CarPC: la guida

GiulioTI

Nuovo Alfista
18 Marzo 2007
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Vorrei sottoporvi un' iniziativa che potrebbe essere utile a tutti coloro sono appassionati di informatica come me, ma anche a tutti gli altri.

Ho deciso di montare un carpc sulla mia nasona. :14pc)

Come fare?

Vogliamo creare una guida che descriva tutte le operazioni?
Intendo schemi, fotografie e descrizione materiali, reperimento, prezzi, ecc. insomma tutto per montare un carpc

la struttura potrebbe essere questa:
1) Elettricità (allaccio, cablaggio, cavetteria, ecc.)
2) Elettronica (componenti pc, cavi pc, periferiche, integrazione con elettronica ALFA, ecc.)
3) Software (sistema operativo, software, ecc.)

I criteri base da seguire secondo me dovrebbero essere quelli della maggior compatibilità possibile con la strumentazione e l'hardware ALFA esistenti, niente interventi invasivi, massima modularità, massima reversibilità.

Che ne pensate?

Sarebbe necessario il supporto di chi già lo ha fatto
Sarebbero utili indicazioni di qualcuno di noi piu vicino all'ambiente concessionarie/autofficine per capire se il montaggio di un carpc può essere una causa valida al decadimento delle garanzie.

allora si parte? :147)
 
:mecry) non risponde nessuno
cmq non mi scoraggio, invito tutti, di nuovo, a dare il proprio contributo.

Allora l' aggeggio :14pc) da installare è costituito da tre parti:

1) i cavi (grossa rogna)
2) il Pc vero e proprio (molto divertente)
3) il monitor (scelta difficile)

In questo intervento ci occupiamo del punto 1 quindi dell'ELETTRICITA' e dei cavi pc

Supponiamo che la dislocazione scelta per il pc sia il vano portabagagli (il punto esatto è da decidere, si accettano consigli), questo implica portare l'elettricità dietro. Come?
a- ci sono prese predisposte per eventuali impianti?
b- occorre connettersi direttamente alla batteria? in questo caso come connettersi e dove far passare i cavi?
c- il nostro car pc ultimato come si accenderà? all'avvio della vettura, girando la chiave d'accensione, o tramite un interruttore (da posizionare dove?) o altro? Come si spegne?

Bene, siamo in attesa di informazioni.

Altro aspetto del cablaggio della vettura per il carpc sono i cavi che connettono il pc vero e proprio (e che si troverà a lavoro ultimato nel vano portabagagli in un punto da decidere) al monitor che sarà posizionato nello slot sottostante l'autoradio di serie.
Quindi almeno due cavi debbono partire dalla zona portabagagli per arrivare al monitor nella consolle centrale, ovvero una prolunga USB 2.0 ed il cavo VGA per il segnale video.
Il cavo VGA che è quello che unisce di solito i monitor alle schede video dei pc, hanno una spiacevole caratteristica, ovvero hanno la capoccia grossa. La "spina" in sezione trasversale e piu o meno rettangolare e misura 3/4 cm per 2cm circa a seconda dei modelli.
Passerà nelle zone predisposte della vettura per il cablaggio?

Bene, per adesso è tutto, proverò ad informarmi un pò meglio nel tempo libero.

Intanto chi volesse contribuire è ben accolto :welcome)

:ciao) :ciao) :ciao)

:cuore) :alfa)
 
secondo me il carpc è parecchio fuori standard, sia come soluzioni, sia come utenti che poi ne fanno uso, e questo limita un po' la creazione di una guida.
le scelte che devono essere prese sono parecchie e ognuna alla fine influenza il progetto, quindi se chiedi ad ognuno che ha creato un qualcosa del genere di scrivere una guida probabilmente ognuno risponderà descrivendo il proprio progetto.. tutti avranno ragione benchè saranno tutti diversi...
senza contare poi che le tecnologie vanno molto più veloci del tempo necessario a realizzare un carpc... appena finito, ti accorci che sono già usciti nuovi componenti che avrebbero modificato la tua soluzione....

