campanatura posteriore 147

ma che marca sono?Io ho preso i sachs ed erano i suoi
 
Alpharomeo14sette":3mty4ujr ha detto:
.. Dice però che dal gommista una convergenza potrebbe compensare le differenze alla guida. Voi che dite?

Se modifichi la convergenza cambia anche "leggermente" la campanatura. La risposta giusta è...dipende da quanto. E da quanto la macchina è già fuori di suo.

L'importante è che quando "farà" la convergenza ti metta in ordine anche il ponte posteriore, dove la convergenza è regolabile. (Anche se tanti dicono di no).
 
autoren":zuwkpl0a ha detto:
ma che marca sono?Io ho preso i sachs ed erano i suoi
sono degli osrav...li ho presi perchè in passato mi ero trovato benissimo su un'altra auto, avevo saputo che dovevo stare attento ai codici al posteriore ma quando li ho presi non ero al corrente che molte case unificano i codici tra 156 e 147 facendo una via di mezzo. Il codice era corretto e all'inizio ero relativamente tranquillo.

Si scoprii poi che i sachs/boge andavano bene al 100% (che fesso :asd) ormai...vabe rimedierò in qualche modo)
 
a boxer17: si io intendevo la convergenza al posteriore...diciamo che quello che ho notato è il retrotreno che in rilascio fa intraversare vistosamente l'auto mentre prima allargava in modo molto ridotto, poi sento che in percorrenza di curve medio/veloci sento chiaramente un posteriore non "fermo" che si ripercuote (credo) di conseguenza anche sull'anteriore.

Guardando l'auto esternamente non sembra per nulla positiva, semmai neutra, ma probabilmente sono ingannato dalla carrozzeria.

Ultima cosa...e se il problema non fosse principalmente la campanatura ma la convergenza posteriore che è andata un pò fuori parametri dopo il cambio ammortizzatori posteriori? Purtroppo a livello di "assetto ruote" non ho esperienze di guida per capirlo.
 
Diciamo che se tocchi le parti meccaniche qualcosa si può anche spostare, dipende.
se poi il pezzo è diverso peggio ancora.

Fai controllare gli angoli e vedi a che punto sei.

La campanatura è negativa in ogni caso, all'anteriore e al posteriore.
e' la convergenza che è negativa all'anteriore e positiva al posteriore.

Guarda i valori sul libretto o scarica il libretto dal web.
 
Preciso, forse non si era capito ma in questo caso producono un ammortizzatore unico al posteriore che è una "media" tra quello per 156/GT e 147.

Si il libretto con i parametri ce l'ho.

Qualcuno può spiegarmi gentilmente come fa la convergenza ad influenzare molto il comportamento stradale? Erroneamente pensavo che influenzasse molto di più la campanatura perchè modificava l'impronta a terra.
 
nel pomeriggio dovrei fissare l'appuntamento col gommista. Qualcuno nel frattempo sa dirmi qual'è il punto in cui si agisce per regolare la convergenza?

Per caso sui bulloni che fissano una delle aste? (per aste intendo le 4 aste fissate sul telaietto che vanno poi alle ruote).
 
Alpharomeo14sette":23ai0hhk ha detto:
nel pomeriggio dovrei fissare l'appuntamento col gommista. Qualcuno nel frattempo sa dirmi qual'è il punto in cui si agisce per regolare la convergenza?

Per caso sui bulloni che fissano una delle aste? (per aste intendo le 4 aste fissate sul telaietto che vanno poi alle ruote).

Ci sono due eccentrici, tra le aste e la traversa... La regoli da li la convergenza
 
Alpharomeo14sette":22v2xwic ha detto:
....

Qualcuno può spiegarmi gentilmente come fa la convergenza ad influenzare molto il comportamento stradale? Erroneamente pensavo che influenzasse molto di più la campanatura perchè modificava l'impronta a terra.

Il comportamento stradale?

Ti è mai capitato di dire "è fuori convergenza" e una volta fatta "la convergenza" di dire "adesso è a posto"?
(Dato che è l'unica cosa regolabile...va a posto anche solo con quella, almeno per noi "umani".)
Quindi lo sai già che è abbastanza influente.

Essendo l'unico parametro facilmente regolabile, in genere si adatta quella per "inquadrare" il veicolo. Poi magari vai diritto e consumi due gomme, oppure vai diritto e il volante resta "storto". Dipende da quanto si fanno le cose "a cavolo", o da quanto è storta la vettura.

