Carrozzeria che sembra abbia 100 anni!!!!!!!!!!!!

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Premetto che ho già letto la faq in merito.
Ultimamente non utilizzo molto spesso la macchina, e rimanendo chiusa in garage spesso e volentieri sporca, appena l'ho lavata molto approfonditamente mi sono accorto una cosa:
-la vernice, in controluce non brilla più come prima ma si nota del calcare sedimentato su tutta la macchina. :ka)
-in giro(soprattutto nel cofano)ci sono delle macchie che ho provato a togliere con del polsh da carrozziere(professionale quindi!!!) ma nada.... :nono) :swear) :mecry)
Ora io vorrei donarle il suo aspetto affascinante e lucente come un tempo, è una cosa che posso fare da solo??Che tipo di prodotti usare??Dove acquistarli??Quanto costano??Vorrei anche darle la cera per renderla ancor più lucente....!!!Calcolare che la macchina ha 4 anni è nn è mai stata lucidata o cose del genere. Aiutatemi a far risplendere una bella ragazza grigio steel!!!!! :p :hail) :help)

PS=sapete dirmi quanto costa il kit per ritocco della vernice???

MarcoOk":3kmy3ew3 ha detto:
Premetto che ho già letto la faq in merito.
Ultimamente non utilizzo molto spesso la macchina, e rimanendo chiusa in garage spesso e volentieri sporca, appena l'ho lavata molto approfonditamente mi sono accorto una cosa:
-la vernice, in controluce non brilla più come prima ma si nota del calcare sedimentato su tutta la macchina. :ka)
-in giro(soprattutto nel cofano)ci sono delle macchie che ho provato a togliere con del polsh da carrozziere(professionale quindi!!!) ma nada.... :nono) :swear) :mecry)
Ora io vorrei donarle il suo aspetto affascinante e lucente come un tempo, è una cosa che posso fare da solo??Che tipo di prodotti usare??Dove acquistarli??Quanto costano??Vorrei anche darle la cera per renderla ancor più lucente....!!!Calcolare che la macchina ha 4 anni è nn è mai stata lucidata o cose del genere. Aiutatemi a far risplendere una bella ragazza grigio steel!!!!! :p :hail) :help)

PS=sapete dirmi quanto costa il kit per ritocco della vernice???

azz 4 anni e nemmeno una lucidatina .... bhe se usi i prodotti elencati nella faq secondo me torna tutto ok ( a patto che li applichi con della bambagia da carrozziere/machinetta lucidatrice ) ...
ovviamente prima devi dare qualcosa di leggermente abrasivo tipo gelson t57 poi invece qualcosa di protettivo tipo il t98

Beh..volendo potresti farla lucidare in carrozzeria,sicuramente il risultato sarebbe migliore magari di quello manuale...oltre al polish,hanno anche gli utensili giusti..costo sulle € 150 x tutta l'auto..

MarcoOk":1ewyfqxt ha detto:
:elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio)

Ma va ordinato?Sai se in alfa li hanno disponibili per tutti i colori della gamma alfa??????

si, a me e' arrivato dopo 1 giorno, hanno tutti i colori alfa, ci mancherebbe :OK)

Anche io pensavo di portarla dal mio carrozziere, ma nn avendo 150€ da spendere al momento(ho appena comprato gli xenon :elio) :asd) :p )volevo provare da solo....dove trovo quei prodotti????

147jet":3l7xte37 ha detto:
MarcoOk":3l7xte37 ha detto:
:elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio)

Ma va ordinato?Sai se in alfa li hanno disponibili per tutti i colori della gamma alfa??????

si, a me e' arrivato dopo 1 giorno, hanno tutti i colori alfa, ci mancherebbe :OK)
Negativo, il grigio navona non esiste in kit ritocco!! Provai a settembre dal mio conce e non ce l'avevano così ho chiamato l'assistenza clienti alfa al numero verde e hanno aperto una pratica.Sono stato richiamato 2 gg dopo e mi hanno detto che il grigio navona non esiste come kit ritocco!! :mitra) :mitra) E' assurdo, non avete idea di quanto me la sia presa, non ho sbranato la tipa solo perchè stavo decollando da li a 2minuti!!!!!! :mazza) :mazza)

cerbero":2hk8500u ha detto:
Negativo, il grigio navona non esiste in kit ritocco!! Provai a settembre dal mio conce e non ce l'avevano così ho chiamato l'assistenza clienti alfa al numero verde e hanno aperto una pratica.Sono stato richiamato 2 gg dopo e mi hanno detto che il grigio navona non esiste come kit ritocco!! :mitra) :mitra) E' assurdo, non avete idea di quanto me la sia presa, non ho sbranato la tipa solo perchè stavo decollando da li a 2minuti!!!!!! :mazza) :mazza)

mi pare stranissimo :?:

