capote spider: domande curiose...

sedicivalvole

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2005
54
0
6
bari
Ciao a tutti, come ho già accennato in un altro post sono uno spiderista in possesso di una splendida mg TF che è la mia seconda auto (indovinate la prima qual'è?). E' uno spider spartano (non ha capote elettrica, esp, etc) ma divertente ed è quasi nuovo (12.000 km).
Dato che due auto son troppe e che la brera sembra costar meno di prima (o forse rispetto all'audi tt pare costar meno) sto facendo un pensiero allo spider nella versione jtm come unica auto per tutti i giorni. Lo so, il suono di un 1800 benzina agli alti regimi è un'altra cosa ma tant'è, l'economia mi costringe a andare in questa direzione.
Dunque volevo fare un paio di domande tecniche agli spideristi che guidano brera:
1) c'è un modo di attuare la manovra di chiusura della capote in caso di malaugurato blocco del meccanismo elettrico ?
2) avete rilevato problemi di infiltrazioni ?
2) potreste darmi un'opinione sulla finitura esterna ed interna della capote (se è robusta, quanti strati ha, se va impermeabilizzata periodicamente etc).

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi e ciao ! :)
 
Io non ho la Spider, ma da parte mia ti posso dire che non ho mai sentito nessuno con problemi di infiltrazioni. Per il resto devi aspettare chi ne sa di piu di me :OK)

P.S. Ottima scelta la Spider 2.0 jtdm ;)
 
Ti rispondo in merito al punto 1: si, è possibile.

La procedura è la seguente:

  1. Aprire il bauletto dietro al sedile passeggero, e tirare il cavo d'emergenza che si trova al suo interno (aziona la valvola di rilascio pressione dell'impianto idraulico della capote);
  2. Aprire il bagagliaio (in caso non si aprisse elettricamente, c'è un cavetto d'emergenza nel bauletto dietro al sedile guida);
  3. Dentro al bagagliaio, al centro sulla parete verticale, tirare la linguetta che apre lo sportellino d'emergenza;
  4. prelevare dagli attrezzi in dotazione alla vettura la chiave a tubo e il cacciavite. Inserire la chiave a tubo sul dado che si vede dallo sportellino d'emergenza nel baule, e facendo leva con il cacciavite (infilandolo negli appositi fori della chiave a tubo) girare il dado di 90° in senso orario (sblocca le serrature del coperchio della capote);
  5. Chiudere il baule, quindi aprire lentamente fino a fine corsa il coperchio della capote;
  6. Sollevare la capote, e tirarla lentamente fino al parabrezza anteriore. Quindi, controllare che i ganci anteriori della capote siano aperti, e appoggiarla sul parabrezza;
  7. rimuovere il coperchietto al centro della traversa all'interno del parabrezza. Con il metodo della chiave a tubo + cacciavite, ruotare di 90° in senso antiorario il dado che si trova sotto al coperchietto, per chiudere la serratura anteriore della capote;
  8. sul coperchio della capote, sganciare i due "flap" laterali e farli ruotare verso il basso;
  9. Sollevare l'arcone posteriore della capote fino a quando non è verticale, e abbassare lentamente il coperchio della capote, facendo attenzione che i "flap" laterali non s'incastrino da qualche parte;
  10. Riabbassare l'arcone posteriore;
  11. Riaprire il bagagliaio, e con il metodo della chiave a tubo + cacciavite ruotare il dado di cui al punto 4 in senso antiorario, per richiudere la serratura del coperchio capote;
  12. Dall'interno della vettura, fare pressione con le mani dal basso verso l'alto sulle leve interne dell'arcone posteriore, sia a sinistra che a destra, in modo da chiuderlo completamente e mettere in tensione la capote. I punti in cui spingere sono segnalati all'interno dell'imperiale con il simbolo di un triangolo all'interno di un cerchio.

Per quanto riguarda il punto 3, la capote ha una tela esterna a triplo strato (due strati di tessuto con tra di loro uno strato di gomma, e sul lato interno uno strato di poliuretano spesso 7 mm con funzione insonorizzante. In più c'è lo strato di tessuto dell'imperiale. I leverismi laterali sono imbottiti per evitare danni in caso di capocciate accidentali. La meccanizzazione è elettroidraulica, e i vari sensori sono ad effetto Hall, anziché con microswitch. Come per tutte le capote in tela, è buona norma ripetere periodicamente il trattamento impermeabilizzante (quando si nota che l'acqua non fa più le "perle" sulla tela).
 
MacGeek":22j6mrc6 ha detto:

beh, questa sì che è una risposta esaudiente...non chiedevo tanto ! allora ci sono dei veri conoscitori (e spideristi) qui dentro.... :clap)
Grazie mille per l'informazione da copiare ed incollare nell'archivio delle emergenze. Oggi mi ha contattato l'alfa per verificare la qualità del servizio della concessionaria che mi ha fatto il preventivo (mica un gran chè a dire il vero) ma passavo da Reggio Calabria, così mi sono fermato e ho chiesto. Domani vorrei passare in un concessionario qui a Bari per vedere se è disponibile poichè a me piace molto ma vorrei sedermi al posto di guida, regolare il sedile e capire se il parabrezza è tipo "coupe cabriolet" (fin dietro le orecchie) o tipo "spider" (parabrezza lontano dalla testa).
Dopodichè mi attiverò per cercare il miglior prezzo.......

