Candele, che fare?

Temo dovrò cambiare le candele pure io :cry:

Ho quasi 87 mila Km (7 anni)....e in piena accelerazione verso i 4000 giri sento un piccolissimo vuoto al motore, come se per un istante mancasse... non lo fa sempre però...

Non ho capito se montando le candele del 105 cv (sebbene facciano 40-50 mila Km) risparmio qualcosina :scratch) A livello "prestazioni" non sono inferiori a quelle standard del 120 cv vero ?

:)
 
A voi!
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non so perchè ma mi sembra di averle gia viste!

Alex, secondo me, non vorrei sbagliarmi, ma le candele del 105 e del 120 non hanno le stesse specifiche.
 
domanda uno
perchè solo 4?

pensiero uno , se sono due coppie di due cilindri, se noti uno brucia giusto (color marroncino una piccola e una grande), uno è più grasso di carburazione (nero)
?????

ne hai cambiate 4 + 4 spero???

il 105 è un motore meno "richiedente" e monta candele normali
il 120 monta candela al platino, come quelle in foto...

se metti il platino sul 105, al massimo migliora, se metti quelle normali dove ci vuole il platino.....non so se qualcuno ha provato il downgrading sulle candele...
 
Non ho messo tutte le candele in foto perchè tanto eran tutte uguali, sinceramente anche le 4 della foto le ho prese in maniera del tutto casuale quindi non so risponderti ;)
 
Quoto, cotte son cotte ma ho visto di peggio...
per scrupolo la prima volta che vai in Alfa fatti attaccare la macchina all'examiner per controllare debimetro, sonde lambda ecc.

Come consumi come sei messo?

Sperando che sia stata fatta distribuzione ecc. ...


Pirata85":1tknreqb ha detto:
Alex, secondo me, non vorrei sbagliarmi, ma le candele del 105 e del 120 non hanno le stesse specifiche.

quoto, sul 120 cv vanno quelle del 120 cv.
 
GabryPontePowerMix":34vysiw9 ha detto:
Quoto, cotte son cotte ma ho visto di peggio...
per scrupolo la prima volta che vai in Alfa fatti attaccare la macchina all'examiner per controllare debimetro, sonde lambda ecc.

Come consumi come sei messo?

Sperando che sia stata fatta distribuzione ecc. ...

Interventi fatti regolarmente, consumi mi aggiro intorno ai 10,5 km/l
 
ZeroShift":38f5rejb ha detto:
Non ho messo tutte le candele in foto perchè tanto eran tutte uguali, sinceramente anche le 4 della foto le ho prese in maniera del tutto casuale quindi non so risponderti ;)

male male male, le candele sono le "foto" di come avviene la combustione in camera, guardandole bene si può capire se c'è qulacosa che non va nelle bobine o altrove (se c'è un problema)
 
boxer17":1xgxs5p2 ha detto:
ZeroShift":1xgxs5p2 ha detto:
Non ho messo tutte le candele in foto perchè tanto eran tutte uguali, sinceramente anche le 4 della foto le ho prese in maniera del tutto casuale quindi non so risponderti ;)

male male male, le candele sono le "foto" di come avviene la combustione in camera, guardandole bene si può capire se c'è qulacosa che non va nelle bobine o altrove (se c'è un problema)

Hai ragionissima, però sarai d'accordo con me che la mia macchina ormai è vecchiotta, 8 anni sulle spalle e anche se ci fosse un'irregolarità alle bobine non andrei di certo a toccarle (a meno che il problema non sia critico) visto che in alfa tutta la piastra ti costa 1000€ :lol:
 
Mi intrometto.

Le bobine direi che sono ok, come abbiamo notato forse c'è solo una pipetta, mi sembra quella che comanda la candela piccola del primo cilindro, chè è un pò rovinata, ma nulla di grave.

Il motore ad orecchio gira correttamente, non a tre per intenderci.
Se una bobina fa scherzi (a meno che non muoia di punto in bianco), te ne accorgi solo sentendo qualche irregolarità guidando, io sentivo un leggero sbuffo al minimo, molto probabilmente perchè non faceva scoccare correttamente la scintila in qualche ciclo e qualche difficola in partenza da fermo che è la parte più gravosa per il motore.
Cmq la pista completa dallo scasso costa un 100 di euro...non vale la pena prenderle nuove.

Le candele sono tutte e 8 consumate direi in egual maniera, non si nota un cilindro che scoppia meglio o peggio di un altro.

Quando le ho svitate, sottoscrivo come sopra...sono cotte...ma mi aspettavo di peggio.

