Cara 147 bella e cara ma.......

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Bhe il continuo del titolo è "cara 147 bella e cara ma.....mi ha quasi rotto i coglioni!!!!!!!!!!!" Vi premetto che in famiglia siamo Alfisti da 2 generazioni, mio padre e mio zio avevano la Super giulia(in provincia di Grosseto ce n'erano meno di 20) e io ho voluto continuare la tradizione.Da quando l'ho comperata, nel febbraio 2004 mi ha dato non poche spese e problemi, vi elenco le principali spese e problemi:
-sostituzione completa Nav(garanzia)
-sostituzione tubo condizionatore(garanzia)
E qui iniziano i dolori.....
-famoso problema aspia irbag(macchian vista 7 volte almeno con 40€di spesa)
-rottura bottone alzacristallo portiera sx (il prezzo nn lo ricordo ma parecchio alto)
-scicchiolio strumenti(non ancora risolto dopo averlo imbottito in tutti i modi possibili)
-cambio gomme 4 volte 430€ a volta(questo non c'entra molto con l'auto ma c'entra che me le mangia male alla ruota dx anche dopo la convergenza)
-problema in accensione(risolto con una procedura)
-cambio pasticche 4 volte (2 davantix117€,2 dietro x75€)
-tagliandi vari compreso quelli da 120000km con cambi cinghie tutti gli olii,cuscinetti vari,pompa dell'acqua ecc...
-cambio tutti e 4 ammortizzatori 450€ prezzo mooolto amico
-cambio plastiche posteriori 170€
-cambio meccanismo regola sedile 170€ prezzo mooolto amico
-igenizzazioni varie 60€ di spese diciamo e xchè l'ho fatta da solo
-1 batteria 89€(vabbè questa è giusta)
-problema elettrico fendinebbia anteriori 40€
-perdita olio dalla coppa,+sostituzione valvola EGR,+ sensore fumi di scarico 550€
-cuscinetto posteriore ruota,barra anteriore, braccetti posteriori (interventi fatti assieme al tagliando di 120000km) 1250€ :evil: con 80€ di sconto
-infiltrazione acqua sportello sx 150€
-ricarica climatizzatore anticipata (per rottura tubo comprensivo tubo) 160€
-rottura griglia anteriore sx paraurti(insipiegabile)35,00€
-tirante portiera sx lato guida 15,00€ e problema rivestimento portiera posteriore sx
-problemi vari(e non sono pochi)fai da te
-Escludo tutti i regalini che gli ho fatto.... :asd) (fatti con soldi miei messi da parte :champion) )
-Adesso problema frizione (quasi sicuramente la pompa),olio cambio spesa non la so
-Sicuramente ho dimenticato qualcosa.

Ora io non voglio fare il conto altrimenti mi vien voglia di scaraventarla via ma non vi sembra un pò troppo??????Poi non tratto male la macchina,faccio tutto regolarmente presto sempre la massime attenzioni e considerate che gran parte delle cose le ho fatte da solo (essendo stato meccanico)risparmiando diversi soldi di mano d'opera Io non ne posso più.....mio padre è un attimino inquetato :evil: gravando ancora sulle sue spalle....e io sono tanto dispiaciuto........ :mecry) :mecry2) Vabbè cara :147) che ti voglio tanto bene ma basta!!!!Smettila di tormentarmi!!!!! Premetto che il mio kmtraggio max all'anno è 30000km(ma quando ci do dentro in genere sono 22000 circa)

Mi dispiace per tutti i tuoi problemi e capisco il tuo sconforto, visto che come saprai anche la mia sta facendo girare le scatole...
Effettivamente in 2 anni sono stati davvero troppi e troppo costosi i problemi, non c'è che dire. :ka)