:grazie) delle risposte !
 
http://forum.clubalfa.it/351-capotte

:mecry)
Ho fatto una ricerca per osservare il meccanismo di apertura della capote dello spider e, una volta verificata la complessità della cinematica ho voluto constatare i pareri di un campione di alfisti. Alla voce "alfa spider capote" è affiorato il link che ho incollato qui sopra: diversi utenti lamentano problemi alla capote...accidenti, in effetti il movimento è molto articolato (molti, troppi attuatori) e spesso capita che appaia il messaggio di chiusura non attuata, di blocaggio o che addirittura la capote stessa righi i rollbar. Io provengo da uno spider che, con un gesto della mano, si apre sempre velocemente e senza rischi di bloccaggio.
Proprio oggi, dopo un viaggio di 500 km con il mio piccolo mg (bellissimo ma delicato nella testata e francamente troppo sportivo) avevo deciso per la bellissima versione spider della brera ma adesso, dopo aver letto questi pareri mi sono molto spaventato...
Lo so, mi direte che qualche problemino può anche capitare ma ho notato che molti dei clienti nel succitato link lamentano una certa preoccupazione nell'aprire la capote e quando manca la fiducia nel mezzo passa anche l'entusiasmo....ora voglio contattare il concessionario di bari e provare direttamente.

Ma dico, potevano copiare il meccanismo della mx5....è eccezionale, peccato non sia un'alfa.....! :ka)
Ah, dimenticavo: ho fatto un migliaio di chilometri con il vecchio gtv spider con la capote manuale.......perfetta, nessun problema. Forse un pò di fatica nella manovra (sgancia la capote, esci dall'auto, sgancia il lunotto, apri il coperchio, ripiega la capote, chiudi il coperchio, sali in macchina) ma risultato sicuro ! E se l'alfa, nell'ottica del perenne taglio dei costi, rinunciasse all'apertura elettrica ? Scherzo ma mica tanto. :crepap)

Scusate per la mia sfiducia, spero di recuperare il mio entusiasmo......ciao ! :spin)
 
io ho avuto la spider 2.4 JTDm...

ottima macchina ma l'ho venduta per causa della capote:

oltre ad avermi cambiato 3 volte i sensori dei flap che son partiti la capote dopo un anno e mezzo e 36000 km era indegnamente consumata nei punti di piega vicino al lunotto

chiedendo la sostituzione da parte di alfa mi è stato risposto che era normale usura quando la macchina è sempre stata tenuta al coperta e lavata a meno... :evil: :mad2)
 
sedicivalvole":3d6yczc8 ha detto:
http://forum.clubalfa.it/351-capotte

:mecry)
Ho fatto una ricerca per osservare il meccanismo di apertura della capote dello spider e, una volta verificata la complessità della cinematica ho voluto constatare i pareri di un campione di alfisti. Alla voce "alfa spider capote" è affiorato il link che ho incollato qui sopra: diversi utenti lamentano problemi alla capote...accidenti, in effetti il movimento è molto articolato (molti, troppi attuatori) e spesso capita che appaia il messaggio di chiusura non attuata, di blocaggio o che addirittura la capote stessa righi i rollbar. Io provengo da uno spider che, con un gesto della mano, si apre sempre velocemente e senza rischi di bloccaggio.
Proprio oggi, dopo un viaggio di 500 km con il mio piccolo mg (bellissimo ma delicato nella testata e francamente troppo sportivo) avevo deciso per la bellissima versione spider della brera ma adesso, dopo aver letto questi pareri mi sono molto spaventato...
Lo so, mi direte che qualche problemino può anche capitare ma ho notato che molti dei clienti nel succitato link lamentano una certa preoccupazione nell'aprire la capote e quando manca la fiducia nel mezzo passa anche l'entusiasmo....ora voglio contattare il concessionario di bari e provare direttamente.

Ma dico, potevano copiare il meccanismo della mx5....è eccezionale, peccato non sia un'alfa.....! :ka)
Ah, dimenticavo: ho fatto un migliaio di chilometri con il vecchio gtv spider con la capote manuale.......perfetta, nessun problema. Forse un pò di fatica nella manovra (sgancia la capote, esci dall'auto, sgancia il lunotto, apri il coperchio, ripiega la capote, chiudi il coperchio, sali in macchina) ma risultato sicuro ! E se l'alfa, nell'ottica del perenne taglio dei costi, rinunciasse all'apertura elettrica ? Scherzo ma mica tanto. :crepap)

Scusate per la mia sfiducia, spero di recuperare il mio entusiasmo......ciao ! :spin)

