Carburante

SUPER147JTD

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2006
54
0
6
Ma è vero che il Diesel TAMOIL risulta essere il migliore? :confusbig)
 
Mah da un'indagine di 4ruote qualche tempo fa sulla qualità dei carburanti era emerso che bene o male erano tutti uguali, per quanto riguarda il gasolio quello Tamoil e di una marca che non ricordo erano un pò più puliti dalle impurità, ma è una differenza trascurabile secondo me..
 
Consiglio Tamoil Ecoplus (che è un gasolio additivato allo stesso prezzo del normale) con additivo Sintoflon Dieselube (è un polifunzionale per attuali sistemi d'iniezione soprattutto common-rail, mantiene pulito, lubrifica anche in presenza d'acqua ed ottimizza la combustione con minori fumosità e forse dei consumi) Un Flacone da 250 ml va usato in percentuale dell' uno per cento - 4 pieni circa o 250 litri :OK) :OK)
 
Dalle prove fatte da varie riviste sui gasoli in effetti il Tamoil è risultato il migliore :OK) , tieni comunque conto che tra un gasolio normale e uno "premium" la differenza è quantificabile al massimo tra un 2 e un 3% quando và bene. Se pensi poi che Tamoil ti vende un gasolio "premium" com'è l'ecòplus al prezzo del gasolio standard :OK) , quindi non tiri fuori un cent in più perché non premiare questa scelta commerciale, e non punire invece le compagnie che ti chiedono uno sporposito in più per un gasolio che in fondo ti dà pochi punti percentuali di prestazioni in più?
 
...Se poi volete spendere un po' di + provate il Shell V-Power diesel l'unico che da' veramente piu' prestazioni e pulizia, l'unico gasolio speciale che, a detta del mio meccanico di fiducia, non rovina le parti del motore bisognose di forte lubrificazione, infatti cosi' mi ha detto che il GTL che è un gas liquido contenenuto dentro il V-Power diesel è un'ottimo lubrificante e da' una reale protezione alle parti molto sensibili all'usura tipo raccordi della turbina e componenti dell'aspirazione e pompa di alimentazione, gli altri gasoli speciali come l'E-diesel Esso, il Total excellium, e anche udite udite il BLU DIESEL, sono troppo secchi (cioe' non hanno potere lubrificante perche' hanno una bassissima percentuale di zolfo) e possono quindi, a lungo andare, rovinare il ns. bel motore diesel... Quindi occhio!
Io faccio cosi': quasi sempre gasolio normale in citta', poi se devo fare qualche giro un po' piu' lungo, un paio di pieni di V-Power diesel.
Finora mi sono trovato + che bene, zero fumo, consumi regolari e ottima prontezza di erogazione (ho una Focus TDCI ma dopodomani.....ordino la 147 :nod) )
 
io sto usando il shell v-power disel ormai da sei mesi e devo dire che il costo ne vale la pena per notare la differenza ho fatto un pieno con un gasolio normale(agip) la macchina fumava nettamente di piu e la resa del motore era minore e se poi mantiene pulito il motore e protegge le parti delicate meglio ancora :OK)
 
Mha io sono scettico :scratch) ...c'è chi ne parla bene e chi male, chi adirittura ha avuto dei problemi dopo aver usato questi tipi di gasoli, non so chi credere... :shrug03)
Fino ad ora ho sempre usato il normalissimo gasolio, ma vi dico la verità...sono sempre stato tentato nell'usare un di questi, in particolar modo il V-power.
La :inocchio) adesso va da dio,mai avuto rogne "meccaniche", a parte scricchiolii (mha lasciamo stare) non vorrei ke dopo .... ke faccio ?
 
se devi provarlo(v-power) ti dico subito che con un pieno non senti grosse differenze ma se dopo 5 o 6 pieni torni al gasolio normale lo noti subito!!
 
jedi":1tkxc1ni ha detto:
e da' una reale protezione alle parti molto sensibili all'usura tipo raccordi della turbina e componenti dell'aspirazione e pompa di alimentazione,
Difatti aspirazione e turbina vengono lubrificati dal gasolio... :nono)
 
Ma se un motore diesel nasce per girare col diesel normale xchè ci mettiamo sti intrugli strani dentro??? secondo la mia modesta esperienza nn servono a niente, e, come ho già detto in altri topic a riguardo imho servono solo ad "ingrassare" ultriormente le esose compagnie petrolifere...
 
sbenga":38x7mm3g ha detto:
jedi":38x7mm3g ha detto:
e da' una reale protezione alle parti molto sensibili all'usura tipo raccordi della turbina e componenti dell'aspirazione e pompa di alimentazione,
Difatti aspirazione e turbina vengono lubrificati dal gasolio... :nono)

Parole sante sbenga... forse in minima parte il motore si, inquanto il diesel è grasso... ma dire che la turbina viene lubrificata dal gasolio è un'eresia.
 
Un motore non nasce per il gasolio normale, perchè non esiste il gasolio normale, ne esistono vari tipi e alcuni possono essere migliori per la combustione, la stessa cosa che può succedere con benzine di diverso tipo sui motori a ciclo Otto.

Il gasolio non contribuisce in minima parte alla lubrificazione della turbina o dell'alberino.

La pompa gasolio viene lubrificata dal gasolio che passa dentro, comunque i gasoli per autotrazione che sono in vendita devono rispettare una normativa relativa proprio al loro potere lubrificante.
 
Alfiere147ista":2hafyvtz ha detto:
Ma se un motore diesel nasce per girare col diesel normale xchè ci mettiamo sti intrugli strani dentro??? secondo la mia modesta esperienza nn servono a niente, e, come ho già detto in altri topic a riguardo imho servono solo ad "ingrassare" ultriormente le esose compagnie petrolifere...
con il Tamoil Ecoplus io ingrasso le compagnie petrolifere allo stesso tuo modo visto che é in vendità al costo di un normale gasolio... :elio)
 
A sentire parlare tecnici competenti è che, il gasolio normale che si sta producendo adesso ha una percentuale di zolfo nettamente minore rispetto a qualche anno fa per rispettare le norme antiinquinamento, e come tutti sappiamo lo zolfo è fondamentale per la lubrificazione. Dall' anno prox tale percentuale scendera' ancora ed è per questo che le compagnie petrolifere si sono "inventati" gasoli particolari che contengono addittivi che sostituiscono lo zolfo. Ora bisogna stabilire solo quali gasoli sono sufficientemente stati sviluppati per avere caratteristiche idonee per i nostri motori, di solito quelli che costano di + è perchè hanno investito di + nella ricerca, di solito pero'...non è una certezza ma è un indizio :shrug03)
 
Top