Buongiorno a tutti,
è con piacere che vi scrivo per dettagliarvi la mia giornata dedicata interamente alla mia 147 e che mi ha visto partire da quel di Pordenone per andare a Milano da Cappelli ammortizzatori.
Il tutto è cominciato due settimane fa, dove, dopo l'ennesimo “tuono” preso su un tombinetto, ho pensato di chiamare Cappelli per chieder un suggerimento ed un preventivo.
Ho parlato al telefono con il Sig.Valter, cordiale, gentile, chiaro e soprattutto senza fretta.
Gli ho spiegato il mio problema ed il mio attuale assetto e lui mi ha suggerito, in base all'esperienza e al numero di auto fatte, di montare determinati pezzi.
Io provenivo da un assetto di questo tipo:
molle vogtland
ammortizzatori acquistati su ammortizzatoriauto.it (ritarati + 30%)
Sconfortato dalla situazione attuale ho prenotato l'intervento per il 6 febbraio alle 13.30 presso l'Officina Cappelli.
Dopo più o meno 360 Km sono arrivato a Milano e ho facilmente trovato la sede di Cappelli. Mi sono fatto guidare dal TomTom...unico neo il fatto che l'officina non è segnalata sulla strada e per trovarla si deve scendere per una ripida rampa che da accesso a dei garage “condominiali”.
Al momento del mio arrivo non c'era nessuno (13.20)...poi, poco dopo arriva una Twingo con dentro 2 ragazzi, ovvero i figli dei Cappelli (che sono 2 fratelli)...quindi, 2 padri e 2 figli (poi il Sig. Valter mi ha spiegato che fino a poco tempo prima c'erano anche i nonni, ora in pensione).
I due ragazzi sono stati subito cordiali e comunicativi, hanno ascoltato il mio problema e hanno fatto una veloce analisi sullo stato del mio assetto. Subito mi hanno detto che i miei ammortizzatori erano eccessivamente duri, quindi incapaci di assorbire nel modo adeguato.
Cortesemente mi hanno anche offerto il caffè.
La mia macchina è stata seguita da seguita da Fabio, figlio del Sig. Valter. La macchina è stata subito portata sul ponte e Fabio ha cominciato la lavorazione allentando i bulloni degli ammo posteriori che si allentano dall'interno del baule.
La mia auto ha il Bose che è stato accuratamente smontato e poi rimontato.
Subito è emerso che chi a Pordenone mi ha fatto il lavoro, evidentemente non conosce bene il 147. Ciò è stato dedotto dal fatto che la moquette della macchina è stata tagliata in modo inappropriato, non seguendo i pretagli predisposti da mamma alfa.
Sono stati in poco tempo smontati i posteriori e gli anteriori e per mia gioia, Fabio mi ha confermato che non vi era alcuna parte di usura o meccanica da cambiare. Tutto era in ordine e perfettamente conservato (addirittura alcune parti anche troppo bene)
Preciso che mi hanno fatto restare li a vedere tutta l'operazione di smontaggio e di successivo rimontaggio.
Fabio mi ha poi fatto entrare nell'officina per farmi vedere la preparazione del mio nuovo assetto così composto:
Eibach Pro Kit
Soft Sport By Cappelli
Prima di passare alla lavorazione dei mie ammortizzatori, Fabio mi ha fatto vedere tutto il processo di lavorazione che compiono li dentro, dall'ammortizzatore usato, all'apertura, rigenerazione, chiusura e stoccamento in un'apposita area dedicata ai “ritarati”.
Una cosa figa è che hanno una macchina idraulica che testa e consente di valutare l'efficienza degli ammortizzatori. Beh, i miei acquistati da ammortizzatoriauto.it hanno dato un grafico di responso che ha lasciato male anche i Cappelli. inefficiente in tutte le situazioni, peraltro grafico che ho avuto modo di vedere anche io.
Oltre ciò, l'amara sorpresa è che dai miei ammortizzatori, un anteriore era completamente andato, ormai senza olio che si vedeva tutto trafilato da sopra. Lo stelo andava infatti su e giù senza alcuna resistenza.
Elenco dei difetti riscontrati sui miei ammortizzatori:
1.ammortizzatoriauto.it non usa il gas per tenere in posizione l'olio
2.ant sx andato, tutto trafilato
3.vuoti d'olio all'interno con movimenti irregolari dello stantuffo dell'ammo.
4.mancanza dei silent block sulle teste filettate
5.mancanza dei cuscinetti protettivi sui paraolio.
