Carrozzieri? Come stuccare e verniciare 147

chospin

Nuovo Alfista
13 Settembre 2010
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Salve a tutti, la mia 147 del 2003(azzurro gabbiano) ha parecchi graffi evidenti e qualche ammaccatura(soprattutto sulle fiancate) e vorrei fargli il lifting, per capirci meglio vorrei fare il carrozziere "fai da te". In realtà,avrei intenzione di cambiarle colore del tutto e farla nera lucida. Premetto che 10anni fa ho fatto aiutante in una carrozzeria quindi un minimo di manualità credo di averla ma non mi ricordo una mazza.
Gentilmente vorrei sapere le fasi del lavoro: se non sbaglio prima si stucca e poi si scartavetra? Che numero di carta abrasiva ci vuole? Mi ricordo che in carrozzeria usavano una specie di pistola a compressore, c'è un altro modo per verniciare,ho letto che con la bomboletta viene uno schifo e se si usa un pennello sarebbe meglio,sbaglio?
Insomma vorrei sapere più cose possibili: le fasi di lavoro, se lo stucco ha un nome specifico(non vorrei fare figure di cacca col commesso della coloreria), quanto tempo ci mette lo stucco ad indurirsi, quanti barattoli di vernice ci vogliono per colorarla del tutto più o meno quanti soldi mi ci vorranno ecc. Insomma tutto quello che c'è da sapere, grazie a tutti
 
Ciao, secondo me ti conviene lasciar perdere e far fare il lavoro da uno del mestiere, magari dandogli una mano cosi risparmi sulla manodopera anche perchè non è facile far un lavoro fatto bene!!
 
io avevo fatto dei paraurti di una clio e una porta di una punto..già è stato un impegno,farla tutta non ti conviene da solo,troppo complicato..si vedrebbe,poi basta una goccia che cola,inizi ad innervosirti ed è fatta :nono)
 
:grazie) che vi preoccupate per me :D , ma comunque prima ho intenzione di fare un po di pratica su di un pezzo che prenderò allo sfascio,poi se vedo che riesco a fare un lavoro come cristo comanda procederò sulla mia, diciamo che vorrei iniziare per hobby.
A proposito c'è differenza fare il lavoro sul paraurti e farlo su una portiera,visto che uno è plastica e l'altro lamiera o non cambia nulla e la procedura è la stessa? Sempre che qualcuno mela spiega questa procedura.
:grazie) ancora, attendo consigli e suggerimenti
 
per prima cosa SCORDATI il pennello!!!
seconda cosa, la plastica e la lamiera reagiscono diversamente alla vernice...per quanto tu ti sforzi la plastica avrà un tono diverso di colore rispetto alla lamiera quindi devi essere in grado di sfumare,cosa che non è facile e la si raggiunge con la pratica.

compressore,piu aerografo,piu nitro,piu catalizzatore,piu stucco ,buon assortimento di carte abrasive,piu ovviamente vernice piu una buona marca di TRASPARENTE,piu attrezzatura per la lucidatura è il tuo equipaggiamento.

inoltre devi trovare un luogo areato ma che non presenti polvere altrimenti la vernice ti verrà a GRANULI.
 
io non sarei capace :ka) ma tu non è che stai messo meglio :matto)
se ci chiedi se sia meglio usare il pennello allora sei in altissimo mare nel bel mezzo del ciclone Caterina su di un catamarano con un galleggiante bucato e senza scorte di acqua potabile :asd) :asd)
 
Senza offesa, ma vista la poca esperienza che hai in questo campo prima di provare a mettere mano alla 147 ti conviene prendere molti pezzi allo sfascio e fare mooolta pratica, inoltre come ti hanno già detto SCORDATI il pennello, per fare un lavoro fatto bene serve una buona pistola a spuzzo con un buon compressore (meglio se abbastanza grande e col filtro per l'acqua), senza contare tutto il resto(carta vetrata, stucco lucido etc...). se vai all'avventura peggiorerai solo i danni che hai già !
 
io ho fatto un parafango e un paraurti saxo tempo fa, se cerchi nel forum trovi passo passo come ho fatto, risultato apprezzabile e dopo un anno ancora perfetto (a parte uno spigolo del paraurti grattato :asd) )
 
Anni fa vidi una gloriosa fiat 850 coupè riverniciata di celeste, completamente a pennello dall'anziano proprietario.
Purtroppo non ho foto da postare, in ogni caso vi garantisco che l'effetto era esilarante :D
 
In alcuni post ho notato dell'ironia un po' borderline... cerchiamo per cortesia di rimanere IT, se vogliamo fare una battuta facciamola, ma cerchiamo di non superare quel limite che in qualche modo possa essere visto come una polemica o provocazione, o anche solo sarcasmo (che già in altri casi e situazioni i moderatori e lo staff hanno già detto che non è molto apprezzato, perchè diverso dal fare semplicemente una battuta). Grazie.
 