queste sono un po' le motivazioni che secondo me rendono un po' difficile la compilazione di una guida... comunque se vuoi provare... l'iniziativa è notevole, e il lavoro molto di più....

per le tue domande provo a darti le mie risposte:

dislocazione
per quel che ho visto i possibili alloggi sono stati:
a) bagagliaio
b) portaoggetti
c) sotto i sedili
d) direttamente dietro il monitor

tra tutti io ho preferito il bagagliaio, grosso spazio per lavorare, soprattutto anche per eventuali interventi di configurazione futuri, senza rompere le scatole al cassetto portaoggetti (utile) o allo spazio sotto ai sedili (calpestabile).
La soluzione dietro il montior porterebbe ad un carpc molto integrato, stile connect, però gli spazi sono veramente ridotti e l'installazione viene veramente messa a dura prova dalla numerosità dei collegamenti.. senza contare che d'inverno non si vuole rinunciare all'aria calda.. e la somma aria calda + monitor + motherboard potrebbe dare problemi di surriscaldamento.

Quindi io condivido la tua scelta di metterlo nel bagagliaio, sfruttando la zona per il bose si può anche rubare poco spazio.

provamacchina.jpg


Per la corrente elettrica nel bagagliaio non c'è nulla ch possa essere d'aiuto. Io ho portato un cavo (uno solo) direttamente dalla batteria per il positivo e ho preso il negativo su un bullone per l'ancoraggio dei sedili posteriori.

cablaggio2.jpg


collegare il funzionamento del pc alla chiave d'accensione non credo sia una buona idea... personalemnte preferisco poter ascoltare la musica anche con la macchina spenta.

comunque di solito l'accensione del PC è funzione del tio di alimentatore, con il mio utilizzo un tastino esterno (posizionato nel posacenere) che accende il PC e lo manda in sospensione... quindi un tastino che fa tutto senza dover passare dal shutdown classico

image005.jpg


ovvero una prolunga USB 2.0 ed il cavo VGA per il segnale video.
direi anche l'alimentazione, il cavo per l'accensione e non sarebbe male anche un cavetto per il reset della MB.

non che il segnale audio.. se lo porti già amplificato ti servono i cavi per tutte le 4 casse (almeno 8 filli), se lo porti da amplificare ti serve un RCA schermato... però poi devi mettere l'ampli davanti e non c'è molto spazio.

cablaggio3.jpg



Il cavo VGA che è quello che unisce di solito i monitor alle schede video dei pc, hanno una spiacevole caratteristica, ovvero hanno la capoccia grossa

giusta osservazione... io mi sono saldato gli spinotti direttamente dopo aver cablato la macchina


cablaggio7.jpg



beh... in bocca al lupo per la tua guida...

ciao,
pijo

[/img]
 
e come potevo mancare.

si ci sono anche io. ho il car pc el'ho praticamente finito ieri( ieri e oggi prova su strada 250 km da casa mia alla liguria e ritorno , che devo dire , in questi giorni spero di fare unpò di foto e una recensione)
coem ha detto Pijio prima di me i componenti e le soluzioni sono moltplici. io ho optato come lui per il car pc nel bagagliaio ma ho messo un monitor indash( a scomparsa) per mantenere la radio originale come amplificatore ( e come radio per i viaggi brevi). adesso è tardino per fare una guida seria. domanimattina prometto butto giù un discorso lungo. e metto foto .a presto
 
prima parte

passaggio cavi

1) alimentazione car pc-

per quanto mi riguarda ho prelevato l'alimentazione dal cavo generale che dal vano motore entra dentro l'abitacolo e si innesta nei portafusibili sotto la plancia. ho rubato corrente spellando un pò il cavo , avvolgendo quello nuovo intorno e saldando il tutto a stagno. poi con il nastro autovulcanizzante ho isolato il tutto. ho passato il cavo nel battitacco sx fino al bagagliaio e fermato nella zona dove dovrebbe esserci il bose. il cavo ovviamente è stato dotato di fusibile generale da 25 Ampere alla partenza e di un portafusibili multiplo all'arrivo che serve l'amplificatore per il sub , il car pc e le altre utenze (camera di retro e scheda apricancello).
usare cavo di sezione adeguata , nel mio caso 10 mmmq e possibilmente molto flessibile , ottimo quello multitrefolo.

