Capire potenza tramite pressione turbina?

altro esempio vediamo se capite: perche secondo voi nelle auto da rally montano una flangia nell'aspirazione della turbina per limitare i cavalli? :ciao)
 
electronpower":21c0anug ha detto:
altro esempio vediamo se capite: perche secondo voi nelle auto da rally montano una flangia nell'aspirazione della turbina per limitare i cavalli? :ciao)

Dovè l'esempio :confusbig) a me sempra piu una domanda che un esempio.

Comunque la risposta è per consumare meno :sedia)
 
la risposta è che riducendo la sezione dell'aspirazione della turbina(del compressore) si riduce la portata dell'aria e di conseguenza si riduce la potenza raggiungibile dal motore, poi la portata è cmq in funzione di altri fattori ma qui il discorso di allunga, resta il fatto che portata e pressione sono due concetti distinti!! due turbine diverse a pari pressione hanno diversa portata...
 
electronpower":39599io9 ha detto:
la risposta è che riducendo la sezione dell'aspirazione della turbina(del compressore) si riduce la portata dell'aria e di conseguenza si riduce la potenza raggiungibile dal motore, poi la portata è cmq in funzione di altri fattori ma qui il discorso di allunga, resta il fatto che portata e pressione sono due concetti distinti!! due turbine diverse a pari pressione hanno diversa portata...


vabbè,se vuoi aver ragione te ne diamo....


anche coppia e potenza e coppia son due concetti distinti....ma sono legati uno all'altro,

così è per la pressione e la portata....

cazzarola ci son le formule che legano le due,perchè vuoi confutare le leggi della fisica????
 
se abbiamo 2 tubi d'acqua uno da 1 pollice e uno da mezzo pollice con le stesse pressioni in un minuto esce la stessa quantità d'acqua dalle due linee????rispondete
 
rapidello":1bxm570c ha detto:
electronpower":1bxm570c ha detto:
la risposta è che riducendo la sezione dell'aspirazione della turbina(del compressore) si riduce la portata dell'aria e di conseguenza si riduce la potenza raggiungibile dal motore, poi la portata è cmq in funzione di altri fattori ma qui il discorso di allunga, resta il fatto che portata e pressione sono due concetti distinti!! due turbine diverse a pari pressione hanno diversa portata...


vabbè,se vuoi aver ragione te ne diamo....


anche coppia e potenza e coppia son due concetti distinti....ma sono legati uno all'altro,

così è per la pressione e la portata....

cazzarola ci son le formule che legano le due,perchè vuoi confutare le leggi della fisica????[/quote

tu conosci la fisica? lo sai che la portata è in funzione della pressione e della sezione? proprio per questo motivo che si montano turbine piu grosse perche a parita di pressione rispetto a una turba piu piccola danno una portata superiore, poi io ragione nn ne voglio nn mi serve,detto questo nn continuo perche mi sembra di parlare con i muri
 
gyo147":j08j4wkm ha detto:
se abbiamo 2 tubi d'acqua uno da 1 pollice e uno da mezzo pollice con le stesse pressioni in un minuto esce la stessa quantità d'acqua dalle due linee????rispondete

non sò se la fai da ***** o meno....


se quei 2 tubi d'acqua li calletti in un condotto UGUALE..... e misuri la pressione in quel condotto...noterai che le pressioni risultanti son diverse proprio perchè la portata è divesa......




è evidente che nel tubo più piccolo per avere la stessa portata bisogna aumentare la pressione...


ma quando metti una turbina + grossa cambi solo quella non tutta la tubazione e il condotto d'aspirazione che porta nel motore


L'HAI CAPITA O MENO?????
 
allora mi pare d non aver offeso nessuno primo quindi........bada a come parli...oltre alla sezione parliamo anke d alettatura maggiorata quindi la portata è diversa eccome
 
Cavolo che bataglia che ce qui :asd) !

Turbina qua,turbina la, ma nessuno che si e ricordato di dire che per avere una portata identica (m cubi d'aria) tra turbina picola e turbina grande ,il girante della piu grande deve giarare piu piano dell girante della turbina piu picola.
E poi solo sostituendo la turbina sull stesso motore,senza cambiare tubazioni,anche se una turbazza piu grande a piu portata a parita di presione,questa quantita non viene sfrutatta dall motore se non si alzano i giri di rotazione,ma visto che la turbina piu grande riesce a stesso numero di giri della picola dare piu pressione,e appunto si sfrutta questo vantagio,pero rimmapando oviamente.
 
quoto irvine.....con girante piu grande e meno giri dell'originale abbiamo la stessa portata.......ke poi aumentiamo quando serve...e la turbina non la stressiamo....ciao
 
Irvine156":1asa7ac0 ha detto:
Cavolo che bataglia che ce qui :asd) !

Turbina qua,turbina la, ma nessuno che si e ricordato di dire che per avere una portata identica (m cubi d'aria) tra turbina picola e turbina grande ,il girante della piu grande deve giarare piu piano dell girante della turbina piu picola.
E poi solo sostituendo la turbina sull stesso motore,senza cambiare tubazioni,anche se una turbazza piu grande a piu portata a parita di presione,questa quantita non viene sfrutatta dall motore se non si alzano i giri di rotazione,ma visto che la turbina piu grande riesce a stesso numero di giri della picola dare piu pressione,e appunto si sfrutta questo vantagio,pero rimmapando oviamente.

a me mi sembra che questo concetto l'abbiamo ripetuto in un po tutte le salse.

Il punto è che qua c'è chi sostiene che a pressioni basse od originali la portata maggiore che ha un turbo di piu grandi dimensioni a patità di pressione in aspirazione porti una mandria di cavalli :sedia)
 
ma nn stiamo parlando di cavalli...quella è una conseguenza..stiamo dicendo ke avendo 2 turbine di diverse dimensioni la pikkola per raggiungere una x portata d'aria deve girare a 180000 giri con conseguente aumento della temperatura dell'aria e rendimento ke decade mentre quella + grande produce la stessa portata d'aria ma con giri dell'alberino nettamente inferiori dati dalla grandezza maggiore delle giranti...
 
gyo147":2z9uelqi ha detto:
ma nn stiamo parlando di cavalli...quella è una conseguenza..stiamo dicendo ke avendo 2 turbine di diverse dimensioni la pikkola per raggiungere una x portata d'aria deve girare a 180000 giri con conseguente aumento della temperatura dell'aria e rendimento ke decade mentre quella + grande produce la stessa portata d'aria ma con giri dell'alberino nettamente inferiori dati dalla grandezza maggiore delle giranti...

Ottimo finalmente siamo d'accordo :fluffle)

generalmente sono puntiglioso e mi sarei andato a copiare tutti i messaggi dove hai espesso "concetti" differenti e contradditori a questo, cambiando il punto della discussione migliaia di volte, ma sono talmente gaudio che ne siamo venuti a capo che non me ne frega nulla :OK)

Comunque tornando in topic (primo messaggio) anche secondo me con quelle pressioni se il mappatore ha lavorato giusto dovresti stati intorno ai 180cv
 
gyo147":h5hbnonk ha detto:
ma nn stiamo parlando di cavalli...quella è una conseguenza..stiamo dicendo ke avendo 2 turbine di diverse dimensioni la pikkola per raggiungere una x portata d'aria deve girare a 180000 giri con conseguente aumento della temperatura dell'aria e rendimento ke decade mentre quella + grande produce la stessa portata d'aria ma con giri dell'alberino nettamente inferiori dati dalla grandezza maggiore delle giranti...

che non centra una mazza con quanto hai detto finora... :p
 
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