Cambio selespeed gratta in scalata

Il cambio se cambio io va bene e solo qualche volta l'ha fatto in manuale a regimi bassissimi... il difetto lo fa solo a 2000 3000 giri quando in pratica scala da solo dalla 3 alla 2 mentre si rallenta
onestamente in modalità manuale non so neanche se è giusto far scalare al cambio in automatico... con le altre marce non capita perché scalo sempre io solo un paio di volte ha grattato da 4 a 5
Questa regolazione puntalino come si fa?.che sarebbe?

Selespeed":2l4jk6li ha detto:
Il cambio se cambio io va bene e solo qualche volta l'ha fatto in manuale a regimi bassissimi... il difetto lo fa solo a 2000 3000 giri quando in pratica scala da solo dalla 3 alla 2 mentre si rallenta
onestamente in modalità manuale non so neanche se è giusto far scalare al cambio in automatico... con le altre marce non capita perché scalo sempre io solo un paio di volte ha grattato da 4 a 5

Io lo lascio sempre scalare in automatico. Non vedo il problema, anzi è meglio perchè scala lui quando è il momento adatto. Ci mancherebbe che si rovinasse perchè lo lasci scalare , è più facile che si creino problemi scalando manualmente :elio)

La regolazione puntalina è una cosa da far fare a un meccanico, in pratica il puntalino è quello che regola l'escursione della frizione, ma sicuramente un meccanico ti saprà aiutare meglio.
Io prima di far altre cose proverei a far fare quella :OK)

^Luca72GTA^":3kwpohxl ha detto:
maurovoice":3kwpohxl ha detto:
Selespeed, dfn o come lo vogliamo chiamare è sempre uguale, ci sono più versioni ma il succo del robot è quello. Io mi scaldo perchè si pensa sempre che una strapazzatina causi rotture.. Tolto che serve solo ad evidenziare il problema che già esiste, ma spesso queste accuse portano solo sfiducia inutile e malavoglia da Parte nostra ad effettuare qualsiasi cosa.

Dato che lo conosci mi permetto di farti una domanda. Se un selespeed a caldo strappa in partenza e saltella tipo canguro, tu che diagnosi avresti dato ? O che prova avresti fatto ? Ripeto che non c'erano errori in centralina e cambiarono pure inutilmente la frizione.

Sent from my iPhone using Tapatalk

io ad una punto che faceva sto problema ho controllato la posizione frizione, e poi ho controllato la stessa cosa con un potenziometro posizione frizione nuovo.. risultato che risultava diversa, quindi sostituito potenziomentro rifatto la calibrazione e la macchina è li che va bella come il sole...

^Luca72GTA^":10vj2j76 ha detto:
Selespeed":10vj2j76 ha detto:

Io lo lascio sempre scalare in automatico. Non vedo il problema, anzi è meglio perchè scala lui quando è il momento adatto. Ci mancherebbe che si rovinasse perchè lo lasci scalare , è più facile che si creino problemi scalando manualmente :elio)

La regolazione puntalina è una cosa da far fare a un meccanico, in pratica il puntalino è quello che regola l'escursione della frizione, ma sicuramente un meccanico ti saprà aiutare meglio.
Io prima di far altre cose proverei a far fare quella :OK)

è un normalissimo cambio meccanico, gli puoi far fare tutto quel cavolo che vuoi, e se stai facendo una gloriosa porcata la gestione elettronica non te lo permette! oh ma scherziamo che sia la macchina a comandare?? la macchina fa quello che gli dice chi la guida, e se chi la guida è un povero inetto l'elettronica impedisce di fare danni!!!
Detto questo il puntalino non andrebbe nemmeno toccato, in quanto l'escursione della frizione è controllata sa sensori di posizione che leggono la corsa prima del puntalino. quindi vorrebbe dire ingannare meccanicamente la gestione.. se serve fare questo vuol dire che c'è un problema a monte!

@luca72, in merito alla domanda di prima, c'è da dire che di primo impatto la diagnosi può essere frizione rovinata o addirittura volano rovinato (su un selespeed non avendo il comando della frizione e quindi non potendo provarla "manualmente" io cambiando la frizione rettificherei il volano) e sarebbe la cosa logica, e l'unica cosa da fare in questo caso.. Tu non avresti pensato allo stesso??

maurovoice":2l0l77g3 ha detto:
@luca72, in merito alla domanda di prima, c'è da dire che di primo impatto la diagnosi può essere frizione rovinata o addirittura volano rovinato (su un selespeed non avendo il comando della frizione e quindi non potendo provarla "manualmente" io cambiando la frizione rettificherei il volano) e sarebbe la cosa logica, e l'unica cosa da fare in questo caso.. Tu non avresti pensato allo stesso??