AD UNA ANALISI DEI MIEI AMMO, HANNO SCOPERTO CHE AMMORTIZZATORI.IT MI HA MANDATO I POSTERIORI DEL 156 AL POSTO CHE DEL 147, MODIFICANDO IN QUESTO MODO LA CAMPANATURA DELLE MIE GOMME POSTERIORI.
I Cappelli hanno infatti un attrezzo che permette di distinguere i 147 dai 156.
Anche li, ammortizzatoriauto.it aveva cannato.
Preciso, percorsi 7000 Km (settemila)
Fabio monta i nuovi ammo sulle nuove molle, e passa al rimontaggio sull'auto.
Tutto ok, nessun componente usurato da cambiare, finalmente andiamo a provarla.
guida Fabio, tutto ok, sensazione di confort e precisione, basta colpi secchi e rimbalzi strani. Certo, l'auto è pur sempre rigida e riporta dentro le sconnessioni stradali, ma le ruote stanno per terra e incassano l'asperità. (ricordiamo che ho i 17 con spalla 45)
Poi da Milano a Pordenone ho avuto modo di provarli, anche se l'autostrada non serve a molto. In ogni caso tra ieri sera e stamattina posso dire che:
1.macchina molto confortevole e ben messa per terra
2.mollle più ricettive, assorbono meglio delle vogtland, di natura + basse.
3.SCONSIGLIO TASSATIVAMENTE AMMORTIZZATORIAUTO.IT
Per concludere faccio i miei complimenti a Cappelli, per la cortesia, la disponibilità e l'umanità mostrata, soprattutto nei confronti di uno sconosciuto.
Ringrazio Valter, Fabio, suo cugino e suo zio per la gentilezza.
Prezzo dell'operazione 550 euro, ma con la sicurezza che tutto fosse ok, sia meccanicamente per quanto riguarda i componenti della mia auto che per i loro prodotti, di risaputa qualità e buon abbinamento.
Ultimi dati:
La mia è una: 147 Cup 140 Cv (tutti euro3)
Km percorsi: 750
Km Litro: 15 Km/l di media
Andatura: Pistonata per benino, infondo sto euro 3 va che è una bellezza!
Scusate per il post lungo, ma credo ne sia valsa la pena.
Saluti a tutti!
è con piacere che vi scrivo per dettagliarvi la mia giornata dedicata interamente alla mia 147 e che mi ha visto partire da quel di Pordenone per andare a Milano da Cappelli ammortizzatori.
Il tutto è cominciato due settimane fa, dove, dopo l'ennesimo “tuono” preso su un tombinetto, ho pensato di chiamare Cappelli per chieder un suggerimento ed un preventivo.
Ho parlato al telefono con il Sig.Valter, cordiale, gentile, chiaro e soprattutto senza fretta.
Gli ho spiegato il mio problema ed il mio attuale assetto e lui mi ha suggerito, in base all'esperienza e al numero di auto fatte, di montare determinati pezzi.
Io provenivo da un assetto di questo tipo:
molle vogtland
ammortizzatori acquistati su ammortizzatoriauto.it (ritarati + 30%)
Sconfortato dalla situazione attuale ho prenotato l'intervento per il 6 febbraio alle 13.30 presso l'Officina Cappelli.
Dopo più o meno 360 Km sono arrivato a Milano e ho facilmente trovato la sede di Cappelli. Mi sono fatto guidare dal TomTom...unico neo il fatto che l'officina non è segnalata sulla strada e per trovarla si deve scendere per una ripida rampa che da accesso a dei garage “condominiali”.
Al momento del mio arrivo non c'era nessuno (13.20)...poi, poco dopo arriva una Twingo con dentro 2 ragazzi, ovvero i figli dei Cappelli (che sono 2 fratelli)...quindi, 2 padri e 2 figli (poi il Sig. Valter mi ha spiegato che fino a poco tempo prima c'erano anche i nonni, ora in pensione).
I due ragazzi sono stati subito cordiali e comunicativi, hanno ascoltato il mio problema e hanno fatto una veloce analisi sullo stato del mio assetto. Subito mi hanno detto che i miei ammortizzatori erano eccessivamente duri, quindi incapaci di assorbire nel modo adeguato.
Cortesemente mi hanno anche offerto il caffè.
La mia macchina è stata seguita da seguita da Fabio, figlio del Sig. Valter. La macchina è stata subito portata sul ponte e Fabio ha cominciato la lavorazione allentando i bulloni degli ammo posteriori che si allentano dall'interno del baule.