Io percorro strade dove le gomme, ammo ecc sono molto sollecitati ma le altre cose non dovevano accadere assolutamente.....poi ad una cosa aggiustata dopo poco se ne aggiunge un'altra!Ma così non si può.....ci credi che io ho ancora la supegiulia e la giulietta che avevano mio padre e mio zio e tutte questi guasti non li hanno mai avuti???L'alfa odierna non è più quella che era un tempo..... :mecry) C'è rimasto solo lo stile e il marchio bello come un tempo..... :alfa)

alexandros2":3fp9zxtk ha detto:
infatti è rimasto sl il marchio... tant'èv ero ke il mio duetto ancora buono diciamo ke tiene testa ad un bel pò di makkine nuove in accellerazione(quando nn sgommo :D)

Si ma il prestigio non si raggiunge solo con le prestazioni (che la 147 ne ha :nod) )ma anche con l'affidabilità e la durata xchè ricordiamoci sempre....la 147 è un prodotto commerciale non agonistico che si rompe ogni metro o quasi......!!!!!

alexandros2":3l3w8659 ha detto:
si ma intendo ke cmq la mia duetto va ancora bene nonostante l'età...

Certo lo credo bene!! Sai la Supergiulia (che è un'emozione guidarla) cilindrata 2000 cc quando fai una bella partenza da fermo(NON IN STRADE PUBBLICHE SI INTENDE)sgommano le ruote anche in terza???Sai quanti anni sono passati??Diversi...e ancora oggi sono sicuro che di motore se non pareggia quasi la mia di 147......!!!!!

Scusa Marco, ma la garanzia ti ha passato solo i primi due interventi che hai citato????

Come mai questa storia? L'hai presa già usata nel febbraio 2004?

Mi sfugge una cosa MarcoOK: quanti km ha la tua macchina alla fine? :sgrat)

Allora rispondo si xchè da lì non si capisce:
-le sgommate anche in 3a le faccio in strada asfaltata mia e privata chiusa al traffico, xchè la giulia super è restaurata(da mio zio :nod) )ma non targata e non + immatricolata = per la giulietta;
-la mia bimba a 124000km
-quando l'ho comprata aveva 60000km e c'era un residuo di garanzia, la stronz*etta si è scatenata 5 giorni dopo che era scaduta :evil: :evil:

Secondo me la storia è così:
Io l'ho viziata troppo all'inizio,lavandola curandola.....lei si è sentita superiore e allora crea questi guasti per attirare l'attenzione....come le donne in pratica... :asd) :asd) :asd) :asd)

mi sorge un dubbio

mi sorge un dubbio , non te la prendere, ma hai provato a far misurare la macchina con una dima da carrozziere ? non vorrei che avesse avuto un incidente e il carrozziere non la abbia allineata a dovere; il mio è solo un dubbio .Cmq mi spiace per tutto e massima solidarietà

Prima di acquistarla,ho fatto controllare l'auto da un carrozziere mica sono *****!!!! :elio) :elio) Mi è stato spiegato(e infatti torna) che il braccetto che trasmette potenza dal motore alla ruota sx è più lungo del dx e x questo scompenso mangia la ruota internamente anche con convergenza xfetta.....ho verificato ed è tutto vero purtroppo, è un problema noto anche sulla 156.

MarcoOk":3iz6l828 ha detto:
Prima di acquistarla,ho fatto controllare l'auto da un carrozziere mica sono *****!!!! :elio) :elio) Mi è stato spiegato(e infatti torna) che il braccetto che trasmette potenza dal motore alla ruota sx è più lungo del dx e x questo scompenso mangia la ruota internamente anche con convergenza xfetta.....ho verificato ed è tutto vero purtroppo, è un problema noto anche sulla 156.

mmm... moltissime auto hanno i semiassi di diverse lunghezze, ma questo non influisce sulla posizione della ruota che invece è determinata esclusivamente dal gruppo sospensione, e non dal semiasse stesso.

306 Maxi":1kjjqcyj ha detto:
MarcoOk":1kjjqcyj ha detto:

mmm... moltissime auto hanno i semiassi di diverse lunghezze, ma questo non influisce sulla posizione della ruota che invece è determinata esclusivamente dal gruppo sospensione, e non dal semiasse stesso.

