Capire se impianto raffreddamento ha una perdita

fabiuscom

Nuovo Alfista
22 Marzo 2010
441
0
16
Ciao a tutti, ultimamente mi capita di rabboccare ogni 10-15 giorni il liquido del radiatore, diciamo un bicchiere su per giù. Ma secondo voi è normale oppure ha qualche perdita l'impianto? grazie
 
L'impianto NON deve perdere. Se rimetti solo acqua fai anche male all'impianto quindi cerca di rimettere il liquido refrigerante. Io ho comprato il Paraflu già diluito e pronto all'uso, se serve rimetto quello. In ogni caso comunque, se metti il liquido refrigerante piuttosto che la sola acqua, quando esce si secca e forma una patina rossastra (se usi il Paraflu rosso indicato dalla casa). Mettiti con una torcia e controlla radiatore e tubi, se ne perde così tanta dovresti trovarla facilmente
 
Traif1502":1bfi4qyh ha detto:
L'impianto NON deve perdere. Se rimetti solo acqua fai anche male all'impianto quindi cerca di rimettere il liquido refrigerante. Io ho comprato il Paraflu già diluito e pronto all'uso, se serve rimetto quello. In ogni caso comunque, se metti il liquido refrigerante piuttosto che la sola acqua, quando esce si secca e forma una patina rossastra (se usi il Paraflu rosso indicato dalla casa). Mettiti con una torcia e controlla radiatore e tubi, se ne perde così tanta dovresti trovarla facilmente

si si certo, rabbocco sempre con paraflu. Grazie per il consiglio, dopo controllo bene.
 
Quoto traif,non ci devono essere perdite,e prima di dire che è la guarnizione della testa ci passa....devi essere rimasto senza acqua,la lancetta della temperatura alle stelle,poi se è diesel difficilmente brucia,poi se è rotta la guarnizione deve pur uscire da qualche parte,o dallo scarico e farebbe fumo bianco tipo condensa,oppure va' dentro l'olio in coppa,e si vede subito dal colore marroncino annaquato,prova a vedere ai lati del radiatore i fianchetti in plastica,all'interno c'è una guarnizione in plastica rotonda da 5mm che si rovina,ci vuole il radiatorista per ripararlo,metti un foglio di carta sotto la macchina e vedi da dove perde,e controlla le fascette che siano strette,la perdita è poca,gia' con il liquido colorato lo devi vedere,perche' secca e lascia il residuo.
 
ovcrosse":2hzu9clc ha detto:
L' auto parte bene o va a 3? Probabile guarnizione della testata andata.....
Ok. Dovresti trovare anche macchie di olio/unto nella vaschetta del radiatore perchè con la testa partita ci sarebbero dei trasudamenti di olio nell'impianto di raffreddamento.
 
Controlla anche se la fascette che collegano le varie parti dell'impianto non abbiano residui di liquido del radiatore. Se ci sono tante incrostazioni (tante non due gocce) allora hai forse trovato una falla all'impianto.
 
Top