Gelson

Gelson t98 che è leggermente abrasivo e la macchina torna lucente. Mi raccomando, prima un bel lavaggio, poi asciugala con pelle di daino e poi t98+olio di gomito

Ok proverò così...oltre ai prodotti gelson(che nn so se dalle mie parti si trovano)altri similare di marche dello stesso livello ci sono?Così per informarmi e non trovatmi impreparato...!!! :nod) ;)

147jet":14fxkxgd ha detto:
cerbero":14fxkxgd ha detto:

mi pare stranissimo :?:

Per me non è strano, è inaccettabile!!! Appena trovo un po di tempo mi diverto!! :elio)

Ma dai davvero????Per grigio navona intendi il grigio canna di fucile????(Grigio topo per intendersi :p )Se è così vado in Alfa e distruggo tutto!!!!! :boxe) :member) :swear) :sadomaso) :mitra) :fechten2) :megafono) (tutto tranne le bimbe ;) :elio) :rotolo) :sedia) )

@MarcoOk: se la tua auto non è mai stata lucidata io eviterei il fai da te e andrei direttamente dal carrozziere per avere la certezza di un risultato professionale, almeno la prima volta.
dopodichè nei prossimi mesi potrai tu stesso mantenere la lucentezza dandogli la cera o altri prodotti protettivi.

ne approfitto per fare una domanda agli esperti:
qualcuno ha mai provato le cere e/o polish Meguiars?
se si è meglio meguiars o gelson?
ve lo chiedo perchè ho provato da poco il nero gomme della meguiars ed favoloso. costa tantissimo (15euro) ma li merita, quindi mi chiedevo se anche le cere Meguiars fossero davvero così eccellenti.

Bhe, con prodotti professionali si può ottenere risultati professionali, però anche io non è che sia l'ultimo arrivato ho fatto anche il meccanico di moto quindi un pò ci so trattare con la meccanica.....solo non ho mai lucidato carrozzerie tutto qua!!!!Io penso che con un buon prodotto, molta pazienza e precisione si ottengano gli stessi risultati risparmiando 100 eurozzi!!!! ;) :OK)

Hai pienamente ragione.
Guarda dalle mie parti i prodotti Gelson sopraelencati li trovi a 15 euro l'uno e una lucidatrice elettrica economica circa 20 euro.
quindi con una cinquantina di euro hai tutto cio che ti serve e se hai già una buona manualità allora ti conviene arrangiarti.
io la prima lucidata l'ho fatta dare dal carrozziere perchè avevo l'auto in condizioni pietose e non sapevo da che parte farmi, ma grazie ai consigli dei colleghi forumisti penso che adesso proverò anch'io ad arrangiarmi.

Piuttosto,i prodotti gelson ho letto che si trovano dai carrozieri, ma nei colorifici(intendete quelli dove si fa e ti fanno il colore o compri il colore per auto) e nei negozi di ricambi si trovano??

MarcoOk":3juxl0tw ha detto:
Ma dai davvero????Per grigio navona intendi il grigio canna di fucile????(Grigio topo per intendersi :p )Se è così vado in Alfa e distruggo tutto!!!!! :boxe) :member) :swear) :sadomaso) :mitra) :fechten2) :megafono) (tutto tranne le bimbe ;) :elio) :rotolo) :sedia) )
No, è il grigio met chiaro, il codice è T 602 se non ricordo male.

Allora c'è ancora una speranza..... :asd) cmq mi sembra strano, e guarda che le vernici che usano per la 147 dovrebbero essere le stesse delle fiat e lancia, magari basta che guardi la linea generica fiat e le trovi!!!!