Me l'ha detto il mio mecca di fiducia Alfa dopo aver fatto l'ultimo corso di aggiornamento tutto questo circa un'anno fa e glie l'avevano reso noto in questo corso.Il mecca è veramente bravo.

Non capisco però quale sia il motivo... in fondo il semiasse ha il solo compito di trasmettere il moto e non può influenzare la posizione della ruota, anche perchè è collegato ad essa tramite un giunto "snodato".

Oltre alla convergenza, la campanatura è a posto?

306 Maxi":2gs8m8y9 ha detto:
Non capisco però quale sia il motivo... in fondo il semiasse ha il solo compito di trasmettere il moto e non può influenzare la posizione della ruota, anche perchè è collegato ad essa tramite un giunto omocinetico snodato.

Oltre alla convergenza, la campanatura è a posto?

Si la convergenza e campanatura tutto a posto. Cmq la differenza non è tantissima,nel senso che girando le gomme tutto si compensa benissimo. Adesso io non faccio ingegneria meccanica, xò anche intuitivamente si capisce che due distanze diverse hanno influenza diversa sulle ruote....anche se alleviata da vari dispositivi ma una differenza anche piccolissimissima c'è!!!

Ma no... questa distanza differente è solo tra differenziale e ruote, ma le ruote di per sé sono esattamente alla stessa distanza dall'asse di simmetria della macchina.
Credo che il 90% delle auto trazione anteriore abbia un semiasse più lungo dell'altro, visto come vengono disposti motore e cambio in senso trasversale.
Non riesco proprio a capire in che modo un semiasse possa influire sulla posizione della ruota e quindi determinare un maggior consumo di una gomma... (non so se è chiaro ma non lo sto dicendo con "strafottenza", vorrei capire realmente il motivo visto che te l'ha detto un meccanico, e anche preparato da quanto dici, e non un gelataio :asd) Se hai occasione chiedigli una spiegazione più dettagliata, sono curioso :sgrat) ).

306 Maxi":25mjq4b8 ha detto:
Ma no... questa distanza differente è solo tra differenziale e ruote, ma le ruote di per sé sono esattamente alla stessa distanza dall'asse di simmetria della macchina.
Credo che il 90% delle auto trazione anteriore abbia un semiasse più lungo dell'altro, visto come vengono disposti motore e cambio in senso trasversale.
Non riesco proprio a capire in che modo un semiasse possa influire sulla posizione della ruota e quindi determinare un maggior consumo di una gomma... (non so se è chiaro ma non lo sto dicendo con "strafottenza", vorrei capire realmente il motivo visto che te l'ha detto un meccanico, e anche preparato da quanto dici, e non un gelataio :asd) ).

Certo certo non lo dicevi con strafottenza!!!Io non dicevo la distanza delle ruote dall'asse centrale dell'auto se vogliamo(se pensavo diversamente era meglio che andavo io a vendere gelati :asd) :asd) )ma il semiasse dx del motore....cioè il semiasse sx è più corto di quello dx e questa differenza porterebbe a una leggerssima diversità sul carico delle ruote riflettendosi su quella che ha semiasse + lungo. Questo mi ha detto che è un problemino che hanno le 156 e le 147 prodotte fino al 2003 circa(nn lo so con esattezza)che su tracciati pieni di molte curve(come i miei)si può riscontrare. Questa cosa mi è stata confermata anche dal mio gommista di fiducia (che cambia gomme anche ai ferrari tratto bene la mia bimba io!!!!! :asd) :asd) )e che parecchiu 156 e 147 delle mie zone hanno lo stesso problema.

Di carico nel senso di trazione oppure proprio di carico statico, verticale sulla ruota? In effetti questo potrebbe influire sul consumo della gomma, però di tutta la superficie e non solo dell'interno.

In ogni caso, se il semiasse più lungo provoca un maggiore consumo a causa di differenze di CARICO sulle 2 ruote lo posso capire, se invece lo provoca perchè fa cambiare la POSIZIONE della ruota invece non capisco come sia possibile... :sgrat)