eventualmente utilizzare il passaggio anche per tirare anche i cavi di rem per l'amplificatore e il cavo sotto chiave per l'accensione del car pc ( a questo passo arriverò dopo)
io ho utilizzato per il sotto chiave il filo che alimenta l'accendisigari posteriore ( non so se anche la 147 lo ha)

2) segnali audio e video -usb

dal car pc se posizionato nel bagagliaio tornano parecchi cavi. in primis i cavi audio , poi il cavo vga per il video , quindi i cavi usb , ad esempio per il touch screen oppure per un lettore dvd esterno o per la presa per la chiavetta dati. il problema più grosso è la lunghezza di questi cavi. io ho faticato parecchio per trovare cavi usb lunghi 5 metri e non ho trovato proprio un cavo vga lungo abbastanza. ala fine ne ho dovuti unire due . credevo avrei avuto una perdita di qualità ma non è stato così.per tagliare corto ho fatto passare tutti i cavi di segnale sotto il tunnel centrale. il problema è stato quello di far passare gli spinotti vga che sono grossi. per il resto è stato facile.
ho tirato: cavi audio( 4 non si sa mai), un cavo video per la camera posteriore di retro. , 2 cavi usb , uno per il touch screen e uno per una presa che ho messo di fianco alla cintura di sicurezza , dove attacco all'occorrenza una chiavetta dati, un cavo vga per il monitor.

nel mio caso , visto che utilizzo la radio originale come amplificatore non ho dovuto mettere anche i rimandi dei cavi delle casse. ho un ampli nel bagagliaio che uso solo come ampli per il sub.
ah , dimenticavo , ho tirato anche un cavetto a 3 conduttori per il sensore infrarossi della tastiera .il sensore l'ho messo vicino allo specchietto, mentre tutta la scheda elettronica che comanda la tastiera e il mouse l'ho lasciata nel bagagliaio. ( ogni tanto si sa winzozz fa i capricci ed avere la tastiera può essere utile. anche solo per copiare i dati dalla chiavetta al car pc, visto che con il touch è difficile fare il tasto destro !!!)
 
monitor

monitor

possibilità:2 indash , cioè a scomparsa come il mio , a vista due din come quello di Pijio
pro e contro

a scomparsa: si vede poco , occupa un solo din ( quindi nell'altro si può lasciare la radio originale e usarla come amplificatore o coem sorgente audio se si devono fare pochi km)
difetti: la meccanica è delicata e se non si compra roba di marca con ingranaggi di metallo è facile dover ricorrere all'assistenza.inoltre ci vuole un lavoro di installazione non indifferente visto che gli spazi nella plancia sono esigui.nel mio caso ho dovuto limare il più possibile il connettore di alimentazione del monitor e esplodere praticamente il connettore vga e rifarlo senza custodia plastica per farcelo stare. anche così facendo il monitor non è perfettamente a filo della plancia ma spunta un pochino.

monitor due din
pro. è molto bello a vedersi , un pò più incastrato all'interno della plancia ( e quindi maggiormente visibile in caso di luce forte )
contro . appunto perchè si vede di più è più appetibile per i ladri e bisogna estirpare completamente la radio originale e fare un supporto e cornice ad hoc per il monitor.inoltre bisogna prevedere un sistema di amplificazione per le casse , quindi ampli esterni , almeno due ( fron e rear ) , magari uno per il sub.
contro ancora . bisogna usare il car pc per sentire la musica , sempre , anche per viaggi di un paio di km , non molto agevole visto i tempi di boot del pc appunto , nell'ordine di 40-50 secondi ( per il mio almeno). su questo punto tornerò in seguito.
 
alimentazione 12 volt

alimentazione car pc

ci sono almeno tre possibilità
1) alimentazione diretta dalla batteria . esistono schede madre che vanno direttamente a 12 v( la mia prima sch era così)
i problemi sono molteplici .per primo il fatto che all'avviamento la batteria dell'auto scende anche a 10 volt, quindi bisogna avviare il pc dopo la macchina.

