Capire potenza tramite pressione turbina?

gyo147":o1dxqupx ha detto:
e io ke ho detto???...a parita' d pressione con quella del 2.4 abbiamo piu aria in entrata....ciao
Io non ho mai detto questo, e mai lo dirò :asd)
Ennesima riprova che manco leggi ciò che scrivo.
Inutile perdere tempo...ciaooooo :asd)
 
e va be...hai ragione allora ....cmq anke se mandi la turba originale a 10000000bar nn arriverai mai ad avere una portata d'aria ke ottieni cambiandola con una piu' grande....poi ognuno è libero d pensarla come vuoi prof ciao
 
quoto sbenga,
se in un tubo di sezione x ci passa 1 bar di pressione che quel bar sia generato da una turbina piccola o una turbina grossa sempre 1 bar rimare.

Per quanto riguarda la portata entra in gioco anche la variante densità e qui la tubina piu grossa rispetto alla piccola genera aria meno calda e piu densa di ossigeno ma il guadagno di una turbina piu grossa su pressioni basse, ovvero nel range della turbina piu piccola sono veramente marginali.

Qualora invece le pressioni in gioco sono decisamente piu alte la turbina piu grossa offre notevoli quadagni di potenza pur mantenendo una certa affidabilità.
 
gyo147":3gppjvwf ha detto:
spiegamelo meglio...allora xke qua stiamo dicendo tutti la stessa cosa ma in maniera differente....

booo :sedia) non lo so, possiamo procedere per punti e vedere se ci capiamo.

Punto 1)
se in un tubo di sezione x ci passa 1 bar di pressione che quel bar sia generato da una turbina piccola o una turbina grossa sempre 1 bar rimare.

Siano D'accordo SI - NO
 
allora....voglio concentrare l'attenzione sulla portata d'aria...vediamo..per quale motivo nell'auto d mezzostordito hanno montno una turbina + grande???e xke nn ha alzato d un botto la prex della turba originale?xke ovviamente si bruciava e nn avrebbero ottenuto la portata d'aria sufficente x la modifika apportata alla mappa.....ke ne pensi?
 
gyo147":1pl5e5gm ha detto:
allora....voglio concentrare l'attenzione sulla portata d'aria...vediamo..per quale motivo nell'auto d mezzostordito hanno montno una turbina + grande???e xke nn ha alzato d un botto la prex della turba originale?xke ovviamente si bruciava e nn avrebbero ottenuto la portata d'aria sufficente x la modifika apportata alla mappa.....ke ne pensi?

Vabè non hai voluto seguire la mia proposta di metodo cosi bello schematico fa lo stesso :mecry2)

Concentriamoci dunque sulla portata...... quello che hai scritto è esatto peccato che non si stava parlando di questo ed anche se un po in ritardo (sarà l'età) ho capito solo ora che non hai letto/seguito il topic difatti si parlava di pressioni turbo originali e l'esempio che ha fatto sbenga era lapalissiano :ka)

Cumunque anche per me questo topic si è fatto stucchevole ognuno si tenga le sue opinioni o quello che è riuscito a capire :OK)
 
gyo147":avbcfwyl ha detto:
e io ke ho detto???...a parita' d pressione con quella del 2.4 abbiamo piu aria in entrata....ciao


è una boiata bella e buona.....



la pressione è indice della quantità d'aria che passa in quel condotto....





quindi una t15 o una t42 a 1,5 bar forniscono la medesima portata d'aria....



purtroppo il 99,9% della gente non capisce....


e pensa che con una turbina grossa come un bambino a 1 bar possa avere 200 cv.....


ah,la pelton è a liquido... :asd)
 
lo so ke la pelton è a liquido era ironika la frase....va be...puoi provare cio' ke hai detto?vediamo qualke formula ke svela ke due turbine d diverse dimensiono alla stessa pressione producono la stessa portata d'aria...
 
gyo147":2oaot6y3 ha detto:
lo so ke la pelton è a liquido era ironika la frase....va be...puoi provare cio' ke hai detto?vediamo qualke formula ke svela ke due turbine d diverse dimensiono alla stessa pressione producono la stessa portata d'aria...

La portata è determinata dai diametri interni di passaggio e dalla pressione di esercizio


certo che c'è la formula....

tu mica studi ingegneria???? ;)
 
la scrivo io...la portata è data da (V=Axvxcos0)con turbina+ grande o modifikat con girante del turbo e del compressore piu'grandi..abbiamo una maggiore portata d'aria...ma magggiore sara' anke il lag...provami il contrario
 
gyo147":1qfrd04n ha detto:
la scrivo io...la portata è data da (V=Axvxcos0)con turbina+ grande o modifikat con girante del turbo e del compressore piu'grandi..abbiamo una maggiore portata d'aria...ma magggiore sara' anke il lag...provami il contrario
Maggiore lag, identica quantità d'aria che entra nel motore a parità di pressione.
Mezzostordito ha messo una turbina più grande (come ha fatto Rapidello) perchè i signori viaggiano a 2,2bar...mica micio micio bau bau :elio)
Gyo, stai del tuo parere, ognuno può avere il suo, ma ricordati che sulla fisica non ci sono pareri ;)
 
ha bene...allora con 2 turbine una pikola e una grande a parita' di pressione produciamo la stessa portata d'aria...?è questo ke vuoi dire sbenga?allora ke le fanno a fare turbine + grandi....va be dai kiuso l'argomento
 
anziche mettere una turbina metti una bombola di aria compressa nel bagagliaio e un ugello che spruzza aria a 1.5bar nel collettore aspirazione, secondo cio che dite voi la portata nn cambia :lol2)


mi sa che nn avete chiaro il concetto di portata :(
 
electronpower":16t13yb5 ha detto:
anziche mettere una turbina metti una bombola di aria compressa nel bagagliaio e un ugello che spruzza aria a 1.5bar nel collettore aspirazione, secondo cio che dite voi la portata nn cambia :lol2)


mi sa che nn avete chiaro il concetto di portata :(
quoto electronpower......
 
electronpower":1cajg02n ha detto:
anziche mettere una turbina metti una bombola di aria compressa nel bagagliaio e un ugello che spruzza aria a 1.5bar nel collettore aspirazione, secondo cio che dite voi la portata nn cambia :lol2)


mi sa che nn avete chiaro il concetto di portata :(

ma state delirando?


la pressione si misura nel'collettore d'aspirazione....

quindi se riuscissi con quella bombola a generare una pressione di 1,5 bar nell'aspirazione,otterresti una portata analoga a quella della turbina...



la pressione della bombola proprio non centra nulla....

....perchè siete così ottusi???? :asd)
 
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