Dai alla fine puo succedere.......se vuoi la spider prendila senza timori ;)
 
benjof":3o3ucv95 ha detto:
io ho avuto la spider 2.4 JTDm...
ottima macchina ma l'ho venduta per causa della capote:

sì, ho seguito la tua vicenda....mi dispiace molto, è assurdo perdere la fiducia dei propri clienti. Una casa seria (se avesse voluto costruire una spider vera) avrebbe fatto tesoro delle indicazioni e delle lamentele dei propri clienti. Mi riferisco ai giapponesi della mazda che vantano un pubblico che "lavora" per loro usando la mx5. Ma quanto vuoi che incida qualche riparazione in garanzia di capotes difettose sui numeri del gruppo fiat. Il ritorno sarebbe esplosivo in termini di immagine e di "fidelizzazione" di nuovi alfisti. Una nicchia in perdita produrrebbe un'opinione positiva su tutto il pubblico alfa ed il morale sarebbe alto. L'atmosfera che si respira nei concessionari alfa non mi piace più e temo che dopo quattro 147 che rimpiango per la loro qualità e le loro caratteristiche sempre differenti (ho verificato lo sviluppo del mezzo osservando le impostazioni diverse delle quattro auto; ma ricordate come era bassa e rigida la prima serie...?) questa volta dovrò cambiare. Se volessi un altra media penserei alla mi.to che mi pare interessante (anche se cara) ma sono cresciuto e mi va di prendere uno spider al posto dalla mia piccola MG TF. Mi piacerebbe raccogliere l'ottimismo di cuoresportivo86 (sono contento che mi incoraggi) ma vorrei uno spider per viaggiare: se ti trovi a 500 km da casa, è notte e la capote si blocca, attuare la manovra di emergenza in una piazzola di sosta di una statale al buio è una impresa che non voglio affrontare.
Comunque, dato che la mia fiducia per alfa è alta data l'esperienza accumulata, voglio vedere con i miei occhi di "spiderista esperto" la spider alfa all'opera. Chiedero una prova su strada e poi deciderò. Pensate che mi hanno proposto una mx5 1.8 roadster (capote rigida in 12 secondi) km0 a 18.500 euro. Sì è a benzina ( a dicembre c'è un face lifting troppo giapponese per i miei gusti) ma con il risparmio di quasi 14.000 euro ci faccio benzina per i prossimi otto anni....
Se solo la MG non fosse fallita, pensate che ora la TF la fanno i cinesi....! :sic)
 
sedicivalvole":3g3hnpfx ha detto:
benjof":3g3hnpfx ha detto:
io ho avuto la spider 2.4 JTDm...
ottima macchina ma l'ho venduta per causa della capote:

sì, ho seguito la tua vicenda....mi dispiace molto, è assurdo perdere la fiducia dei propri clienti. Una casa seria (se avesse voluto costruire una spider vera) avrebbe fatto tesoro delle indicazioni e delle lamentele dei propri clienti. Mi riferisco ai giapponesi della mazda che vantano un pubblico che "lavora" per loro usando la mx5. Ma quanto vuoi che incida qualche riparazione in garanzia di capotes difettose sui numeri del gruppo fiat. Il ritorno sarebbe esplosivo in termini di immagine e di "fidelizzazione" di nuovi alfisti. Una nicchia in perdita produrrebbe un'opinione positiva su tutto il pubblico alfa ed il morale sarebbe alto. L'atmosfera che si respira nei concessionari alfa non mi piace più e temo che dopo quattro 147 che rimpiango per la loro qualità e le loro caratteristiche sempre differenti (ho verificato lo sviluppo del mezzo osservando le impostazioni diverse delle quattro auto; ma ricordate come era bassa e rigida la prima serie...?) questa volta dovrò cambiare. Se volessi un altra media penserei alla mi.to che mi pare interessante (anche se cara) ma sono cresciuto e mi va di prendere uno spider al posto dalla mia piccola MG TF. Mi piacerebbe raccogliere l'ottimismo di cuoresportivo86 (sono contento che mi incoraggi) ma vorrei uno spider per viaggiare: se ti trovi a 500 km da casa, è notte e la capote si blocca, attuare la manovra di emergenza in una piazzola di sosta di una statale al buio è una impresa che non voglio affrontare.
Comunque, dato che la mia fiducia per alfa è alta data l'esperienza accumulata, voglio vedere con i miei occhi di "spiderista esperto" la spider alfa all'opera. Chiedero una prova su strada e poi deciderò. Pensate che mi hanno proposto una mx5 1.8 roadster (capote rigida in 12 secondi) km0 a 18.500 euro. Sì è a benzina ( a dicembre c'è un face lifting troppo giapponese per i miei gusti) ma con il risparmio di quasi 14.000 euro ci faccio benzina per i prossimi otto anni....
Se solo la MG non fosse fallita, pensate che ora la TF la fanno i cinesi....! :sic)

guarda di capote piantate non ne ho mai sentite ;)

la mia si si bloccava a metà nell'apertura ma si richiudeva elettricamente da sola...

detto questo fai meno aperture e chiusure possibili perchè ho già visto altre 3 spider con il mio stesso difetto :?:
 
Top