2) alimentazione da batteria ausiliaria con diodo antiinversione. in pratica si mette uan batteria in più collegata alla principale attraverso un diodo. in modo che la batteria del car pc non si possa scaricare sulla principale ma ne venga solo caricata. all'avviamento la batteria 2(la chiamerò così d'ora in poi per fare prima) tiene alimentato il car pc anche se la principale ( 1) scende di tensione. inoltre serve anche un pò da filtro per i disturbi di alimentazione non riuscendo però ad evitare le sovratensioni che potrebbero esserci in auto ( anche 15-16 volt).

3 ) alimentatore dedicato.
esistono per fortuna alimentatore dedicati per car pc . hanno alimentazione a 12 volt e un terzo morsetto al quale si collega il sotto chiave. sono totalmente programmabili attraverso ponticelli. hanno il connettore per mother board tipo quello dei pc da casa con i connettori molex.
all'accensione dell'auto avviano il pc con un ritardo programmabile e sono insensibili alle variazioni di tensione( vanno da 9 a 28 volt!!) spengono il pc se la tensione della batteria scende sotto i 10,5 volt. hanno un contatto per l'accensione degli eventuali amplificatori , ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di 10 secondi per non fare sentire il bump all'accensione. in mancanza alimentazione fanno lo shut down come fareste voi in casa schiacciando il tasto di accensione del pc per un secondo. dopo un certo numero di minuti ( programmabili) tolgono tensione totalmente al bus a 5 volt della ram e così facendo virtualmente consumano zero.
 
:welcome) Grazie per gli interventi, soprattutto perchè estrememente precisi.
:grazie)

Ciao Pijo, condivido la tua affermazione sul fuori standard. Infatti l'idea sarebbe ridurre il fuori standard il più possibile. Ovvero cercare di non modificare la nostra nasona, semmai aggiungere. :OK)

Ciao davemad, grande :up)

Allora avete messo molta carne al fuoco. Molto bene.

In occasione del tagliando dei 20.000 km alla mia nasona (porca paletta 160 €uri :nono02) ) ho interpellato un pò i meccanici dell'alfa, poi ho fatto un giretto di qualche elettrauto, infine ho interpellato qualche guru degli impianti HI-FI.

Risultato:
Rimanendo sul capitolo Alimentazione (capisco cmq che è difficile ragionare per compartimenti stagni, perchè una scelta potrebbe influenzare anche le successive)
sembra che la soluzione meno invasiva sia quella prospettata da pijo, ovvero tirare il cavo dalla predisposizione della batteria del polo positivo, e collegare per il negativo la scocca dell'auto (a guardare gli schemi elettrici ALFA l'attacco del caricatore cd nel baule al polo negativo -scocca-dovrebbe essere più o meno dove indica pijo).
In questo modo l'alimentazione è diretta dalla batteria all'alimentatore del carpc, e automatismi a parte, potrebbe essere esclusa con un semplice interruttore posizionato a ns piacimento. Fino a qui non abbiamo nè spellato nè tagliato cavi dell'impianto originario, abbiamo solo aggiunto.
Il cavo batteria oltre che di dimensioni adatte, può essere protetto anche con un fisibile in scatola portafusibile, direi che è meglio.

L'alimentatore del carpc può essere almeno di due tipi: standard atx come pc fissi, nel qual caso però si avrebbe bisogno di un inverter e sarebbe solo il primo di molti passi che ci portano sempre più "fuori standard", quindi non percorrerei questa strada, oppure del tipo dedicato al carpc come quelli Automotive, modelli M1 e M2, vedi www.mini-ITX.it.

