Candele, che fare?

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
1,757
0
36
35
Torino
Il problema è che non credo siano state mai cambiate le candele. Come faccio a controllare che sia tutto ok, o magari a capire se son da cambiare o no?
Ciao!

EDIT: 1.6 TS 120CV
 
per capire se son da cambiare devi smontarle e controllare l'usura che hanno sugli elettrodi.
se addirittura dovessero essere ancora le originali te ne accorgi subito :asd)
 
Turbostar":10pt1boo ha detto:
per capire se son da cambiare devi smontarle e controllare l'usura che hanno sugli elettrodi.
se addirittura dovessero essere ancora le originali te ne accorgi subito :asd)
Darò un'occhiata seguendo la faq, nel caso fossero da sostituire, quali vantaggi comporterebbe cambiarle con un set nuovo?
 
Comporta minori consumi,di sicuro,ed eviterebbe anche le false partenze a freddo (se ci sono)+strattonamenti vari..
A 140.000,sono sicuramente da sostituire :ka) (io,l'ho fatto ad 80.000,preferisco prevenire,che curare)
 
Per controllarle ci vogliono dai 10 ai 15 minuti..... Se fossi in te comunque visto il chilometraggio prenderei già un set nuovo e se sono da sostituire fai tutto in 1/2 ora, le candele sono lo specchio della combustione che avviene in camera di scoppio, se sono ancora buone perché già sostituite in passato procurati una spazzola metallica, uno spessimetro e regola il tutto, se gli elettrodi sono sottili o deformi cambiale subito :nod) noterai dei benefici non solo nei consumi ma anche nella resa del motore :ciao)
Mario
 
designferrara":1vinusui ha detto:
Per controllarle ci vogliono dai 10 ai 15 minuti..... Se fossi in te comunque visto il chilometraggio prenderei già un set nuovo e se sono da sostituire fai tutto in 1/2 ora, le candele sono lo specchio della combustione che avviene in camera di scoppio, se sono ancora buone perché già sostituite in passato procurati una spazzola metallica, uno spessimetro e regola il tutto, se gli elettrodi sono sottili o deformi cambiale subito :nod) noterai dei benefici non solo nei consumi ma anche nella resa del motore :ciao)
Mario

Ecco la risposta che volevo leggere, ti ringrazio ;)
In ogni caso, la mia 147 ha effettuato tutti i tagliandi Alfa fino a 60mila, quelli successivi non li ha visti (o meglio li ha visti con me ma da un generico, che probabilmente manco le ha viste le candele)
 
ciao...
che cosa strana l'alfa a benzina ... ti dicono di fare la distribuzione a 60.000 km e le candele a 100.000... :sgrat) vabbe...
comunque ti consiglio di non aspettare troppo a cambiarle perche se dovrebbe girare per un po a tre cilindri rischi di rompere la guarnizione della testa ....
meglio spendere soldi per le candele e non per la guarnizione della testa...
 
Cosa strana non è perchè per tutte le altre benzina dicono ogni 60.000km mentre solo per la sua ogni 100.000km. Francamente ad occhio sembra tanto anche a me però se dicono così...io controllerei anche sul libretto così per sicurezza. In ogni caso, sono a maggior ragione da controllare e sostituire se non è stato già fatto immediatamente
 
La sostituzione delle candele,non è legata alla distribuzione..lo sarebbe solo in linea teorica,a 100.000km;in ogni caso,visto che se n'è parlato moltissimo,la distribuzione sui T.S. va fatta obbligatoriamente a 60.000km(oppure 4 anni),indipendentemente da quello che è riportato a libretto.. ;)
Per quanto riguarda le candele,dipende molto da come si è utilizzata l'auto..possono essere consumate già a 60/70.000km,così come in ottimo stato allo stesso kilometraggio :OK)
 
MarcoOk":2et0ajk9 ha detto:
Cosa strana non è perchè per tutte le altre benzina dicono ogni 60.000km mentre solo per la sua ogni 100.000km.

La questione durata candele a piano di manutenzione è legata al tipo di candela: per il 1.6 105cv c'erano candele normali, con cambio previsto ogni 40.000km, mentre per i 1.6 120cv e per i 2.0 c'erano candele con doppio elettrodo in platino la cui durata prevista era di 100.000km. E questo vale per tutti i TS 16v, quindi anche per gli altri modelli con gli stessi motori e per il 1.8 TS. Eccezione è stata fatta per il 1.6 105cv, il cui cambio candele era assai meno oneroso ma alla fine della fiera, sui 100.000 km, il costo (a listino Alfa) era quasi equivalente.
 
...seppur nell'era del platino e dell'accensione elettronica che hanno eliminato gli inconvenienti ricorrenti ed evidenti dei tempi andati, le candele sono ancora l'organo che da vita al motore, e forse il più stressato termicamente...
(se notate anche sui nuovi turbo i 100000 km sono un sogno x le candele)

solo che il non avere cose evidenti porta a dire ... fin che va..poi quando le cambi.....e ma così è un'altra cosa...
 
Ok ragazzi afferrato, cambio candele da fare il prima possibile.
In ogni caso il motore sembra andar bene...boh, verificherò.
 
il mio meccanico mi ha detto che per questo motore bisognerebbe cambiarle alla soglia del 100.000 e il costo si aggira intorno ai 300 euro! -_-" micca pochi!
 
Chiccobruni9":382v2668 ha detto:
il mio meccanico mi ha detto che per questo motore bisognerebbe cambiarle alla soglia del 100.000 e il costo si aggira intorno ai 300 euro! -_-" micca pochi!

Beh, poi neanche tanti considerato che lo fai ogni 100.000 Km, comunque come già spiegato non sempre il chilometraggio corrisponde, potrebbe essere di più o di meno, di sicuro dopo 60.000 km vanno controllate ;)
Ciao
Mario
 
300 euro? E che sono di oro? Quelle del 105 Cavalli costano 70 euro da un ricambista, quelle del 120 da un ricambista le trovi anche a 140 euro, su ebay a 100 euro spedite.
 
Top