Canale 7" o 8"?

Toh,un alfista di Gorizia.....Benvenuto!

Passa ogni tanto nel regionale del FVG,cosi' ci conosciamo!

Io ho i cerchi 17x7,li ho presi cosi' per "ignoranza" visto che al tempo nn conoscevo il Virtual ed avevo premura.....adesso se li cambio punto minimo su un 7,5 + distanziali,meglio ancora su un bel canalozzo da 8.....
 
mezzostordito":xpzrqm4d ha detto:
GTAlessio":xpzrqm4d ha detto:
1checipensa":xpzrqm4d ha detto:
in un tratto dove prima arrivavo ad una certa velocità adesso ci arrivo a 8-10 km/h in meno, nessun dramma per carità però la macchina è calata molto! per quanto riguarda il peso nn penso ci sia un'enorme differenza, nella mia compagnia siamo in tre ed abbiamo 3 147, una con gli T.I. quindi canale da 7, un'altra con gli MB canale da 7,5 e poi io con l'8, tra le tre anche se la mia nn ha molle o ammo è la più bella perchè vedi le gomme che nn sembrano 215 ma più larghe, però in fatto di prestazioni sono l'ultimo della compagnia!!!!!!!!!! Però c'è da dire una cosa: la tenuta della mia 147 confrontata con quello che ha il canale da 7 è tutta un'altra cosa, sono tutte attaccate a terra ma la mia ha quel pelino in più!!!!!!!!!!!


bo eviterei il fatto che il canale da 8 pesi di + xche sicuramente pesera meno degli originali SS x esempio , la tenuta si aumenta ma x la prestazione sulla velocita' mi rimane irrisolto il dilemma!!

cmq cambiando cerchi un po la velocità cambia perchè cambia anche il diametro della gomma


li più il canale e' grande e più la velocita' massima dovrebbe calare visto che la spalla della gomma si abbassa e quindi menoi diametro!!
 
mezzostordito":u7sl3zy1 ha detto:
si però cambia anche per il fatto che la gomma puo essere piu o meno gonfia con la spalla piu o meno rigida e essere piu piccola a causa del consumo

si sono considerazioni da aggiungere in ogni caso ma cmq con l'8 parti gia con 1 diam + picc!!
 
io posseggo dei toora t230, sono daccordo con voi per quanto riguarda il confort, ma per il fatto delle prestazioni non molto..
premetto che venivo dai 15, quindi non ho metro di paragone con altri 17 da 7j, pero' ragionando un attimino l'unica differenza a occhio è che la spalla invece di essere dritta è piu' "spanciata" ma la superfice che tocca terra è sempre la stessa.
poi bisogna anche vedere che gomme equipaggia la vostra vettura, a parita di misura 215 ci sono gomme che sono piu piccoline,non chiedetemi perchè..per esempio le michelin pilot sono piu' piccole di altre case quali bridgestone.
io ho delle dunlop sp3000 asimmetrico, mi torvo molto bene e la gomma non ha l'effetto flat tipico del canale da 7j, è molto arrotondata sulla spalla, ho girato a livello amatoriale due volte in pista con queste gomme e ancora oggi ho i segni della pista sulla spalla della gomma che in condizioni non pistaiole sembra appoggi veramente poco per via (credo) del canale largo.
cmq a macchina ferma l'impatto estetico è sicuramente migliore del canale da 7 sia a livello di pneumatico che sembra sgonfio col 7, sia come larghezza vista da dietro che sembra quasi a filo coi passaruota.
questo è tutto, se ho detto caxxate scusate in anticipo.. ;)
 
rieti21.jpg


Questa è una foto dei Toora T950 canale da 8...
 
monto millemiglia evr 8 x 17 e sono bellissimi anche se in effetti la spalla è un po' tirata.Però l'evr ti porta le ruote a filo con la carrozzeria e forse qualcosa in più.Se vuoi esagerare prendi l'8 se ti piace sobria 7 o 7,5.Per il fatto che si pieghino o no credo conti di più la qualità del cerchio che non il canale.Ah una cosa, l'effetto cambia a seconda delle gomme che monti.
 