L'idea di fare un carpc "pulito", ovvero il più integrato possibile, probabilmente, ma è questione di opinioni, ci porta verso un pc "dedicato" all'auto piuttosto che "adattato" all'auto. In questa ottica i componenti che io adotterei e che penso a breve comprerò sono per lo standard ITX, dei quali magari ne parliamo in seguito. Questo standard ben si sposa con gli alimantatori sopra citati, Automotive M1 90 watt o M2 160 watt. Questi alimentatori sono studiati per contenere gli effetti negativi dell'alimentazione dell'auto come ricordava molto bene davemad, inoltre spostando dei semplici jumper possono operare qualche automatismo (accensione ritardata ecc.).

Nel mio precedente intervento ho parlato sommariamente di cablaggio poi ripreso meglio sia da pijo che davemad, in effetti per cablare senza errori la nostra 147 occorre pianificare bene le richieste degli utilizzatori che installeremo.

Se pensiamo come detto di modificare il meno possibile la nostra nasona, anzi l'obiettivo sarebbe non modificarla affatto, ma solo aggiungere, ecco che la scelta del monitor diviene quasi obbligata: monitor a scomparsa di dimensione 1 DIN motorizzato o meno. Questo monitor si collocherebbe nel din sottostante l'autoradio di serie blaupunkt, al posto del portatessere-portabicchieri. Occorre trovare la mascherina 1 DIN. Intervenite pure.
Un monitor di questo tipo richiede: cavo video VGA (esistono con spine più corte? ho paura che possano far sporgere troppo il monitor); cavo USB 2.0 per touch screen, e ovviamente alimentazione.
Circa l'alimentazione del monitor ho qualche perplessità. intervenite :welcome)
Il pensiero prevalente degli interpellati da me sosterrebbe di prender l'alimentazione in parallelo dall'autoradio di serie. Bisogna approfondire l'argomento, perchè senza saper nè leggere nè scrivere, si avrebbero comq 2 utilizzatori su una "linea elettrica" pensata per 1. Intervenite pure.

Altra cosa molto importante da me dimenticata nel precedente intervento a proposito del cablaggio, è ovviamente l'audio. Occorrerà far partire un cavo dalla scheda audio carpc, ingresso jack audio, fino alla ns autoradio di serie blaupunkt. Il cavo potrebbe essere del tipo jack audio da una estremità e RCA a due spine dall'altra, che si va ad innestare tramite una opportuna interfaccia all'AUX-in dedicata al caricatore cd sulla ns. autoradio di serie. Per chi ha il caricatore vi sono interfacce ad ingresso multiplo.
Tutti cavi adottati è bene che siano schermati. Su internet si trovano di tutte le lunghezze, il cavo usb sopra i 5m dicono possa avere perdite di segnale.

Fino a qui, salvo sviste o smentite, non ho toccato alcunchè alla struttura di serie della nasona, ho solo tolto il portatessere-portabicchiere ed aggiunto un pò di bagattamenti :14pc)

Grazie ancora a chi è intervenuto.
Intervenite tutti, appassionati di informatica. :welcome)

più in la ci divertiamo con i componenti e con il software.

aaaaa a proposito mi dite come possi inserire le foto?

:ciao) :ciao) :ciao)


:cuore) :alfa)
 
rispondo

allora.
alimentazione. io in effetti ho usato un m2. perfetto per tutto. potenza in avanzo pure.
cavi monitor. come scritto sopra ho dovuto sventrare il connettore vga dietro il monitor per farlo stare, quindi tagliata plastica grigia con cutter , fuso con phon a caldo la colla dentro il connettore e piegato a 90 gradi tutti i fili. poi rifuso colla e messo schermo di alluminio adesivo contro le interferenze. per quanto riguarda il monitor io l'ho collegato in parallelo all'alimentazione della radio. il fusibile del monitor lo protegge e l'assorbimento in più( 1,2 ampere misurati) non mina il funzionamneto della radio. consiglio però di prendere se possibile la massa del pc nello stesso punto della massa dell'autoradio perchè io non ho fatto così e sto lottando con ronzii vari.