Io avrei indagato più a fondo e non cambiando la frizione a caxxo e , appunto, rettificando il volano, quasi per disperazione perchè non sapevano che fare ( in Alfa in garanzia per fortuna ), salvo poi dopo pochi km di prova rendermi conto che non avevano risolto un caxxo :mad2)

Anche perchè i meccanici ALFA specialmente, hanno la brutta tendenza a considera l'Examiner una BIBBIA infallibile, della serie, non ci sono errori ? la macchina va bene così.. non va bene ? ok cambiamo qualche pezzo a caso :swear)

Sorvoliamo su come l'hanno rimontata la frizione e il volano non presentava segni di rerrifica.. :mad2) :mad2)

Ho risolto grazie al mio elettrauto Magneti Marelli ( e non è che ci abbia perso mesi, un paio di telefonate varie ) , come chi mi conosce sa, e all'amico Nino del forum. Per la cronaca il colpevole era l'ev0 ( Elettrovalvola comando frizione ), peccato solo che in Alfa vendano tutto il blocco ev completo, al costo, all'epoca di oltre 1000 euro.. Grazie a Nino , appunto ho scoperto che un'altra auto del gruppo Fiat monta gli stessi componenti della 147 GTA SS e le ev sono ordinabili singolarmente con codice Fiat. Inutile dire che ho tutti i codici, schemi ecc ecc ;)

Tornando in topic, non sono d'accordo sul fatto che il puntalino sul 2.0 SS non vada toccato, al contrario della GTA Selespeed dove è completamente gestito e tarato in via elettronica, come ben saprai ;) In quest'ultimo caso si, non va toccato, ma nel caso del 2.0 del nostro amico che ha aperto la discussione, prima di fare "imballate" varie in scalata procederei con una ritaratura varia parametri cambio , compreso uno spurgo frizione, un'autoapprendimento parametri ecc ecc e magari prima di tutto ciò, la sostituzione dell'olio impianto selespeed col Tutela CS Speed previsto dalla Casa , e non con rabbocchi vari di olio diverso come dice di aver fatto.

Dopo ciò , e magari pure sistemazione del connettore famoso D79 ( per gli.. amici N20 ) direi che si può pensare ad altro, ma visto che una taratura via Examiner te le fanno a gratis o con poche decine di euro ( ammesso, ripeto che ci sia qualcuno che la sa fare bene, tipo il test "Calcolo indice degrado frizione" che come sai si fa in 2 con auto in movimento e non è facile da far andare a buon fine ) e il connettore un buon elettrauto , anche senza montarne uno a norme militari circolare come ho fatto io, te lo cambia in un paio d'ore, proverei appunto a fare queste cose come primi interventi.

;)

maurovoice":2l2m7isl ha detto:
è un normalissimo cambio meccanico, gli puoi far fare tutto quel cavolo che vuoi, e se stai facendo una gloriosa porcata la gestione elettronica non te lo permette! oh ma scherziamo che sia la macchina a comandare?? la macchina fa quello che gli dice chi la guida, e se chi la guida è un povero inetto l'elettronica impedisce di fare danni!!!
...

Scusami se mi permetto ancora di insistere, ma da quanto dici mi sa che non conosci bene il SS Alfa.. magari facesse sempre quello che gli dice quello che guida.. non ci sarebbero lampeggi vari, scalate non rischiesti, blocchi con marce inserite ecc ecc ecc ecc. Purtroppo il problema è proprio che a volte fa quello che vuole. Tutto ciò per dire che si , sarà anche un normalissimo cambio meccanico, ma è la parte elettronica, anzi per meglio dire le componenti di scarsa qualità usate, a lasciare molto a desiderare. Un esempio per tutti ? le elettrovalvole innesto marce, controllo frizione ecc..