La mia auto ha il Bose che è stato accuratamente smontato e poi rimontato.
Subito è emerso che chi a Pordenone mi ha fatto il lavoro, evidentemente non conosce bene il 147. Ciò è stato dedotto dal fatto che la moquette della macchina è stata tagliata in modo inappropriato, non seguendo i pretagli predisposti da mamma alfa.
Sono stati in poco tempo smontati i posteriori e gli anteriori e per mia gioia, Fabio mi ha confermato che non vi era alcuna parte di usura o meccanica da cambiare. Tutto era in ordine e perfettamente conservato (addirittura alcune parti anche troppo bene)
Preciso che mi hanno fatto restare li a vedere tutta l'operazione di smontaggio e di successivo rimontaggio.
Fabio mi ha poi fatto entrare nell'officina per farmi vedere la preparazione del mio nuovo assetto così composto:
Eibach Pro Kit
Soft Sport By Cappelli
Prima di passare alla lavorazione dei mie ammortizzatori, Fabio mi ha fatto vedere tutto il processo di lavorazione che compiono li dentro, dall'ammortizzatore usato, all'apertura, rigenerazione, chiusura e stoccamento in un'apposita area dedicata ai “ritarati”.
Una cosa figa è che hanno una macchina idraulica che testa e consente di valutare l'efficienza degli ammortizzatori. Beh, i miei acquistati da ammortizzatoriauto.it hanno dato un grafico di responso che ha lasciato male anche i Cappelli. inefficiente in tutte le situazioni, peraltro grafico che ho avuto modo di vedere anche io.
Oltre ciò, l'amara sorpresa è che dai miei ammortizzatori, un anteriore era completamente andato, ormai senza olio che si vedeva tutto trafilato da sopra. Lo stelo andava infatti su e giù senza alcuna resistenza.
Elenco dei difetti riscontrati sui miei ammortizzatori:
1.ammortizzatoriauto.it non usa il gas per tenere in posizione l'olio
2.ant sx andato, tutto trafilato
3.vuoti d'olio all'interno con movimenti irregolari dello stantuffo dell'ammo.
4.mancanza dei silent block sulle teste filettate
5.mancanza dei cuscinetti protettivi sui paraolio.
AD UNA ANALISI DEI MIEI AMMO, HANNO SCOPERTO CHE AMMORTIZZATORI.IT MI HA MANDATO I POSTERIORI DEL 156 AL POSTO CHE DEL 147, MODIFICANDO IN QUESTO MODO LA CAMPANATURA DELLE MIE GOMME POSTERIORI.
I Cappelli hanno infatti un attrezzo che permette di distinguere i 147 dai 156.
Anche li, ammortizzatoriauto.it aveva cannato.
Preciso, percorsi 7000 Km (settemila)
Fabio monta i nuovi ammo sulle nuove molle, e passa al rimontaggio sull'auto.
Tutto ok, nessun componente usurato da cambiare, finalmente andiamo a provarla.
guida Fabio, tutto ok, sensazione di confort e precisione, basta colpi secchi e rimbalzi strani. Certo, l'auto è pur sempre rigida e riporta dentro le sconnessioni stradali, ma le ruote stanno per terra e incassano l'asperità. (ricordiamo che ho i 17 con spalla 45)
Poi da Milano a Pordenone ho avuto modo di provarli, anche se l'autostrada non serve a molto. In ogni caso tra ieri sera e stamattina posso dire che:
1.macchina molto confortevole e ben messa per terra
2.mollle più ricettive, assorbono meglio delle vogtland, di natura + basse.
3.SCONSIGLIO TASSATIVAMENTE AMMORTIZZATORIAUTO.IT
Per concludere faccio i miei complimenti a Cappelli, per la cortesia, la disponibilità e l'umanità mostrata, soprattutto nei confronti di uno sconosciuto.
Ringrazio Valter, Fabio, suo cugino e suo zio per la gentilezza.
Prezzo dell'operazione 550 euro, ma con la sicurezza che tutto fosse ok, sia meccanicamente per quanto riguarda i componenti della mia auto che per i loro prodotti, di risaputa qualità e buon abbinamento.
Ultimi dati:
La mia è una: 147 Cup 140 Cv (tutti euro3)
Km percorsi: 750
Km Litro: 15 Km/l di media
Andatura: Pistonata per benino, infondo sto euro 3 va che è una bellezza!
Scusate per il post lungo, ma credo ne sia valsa la pena.
Saluti a tutti!