cavi usb , io ne ho usati da 5 metri e vanno bene. (all'inizio ne avevo messi due da tre metri in serie e funzionavano benissimo ma poi li ho cambiati per non avere giunte). mascherina ad un din?? semplice . si smonta il cassettino portatessere , si sgancia la mascherina davanti e si taglia quella. anzi per le misure del mio monitor ho dovuto asportare solo la parte sotto dove ci sono le serigrafie e limare un pochino ai lati.(se cerchi in questa sezione car pc trovi il mio con foto)

se ne vuoi sapere ancora scrivi pure. ti mando una foto di come ho messo il sensore infrarossi (della tastiera)al di sotto del sensore appannamento ( sullo specchietto centrale. ) la foto si vede male perchè il vetro specchia , magari la faccio meglio una altra volta!! :p

http://img518.imageshack.us/img518/5648/hpim2073aq2.jpg

ps.per le foto fai come faccio io. usa imageshack


ciao
 
on si finisce mai di imparare..avete dato grandi spunti anche a chi come me sembra essere arrivato..

mi sa che devo aspettare dopo pasqua per l'annoso problema dell'aux su autoradio firmware post 3.17!!
maledetto firmware :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

davemad..noi abbiamo un po di conti in sospeso.. :elio)

spero di vederti il prima possibile.. :worship)
 
già

davvero, bisogna vederci , così imparo un pò dal tuo!!

a proposito.ot, novità per i lavafari....costano uno sproposito!!!!
 
Re: già

davemad":2jlniozj ha detto:
davvero, bisogna vederci , così imparo un pò dal tuo!!

a proposito.ot, novità per i lavafari....costano uno sproposito!!!!
ho notato nella sezione estetica.. io nn ci spenderei quei soldi!fine ot.
 
Ragazzi, magari dico una cavolata, pa per fare un carpc non si potrebbe usare un portatile messo da qualceh parte nell'auto e collegarci un montir esterno, così il pc è compatto e già antishock i in più avendo la batteria il sistema si può mettere in stanby o in ibernazione appena si spegne l'auto e la riaccensione sarebbe quasi istantanea..che ne dite?
 
un portatile messo da qualceh parte nell'auto e collegarci un montir esterno

nessuna cavolata, anche questa è una soluzione, c'è anche chi ha messo nel bagagliaio il PC di casa, alimentato con un inverter....

comunque tornando al portatile, mi vengono in mente solo due aspetti da curare, l'alimentazione.. tutti i portatili che ho visto sono alimentati a 19V, occorrerebbe quindi cercare un alimentatore ad hoc (per evitare ovviamente l'inverter) ... e altro aspetto i comandi per l'accensione.. se vuoi avere un pulsante comodo in plancia devi in qualche modo "remotizzare" il pulsante di accensione....

per il resto credo sia solo questione di "inventarsi" una buona installazione...


una nota... se ciò che ti preoccupa è la robustezza ... per quel che mi riguarda sono 2 anni che uso gli stessi componnenti e non ho avuto nessun guasto elettrico.... nemmeno all'HD....

ciao,
pijo
 
Ciao a tutti,
grazie degli interventi, piano piano la ns guida procede.

Qualche anno fa quando cominciai ad assemblarmi da solo i pc sui quali lavoravo, ricordo mi furono molto utili discussioni come questa oppure guide, manuali, ecc. Lo spirito di internet se vogliamo è la condivisione delle informazioni. Per inciso, da allora problemi coi pc: 0%.

ciao davemad :handclap)
ciao illustre
ciao mcmoff
ciao pijo

davemad, vorrei chiederti di più sul ronzio.

illustre, se puoi spiegare "l'annoso problema dell'aux su autoradio firmware post 3.17". Di che si tratta, cos'è il firmware, come si aggiorna su un'autoradio. Insomma dicci tutto. Magari molti di noi hanno aggiornato il firmware di vari componenti pc ma non sanno nulla di autoradio.

