Ciao a tutti ragazzi !
Per favore, mantenete vivo questo topic, nutriamolo per avere un punto di riferimento certo ed affidabile per tutti coloro che, come me, stanno adoperandosi per installare un CarPc nella 147.
**** Premessa ****
Io non ho mai avuto un carpc. Ai tempi dei primi approcci (circa 3/4 anni fa) le soluzioni erano molto più limitate e costose.
Non ci si poteva permettere un LCD perché all’epoca erano pochi e costosissimi, e le matrici touchscreen una cosa misconosciuta a causa della poca proliferazione in merito all’argomento.
Si pensava di lavorare con display a cristalli liquidi interfacciati alla parallela, con tastiere auto-costruite.
La questione alimentazione era un problema invallicabile, e gente come me (laureando in ingegneria nonché appassionatissimo di elettronica) stava optando per la costruzione per mano propria di un alimentatore… scelta che sto ancora valutando come alternativa all’M2.
[ad ogni modo sembra che prenderò l’M2. Un alimentatore fatto da sé richiede molto tempo, studio e varie prove]
Oggi le cose sono molto più facili. Gli alimentatori ad hoc proliferano, i costi si sono abbassati e aumentati i rivenditori di materiale apposito.
Sono tre le grandi macro-questioni da risolvere:
- problema prettamente tecnico (costruire il pc)
- problema di interfacciamento (il pc è pronto. Connettiamolo all’auto)
- problema logistico (posizionamento, cablaggio, etc…)
Senza contare la parte software… bel casino.
In virtù della vasta gamma di scelta della quale oggigiorno possiamo godere, direi che il primo punto è eliminato. Parliamo dei rimanenti :-D
Fra le varie interessanti questioni già poste, e con le quali mi dovrò imbattere prossimamente, prima di arrivare a quel punto io devo chiedervi un’aiuto.
Ho preso un’alfa 147 usata modello Plug-In, ovvero con impianto Bose. Questo fa sorgere dei problemi per quanto riguarda l’installazione di un pc.
Anzitutto non so bene che si intenda con “impianto Bose”. Sicuramente altoparlanti diversi, ma anche l’autoradio è diversa (es: più potente) ?
Perché se così fosse, per non perdere le prestazioni sonore dovrei per forza di cose interfacciare la scheda audio all’autoradio. E come diavolo si fa ? So che qualcuno si intende di questi interfacciamenti, e mi pare che qualcuno di voi pure monti un impianto Bose.
Ho letto, inoltre, da queste parti che per gli ultimi modelli dell’autoradio è richiesta una spesa di 110€ per un caso aux-in. La mia auto è di metà 2003. Sapete dirmi qualcosa ?
Altra cosa.
Se tengo l’autoradio non posso usufruire dei due DIN. Inoltre non mi va di spendere 500-600€ per un LCD automatico (di quelli che dalla radio) che sicuramente mi darebbe molti problemi e poche soddisfazioni.
Pensavo di attaccare l’LCD sopra, dalle parti delle prese d’aria. Che ne dite ?
GRAZIE RAGAZZI
Mi raccomando tenete sempre sott’occhio questo topic. È interessante e utilissimo !!
Davemad, GiulioTI, pijo1971, illustre dove siete finiti ?