carrozziere fai-da-te: verniciatura completa PUNTO I serie

come suggerito basta rimuovere il trasparente e non arrivare necessariamente a fondo, sinceramente la carta 240 mi pare eccessiva giovà ;)

poi anzichè la 1200 va bene anche la 1000.

p.s. piccolo trucchetto, a lavoro completato (trasparente compreso) metti qualche foglio di carta P2000 a mollo in acqua e cartavetra l'intera auto, dopo ciò lucidala e vedrai che van via anche quei fastidiosi "sporchini" creati dal trasparente in alcuni punti ;)

p.p.s. 1,2kg di vernice mi sembrano pochi, se fai doppia mano (come consiglio) non ti bastano di sicuro.

Ancora un consiglio, vernice e trasparente vanno spruzzati a distanza di 10-15 minuti l'uno dall'altro, non far seccare del tutto la vernice altrimenti il trasparente non fa presa ;)
 
DevilBoss86":2bjquu2z ha detto:
giovà guarda che anche dopo aver scartavetrato tutto il trasparente ti tocca lo stesso dare una mano di fondo eh!
mah se vuole fare una roba veloce non serve..però se ha il ferro fuori :ka)
 
R: carrozziere fai-da-te: verniciatura completa PUNTO I seri

Carteggi bene tutto, poi dai il fondo, aspetti che si asciuga, dai una mano di vernice, aspetti 15 minuti e dai un altra mano di vernice, altri 15 minuti e dai il trasparente.
Comunque se non hai la mano allenata per questo lavoro dubito venga bene, se lo fai all'aperto sicuramente ci saranno tutti puntini di polvere

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attacca ugualmente basta che sia carteggiato, logicamente col fondo viene meglio ma pensavo che volesse dargli tipo una spruzzata e via :nod) giusto per rinfrescarla
ps va carteggiato a sua volta anche il fondo
 
R: carrozziere fai-da-te: verniciatura completa PUNTO I seri

Si mi ero dimenticato, anche il fondo va carteggiato ma con carta a grana fine tipo 800-1000

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Scartavetrando solo la vernice non serve necessariamente il fondo per una cosa fatta veloce. Se arrivi al metallo serve per forza. Se passi il fondo dopo devi dare una passata anche a quello con carta fina. Poi passi un panno per togliere la polvere e dopo va giù col colore, mi raccomando, spruzza sempre alla stessa distanza e sempre allo stesso verso, senno vengono aloni, per il trasparente 15 min sono un po' troppi, 10 bastano, fa più presa. Se lo fai a casa e non in un locale con ventilazioni, forno o simili fa il tutto in una giornata non troppo umida, senza vento e con tanto tanto sole. Devi verniciare all'ombra, una volta finito 10 min al sole, dopo di nuovo ombra, passi il trasparente e poi lasciala al sole. Non verniciare al sole perché rischi che ti si secca la vernice metre passi e viene fuori un lavoro orribile. Ok? Spero ti sia d'aiuto ;)
 
R: carrozziere fai-da-te: verniciatura completa PUNTO I seri

Oltre al panno in microfobra per togliere la polvere dovresti anche passare tutta l'auto con uno straccio imbevuto di antisilicone e poi con un altro straccio rimuoverlo così da rimuovere residui di "grasso" che non fanno aderire bene la vernice

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giampa91":xzibejta ha detto:
Oltre al panno in microfobra per togliere la polvere dovresti anche passare tutta l'auto con uno straccio imbevuto di antisilicone e poi con un altro straccio rimuoverlo così da rimuovere residui di "grasso" che non fanno aderire bene la vernice

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Esattamente ;)
 
Dopo tanti ottimi consigli degli utenti del forum (si sente che ne "masticano")
accettane uno anche da parte del sottoscritto, che da fanatico del fai-da-te di macchine
"in cantina" ne ha verniciate ben 5 :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto)


Fai con calma, prenditi tutto il tempo che ci vuole, quando carteggi, lisci, levighi la carrozzeria
il risultato finale per noi "dilettanti" è direttamente proporzionale al tempo dedicato.


Poi se a lavoro finito non sarà proprio impeccabile se pensi a quanti ci hai lavorato...

sarà comunque bellissima! :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love)


:muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
 
Tennnico":1uj9st44 ha detto:
Dopo tanti ottimi consigli degli utenti del forum (si sente che ne "masticano")
accettane uno anche da parte del sottoscritto, che da fanatico del fai-da-te di macchine
"in cantina" ne ha verniciate ben 5 :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto)


Fai con calma, prenditi tutto il tempo che ci vuole, quando carteggi, lisci, levighi la carrozzeria
il risultato finale per noi "dilettanti" è direttamente proporzionale al tempo dedicato.


Poi se a lavoro finito non sarà proprio impeccabile se pensi a quanti ci hai lavorato...

sarà comunque bellissima! :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love)


:muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)

Haha :) grande :muaha) :muaha) :muaha)


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Bene ragazzi, ecco news.
C'è stata una piccola sconfitta, alla fine ho deciso di non verniciala io, ma di farla fare da un amico carrozziere (o meglio amico di mio suocero). La macchina l'ho preparata io, lui di fatto ha spruzzato fondo, vernice e trasparente e infine l'ha lucidata (non ha forno).
Me la sono cavata con 380 euro, ne voleva 400.
Il lavoro completo è costato quindi:

158 euro: vernice (metallizzata), trasparente, fondo, alluminio ruote (non so a che cavolo gli è servito :asd) )
380 euro: manodopera

538 euro TOTALI

Sono contento per aver speso relativamente poco, un po' deluso perchè avrei voluto farlo io...

Ringrazio comunque tutti cuore per l'aiuto :fluffle)
 
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Ciao vex, visto il risultato finale, avresti potuta fartela anche tu, risparmiavi soldi e forse forse ci mettevi più impegno e passione... 380 euro non sono niente ma sono tanti.. ma a giudicare il risultato, la prossima volta è fai da te!! :OK)
 
FreeJTD":2ogbm07x ha detto:
Ciao vex, visto il risultato finale, avresti potuta fartela anche tu, risparmiavi soldi e forse forse ci mettevi più impegno e passione... 380 euro non sono niente ma sono tanti.. ma a giudicare il risultato, la prossima volta è fai da te!! :OK)
concordo :)
 
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