cambio temporaneamente bloccato a motore in moto

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,430
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
ciao, ho avuto il seguente problemino:
per un minuto non mi entrava + nessuna marcia, se non a motore spento.
Poi il problema si è risolto da solo.
Subito prima dell' accaduto, stavo scendendo una rampetta a frizione abbassata e ho erroneamente alzato un po' il pedale con la retromarcia che era ancora innestata.
Cosa può essere accaduto? Sembrava come se si fosse incastrato qualcosa nel cambio.

E' una 1.9 jtd, con 209mila km, frizione originale. Da un po' il pedale sembra fare (non sempre) uno scattino appena prima di tornare in posizione di riposo.
 
mah, la frizione potrebbe anche essere per lo scattino del pedale.
Ma non credo che la frizione usurata possa impedire di mettere le marce in moto.
All' inizio avevo pensato allo spingidisco rotto o la pompa frizione, ma non capisco perchè dopo un minuto abbia ricominciato a funzionare correttamente.
 
ti posso dire la mia esperienza...
quando mi è capitato di rompere la frizione del tutto, mi son trovato con l'auto che, a motore acceso, non riusciva a far entrare nessuna delle varie marce: se partivo in prima, non potevo innestare seconda, terza e via dicendo, ma nemmeno disinnestare la prima....
 
si più probabile. magari una bolla d'aria... potrebbe anche essere al limite il reggispinta che sta cedendo, ma poi non sarebbe tornato a posto da solo.
controlla il livello del liquido freni, se è basso potrebbe aver pescato un po'di aria
 
...ragazzi,spero stiate scherzando.....la 147 jtd ha il sincronizzatore anche sulla retro.Avete mai provato ad inserire la retro con la macchina che si muove leggermente???non gratta minimamente,appunto per la presenza del sincronizzatore,anche se fa un po' piu' fatica ad entrare rispetto a macchina ferma!!!Se non ci fosse il sincronizzatore nemmeno sulla prima marcia grattereste ogni volta che inserireste la prima a macchina non perfettamente ferma :OK)
 
patrick76":ct0brdww ha detto:
...ragazzi,spero stiate scherzando.....la 147 jtd ha il sincronizzatore anche sulla retro.Avete mai provato ad inserire la retro con la macchina che si muove leggermente???non gratta minimamente,appunto per la presenza del sincronizzatore,anche se fa un po' piu' fatica ad entrare rispetto a macchina ferma!!!Se non ci fosse il sincronizzatore nemmeno sulla prima marcia grattereste ogni volta che inserireste la prima a macchina non perfettamente ferma :OK)

Allora cancellate ciò che ho detto :) eppure bo qualcuno mi disse così...
 
FrenkyFitta":v8tlvrm1 ha detto:
Che io sappia la 147 non ha i sincronizzatori


Morac":v8tlvrm1 ha detto:
si anche a me sembra che la prima e la retro non abbia il sincronizzatore...
Cambi con la prima e la retro non sinc. ormai è qualche decennio che non li fanno più...
 
giangirm":2uops5ey ha detto:
ciao, ho avuto il seguente problemino:
per un minuto non mi entrava + nessuna marcia, se non a motore spento.
Poi il problema si è risolto da solo.
Subito prima dell' accaduto, stavo scendendo una rampetta a frizione abbassata e ho erroneamente alzato un po' il pedale con la retromarcia che era ancora innestata.
Cosa può essere accaduto? Sembrava come se si fosse incastrato qualcosa nel cambio.

E' una 1.9 jtd, con 209mila km, frizione originale. Da un po' il pedale sembra fare (non sempre) uno scattino appena prima di tornare in posizione di riposo.

E' successo anche a me, stessa dinamica e poi è rientrato.. Ma c'è da cambiare la frizione, o meglio, sono i primi sintomi della fine :asd)
 
mmmmmm Frenky abbiamo preso una cantonata.....eppure ero quasi sicuro...grazie per avermi illuminato... :wall) :wall) :wall) :sadomaso) :sadomaso) :sgrat) :sgrat)
 
Morac":3q5vre3z ha detto:
mmmmmm Frenky abbiamo preso una cantonata.....eppure ero quasi sicuro...grazie per avermi illuminato... :wall) :wall) :wall) :sadomaso) :sadomaso) :sgrat) :sgrat)
:asd) :asd) :OK)
 
Top