una precisazione:con canale da 8 e molle eibach mai toccato i passaruota neanche in quattro montati più bagagli.Per le prestazioni sinceramente mi aspettavo di peggio:arrivando dai 205/55 16 non ho visto cali evidenti neanche in velocità massima.I pilot exalto sono però molto scorrevoli.Il confort...beh se era per quello tenevo i 16.La tenuta però...
 
una precisazione:con canale da 8 e molle eibach mai toccato i passaruota neanche in quattro montati più bagagli.Per le prestazioni sinceramente mi aspettavo di peggio:arrivando dai 205/55 16 non ho visto cali evidenti neanche in velocità massima.I pilot exalto sono però molto scorrevoli.Il confort...beh se era per quello tenevo i 16.La tenuta però...
 
eros":20dttbv1 ha detto:
una precisazione:con canale da 8 e molle eibach mai toccato i passaruota neanche in quattro montati più bagagli.Per le prestazioni sinceramente mi aspettavo di peggio:arrivando dai 205/55 16 non ho visto cali evidenti neanche in velocità massima.I pilot exalto sono però molto scorrevoli.Il confort...beh se era per quello tenevo i 16.La tenuta però...

Col 16v non si nota moltissimo da 16 a 17... con l'8v 115 cv è piu' evidente... non parliamo dei benza 120 hp ( il turbo e la coppia piu' in basso aiuta).

Tra 17 canale da 7 e 8 io non ho trovato differenza... tranne che sul bagnato bisogna stare piu' attenti... sull'asciutto invece si accentua il carattere sportivo.

Col canale da 8 in avantreno tocco solo se freno con violenza ( es. da 120 km/h e frenata violenta fino all'arresto)... se invece le ruote sono leggermente girate è piu' facile. Dietro tocco anche da solo se durante una curva stretta presa molto sportivamente, una delle ruote prende una buca. A 4 presone se non fai attenzione con le buche è facile toccare.

Bisogna tenere oltre la larghezza del canale l'ET (io ho gli oz superturusmo gt), e la gomma.

Appena vado dal carrozziere faccio ribattere leggermente i passaruota e metto i tamponi per evitare i fine corsa.
 
GTAlessio":2x4s48sf ha detto:
mezzostordito":2x4s48sf ha detto:
GTAlessio":2x4s48sf ha detto:
1checipensa":2x4s48sf ha detto:
in un tratto dove prima arrivavo ad una certa velocità adesso ci arrivo a 8-10 km/h in meno, nessun dramma per carità però la macchina è calata molto! per quanto riguarda il peso nn penso ci sia un'enorme differenza, nella mia compagnia siamo in tre ed abbiamo 3 147, una con gli T.I. quindi canale da 7, un'altra con gli MB canale da 7,5 e poi io con l'8, tra le tre anche se la mia nn ha molle o ammo è la più bella perchè vedi le gomme che nn sembrano 215 ma più larghe, però in fatto di prestazioni sono l'ultimo della compagnia!!!!!!!!!! Però c'è da dire una cosa: la tenuta della mia 147 confrontata con quello che ha il canale da 7 è tutta un'altra cosa, sono tutte attaccate a terra ma la mia ha quel pelino in più!!!!!!!!!!!


bo eviterei il fatto che il canale da 8 pesi di + xche sicuramente pesera meno degli originali SS x esempio , la tenuta si aumenta ma x la prestazione sulla velocita' mi rimane irrisolto il dilemma!!

cmq cambiando cerchi un po la velocità cambia perchè cambia anche il diametro della gomma


li più il canale e' grande e più la velocita' massima dovrebbe calare visto che la spalla della gomma si abbassa e quindi menoi diametro!!


