candelette preriscaldo

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Salve,visto il messaggio che si é acceso di avaria é evidente che c'é una o più candelette bruciate.Visto che avrei l'intenzione di fare tutto da solo,sapreste dirmi un metodo alternativo all'examiner per verificare quelle sane e quelle da sostituire? Grazie 1000 :)
 
La continuità con il tester...oppure il "colpo" di 12V con i cavi e vedere se fa la scintilla.
Vecchi metodi che fungono sempre :D
 
Ma se io la smonto una ad una, poi ho una batteria 12v(era montata sulla mia 147) e collego il positivo come il pallino rosso in foto ed il negativo al pallino nero in foto non riesco a controllarla(cioè se diventa incadescente è buona altrimenti no)?

Con il test come dovrei fare di preciso(se si fa meno fatica ce l'ho posso tranquillamente farlo)?
Si accende il quadro? L'auto deve essere in moto? Come si collega il test di preciso?

Grazie :D

PS: io provavo quelle dello scooter ma queste non l'ho mai provate :p
 
ti do un aiutino....ci sn varie cose ke puoi fare....una semplice semplice è...dalla parti del filtro gasolio c'è una centralina nera..è tenuta da un dado da 10..la smonti..la giri sotto sopra...trovi un cavo positivo e due spine...una di queste è quella ke ha i fili ke vanno alle candelette...i fili se nn ricordo male sn di colore grigio e rosso grigio e verde e così...il colore principale è il grigio...cmq...sn di sezione più grande di quelli dell'altra spina...cmq nn puoi sbagliare sn sl 4fili...cn un filo collegato da una parte al morsetto positivo della batteria vai poi a toccarli appunto ad uno ad uno sulla spina e vedi quante sn bruciate.ah dimenticavo..il tutto cn quadro spento mi raccomando..se fanno la scintilla sn buone altrimenti no....se poi le vuoi smontare smontale pure e x provarle metti la parte dv hanno il filetto al polo negativo della batteria e il positivo glielo dai sulla punta dv era attaccato il cavo della macchina...avendocela in mano vedrai ke diventano rosse se sn buone...okkio ke bruciano... ;) ...spero di essere stato chiaro...se hai bisogno kiedi pure..l'elettrauto è il mio mestiere...fammi saxe. :ciao)
 
MarcoOk":18awjs4s ha detto:
Smontarle e provarle mi sembra la cosa piu` semplice da fare ho ben presente la centralina che dici,pero` ho paura di far danno...appena posso provo grazie :D


a smontarle ci va un pò di pazienza xè nn è ke sn proprio tanto comode xò poi le hai in mano e vedi meglio...prego ciao...buon lavoro!
 
Da quanto avevo capito, per esser certi del loro funzionamento, bisogna che diventano rosse in circa 3 secondi. Può capitare alle volte che non scaldano completamente.
Ti consiglierei di smontarle e farle andare con una batteria. Calcola però che assorbono parecchio (se funzionano) perchè con un'alimentatore quelle di un'altra auto (ma credo siano simili) arrivavano a 10 ampere.
 
lele1105":2htym809 ha detto:
Da quanto avevo capito, per esser certi del loro funzionamento, bisogna che diventano rosse in circa 3 secondi. Può capitare alle volte che non scaldano completamente.
Ti consiglierei di smontarle e farle andare con una batteria. Calcola però che assorbono parecchio (se funzionano) perchè con un'alimentatore quelle di un'altra auto (ma credo siano simili) arrivavano a 10 ampere.

si hai ragione x essere sicuro ke funzionino devono diventare rosse in poco tempo...mi sn dimenticato di dirglielo...cmq una volta ke vede ke si scaldano è meglio ke le stacca altrimenti la batteria va a terra e poi qnd le prende in mano bruciano.... :ciao)
 
Che quando diventano rosse poi bruciano l'avevo intuito :D Comunque ho 2 batterie in attesa di essere portate all'area ecologica, sostituite perché non avevano più spunto all'avvio e con il caricabatterie che ho non dovrei aver problemi(quella nuova della mia macchina non la tocco) max entro domenica le proverò così vedo quante sono da sostutuire. Una curiosità:ma è vero che entro poco se si cambia solo quella bruciata si brucia anche un'altra? :scratch) :drive)
 
MarcoOk":2d5l10ai ha detto:
Che quando diventano rosse poi bruciano l'avevo intuito :D Comunque ho 2 batterie in attesa di essere portate all'area ecologica, sostituite perché non avevano più spunto all'avvio e con il caricabatterie che ho non dovrei aver problemi(quella nuova della mia macchina non la tocco) max entro domenica le proverò così vedo quante sono da sostutuire. Una curiosità:ma è vero che entro poco se si cambia solo quella bruciata si brucia anche un'altra? :scratch) :drive)

solitamente una volta ke fai il lavoro conviene cambiarle tutte e 4 visto ke nn è così comodissimo toglierle...poi se vuoi cambiare sl quella bruciata fai pure xò nn so dirti se si bruciano dopo poco o tanto le altre...va a fortuna...io se fossi in te visto ke le togli x provarle le cambierei tutte e ti togli il pensiero... :ciao)
 
visto che ho appena speso 600 euro per il servosterzo,spenderne altri 80se non é proprio necessario mi gira visto che a breve ci saranno anche i freni anteriori. Grazie per i consigli :OK)
 
Le candelette sono abbastanza "secondarie" nel funzionamento del motore, se non inutili in molti casi.
Visto che la manodopera te la sistemi home made cambia solo quella rovinata, quando poi se ne guasterà un'altra la cambierai e così via.
 
Se la batteria non è proprio morta, riesci a testarle comodamente dato che dopo oltre 4 anni la mia riusciva ad accenderne 4 assieme e a far partire l'auto senza problemi.

Completamente inutili non sono... Si nota specialmente sotto 0 il loro funzionamento.
A -10 fatica a partire, gira male, puzza come una latrina e finchè non scalda un filo fatica a muoversi.
Poco sotto zero puzza solo e gira non benissimo.
A -5 con candelette ok parte come niente e gira molto meglio rispetta a quando aveva le candelette KO.
 
x la cronaca....le candelette iniziano a scaldare un pò di più il cilindro quando la temperatura arriva a 3gradi..iniziano con un tempo di 20sec mi sembra poi man mano ke la temperatura scende aumentano la durata.... :ciao)
 
In un'altra discussione un utente diceva che in alcuni motori fanno anche dei post-riscaldamenti per aiutare la combustione.
Cambiando discorso, io la candeletta che ho sostituito l'ho pagata 16 euro, scatolata con marchio bosch. Prendere certi pezzi in alfa è da pazzi. Vai pure da un generico. :nod) :nod)
 
MAD147":2kdr8pkh ha detto:
In un'altra discussione un utente diceva che in alcuni motori fanno anche dei post-riscaldamenti per aiutare la combustione.
Cambiando discorso, io la candeletta che ho sostituito l'ho pagata 16 euro, scatolata con marchio bosch. Prendere certi pezzi in alfa è da pazzi. Vai pure da un generico. :nod) :nod)

Informandomi meglio i nostri cari jtd hanno quella funzione, che ho notato dopo il cambio candelette.

Confermo che anche cercando in internet (ebay e qualche altro posto) le ho trovate alla tua stessa cifra, contro se non erro il doppio delle originali prese a ricambi.
 
Top