Gli angoli che si controllano, sono angoli statici, ovvero rimangono così a vettura ferma. Sono una base di partenza.
In movimento, quando le sospensioni "lavorano", gli angoli, tutti, variano di molto. Vuoi per il rollio e il beccheggio, vuoi per le deformazione delle boccole elastiche, vuoi per la deformazione delle sospensioni medesime.

La "sola" convergenza, mentre la sospensione "sale e scende" (lavora in compressione o in estensione), varia in base alle caratteristiche costruttive della sospensione stessa, influenzando il comportamento stradale della vettura.
Se parti da una base sbagliata (pensa solo a quando gli angoli non sono simmetrici), sicuramente non avrai il comportamento previsto.

Ovviamente tutti gli angoli contribuiscono a "formare" il carattere della vettura.

Per la convergenza posteriore ormai avrai fatto, ma sono i due dadi inferiori centrali che ci sono nella traversa posteriore. Osservando dal posteriore.
 
Diciamo che in prima persona non mi è mai capitata un'auto "fuori convergenza" (o almeno credo, ancora non ho provato molte auto) e quindi non sapevo quanto influisse.

Forse ho sbagliato a porre la domanda: volevo sapere in che modo una convergenza corretta (o scorretta) fa variare in modo ben avvertibile il comportamento: io mi immagino le ruote durante la loro regolazione: divergenti o convergenti. Non capisco "dinamicamente" perchè questo porta differenze in curva, mentre per la campanatura mi risulta più facile capirlo, noto che rispetto al suolo con una campanatura leggermente negativa per esempio dovrei avere un contatto maggiore con la strada quindi un posteriore con più aderenza che rimane anche più fermo.

Nella mia esperienza, prima del cambio al posteriore, il retrotreno era ben fermo e l'assetto non andava praticamente mai in crisi. Dopo il cambio, il retrotreno è diventato nervoso e sento meno sicurezza nei curvoni ad alte velocità, inoltre l'assetto generale va in crisi prima, credo perchè il posteriore fa fatica a trovare l'aderenza necessaria. Dando colpetti di sterzo a destra-sinistra alternati il posteriore galleggia un pò, sembra arrivare tardi rispetto al resto. Prima ovviamente non succedeva.

Mi scuso per la lunghezza. Purtroppo non sono ancora riuscito a fissare l'appuntamento dal gommista.
 
Chi è del mestiere probabilmente è in grado di dirti le differenze reali. (Quel che succede aumentandola o diminuendola etc, etc, in tutte le varie condizioni).
Io no.

Con la convergenza "negativa" le ruote da fermo sono leggermente divergenti.
In accelerazione, date le deformazioni, si presume vadano a "stringersi", in frenata ad allargarsi. (La ruota non è così fissa rispetto alla carrozzeria.)
Con lo scuotimento della sospensione (estensione e compressione) le ruote "sterzano" anche grazie alle sospensioni (quelle dietro solo grazie alle sospensioni), dando un certo comportamento.
Se la ruota è sterzata in modo diverso (in più o in meno)...qualcosa cambia...

La convergenza sballata in genere da anche quel senso di "galleggiamento" non certo tipico di una 147. (Se tutto il resto è in ordine).

La questione dell'impronta a terra...

E' vero che varia...ma non sempre è detto che sia minore...ma sicuramente cambia la forma.
Con la campanatura negativa o positiva l'area di contatto è trapezoidale, se è nulla...è rettangolare. Può anche essere uguale.
Però cambia il baricentro dell'area di contatto, dove si fa passare la risultante delle forze che agiscono sul contatto verso la strada...quindi variandola cambi tante cose...

Se hai pazienza ci sono 130 pagine di introduzione da qualche parte...
 
Ringrazio molto per la disponibilità!

Si dopo cercherò meglio queste introduzioni e credo me le leggerò piano piano...beh appena vado dal gommista vi farò sapere meglio. Possibile che la convergenza sia variata durante lo smontaggio/rimontaggio o che con i valori di campanatura variati semplicemente non sia più adeguata.

