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Alpharomeo14sette":3mty4ujr ha detto:.. Dice però che dal gommista una convergenza potrebbe compensare le differenze alla guida. Voi che dite?
sono degli osrav...li ho presi perchè in passato mi ero trovato benissimo su un'altra auto, avevo saputo che dovevo stare attento ai codici al posteriore ma quando li ho presi non ero al corrente che molte case unificano i codici tra 156 e 147 facendo una via di mezzo. Il codice era corretto e all'inizio ero relativamente tranquillo.autoren":zuwkpl0a ha detto:ma che marca sono?Io ho preso i sachs ed erano i suoi
Alpharomeo14sette":23ai0hhk ha detto:nel pomeriggio dovrei fissare l'appuntamento col gommista. Qualcuno nel frattempo sa dirmi qual'è il punto in cui si agisce per regolare la convergenza?
Per caso sui bulloni che fissano una delle aste? (per aste intendo le 4 aste fissate sul telaietto che vanno poi alle ruote).
Alpharomeo14sette":22v2xwic ha detto:....
Qualcuno può spiegarmi gentilmente come fa la convergenza ad influenzare molto il comportamento stradale? Erroneamente pensavo che influenzasse molto di più la campanatura perchè modificava l'impronta a terra.
boxer17":3a6glvt7 ha detto:Chi è del mestiere probabilmente è in grado di dirti le differenze reali. (Quel che succede aumentandola o diminuendola etc, etc, in tutte le varie condizioni).
Io no.
Con la convergenza "negativa" le ruote da fermo sono leggermente divergenti.
In accelerazione, date le deformazioni, si presume vadano a "stringersi", in frenata ad allargarsi. (La ruota non è così fissa rispetto alla carrozzeria.)
Con lo scuotimento della sospensione (estensione e compressione) le ruote "sterzano" anche grazie alle sospensioni (quelle dietro solo grazie alle sospensioni), dando un certo comportamento.
Se la ruota è sterzata in modo diverso (in più o in meno)...qualcosa cambia...
La convergenza sballata in genere da anche quel senso di "galleggiamento" non certo tipico di una 147. (Se tutto il resto è in ordine).
La questione dell'impronta a terra...
E' vero che varia...ma non sempre è detto che sia minore...ma sicuramente cambia la forma.
Con la campanatura negativa o positiva l'area di contatto è trapezoidale, se è nulla...è rettangolare. Può anche essere uguale.
Però cambia il baricentro dell'area di contatto, dove si fa passare la risultante delle forze che agiscono sul contatto verso la strada...quindi variandola cambi tante cose...
Se hai pazienza ci sono 130 pagine di introduzione da qualche parte...
Alpharomeo14sette":4eszltmw ha detto:ecco, ora completo: ho fatto inversione pneumatici e convergenza.
L'auto va bene ora, sono soddisfatto.
L'unica cosa, mi hanno messo le pressioni a 2.5...che faccio le porto alla pressione da libretto?