altro esempio vediamo se capite: perche secondo voi nelle auto da rally montano una flangia nell'aspirazione della turbina per limitare i cavalli? :ciao)
electronpower":21c0anug ha detto:altro esempio vediamo se capite: perche secondo voi nelle auto da rally montano una flangia nell'aspirazione della turbina per limitare i cavalli? :ciao)
electronpower":39599io9 ha detto:la risposta è che riducendo la sezione dell'aspirazione della turbina(del compressore) si riduce la portata dell'aria e di conseguenza si riduce la potenza raggiungibile dal motore, poi la portata è cmq in funzione di altri fattori ma qui il discorso di allunga, resta il fatto che portata e pressione sono due concetti distinti!! due turbine diverse a pari pressione hanno diversa portata...
rapidello":1bxm570c ha detto:electronpower":1bxm570c ha detto:la risposta è che riducendo la sezione dell'aspirazione della turbina(del compressore) si riduce la portata dell'aria e di conseguenza si riduce la potenza raggiungibile dal motore, poi la portata è cmq in funzione di altri fattori ma qui il discorso di allunga, resta il fatto che portata e pressione sono due concetti distinti!! due turbine diverse a pari pressione hanno diversa portata...
gyo147":j08j4wkm ha detto:se abbiamo 2 tubi d'acqua uno da 1 pollice e uno da mezzo pollice con le stesse pressioni in un minuto esce la stessa quantità d'acqua dalle due linee????rispondete
gyo147":1azxkoaf ha detto:poi un'altra cosa...dimmi xke nell'audi tt modello vekkio tra la 180cv e la 225 cambia solo la turbina mentra le pressioni sono uguali.booo ki sa xke.......
Irvine156":1asa7ac0 ha detto:Cavolo che bataglia che ce qui :asd) !
Turbina qua,turbina la, ma nessuno che si e ricordato di dire che per avere una portata identica (m cubi d'aria) tra turbina picola e turbina grande ,il girante della piu grande deve giarare piu piano dell girante della turbina piu picola.
E poi solo sostituendo la turbina sull stesso motore,senza cambiare tubazioni,anche se una turbazza piu grande a piu portata a parita di presione,questa quantita non viene sfrutatta dall motore se non si alzano i giri di rotazione,ma visto che la turbina piu grande riesce a stesso numero di giri della picola dare piu pressione,e appunto si sfrutta questo vantagio,pero rimmapando oviamente.
gyo147":2z9uelqi ha detto:ma nn stiamo parlando di cavalli...quella è una conseguenza..stiamo dicendo ke avendo 2 turbine di diverse dimensioni la pikkola per raggiungere una x portata d'aria deve girare a 180000 giri con conseguente aumento della temperatura dell'aria e rendimento ke decade mentre quella + grande produce la stessa portata d'aria ma con giri dell'alberino nettamente inferiori dati dalla grandezza maggiore delle giranti...
gyo147":h5hbnonk ha detto:ma nn stiamo parlando di cavalli...quella è una conseguenza..stiamo dicendo ke avendo 2 turbine di diverse dimensioni la pikkola per raggiungere una x portata d'aria deve girare a 180000 giri con conseguente aumento della temperatura dell'aria e rendimento ke decade mentre quella + grande produce la stessa portata d'aria ma con giri dell'alberino nettamente inferiori dati dalla grandezza maggiore delle giranti...