Oggi ho contattato nuovamente la ditta degli ammortizzatori e hanno detto che in caso di mancata risoluzione del problema tramite una convergenza fatta in modo competente, potrebbero comunicarmi le misure nel dettaglio ed i materiali adatti per fare il bullone eccentrico in modo che io possa commissionarlo a qualcuno che abbia un buon tornio. Potrebbero anche produrlo direttamente ma non possono vendere ad un privato, ho insistito un po nel trovare un modo per farmelo avere in qualche modo prodotto direttamente da loro, non mi hanno assicurato nulla ma dovrebbero ricontattarmi.
 
I valori sono stati controllati dal gommista. All'anteriore i valori sono ok, al posteriore la convergenza era fuori tolleranza ma di poco(da manuale, gliel'ho dato e ho detto di basarsi solo su quello) e la campanatura posteriore è +00°10' sx e +00°12' dx (anche se vado a memoria un po ma ho provato a ricordarli).

Mi ha fatto un prezzo penso di favore (15€) e si è limitato a portare la convergenza ai valori corretti. L'auto va effettivamente un pò meglio, il retrotreno sembra più fermo anche se non va ancora come dovrebbe (come prima del cambio ammo).

La buona notizia è che la ditta produttrice si è dimostrata disponibile e mi manderà un bullone eccentrico su misura per la 147, anche se farò da cavia visto che non l'avevano mai prodotto prima. Dovrò aspettare la prossima settimana per farmelo spedire, da come mi hanno detto.
 
boxer17":3a6glvt7 ha detto:
Chi è del mestiere probabilmente è in grado di dirti le differenze reali. (Quel che succede aumentandola o diminuendola etc, etc, in tutte le varie condizioni).
Io no.

Con la convergenza "negativa" le ruote da fermo sono leggermente divergenti.
In accelerazione, date le deformazioni, si presume vadano a "stringersi", in frenata ad allargarsi. (La ruota non è così fissa rispetto alla carrozzeria.)
Con lo scuotimento della sospensione (estensione e compressione) le ruote "sterzano" anche grazie alle sospensioni (quelle dietro solo grazie alle sospensioni), dando un certo comportamento.
Se la ruota è sterzata in modo diverso (in più o in meno)...qualcosa cambia...

La convergenza sballata in genere da anche quel senso di "galleggiamento" non certo tipico di una 147. (Se tutto il resto è in ordine).

La questione dell'impronta a terra...

E' vero che varia...ma non sempre è detto che sia minore...ma sicuramente cambia la forma.
Con la campanatura negativa o positiva l'area di contatto è trapezoidale, se è nulla...è rettangolare. Può anche essere uguale.
Però cambia il baricentro dell'area di contatto, dove si fa passare la risultante delle forze che agiscono sul contatto verso la strada...quindi variandola cambi tante cose...

Se hai pazienza ci sono 130 pagine di introduzione da qualche parte...

ah dici le lezioni del piastrellista?

ma che fine ha fatto? non scrive piu? o scrive da qualche altra parte?
era una fonte superlativa
 
aggiorno: ieri sono arrivati i bulloni eccentrici della ditta fatti per il posteriore della 147, sono stati di parola. Spero permettano di riportarla ai valori da libretto (mi pare -00°50' circa o poco meno).

Il montaggio dei bulloni non penso di riuscire a farlo a casa così li faccio mettere direttamente dal gommista visto che venerdì ho la convergenza ed inversione pneumatici.
 
ecco, ora completo: ho fatto inversione pneumatici e convergenza.

I valori al posteriore grazie agli eccentrici sono tornati come dovevano essere: da 00°10' siamo passati a -00°40', oltre il registro non andava, ho chiesto di regolarlo infatti secondo il libretto.

L'auto va bene ora, sono soddisfatto.

L'unica cosa, mi hanno messo le pressioni a 2.5...che faccio le porto alla pressione da libretto?

Comunque mi sono segnato tutte le misure dell'eccentrico, può essere utile a quelli che non hanno più la campanatura corretta nel forum!
 
non li ho pagati nulla...me li hanno spediti a carico loro dopo che gli ho fatto presente il problema che avevo riscontrato con i loro ammortizzatori
La ditta è Osrav ammortizzatori. In ogni caso ho fatto una foto al bullone e ho anche i riferimenti delle varie lunghezze (filetto, parte eccentrica ecc...) e ho testato oggi che la regolazione funziona visto che il gommista li ha messi senza problemi ed ha portato i valori di fabbrica

Ho fatto questo pensando di fare cosa gradita!
 
Top