Capacità batteria

Arj147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
5,319
1
38
VicusMercati
domandone da 10 euri...

Cè qualcuno che sa che capacità abbia la batteria di una Audi A3 tdi vecchio modello? (130 cv).??

Ve lo chiedo perchè oggi mi è successa una cosa strana. Mi chiama mia cugina (la proprietaria dell'audi) e mi dice che ha la batteria a terra. Proviamo a far "ponte" come descritto nei manuali di uso e manutenzione sia della mia nasona che della sua A3.

Beh, non siamo riusciti a farla partire.
L'unico dubbio che mi rimane p che la mia batteria (60AH 360 di spunto) sia troppo piccina per poter mettere in moto la crukkenvagen...
che ne dite?? Potrebbe essere plausibile come ipotesi? Ecco perchè ora ho questo dubbio e volevo sentire anche i vostri pareri...

Thnx...
 
Arj147":2ozujto2 ha detto:
domandone da 10 euri...

Cè qualcuno che sa che capacità abbia la batteria di una Audi A3 tdi vecchio modello? (130 cv).??

Ve lo chiedo perchè oggi mi è successa una cosa strana. Mi chiama mia cugina (la proprietaria dell'audi) e mi dice che ha la batteria a terra. Proviamo a far "ponte" come descritto nei manuali di uso e manutenzione sia della mia nasona che della sua A3.

Beh, non siamo riusciti a farla partire.
L'unico dubbio che mi rimane p che la mia batteria (60AH 360 di spunto) sia troppo piccina per poter mettere in moto la crukkenvagen...
che ne dite?? Potrebbe essere plausibile come ipotesi? Ecco perchè ora ho questo dubbio e volevo sentire anche i vostri pareri...

Thnx...
Molto improbabile... L'amperaggio di spunto dovrebbe essere quasi uguale...Ma il suo motorino d'avviamento girava?!?
Secondo me il problema della krukkwagen non è la batteria :nono)
 
Stessa cosa successa a me su una matiz il manuale consigliava di mettere il cavo con polo negativo collegato alla massa del veicolo, ma in questo modo la batteria non ricaricava :confusbig) ... Allora ho collegato in modo classico (positivo con positivo e negativo con negativo) in questo modo è partita subito :nod) ... Alla fine anche se la macchina sembra andare ho sostituito la batteria comunque :OK) ...
 
attenzione con i ponti, che ho visto gente che per una batteria scarica ci ha rimesso qualche centralina.
 
paolo_t.s.":2cb5720x ha detto:
attenzione con i ponti, che ho visto gente che per una batteria scarica ci ha rimesso qualche centralina.

esatto ci sono piccchi di corrente molto elevati allo stacco del ponte ... prima di satccare i cavi accendere sempre i ventilatore del riscaldamento a velocità intermedia e le resistenze per il lunotto di entrambe le macchine per smaltire il picco di corrente ...
Importante anche che i cavi abiano la sezione adatta per portare la corrente altrimenti ciaoooooooooooooooooo
 
thnx...
Ma il fatto strano è che la sua batteria non è proprio a terra.
Non ha lo spunto per mettere in moto l'auto...
Il tutto xchè si è dimenticata accesa la luce interna per tre orette buone...

stamattina dato che non volevo commettere cacchiate l'ho smontata e messa a caricare con l'accumulatore lento.
Quello che non capisco è perchè non ci sia scritto ne sul manuale ne sulla stessa batteria, quanto sia la sua capacità e spunto...Eppure bastava un'adesivo.... Mah...
 
mito84":3fqc47zq ha detto:
paolo_t.s.":3fqc47zq ha detto:
attenzione con i ponti, che ho visto gente che per una batteria scarica ci ha rimesso qualche centralina.

esatto ci sono piccchi di corrente molto elevati allo stacco del ponte ... prima di satccare i cavi accendere sempre i ventilatore del riscaldamento a velocità intermedia e le resistenze per il lunotto di entrambe le macchine per smaltire il picco di corrente ...
Importante anche che i cavi abiano la sezione adatta per portare la corrente altrimenti ciaoooooooooooooooooo
Immagino che la cosa migliore poi sia tenere le luci accese durante tutta l'operazione!!! :asd)
Così le butti tutte in una volta :crepap)
 
c'èsoloalfa":adzz45zr ha detto:
mito84":adzz45zr ha detto:
paolo_t.s.":adzz45zr ha detto:
attenzione con i ponti, che ho visto gente che per una batteria scarica ci ha rimesso qualche centralina.

