cambio tct

A

autoren

Guest
:ciao) qualcuno ha il cambio tct su giulietta?Mi piacerebbe sapere se è veloce nelle cambiate,come funziona ecc.Si può definire uguale al dsg della vw?Nell'uso sportivo come si comporta tale cambio?
 
La mia ha il cambio tradizionale ma ne ho provata una (e per provata intendo che mi ci hanno dato le chiavi e me la son tenuta mezzora, e ci ho tirato il collo) e ti posso dire che il cambio tct è molto simile al dsg come funzionamento entrambi a doppia frizione entrambi molto veloci, le modalità sono automatica, sequenziale e ibrido, nell'ibrido fa lui ma puoi intrometterti tu come se fosse un sequeziale, il dsg anche se in sequenziale quando arrivi al limitatore cambia il tct resta sulla marcia che hai scelto.
Con entrambi sembra di volare perchè le marce vanno che è una meraviglia ed in pochissimo ti ritrovi a velocità da revoca della patente.....

Se pensi di comprare una giulietta da tenere molti anni evita perchè il giorno in cui dovrai farci manutenzione piangerai.
 
quindi non è vero che le frizioni non si cambiano mai,lo dicevano durante una prova che le hanno fatte per durare :scratch) eterne insomma
 
I giunti a frizione sono gli unici tipi di giunti che permettono di collegare due alberi mentre che questo sono in movimento, nel caso delle auto l'albero motore (tramite il volano) con l'albero del cambio. Lo fanno parzializzando l'attrito tra il disco ed il volano, la parzializzazione è quello che noi facciamo con il pedale per partire o quando cambiamo, al momento del rilascio totale del pedale l'attrito tra il disco ed il volano è tale da trasmettere tutta la potenza del motore, quando invece è totalmente premuto i due alberi sono meccanicamente scollegati.
Ora è vero che un cambio automatico se pur a doppia frizione lavora meglio sulla frizione abbassando i tempi in cui il disco ed il volano "slittano" durante le partenze ed i cambi marcia rispetto ad uno tradizionale azionato manualmente (piedelmente non suona bene) ma nulla è eterno specialmente la frizione che è una di quelle parti meccaniche più soggette ad usura (appunto perchè "slitta" e si consuma), ergo il mio consiglio è il solito se vuoi tenere la giulietta per 100000 - 150000 km allora prendilo/divertiti e poi vendila se vuoi una macchina da tenere fino a quando non perde i pezzi (e quando succede hai anche intenzione di fermarti raccattarli e continuare a girarci) allora prendi un tradizionale che ti costerà forse un quarto di manutenzione rispetto al divertentissimo tct..
 
mi ha sempre affascinato la velocità di cambiata-sound-progressione.Sarebbe un bel giocattolo.Del dsg 7m avevo letto che aveva problemi alle frizioni
[youtube]ya6HoMKHBtI[/youtube]
 
boxer17":1z8fjihy ha detto:
autoren":1z8fjihy ha detto:

onestamente il rumore che un "doppiafrizione" fa fare al motore durante le cambiate...non mi piace proprio :asd)

però, indubbiamente avrà i suoi vantaggi.
visto l'altro giorno una TT dsg 7 marce credo,il manuale può nascondersi come suono :asd) rapidissima
 
sulla velocità di cambiata non metto dubbio, è che fa brutto sentir cambiare il regime a quel modo...di scatto.

ovviamente alla guida è un'altra cosa
 
teknomotion":3tm6lyu0 ha detto:
Manuale forever :p
vuoi mettere i paddle dai :asd)
Non ho ancora capito quanto sofisticati sono questi cambi :scratch) domanda da ignorante : l'acceleratore si tiene premuto :scratch) e c'è un cut-off o cosa :sgrat)
 
mi piacerebbe provarlo :nod) certo però che potevano metterlo anche sulla qv..solite scelte del picio
 
BANDITO 1":2i8vhye3 ha detto:
autoren":2i8vhye3 ha detto:
mi piacerebbe provarlo :nod) certo però che potevano metterlo anche sulla qv..solite scelte del picio
vai in Conce e prenotati una prova Giuly......
quasi quasi,1.4 170 :nod) anche se non dovrei alimentare certe cose.Comunque vedo che hanno tutte lo start e stop..bella :cesso) di serie anche :splat)
 
Quello della 4C,è una versione migliorata del tct "standard",e come cambia,l'hai visto anche tu a Monza,non è male,dai :asd) certo,non sarà un dsg,ma costa anche meno..
 
eh un bel giocattolo,non saprei se il dsg è superiore o uguale :scratch)
 
Top