Sulla discussione debimetro, correggo solo un post che l'examiner se non trova pezzi scassati o che segnalano errore...non segna una ceppa di anomalia.
Per esperienza, io ho cambiato il debimetro ed effettivamente quello nuovo rendeva la macchina più reattiva, ma per l'examiner era tutto ok.
Ho poi cambiato una bobina che come detto prima non lavorava bene, dandomi problemi di irregolarità al minimo e qualche strattone in partenza...l'examiner anche sta volta mi diceva che era tutto ok!

traete voi le conclusioni
 
ci mancherebbe, fai bene ad intrometterti se le hai smontate tu...
Si dicevo in via generale, non è che per forza doveva esserci un guasto. E strana la differenza fra quelle due candele, tutto qua. :OK)

Il debimetro alla fine misura quanta aria entra nel motore, in pratica invia un segnale alla centralina (a memoria più aria entra più aumenta il voltaggio del segnale...due numeri detti a caso, i reali non li ricordo al minimo 1...giù tutto 5 per dire)
Però quando si sporca segna meno, ovvero giu tutto segna prima 4,5 - 4 -3...poi si dice che non va, molto peggio coi diesel.
Probabilmente l'examiner segnala l'eventuale rottura del circuito o il contatto che manca, non saprei, per lui che segni 1 o 5 non importa. Probabilmente non va a vedere quanto viene premuto l'accelleratore (vero che se a bassi giri schiacci giù tutto entra comunque meno aria che a 5000...quindi non filerebbe lo stesso il discorso...sarebbe da capire o meglio sentire qualcuno)
Comunque quando da dei problemi in accellerazione, non è che è rotto, da un segnale falsato...difficile da capire, per l'elettronica.

Sulle bobine non saprei dirti, ma ha volte sostituendo delle candele ancora buone visivamente, è migliorato il comportamento, magari anche sulle bobine è lo stesso, non sono "rotte", ma rendono meno...bohh la corrente è strana. Una volta si sostituivano i cavi per risolvere dei problemi, ma non è che erano interrotti, però non facevano fare alle candele il loro lavoro a dovere
 
Si è vero, i cavi delle candele fanno molto. Nella vecchia Ford di mio padre se ne sono andati a puttane due volte. Facevano scoppiettare il motore propo per via delle dispersioni. Sulle nostre credo che i cavi e le pipette, risentano meno dell'usura, proprio perchè le bibone sono più vicine alle candele stesse e c'è molto meno tragitto.

Sulla discussione del debimetro hai perfettamente ragione. Credo proprio che per il fatto che il valore si abbassi, la centralina la vede sempre comunque funzionante e quindi è un bel casino capire se è scassato o ormai alla frutta. L'unica maniera credo sia, vedere se è sporco o cambiarlo e provarne uno nuovo.
 
Gente, mi linkereste per cortesia la pagina su e-bay dove posso ordinare le candele per la TS 120 cv ? :grazie)

Mi sa che ormai siamo alla frutta anche se ho "solo" 87 mila Km....

L'aver cambiato le camme (10 mila Km fa ) con l'auto che può spingersi a regimi più alti del normale può aver influito su un consumo ulteriore delle candele ?!?! :scratch)


:)
 
musicotto":1v3k7yvn ha detto:
300 euro? E che sono di oro? Quelle del 105 Cavalli costano 70 euro da un ricambista, quelle del 120 da un ricambista le trovi anche a 140 euro, su ebay a 100 euro spedite.
No, di Platino... :crepap)

Comunque, la mia nasona ha 100k km, l'ex proprietario dice(con un margine di incertezza) di averle cambiate a 80k km. Senza smontarle, anche perché non ho la chiave dinamometrica, come faccio ad accorgermi se sono da cambiare?
Grazie
 
Alex Murphy":ysfvnqef ha detto:
Gente, mi linkereste per cortesia la pagina su e-bay dove posso ordinare le candele per la TS 120 cv ? :grazie)
Mi sa che ormai siamo alla frutta anche se ho "solo" 87 mila Km....
L'aver cambiato le camme (10 mila Km fa ) con l'auto che può spingersi a regimi più alti del normale può aver influito su un consumo ulteriore delle candele ?!?! :scratch)
:)

Ti consiglio anche io di cambiarle,anche se aver sostituito le camme,non influenza più di tanto il consumo delle candele(a meno che tu non giri sempre a 7.000 e passa r.p.m..)
http://cgi.ebay.it/8-CANDELE-ORIG-ALFA- ... 1351wt_932

Questo,è un'ottimo link :OK)
 
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