Candele Denso Iridium [COMPRATE!]

Alfapower

Nuovo Alfista
14 Aprile 2006
268
0
16
Torino
...dato che le ho trovate a 145eu tutte e otto :elio) ....volevo sapere se qualcuno di voi ha già avuto modo di provarle sul Twin Spark??

Da ciò che si legge sul sito Denso, sembra durino anche di più delle Platinum e che garantiscano prestazioni migliori...

Che ne pensate?
 
Tekno,
Le denso hanno grado termico equivalente alle ngk quindi non creano differenze.
Il fatto di ritenere meglio le platino...da cosa deriva??
 
Da poco, le ho messe su da un mesetto, se non ricordo male il giorno dopo che ci eravamo visti al TeoDay :D
 
Nessuno, era piu uno sfizio che altro (diciamo che per queste cose sono un po malato :D ) mi attiravano molto anche le NGK Iridium (costavano praticamente uguale), poi alla fine ho optato per quelle.
 
Tekno-chiodino... :sarcastic) (bellissima la tua firma ;) )...ma non puoi dirmi che il grado termico è indifferente?! Conta eccome!! Rischi di trovarti candele che non bruciano o che bruciano male o addirittura danneggiare i pistoni in taluni casi...il grado termico è fondamentale ;) !!

Riguardo la durata...pensi che si possano consumare prima delle ngk?? :sgrat)

Da quel che ho letto in giro per la rete l'Iridium è molto più resistente del platino e quindi se non dovesse durare di più per lo meno serebbe al pari delle platino o no? :scratch)
Poi ho verificato sempre sui vari articoli in rete che la percentuale di iridio presente nell'elettrodo delle candele denso è molto più elevata per esempio di quella presente nelle Ngk sempre iridio...
 
Come da titolo del tread modificato....le ho comprate e installate :D !!

Allora ho preso le IK20 e IU22 Made in Japan direttamente! Analizzandole a vista la fattura sembra proprio ottima, si vede che sono ben fatte e curate nei dettagli!! L'elettrodo centrale fa paura da quanto è sottile...solo 0.4mm :?: !!
Sti giapu son proprio precisi :clap) !!

Cmq passata lo shock iniziale, le ho montate e prima di mettere in moto.... ho recitato un ave maria! :tiè)

L'accensione è stata istantanea...al primo giro di motorino è partita...prima ci metteva un attimo di più, differenza minima cmq.
La cosa che ho sentito subito è stato il motore che girava divers, più rotondo diciamo.
Sono partito per il giro di prova e già da freddo il motore rispondeva meglio al pedale.

Una volta scaldato per bene per un quarto d'ora ho iniziato quindi a pestare un po'.....beh che dire....goduria :lingua) :elio) !!

La risposta all'acceleratore è diventata quasi immediata, più corposa, sembra aver guadagnato un po' di coppia già dai bassi giri.
Il gap classico del 2.0TS con acceleratore elettronico dai 4000 a 4800 giri si sente molto di meno ed in alto superati i 5000 tira come una dannata fino a 7000 senza alcuna incertezza, meglio di prima! :elio)

Quindi in definitiva credo di aver ottimizzato un po' la resa del motore, brucia sicuramente bene e cosa positiva scalda meno di prima anche tirandola.
Arriva a 90° ma quando entra la ventola raffredda più rapidamente di prima! :)

Credo che questo dipenda dal grado termico della candela che sebbene equivalente alla Ngk deve essere un pelo più fredda agevolando quindi la ispersione del calore che si sviluppa in camera di scoppio.
Infatti non credo che sia un caso se pratricamente non sento più le classiche preaccensioni che causavano detonazione, battito in testa.

Quindi credo di poter dire che le Iridium Denso han superato la prova a pieni voti :OK) !!

Ora devo solo capire quanto dureranno effettivamente....da quanto leggo in rete non dovrebbero durare meno dell ngk...questo è l'unico dubbio che mi rimane!
 
Come al solito bastava leggere bene le FAQ :sedia) !!

Dal sito Denso:
"DENSO Iridium Power plugs, with their 0.4mm center electrode, have been developed for performance applications. Because gradual wear will “round-off” firing points over time, the concentrated firing power and voltage requirement benefits will be reduced. For this reason, DENSO advises replacement after 30,000 miles."

Ecco la soluzione dell'arcano, 30mila miglia circa 50mila Km...

Che ne pensate...?
Considerato che sono candele ad alte prestazioni, superiori alle convenzionali Platino, con un elettrodo di 0,4mm...direi che non è male!! :)
 
Top