Altro esempio ? il famosissimo N20 ha 16 cavi per capo, peccato che sono pure di colore diverso.. nel senso che il cavo 1 lato femmina ha un colore diverso dal cavo 1 lato maschio e via così, e questo perchè, il cablaggio lato cambio lo ha fatto un fornitore, il cablaggio lato centralina un altro.. Immaginati il divertimento nel sostituire il connettore dovendo saldare 16 cavi per lato sul connettore e segnandosi tutti i colori, spesso anche simili nello stesso capo, per farli poi combaciare :swear)

^Luca72GTA^":11lha5qs ha detto:
Tornando in topic, non sono d'accordo sul fatto che il puntalino sul 2.0 SS non vada toccato, al contrario della GTA Selespeed dove è completamente gestito e tarato in via elettronica, come ben saprai ;) In quest'ultimo caso si, non va toccato, ma nel caso del 2.0 del nostro amico che ha aperto la discussione, prima di fare "imballate" varie in scalata procederei con una ritaratura varia parametri cambio , compreso uno spurgo frizione, un'autoapprendimento parametri ecc ecc e magari prima di tutto ciò, la sostituzione dell'olio impianto selespeed col Tutela CS Speed previsto dalla Casa , e non con rabbocchi vari di olio diverso come dice di aver fatto.

Dopo ciò , e magari pure sistemazione del connettore famoso D79 ( per gli.. amici N20 ) direi che si può pensare ad altro, ma visto che una taratura via Examiner te le fanno a gratis o con poche decine di euro ( ammesso, ripeto che ci sia qualcuno che la sa fare bene, tipo il test "Calcolo indice degrado frizione" che come sai si fa in 2 con auto in movimento e non è facile da far andare a buon fine ) e il connettore un buon elettrauto , anche senza montarne uno a norme militari circolare come ho fatto io, te lo cambia in un paio d'ore, proverei appunto a fare queste cose come primi interventi.

;)

luca non ho rabboccato ocn olio diverso :) solo che onestamente non ricordo se me lo dissero in officina o lo lessi sul forum....controllai l'olio con quadro acceso e inserendo le 5 marce....ovviamente con olio nel circuito il livello era al minimo e ne ho aggiunto un pochino......olio che poi avrà buttato perchè controllando il livello senza mandare in pressione la pompa è al max regolarmente
peri l resto.....sai dirmi precisamente cosa devo dirgli di fare con examiner? perchè ti ripeto,nn sanno proprio che fare...l'unica cosa mi dicono che si può fare è l'apprendimento(che si fa SOLO se si cambia un pezzo.....mi hanno fatto leggere anche sull'examiner) e poi usura frizione mi diede un valore 0.34 mi pare.....e mi disse che era ok perchè era nel range giusto
per il resto coem già detto per loro il cambio fa tutto da solo non ha bisogno di regolazioni :wall)

Selespeed":2mebavde ha detto:
^Luca72GTA^":2mebavde ha detto:

;)

luca non ho rabboccato ocn olio diverso :) solo che onestamente non ricordo se me lo dissero in officina o lo lessi sul forum....controllai l'olio con quadro acceso e inserendo le 5 marce....ovviamente con olio nel circuito il livello era al minimo e ne ho aggiunto un pochino......olio che poi avrà buttato perchè controllando il livello senza mandare in pressione la pompa è al max regolarmente
peri l resto.....sai dirmi precisamente cosa devo dirgli di fare con examiner? perchè ti ripeto,nn sanno proprio che fare...l'unica cosa mi dicono che si può fare è l'apprendimento(che si fa SOLO se si cambia un pezzo.....mi hanno fatto leggere anche sull'examiner) e poi usura frizione mi diede un valore 0.34 mi pare.....e mi disse che era ok perchè era nel range giusto
per il resto coem già detto per loro il cambio fa tutto da solo non ha bisogno di regolazioni :wall)

Cambia officina e prima digli " sto par di palle si tara da solo, l'unica cosa che fa da solo e andare in folle e mettere marce sbagliate :elio) "

Se non sanno cosa fare prova in un centro Magneti Marelli , i loro strumenti di diagnosi sono più approfonditi e, casomai sanno chi chiamare, essendo , come sai , il Selespeed della Magneti Marelli. Versione CFC 208F ;)

P:S: ai genii che ti dicono che fa tutto da solo digli di farti il test "Taratura fine linea/service" e che ti facciano anche leggere cosa dice, dirà una cosa tipo " Il test va effettuato se la frizione innesta o disinnesta in modo irregolare..", come vedi non parla di pezzi cambiati ;) Si sono stranamente scordati di fartelo vedere questo :asd) :asd) :asd)