esatto ci sono piccchi di corrente molto elevati allo stacco del ponte ... prima di satccare i cavi accendere sempre i ventilatore del riscaldamento a velocità intermedia e le resistenze per il lunotto di entrambe le macchine per smaltire il picco di corrente ...
Importante anche che i cavi abiano la sezione adatta per portare la corrente altrimenti ciaoooooooooooooooooo
Immagino che la cosa migliore poi sia tenere le luci accese durante tutta l'operazione!!! :asd)
Così le butti tutte in una volta :crepap)

no ovvio durante l'operzione no ma prima di staccare i connettori ad avviamento avvenuto èmoto importante per dissipare i picci di tensione .... te lo dice chi ha lavorato da 1 elettrauto che sapeva quello che faceva credimi
 
mito84":fk8che0d ha detto:
c'èsoloalfa":fk8che0d ha detto:
mito84":fk8che0d ha detto:
paolo_t.s.":fk8che0d ha detto:
attenzione con i ponti, che ho visto gente che per una batteria scarica ci ha rimesso qualche centralina.

esatto ci sono piccchi di corrente molto elevati allo stacco del ponte ... prima di satccare i cavi accendere sempre i ventilatore del riscaldamento a velocità intermedia e le resistenze per il lunotto di entrambe le macchine per smaltire il picco di corrente ...
Importante anche che i cavi abiano la sezione adatta per portare la corrente altrimenti ciaoooooooooooooooooo
Immagino che la cosa migliore poi sia tenere le luci accese durante tutta l'operazione!!! :asd)
Così le butti tutte in una volta :crepap)

no ovvio durante l'operzione no ma prima di staccare i connettori ad avviamento avvenuto èmoto importante per dissipare i picci di tensione .... te lo dice chi ha lavorato da 1 elettrauto che sapeva quello che faceva credimi
Ma certo! La mia non era una critica al post, ma immagino che le luci (che vanno sempre accese e spente a macchina in moto proprio per evitare i picchi dell'accensione e dello spegnimento) non siano proprio la cosa + adatta per dissipare i picchi! Il ventilatore, lo sbrinamento, quelli sì!
Correggetemi se dico stupidaggini...
 
Arj147":1pwnrczm ha detto:
thnx...
Ma il fatto strano è che la sua batteria non è proprio a terra.
Non ha lo spunto per mettere in moto l'auto...
Il tutto xchè si è dimenticata accesa la luce interna per tre orette buone...

stamattina dato che non volevo commettere cacchiate l'ho smontata e messa a caricare con l'accumulatore lento.
Quello che non capisco è perchè non ci sia scritto ne sul manuale ne sulla stessa batteria, quanto sia la sua capacità e spunto...Eppure bastava un'adesivo.... Mah...

Ciao :D .
Se la capacità della batteria della tua amichetta con la krukwagen fosse stata di 70Ah ....e la tua è di 60 Ah ..... la batteria della tua amica si "succhia" tutta l'energia dalla tua batteria e rischi di scaricare la tua. (detto molto terra a terra funziona cosi').
Se invece la tua è 60 ah e quella della tua amica è 40 ah rischi di far saltare x aria la batteria della tua amica (xchè ha una capacità molto inferiore rispetto alla tua) e,se non salta x aria potresti deformare le lastre al piombo della batteria della tua amica,danneggiandola definitivamente.
ERGO : il ponte è meglio farlo quando la capacità delle 2 batterie coincidono.Ciao
 
Sooor147":3r2jg37e ha detto:
Arj147":3r2jg37e ha detto:
thnx...
Ma il fatto strano è che la sua batteria non è proprio a terra.
Non ha lo spunto per mettere in moto l'auto...
Il tutto xchè si è dimenticata accesa la luce interna per tre orette buone...

stamattina dato che non volevo commettere cacchiate l'ho smontata e messa a caricare con l'accumulatore lento.
Quello che non capisco è perchè non ci sia scritto ne sul manuale ne sulla stessa batteria, quanto sia la sua capacità e spunto...Eppure bastava un'adesivo.... Mah...

Ciao :D .
Se la capacità della batteria della tua amichetta con la krukwagen fosse stata di 70Ah ....e la tua è di 60 Ah ..... la batteria della tua amica si "succhia" tutta l'energia dalla tua batteria e rischi di scaricare la tua. (detto molto terra a terra funziona cosi').
Se invece la tua è 60 ah e quella della tua amica è 40 ah rischi di far saltare x aria la batteria della tua amica (xchè ha una capacità molto inferiore rispetto alla tua) e,se non salta x aria potresti deformare le lastre al piombo della batteria della tua amica,danneggiandola definitivamente.
ERGO : il ponte è meglio farlo quando la capacità delle 2 batterie coincidono.Ciao
Mmm... se la batteria che "carica" è + potente di quella da caricare, perchè dovrebbero esserci problemi? Il voltaggio è sempre 12V, non è che la corrente viene "sparata", ma assorbita in base a V=RI...Che ne dite? Mi sfugge qualcosa di banale?
 