Potremmo fare un passo avanti e parlare dei componenti da assemblare per costruire il car pc.

un esempio potrebbe essere:
1) case tipo voompc, per standard mini-itx, in alluminio, da fissare nel bagagliaio. Il nuovo modello è predisposto anche per un drive ottico (cd-dvd, ecc.) di tipo slim.
2) alimentatore come riportato sopra, automotive m1 o m2
3) scheda madre standard mini-itx, del tipo "via epia" o "jetwai versa", secondo me meglio senza ventole. Queste schede hanno il processore incorporato di frequenze dai 600mhz fino ai 2000mhz. Non so dire come si comportino con sistema operativo e software vari. Dovremmo ricercare una configurazione che soddisfi un pò tutti gli applicativi, e che non costi troppo, che non guasta mai. Tutti i consigli di chi ha già provato sono ben accetti.
4) Hard disk, opterei ovviamente per un disco da 2,5". Se la scheda madre lo consente, meglio di tipo sata. Per la dimensione dipende da quanta musica, film, ecc. ci vogliamo inserire.
5) RAM, penso che per l'uso che ne faremo 512mb possano bastare, sul tipo dipende dalla scheda madre scelta.
6)drive ottico, potremmo mettere un combo dvd-cdrw
7) hub usb2
8) antenne varie usb2 (gps, tv, blutooth, ecc.)
9) monitor a scomparsa motorizzato o manuale. parliamone

Ecco un'altra traccia su cui potremmo lavorare, intervenite tutti.

P.S. ovviamente un'alternativa valida è acquistare un pc mini-itx già assemblato, magari con sistema operativo già installato.



ciao a tutti

:cuore) :alfa)
 
continuiamo

davemad, vorrei chiederti di più sul ronzio.

il ronzio purtroppo ce l'ho. si sente nelle casse zzzzzzzzzzz appena appena. ci sono parecchi epossibilità su come venga "generato" la prima che controllerò anche se posso farci poco è la seguente:dalla scheda madre esce l'audio con uno spinotto jackda 3,5 mm stereo(per intenderci quello da cuffia).in questi spinotti le calze degli schermi sono in comune ,collegate insieme cioè. all'ingresso dell'interfaccia prima della radio e comunque anche sulla radio sono di nuovo collegate insieme. perciò si crea un loop di massa ( così detto appunto perchè è un anello chiuso ) e quindi c'è possibilità che ronzi. poi inoltre la massa di alimentazione del car pc ela massa di alimentazione della radio nel mio caso sono prese in due punti diversi(radio nel cruscotto , car pc nel bagagliaio)

illustre, se puoi spiegare "l'annoso problema dell'aux su autoradio firmware post 3.17".

lo spiego io già che sono qui! :p
dalla versione di software 3,17 in poi la blaupunkt ha deciso di modificare il software delle radio di serie , quindi se prima era possibile con una combinazione di tasti (source e poi on) oppure con un ponticello ( tra i piedini 13 e 14 del connettore aux) abilitare l'ingresso audio aux della radio adeso non si può più. soluzione : interfaccia che fa la blaupunkt, costo 110 euro

1) case tipo voompc, per standard mini-itx, in alluminio, da fissare nel bagagliaio. Il nuovo modello è predisposto anche per un drive ottico (cd-dvd, ecc.) di tipo slim.
2) alimentatore come riportato sopra, automotive m1 o m2
3) scheda madre standard mini-itx, del tipo "via epia" o "jetwai versa", secondo me meglio senza ventole. Queste schede hanno il processore incorporato di frequenze dai 600mhz fino ai 2000mhz. Non so dire come si comportino con sistema operativo e software vari. Dovremmo ricercare una configurazione che soddisfi un pò tutti gli applicativi, e che non costi troppo, che non guasta mai. Tutti i consigli di chi ha già provato sono ben accetti.
4) Hard disk, opterei ovviamente per un disco da 2,5". Se la scheda madre lo consente, meglio di tipo sata. Per la dimensione dipende da quanta musica, film, ecc. ci vogliamo inserire.
5) RAM, penso che per l'uso che ne faremo 512mb possano bastare, sul tipo dipende dalla scheda madre scelta.
6)drive ottico, potremmo mettere un combo dvd-cdrw
7) hub usb2
8) antenne varie usb2 (gps, tv, blutooth, ecc.)
9) monitor a scomparsa motorizzato o manuale. parliamone