Riguardo usura frizione c'è un test apposito, ripeto "calcolo indice degrado frizione" non basta leggere il numeretto a video. E' proprio un test specifico da fare e un pò rognoso come dicevo poco fa ( si fa in movimento e , ovviamente bisogna essere in due )... se bastasse leggere il numeretto a video non credo avrebbero previsto quel test, non credi ? prova a chiedergli pure questo :D
Ah e giusto per la cronaca, quel test Autoapprendimento non si fa SOLO se si cambiano pezzi, serve anche , come dice, il nome per fargli imparare di nuovo le posizioni corrette di innesto marcia ( "le griglie" come si dice in gergo..) e si può benissimo fare anche senza aver cambiato pezzi ;)

Come vedi il Selespeed è una brutta bestia e, come diceva un vecchio spot sull'AIDS ( più o meno :asd) ) : se non lo conosci evitalo , se lo conosci non ti uccide :elio)

Per dire che i meccanici esperti che ci sanno mettere le mani non li trovi facilmente, come vedi, se non sanno nemmeno fare 2 tarature con uno strumento che usano tutti i giorni, modestia a parte, le so fare meglio io col mio Examiner e i 5 anni di esperienza sulla GTA SS :elio)
Oppure se passi dalle mie parti te la taro io per bene in cambio di una.. birra :celebrate)

purtroppo altri concessionari alfa sono a poco più di 100km......e elettrauti bravi non ci sono,cioè, che conoscano il selespeed è fantascienza :)
se non sbaglio bisogna andare dai centri checkstar che sono i più 'completi'.....ne contattai uno ma mi disse guarda non so,passa e 'PROVIAMO' a controllare, quel proviamo mi sa tanto non so neanche di cosa parli :)

comunque farò un altro tentativo all'alfa.....vedo se mi fanno questo controllo e check approfondito

^Luca72GTA^":2mo601ik ha detto:
maurovoice":2mo601ik ha detto:
...

Scusami se mi permetto ancora di insistere, ma da quanto dici mi sa che non conosci bene il SS Alfa.. magari facesse sempre quello che gli dice quello che guida.. non ci sarebbero lampeggi vari, scalate non rischiesti, blocchi con marce inserite ecc ecc ecc ecc. Purtroppo il problema è proprio che a volte fa quello che vuole. Tutto ciò per dire che si , sarà anche un normalissimo cambio meccanico, ma è la parte elettronica, anzi per meglio dire le componenti di scarsa qualità usate, a lasciare molto a desiderare. Un esempio per tutti ? le elettrovalvole innesto marce, controllo frizione ecc..

Altro esempio ? il famosissimo N20 ha 16 cavi per capo, peccato che sono pure di colore diverso.. nel senso che il cavo 1 lato femmina ha un colore diverso dal cavo 1 lato maschio e via così, e questo perchè, il cablaggio lato cambio lo ha fatto un fornitore, il cablaggio lato centralina un altro.. Immaginati il divertimento nel sostituire il connettore dovendo saldare 16 cavi per lato sul connettore e segnandosi tutti i colori, spesso anche simili nello stesso capo, per farli poi combaciare :swear)

scusami, ma dopo questa posso dire che sei un'uomo da forum! mi dispiace ma non ho + voglia di continuare in discussioni a vuoto.. in ogni caso il robot è una cosa il cambio un'altra. ed il cambio è un comune cambio da autovettura mettiamola così

Cambio selesped gratta in scalata

Selespeed":5x267q2u ha detto:
purtroppo altri concessionari alfa sono a poco più di 100km......e elettrauti bravi non ci sono,cioè, che conoscano il selespeed è fantascienza :)
se non sbaglio bisogna andare dai centri checkstar che sono i più 'completi'.....ne contattai uno ma mi disse guarda non so,passa e 'PROVIAMO' a controllare, quel proviamo mi sa tanto non so neanche di cosa parli :)

comunque farò un altro tentativo all'alfa.....vedo se mi fanno questo controllo e check approfondito

Se serve gli faccio una guida passo passo ma poi fatti fare lo sconto :D

maurovoice":37fbo3s2 ha detto:
scusami, ma dopo questa posso dire che sei un'uomo da forum! mi dispiace ma non ho + voglia di continuare in discussioni a vuoto.. in ogni caso il robot è una cosa il cambio un'altra. ed il cambio è un comune cambio da autovettura mettiamola così

