c'èsoloalfa":1lqdc4b1 ha detto:
Non sono molto d'accordo...Il discorso è proprio dal punto di vista elettrico. Quando dai corrente a un apparecchio (sia una batteria di un'auto, una batteria ricaricabile stilo etc.) puoi "imporre" un solo parametro, o la tensione o la corrente. Siccome in questo caso di certo imponi la tensione, perchè attaccando i morsetti DEVI avere 12 volt perchè tutti i dispositivi dell'auto si aspettano 12 V dalla batteria (motorino avviamento compreso, e sono tutti collegati a quel punto anche alla batteria tua), la corrente non la "decidi" tu, ma l'altra batteria (o meglio l'altro impianto) se ne prende quanta gliene serve. Quindi se la batteria caricante è + grossa, allora non c'è prob. Se è + piccola, rischi di assorbire troppa corrente (sempre a 12V , ma troppi ampere) e quindi di romperla veramente. Ma dire che se è + grossa quella caricante rischi di rompere l'altra, è come dire che quando attacco una lampadina alla luce di casa, devo stare attento a tarare il contatore se no gli manda troppa corrente e la brucia... Invece no, la lampadina è da 220V, e da un tot ampere (dipende da quanto è grossa) e quindi consumerà solo gli ampere che gli servono. Maggiore è la resistenza della lampadina, meno consuma (e in generale fa anche meno luce). Stesso discorso per gli xenon della nasona: sono della stessa tensione delle normali alogene, ma consumano meno. Non per questo si bruciano se li attacchi :OK)
Effettivamente il tuo ragionamento fila....ma sinceramente ho sempre letto che era meglio caricare batterie di uguale capacita' .... per ovviare ai problemi che ti ho scritto sopra......bisognerebbe comunque tenere in conto anche la resistenza interna della batteria durantela carica(che cambia) ...alla fine è quella che determina il flusso di corrente (I= V(fisso,12V..in moto sui 13 V) / R(ohm))........
Segui un attimo il mio ragionamento e dimmi se sbaglio : supponiamo che la batteria da caricare (da 10 AH) abbia una resistenza interna di 1 ohm xchè scarica....tanto x dare dei numeri...
la carico con una batteria da 10 AH................... la batteria scarica x effetto della legge di ohm assorbirà una corrente pari a 12V/1 ohm ......... = 12 Ampere .......... ma non è cosi' xchè la capacita' della batteria che carica è di 10AH (quindi puo' fornire al max una corrente di 10A x 1 ora)..........quindi la corrente si limiterebbe a 10A,non 12.....
E la batteria da 10A verrebbe caricata con 10A
Se invece usassi una da 20AH...........(capace quindi di fornire una corrente max di 20A x 1 h).........riuscirebbe a dare alla batteria scarica una corrente di 12 A ......quindi assorbirebbe 12A che supera la capacita' max della batteria scarica (di 10 Ah)....per questo,dicevo,è tropo forte come corrente...... :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)