1)io ho usato un supporto fatto da me di gommapiuma sagomata per la zona sx del bagagliaio. non si vede niente ed è ammortizzatissimo
2) lo hai già detto tu. è la soluzione migliore
3)io ho una jetway da 1,5 ghz. con ventola, ma è nel bagagliaio e proprio non si sente
4)sicuramente 2,5 pollici anche se c'è gente che usa i 3,5 e non ha mai avuto problemi.le jetway supportano i sata ( 2)
5) io ho mezzo giga ma solo perchè ho le bracciacorte( come direbbero i genovesi)
6) volendo anche niente. avevo un lettore dvd vecchio pioneer di quelli con l'ingresso dvd come le autoradio ( senza cassettino) e l'ho usato. se no non lo avrei messo
7) le jetway hanno 8 usb 2.0 . bastano???? :asd)
8) antenne....una usb gps, una per la radio e tv . ho pure una chiavetta blutooth che uso per mandare le foto dal telefonino al car pc
9) monitor....va a gusti oppure se ci sono condizioni di rischio particolari8 furti ecc) io ho messo un indash per conservarela radio come già detto. alla prossima , adesso pranzo!!! :magna) :fluffle)
 
Re: continuiamo

davemad":291awshy ha detto:
davemad, vorrei chiederti di più sul ronzio.

illustre, se puoi spiegare "l'annoso problema dell'aux su autoradio firmware post 3.17".

lo spiego io già che sono qui! :p
dalla versione di software 3,17 in poi la blaupunkt ha deciso di modificare il software delle radio di serie , quindi se prima era possibile con una combinazione di tasti (source e poi on) oppure con un ponticello ( tra i piedini 13 e 14 del connettore aux) abilitare l'ingresso audio aux della radio adeso non si può più. soluzione : interfaccia che fa la blaupunkt, costo 110 euro

:fluffle)

si..in effetti la soluzione esiste..il problema è il costo..si cerca sempre di risparmiare pero.. :OK)
 
Ciao alfisti,

Per riprendere da dove abbiamo lasciato :14pc) :
chiederei a chi ha già montato il carpc in standard itx altre indicazioni su eventuali accessori per l'assemblaggio del computer, schede di adattamento, staffe, cavi ecc., insomma i dettagli per avere la lista dei componenti necessari. (in riferimento ai componenti sopra riportati)

Poi apro il dibattito sul sistema operativo: winxp? come va?
Altri software?

Inoltre oggi dò una bella notiziola a chi volesse installare un carpc sulla nasona :contract) . Nel numero di aprile del 2006 di "Win Magazine", rivista di informatica, c'è un bell'articolo su come montare un carpc nell'alfa. In quel caso si tratta di un'Alfa GT. L'articolo dice più o meno quello che abbiamo scritto sopra, più dettagliatamente per alcune parti un pò lacunoso in altre, cmq è un bell'aiuto.

:cuore) :alfa)
 
winxp? come va?
direi che va abbastanza bene... di vantaggio ha la facile compatibilità con i vari software necessari per rendere il PC una stazione multimediale, di svantaggio ha che non è un sistema operativo fatto per apparecchi industriali... ogni tanto (anche se molto raramente) qualche inghippo può sempre capitare...
per esempio io non lo spengo mai, lo mando sempre in stand by per una ripresa più veloce, ogni tanto però qualche riavvio non gli fa male, si risistema e diventa tutto più snello...

nel complesso comunque direi che è il più usato...

ciao,
pijo
 
pijo1971":i45885px ha detto:
winxp? come va?

per esempio io non lo spengo mai, lo mando sempre in stand by per una ripresa più veloce, ogni tanto però qualche riavvio non gli fa male, si risistema e diventa tutto più snello...

e nn hai problema di carica di batteria?quando tempo ti dura in modalità sospensione la batteria della macchina?
 
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