Lo prendo come un complimento dato che come uomo da forum ho aiutato parecchi quì a risolvere con poca spesa e senza farsi fare prove fantasiose e cambi di pezzi costosi a casaccio o quasi ;) Tipo frizioni volani ecc e poi scoprire che era una elettrovalvola o bastava fare una taratura fatta bene ;)

Vedo che insisti sul fatto che è un cambio meccanico normale, mi pare che nessuno quì dice il contrario. Dico solo che il punto debole è la parte elettronica di gestione. Puoi cambiare tutti i sincronizzatori frizioni e volani che vuoi ma prima almeno facciamogli fare una taratura seria e un cambio olio selespeed. Anche se purtroppo per i meccanici, questo costa molto meno di cambiare i pezzi sopracitati :D

sicuramente olio e taratura sono da fare, è la prima cosa che si fa davanti ad un robot tutto scimunito, ma la mia carogna sale quando a priori si punta il dito su come noi proviamo le macchine e su come lavoriamo.. poi di incapaci ce ne sono a non finire, ma occhio a puntare il dito ;)

maurovoice":2mtmczay ha detto:
sicuramente olio e taratura sono da fare, è la prima cosa che si fa davanti ad un robot tutto scimunito, ma la mia carogna sale quando a priori si punta il dito su come noi proviamo le macchine e su come lavoriamo.. poi di incapaci ce ne sono a non finire, ma occhio a puntare il dito ;)

Io ce l'ho con chi dovrebbe conoscerle bene le Alfa e cioè la rete assistenza ufficiale che fosse per loro sarebbero ancora a cambiarmi pezzi a caso :D

venerdì se tutto va bene ho appuntamento per un controllo
cambierò l'olio selespeed......spurgo ecc ecc
l'olio cambio ora ho visto le vecchie fatture messo sicuramente 98.000km fa quando ho cambiato la frizione e metto anche il nuovo olio cambio
poi tutte le possibili regolazioni e diagnosi via examiner

oggi ho fatto 40km e non ha MAI grattato......misteri del selespeed

mio zio in quel di firenze,ad ogni cambio olio gli azerano ed educano il cambio automatico,ha un classe e 270 del 2004, nn lo chiede lui lo fanno diretamente loro...ci sarà un motivo ...

purtroppo a potenza c'erano solo 2 selespeed......la mia ed un altra(ormai l'altra saranno già 5 anni che non c'è più) quindi i meccanici sono totalmente alle prime armi,ogni difetto,domanda ecc ecc per loro è la prima volta :)

anche io so che la cosa giusta sarebbe 'tarare' il cambio ad ogni tagliando,ogni anno insomma ma a me non è mai stato fatto

comunque oggi ho notato una cosa,più che proprio una grattata a volte fa un suono tipo TIC quando entra la marcia e un TAC forse quando lascia la frizione....poi anche il passaggio 4@5 ha un suono diverso,più 'secco' rispetto ad altri cambi
chissà magari è anche l'olio vecchio ecc ecc......ho visto sul libretto di uso e manutenzione ma non c'è scritto ogni quanti km si cambia l'olio cambio, ci sono dei km 'precisi'?

Selespeed":e5d2jt67 ha detto:
purtroppo a potenza c'erano solo 2 selespeed......la mia ed un altra(ormai l'altra saranno già 5 anni che non c'è più) quindi i meccanici sono totalmente alle prime armi,ogni difetto,domanda ecc ecc per loro è la prima volta :)

anche io so che la cosa giusta sarebbe 'tarare' il cambio ad ogni tagliando,ogni anno insomma ma a me non è mai stato fatto

comunque oggi ho notato una cosa,più che proprio una grattata a volte fa un suono tipo TIC quando entra la marcia e un TAC forse quando lascia la frizione....poi anche il passaggio 4@5 ha un suono diverso,più 'secco' rispetto ad altri cambi
chissà magari è anche l'olio vecchio ecc ecc......ho visto sul libretto di uso e manutenzione ma non c'è scritto ogni quanti km si cambia l'olio cambio, ci sono dei km 'precisi'?

In teoria l'olio cambio mai, ma dopo 100.000 km non gli farebbe male... :elio)
Quello da cambiare spesso , come ti ho detto ogni 10-15.000, è quello selespeed, e ti consiglio, dato che è un'operazione tutto sommato veloce e poco costosa, di farlo come primo intervento.
Ma se non hanno mai visto un Selespeed... auguri per le tarature, non sono così facili e immediate per uno che non è pratico :ka) :ka)