candele 120 cv sul 105 cv a gpl

guidom77

Nuovo Alfista
21 Dicembre 2007
379
0
16
Torino
ciao, come da oggetto....sono prossimo al cambio candele (il secondo, il primo è stato fatto a 70 mila km, adesso siamo quasi a 129 mila), volevo sapere se è possibile e quali giovamenti posso ottenere mettendo le candele del 120 cv sul mio 105 cv a gpl, se ci sono controindicazioni nell' utilizzo di tali candele sul 105 a gas...ho letto alcune discussioni dove si parlava appunto del montaggio delle candele del 120 sul 105 cv, ma non sono riusito a trovare commenti specifici relativi all' uso su un 105 a gpl

...ovviamente le candele le comprerei su ebay, costerebbero comunque un pochino di più delle candele "native" per il 105 , ma se il gioco vale la candela ( :D ) proverei...

per capirci monterei queste http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0694941152

grazie per l'attenzione, ciaoooo!!
:ciao)
 
Per quanto mi riguarda,non c'è nessuna controindicazione.. :OK) giovamenti particolari,non ce ne sono,a parte la durata molto maggiore(cmq,è già qualcosa...)
 
discussione che mi interessa.. :D

le candele vanno poi cambiate prima con l'uso a GPL?sul manuale Landi è scritto così..

io vado a gas da 10mila km e l'auto ne ha 41mila..se a 50mila metto le nuove,invece di aspettare i 60mila,serve o no?
 
...infatti è proprio il discorso della durata che mi farebbe propendere per questo "trapianto"...è risaputo che andando a gas le candele sono più stressate, mettendo quelle del 120 (in teoria di molto migliori) magari non arrivo a 100 mila come se andassi a benzina, ma a 80-90 mila ci si arriva tranquillamente e con le candele in discrete condizioni..in parole povere si ridurrebbe il degrado della combustione dovuto al degrado delle candele stesse (che è accellerato andando a gas)...

...quindi niente controindicazioni?
 
Considera che la NGK ha a catalogo delle candele specifiche per le vetture a GPL... prova a vedere se ci sono anche per la 147 1.6. In ogni caso, controindicazioni ad usare le candele del 120cv non ce ne sono, ma non hai nemmeno la certezza che possano durare così tanto e visto il costo propenderei per una sostituzione più frequente delle candele del 105cv.
 
dallas140cv":1876nutw ha detto:
Considera che la NGK ha a catalogo delle candele specifiche per le vetture a GPL... prova a vedere se ci sono anche per la 147 1.6. In ogni caso, controindicazioni ad usare le candele del 120cv non ce ne sono, ma non hai nemmeno la certezza che possano durare così tanto e visto il costo propenderei per una sostituzione più frequente delle candele del 105cv.

...in effetti...spendere 110-120 euro per fare 80-90 mila km e spenderne circa 60 per farne 50-60 mila siamo li....inoltre il motore viaggerebbe prima con le candele "fresche"...mi sa che allora ci rimetto quelle del 105 "native" :scratch)

ho provato a guardare sul sito ngk, candele per il 105 cv a gpl non ne hanno, ne avrebbero per il 3.2 a gpl..... :?:

:ciao)
 
...ho confrontato i codici delle candele dell' inserzione con i codici dati dall' alfa, sembrebrebbero loro

candelecr.jpg


originali verrebbero circa 100 euro, da listino ricambi originali
 
i sintomi di candele consumate quali sono? per caso motore che borbotta a freddo?
sulla mia 147 1.6 120 spesso a freddo si sente un borbottio, con minimo instabile per i primi 2 minuti di avviamento
se sul 105 si possono montare le candele del 120 io cosa posso fare? metto quelle del 2.0 ? :D
a guardare la tabella sono uguali
 
come sintomi si, incomincia a volte a barbottare a freddo e non tiene il minimo per i primissimi attimi dopo l'avviamento, se la spengo a gas la sera prima... se invece la spengo che sto girando a benzina al riavvio al mattino dopo sembra non farlo quasi per niente....cmq sono arrivate e fine vita le mie, hanno quasi 60 mila km fatti per la maggir parte a gas :ka)

il 2.0 e il1.6 120 cv pare abbiano davvero le stesse candele :scratch)
:ciao)
 
nicoalfista":3qdm0wah ha detto:
i gradi sono quelli...! comunque con le candele finite il ts soffre parecchio...almeno la mia!

anche tra 1.8 e 1.6 sono uguali? vorrei acquistare le candele per la mia e provarle anche sulla 156 per vedere se migliora
 
quasi quasi a 50mila metto quelle del 120cv..il grado termico è sempre 6 e 7 per entrambe le versioni..cambia solo il materiale dell'elettrodo!

purtroppo la discussione "gasauti" non è molto frequentata..per questo chiedevo qui!
 
Top