Il ponte lo puoi effettuare con qualsiasi batteria. Il fatto sta solo nel sapere quale capacità hanno le batterie in gioco!
Io supponevo che, essendo la sua un TDI avesse una capacità superiore, 70 80ah... però questo ancora non lo so e il dubbio permane...

Se la capacità della batteria che presta corrente è maggiore di quella parassita, può solo giovare. Ovviamente il divario non deve essere enorme perchè altrimenti si rischia di rovinare la batteria più debole.
Questo è quel poco che so...

Ora mi chiedo: ma con quello che costano le AUDI almeno un'etichetta adesiva potevano apporla, no?.... mah!
 
Arj147":3926olk9 ha detto:
Il ponte lo puoi effettuare con qualsiasi batteria. Il fatto sta solo nel sapere quale capacità hanno le batterie in gioco!
Io supponevo che, essendo la sua un TDI avesse una capacità superiore, 70 80ah... però questo ancora non lo so e il dubbio permane...

Se la capacità della batteria che presta corrente è maggiore di quella parassita, può solo giovare. Ovviamente il divario non deve essere enorme perchè altrimenti si rischia di rovinare la batteria più debole.
Questo è quel poco che so...

Ora mi chiedo: ma con quello che costano le AUDI almeno un'etichetta adesiva potevano apporla, no?.... mah!
La batteria + "debole", se è quella che seve essere ricaricata, non può rovinarsi, se il voltaggio è uguale (e lo è, sulle auto è sempre 12V). Almeno questo è quel che credo...
 
si, ok, la tensione nominale è sempre 12V (che poi oscillano cmq tra gli 11.5min e i 13.5max effettivamente erogati). Quello che cambia è la capacità di accumulo enerhia (ah) e sopratutto (cosa secondo me più importante) lo spunto.
Ne consegue giustamente quello che dici tu :OK)

Personalmente, se ho un abatteria da 60ah e ne voglio mettere una di amperaggio maggiore, comunque poi ho il limite dell'alternatore, che mi caricherà max una determinata quantità di corrente. Indi per cui preferisco "upgradare" la batteria originale con altra, magari di stesso amperaggio ma con spunti più elevati.
Almeno, questo è quello che teoricamente mi sembra più importante, dato che è inutile mettere batterie da 80ah se poi l'alternatore ne fornisce max 60. Meglio avere uno spunto maggiore, no?
 
Arj147":27ok2x6c ha detto:
si, ok, la tensione nominale è sempre 12V (che poi oscillano cmq tra gli 11.5min e i 13.5max effettivamente erogati). Quello che cambia è la capacità di accumulo enerhia (ah) e sopratutto (cosa secondo me più importante) lo spunto.
Ne consegue giustamente quello che dici tu :OK)

Personalmente, se ho un abatteria da 60ah e ne voglio mettere una di amperaggio maggiore, comunque poi ho il limite dell'alternatore, che mi caricherà max una determinata quantità di corrente. Indi per cui preferisco "upgradare" la batteria originale con altra, magari di stesso amperaggio ma con spunti più elevati.
Almeno, questo è quello che teoricamente mi sembra più importante, dato che è inutile mettere batterie da 80ah se poi l'alternatore ne fornisce max 60. Meglio avere uno spunto maggiore, no?
Quoto :OK)
 
Quando devi caricare una batteria,la tensione la devi rispettare ,e fin qua non ci piove, ma non puoi caricarla con le correnti che piacciono a te.
Per poter effettuare una carica ottimale (riducendo dispersioni , ecc) si dovrebbe ricaricare la batteria al max con una corrente pari a 1/10 della capacità della batteria stessa.
Se hai una batteria da 50Ah dovresti ricaricarla con una corrente di 5 A x 12 h (12h invece di 10 a causa della dispersione).....questo riesci a ottenerlo con i moderno caricabatterie ........quando fai ponte tra 2 batterie non puoi dosare la corrente che va da una all'altra...per questo è meglio fare ponte tra 2 batterie della stessa capacita',cosi' limiti i rischi. Quali rischi ? Rischi che con una corrente troppo elevata , puoi deformare le piastre al piombo della batteria.....ho scritto "puoi"...........nessuno ti impedisce di usare una corrente maggiore........sappi solamente che non gli fa' bene---.


Ciao
 
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