Car of the year 2009: vince Opel Insignia

simo__87

Nuovo Alfista
21 Novembre 2006
7,222
0
36
37
Bologna
da quattroruote

Ha appena conquistato il titolo di Auto Europa 2009 (vedi link correlati qui sotto a destra), ma potrebbe presto replicare con il premio Car of the year 2009. L'Alfa Romeo MiTo è infatti tra le sette candidate finali al prestigioso riconoscimento giunto alla 46esima edizione e potrebbe realizzare la splendida doppietta già ottenuta lo scorso anno dalla Fiat 500.

Le altre sei vetture rimaste in lizza da un lotto iniziale di 37 auto selezionate da una giuria composta da 58 giornalisti specializzati in rappresentanza di 22 Paesi sono Citroën C5, Ford Fiesta, Opel Insignia, Renault Mégane, Skoda Superb e Volkswagen Golf.

Per partecipare al premio Car of the year, le novità auto devono essere state commercializzate in almeno cinque diversi mercati europei nel corso dell'anno. L'annuncio della vincitrice è atteso per il 17 novembre.


Alfa Romeo Mito
Citroën C5
Ford Fiesta
Opel Insignia
Renault Mégane
Skoda Superb
Volkswagen Golf

non ho capito perchè non abbiano inserito la Lancia Delta, ma viste le altre candidate secondo me la Mito ha già vinto
secondo me se la giocherà con la nuova Fiesta

voi ke ne pensate?
 
Re: Car of the year 2009: ecco le 7 candidate

Mito, C5 e Golf le reputo bellissime. Non sprei quale scegliere, forse Golf. Ma su che basi vengono inserite le auto? Perchè trovo molto più bella la Scirocco della Golf per esempio!!
 
Re: Car of the year 2009: ecco le 7 candidate

infatti manca la lancia delta... :nod) ....cmq secondo me la Mito si aggiudichera anche quest altro premio..meritatamente aggiungo io..
 
Re: Car of the year 2009: ecco le 7 candidate

Secondo me invece Mito non si piglierà proprio nulla. Che c'ha di innovativo scusate?
 
Re: Car of the year 2009: ecco le 7 candidate

pyro":2ci6cude ha detto:
Mito, C5 e Golf le reputo bellissime. Non sprei quale scegliere, forse Golf. Ma su che basi vengono inserite le auto? Perchè trovo molto più bella la Scirocco della Golf per esempio!!

ora ke mi ci fai pensare manca anke la Scirocco
il criterio francamente non lo sò
 
Re: Car of the year 2009: ecco le 7 candidate

Saturno147":1lgo2ouq ha detto:
infatti manca la lancia delta... :nod) ....cmq secondo me la Mito si aggiudichera anche quest altro premio..meritatamente aggiungo io..
l'ho sempre detto prima o poi l'alfa dovra' scontrarsi con la skoda....spero che vinca la mito,perche' e' un'ottima auto......spero che ne vendano tantissime cosi' finalmente l'alfa scomparira' per sempre e finalmente mi mettero' l'anima in pace.la MI-TO sara' la progenitrice delle alfa del futuro.
se vince se lo merita :OK)
 
Re: Car of the year 2009: ecco le 7 candidate

rugantino82":aepq2q77 ha detto:
Secondo me invece Mito non si piglierà proprio nulla. Che c'ha di innovativo scusate?
beh..secondo me basta gia il manettino,che nessun altra auto della sua categoria ha... :nod)
 
Re: Car of the year 2009: ecco le 7 candidate

bah bisognerebbe sapere cosa intendono per innovazione e cosa le singole vetture in lizza propongono. Sia nei design che nella meccanica che nell'abitabilità ecc.. Mi pare che ai giornalisti diano una scheda con vari parametri di valutazione, la vincitrice sarà quella con la somma dei punti ottenuti più alta. (se ricordo bene)
 