Ok simpaticoni, il compressore e le pistole le ho comprate. Ho rimediato uno sportello allo sfascio così se mi viene male amen(tanto è per hobby),ma se mi viene bene posso sosituirlo al mio. Ora dopo tante risate :bravo) , c'è qualcuno che mi sapà spiegare quale stucco mi serve,se metallico,se poliestere ecc. e come si fa per catalizzarlo?
 
chospin":2t7nn688 ha detto:
Ok simpaticoni, il compressore e le pistole le ho comprate. Ho rimediato uno sportello allo sfascio così se mi viene male amen(tanto è per hobby),ma se mi viene bene posso sosituirlo al mio. Ora dopo tante risate :bravo) , c'è qualcuno che mi sapà spiegare quale stucco mi serve,se metallico,se poliestere ecc. e come si fa per catalizzarlo?

quanto hai speso per compressore e pistole?
 
Compressore da 25litri 80€ e pistole 23€. Si lo so è piccolo da 25litri,quindi non serve che melo dici, comunque un mio collega con un compressore come il mio si è riverniciato tutta la vespa, sembrava uscita dal concessionario.
Sapresti dirmi quello che voglio sapere riguardo allo stucco o anche tu devi fare il "simpatico"
 
chospin":36tr9wtu ha detto:
Compressore da 25litri 80€ e pistole 23€. Si lo so è piccolo da 25litri,quindi non serve che melo dici, comunque un mio collega con un compressore come il mio si è riverniciato tutta la vespa, sembrava uscita dal concessionario.
Sapresti dirmi quello che voglio sapere riguardo allo stucco o anche tu devi fare il "simpatico"

beh, io sono simpatico naturalmente, nn c'è bisogno che mi sforzi :)
a parte gli scherzi, stò seguendo il tuo tread per capire se il fai da te sulla carrozzeria sia una cosa realizzabile, magari per piccoli lavori, o meno...
 
stucco per metalli..lo puoi usare anche sulla plastica,io ho sempre catalizzato ad occhio..fai conto che il vasetto di catalizzatore che ti danno ti deve bastare per tutto il barattolo di stucco...ah per verniciare meglio dovrai cambiare l'ago dello spruzzo con uno più fine,in genere quello in dotazione è un'pò grosso
 
secondo me ti stai imbarcando in una cosa che senza un tot di esperienza è praticamente garantito che venga male..
ti dico solo che il 50/60% dei carrozzieri "professionisti" che ci sono in giro non sanno fare il loro lavoro alla perfezione, mi è capitato più volte di vedere auto di amici appena ritirate dal carrozziere con evidenti difetti nella lavorazione, da principiante quale sei vista la sparata del pennello (e non è una battuta) non metterei mano ad un auto, già fare qualche lavoretto piccolo non è facile, figuriamoci tutta la macchina..
non voglio fare il gufo, ma preparati ad abbandonare l'idea o ad andare in giro con una macchina verniciata da schifo..
poi il nero lucido è uno dei colori in assoluto più difficili da dare, non tutti i carrozzieri riescono a farlo in modo soddisfacente, figuriamoci uno alle prime armi..
questo vuole essere un consiglio da amico, non una critica o una battuta borderline.
 
Ciao red, che intendi dire quando dici che "vuoi capire se sia realizzabile". Io ci provo a farlo,vorrei iniziare come hobby,ma per provarci vorrei anche sapere ad esempio il nome esatto dello "stucco" e le dosi per diluirlo col catalizzatore,onde evitare di sbagliare in partenza. Magari si chiama semplicemente "stucco per carrozzeria",che ne so io,appunto velo chiedo
 
elvis":1695zj08 ha detto:
secondo me ti stai imbarcando in una cosa che senza un tot di esperienza è praticamente garantito che venga male..
ti dico solo che il 50/60% dei carrozzieri "professionisti" che ci sono in giro non sanno fare il loro lavoro alla perfezione, mi è capitato più volte di vedere auto di amici appena ritirate dal carrozziere con evidenti difetti nella lavorazione, da principiante quale sei vista la sparata del pennello (e non è una battuta) non metterei mano ad un auto, già fare qualche lavoretto piccolo non è facile, figuriamoci tutta la macchina..
non voglio fare il gufo, ma preparati ad abbandonare l'idea o ad andare in giro con una macchina verniciata da schifo..
poi il nero lucido è uno dei colori in assoluto più difficili da dare, non tutti i carrozzieri riescono a farlo in modo soddisfacente, figuriamoci uno alle prime armi..
questo vuole essere un consiglio da amico, non una critica o una battuta borderline.

Grazie del consiglio,l'idea di rifarmi la mia macchina già l'ho abbandonata, ma siccome mi è sempre piaciuto questo tipo di hobby ci voglio provare su uno sportello che prenderò allo sfascio(come già ho detto). La prossima volta però leggi anche i post successivi e non solo il primo. Senza rancore.
 
infatti ho letto tutto, non mi sembra che prima d'ora hai scritto di aver abbandonato l'idea..
come hobby fai bene a provare su uno sportello o su altri oggetti, è sempre bello riverniciare oggetti vecchi per farli tornare meglio he nuovi, ma imbarcarsi in una carrozzeria, con un nero lucido è come voler scalare l'everest con una gamba di legno e senza un polmone..
a quanto pare chiedi opinioni e consigli ma quando ti vengono dati ti offendi, come vedi ti sei reso conto anche tu che non è una cosa semplice, fare dogli oggettini è una cosa, una carrozzeria è un'altra..
 
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