Io ho notato che prima con i 15" la mia velocità era di circa 8-10 Km/h superiore....però il motore riusciva a girare circa 250 giri/min più in alto (meno sviluppo a terra ma più giri = più velocità).
Ora credo che questo sia dovuto sicuramente allo sviluppo che ha la gomma a terra (se non erro i 17" ne hanno un'pò di più) ma anche dal fatto che i miei piccoli 105 cavallini non riescono a vincere le maggiori forze d'attrito dei 17".
Non vorrei sparare ca.. :ignore) ma se avessi una manciata di bestiole di più (in alto) per riuscire a tirare i "giri" di prima la mia velocità tornerà quella di prima....anzi forse..... :scratch)
 
antos":1zn8wram ha detto:
eros":1zn8wram ha detto:
una precisazione:con canale da 8 e molle eibach mai toccato i passaruota neanche in quattro montati più bagagli.Per le prestazioni sinceramente mi aspettavo di peggio:arrivando dai 205/55 16 non ho visto cali evidenti neanche in velocità massima.I pilot exalto sono però molto scorrevoli.Il confort...beh se era per quello tenevo i 16.La tenuta però...

Col 16v non si nota moltissimo da 16 a 17... con l'8v 115 cv è piu' evidente... non parliamo dei benza 120 hp ( il turbo e la coppia piu' in basso aiuta).

Tra 17 canale da 7 e 8 io non ho trovato differenza... tranne che sul bagnato bisogna stare piu' attenti... sull'asciutto invece si accentua il carattere sportivo.

Col canale da 8 in avantreno tocco solo se freno con violenza ( es. da 120 km/h e frenata violenta fino all'arresto)... se invece le ruote sono leggermente girate è piu' facile. Dietro tocco anche da solo se durante una curva stretta presa molto sportivamente, una delle ruote prende una buca. A 4 presone se non fai attenzione con le buche è facile toccare.

Bisogna tenere oltre la larghezza del canale l'ET (io ho gli oz superturusmo gt), e la gomma.

Appena vado dal carrozziere faccio ribattere leggermente i passaruota e metto i tamponi per evitare i fine corsa.

davvero tocchi...a me non capita mai...per il fine corsa dgli ammo invece ahimè capita.Notavo che le mie pilot exalto sono abbastanza arcuate sulla spalla...tu che gomme monti?
 
eros":3lqgw5bx ha detto:
antos":3lqgw5bx ha detto:
eros":3lqgw5bx ha detto:
una precisazione:con canale da 8 e molle eibach mai toccato i passaruota neanche in quattro montati più bagagli.Per le prestazioni sinceramente mi aspettavo di peggio:arrivando dai 205/55 16 non ho visto cali evidenti neanche in velocità massima.I pilot exalto sono però molto scorrevoli.Il confort...beh se era per quello tenevo i 16.La tenuta però...

Col 16v non si nota moltissimo da 16 a 17... con l'8v 115 cv è piu' evidente... non parliamo dei benza 120 hp ( il turbo e la coppia piu' in basso aiuta).

Tra 17 canale da 7 e 8 io non ho trovato differenza... tranne che sul bagnato bisogna stare piu' attenti... sull'asciutto invece si accentua il carattere sportivo.

Col canale da 8 in avantreno tocco solo se freno con violenza ( es. da 120 km/h e frenata violenta fino all'arresto)... se invece le ruote sono leggermente girate è piu' facile. Dietro tocco anche da solo se durante una curva stretta presa molto sportivamente, una delle ruote prende una buca. A 4 presone se non fai attenzione con le buche è facile toccare.

Bisogna tenere oltre la larghezza del canale l'ET (io ho gli oz superturusmo gt), e la gomma.

Appena vado dal carrozziere faccio ribattere leggermente i passaruota e metto i tamponi per evitare i fine corsa.

davvero tocchi...a me non capita mai...per il fine corsa dgli ammo invece ahimè capita.Notavo che le mie pilot exalto sono abbastanza arcuate sulla spalla...tu che gomme monti?

bridgestone s-03... pero' secondo me è piu' una questione di E.T. i miei 17 OZ Racing superturismoGT 8j17 dovrebbero essere ET=35.

Ecco la mia gomma Ant/dx

IMG_0240.jpg



IMG_0243.jpg
 
nn ho mai avuto alcun problema con i passaruota, nn ho mai toccato, si alla fine li ho presi, una bella spesa ma valgono veramente i soldi che li ho pagati!
 
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