Re: Car of the year 2009: ecco le 7 candidate

francamente non sò su ke criterio basino i propri voti i giornalisti ke voteranno
se si valuterà il prodotto in sè la Mito non è una cattiva auto, anzi....ha ciò ke gli serve per vincere
se valutano l'auto in chiave al marchio, cioè nel caso Mito in chiave Alfa allora secondo me è meglio cambiare discorso

generalmente il car of the year lo vince l'auto ke ha "colpito" maggiormente per qualke motivo (vedi 500 l'anno scorso)

la Golf non ha sorpreso più di tanto...alla fine è un restyling pesante della vecchia
la C5 non è male...ma non mi ha colpito o mi ha lasciato abbastanza indifferente
l'insigna e la megane come la C5
la superb boh...mi ha lasciato perplesso
la Fiesta invece è completamente diversa dalla precedente ed è ben riuscita
la Mito è una novità per il marchio e per certi contenuti...può piacere o non piacere, ma la linea è qualcosa di "alternativo"

vedendo le vincitrici delle scorse edizioni secondo me se la giocheranno queste ultime 2 per via della loro "diversità"
se ci fosse stata la Scirocco in lizza io avrei dato il voto a lei per la sua "unicità" e capacità di sorprendere (come linea soprattutto)
 
Re: Car of the year 2009: ecco le 7 candidate

Bah... sinceramente non noto nessuna car of the year 2009 in quelle 7 candidate... :ka)
 
Re: Car of the year 2009: ecco le 7 candidate

simo__87":2s3sk0ib ha detto:
generalmente il car of the year lo vince l'auto ke ha "colpito" maggiormente per qualke motivo (vedi 500 l'anno scorso)

però due anni fa in cui vinse la Clio, cosa aveva colpito? :sgrat)

Forse era meglio Scirocco che Golf, quoto.

La Insignia pare di netta rottura con la Vectra precedente, così come la Fiesta (che però in diversi particolari pare troppo ispirata a grande Punto). Megane è tornata su stili più tradizionali (simile alla nostra Bravo però), C5 forse ha dei contenuti nuovi.. boh.

Togliendo lo stemma, direi Mito vincente.
 
Re: Car of the year 2009: ecco le 7 candidate

la scirocco avrebbe sbaragliato le altre credo

qui se la giocano fiesta e mito direi (salvo che l'attenzione non vada su qualche particolare delle altre...tipo, non saprei, consumi, peso, emissioni...boh)

la fiesta è molto cambiata, la mito è inedita
 
Re: Car of the year 2009: ecco le 7 candidate

mito o fiesta...

però ho visto la c5 e devo dire che è molto innovativa... nel posteriore non sembra nemmeno una citroen
 
Re: Car of the year 2009: ecco le 7 candidate

Il fiestino l'ho visto di sfuggita e non è male...poi quel viola è stupendo.
Meriterebbero il premio solo per aver trovato finalmente un bel colore fuori dai classici grigi e neri.
 
Re: Car of the year 2009: ecco le 7 candidate

Secondo me vince la MiTo. La fiesta avrebbe le carte giuste ma credo che pecchi di originalità, solitamente le estremizzazioni in questo contesto non vengono mai premiate. Anche la C5 ha delle buone carte ma credo sia più di nicchia. La mito alla fine è quella più originale, completa e piacevole per la gran parte del pubblico.

Presumo se la giochino Mito e C5
 
Re: Car of the year 2009: ecco le 7 candidate

FEBIO5":2vz5sebi ha detto:
non capisco perchè non ci siano scirocco e delta!!

bohhh.

Delta come contenuti non è male (funzioni elettroniche ecc). Scirocco come coupettino media gamma anche è interessante. Ripeto, non conosco bene i criteri di valutazione..
 
Re: Car of the year 2009: ecco le 7 candidate

yugs":187730cl ha detto:
simo__87":187730cl ha detto:
generalmente il car of the year lo vince l'auto ke ha "colpito" maggiormente per qualke motivo (vedi 500 l'anno scorso)

però due anni fa in cui vinse la Clio, cosa aveva colpito? :sgrat)

era talmente brutta ke ha colpito tutti :asd)
boh, non lo so....bisogna sempre vedere quali erano le altre candidate al titolo in quell'anno
 
Re: Car of the year 2009: ecco le 7 candidate

wikipedia per tutti

http://it.wikipedia.org/wiki/Auto_dell'anno

la clio arrivò prima davanti a passat e alfa 159

questi i requisiti:
Auto dell'anno (Car of the year) è uno speciale riconoscimento europeo che premia il modello di autovettura che, nei dodici mesi precedenti all'assegnazione, abbia espresso i migliori contributi di design e innovazione tecnologica, in rapporto al prezzo di vendita.

I nuovi modelli automobilistici, per accedere alla competizione, devono essere stati commercializzati in almeno cinque nazioni europee nel corso dell'anno.

Nell'ambito dei modelli che soddisfano le condizioni iniziali viene effettuata una prima selezione: sette finaliste sono ammesse all'elezione della vincitrice.
 
Top