Selespeed":2mebavde ha detto:
^Luca72GTA^":2mebavde ha detto:
Tornando in topic, non sono d'accordo sul fatto che il puntalino sul 2.0 SS non vada toccato, al contrario della GTA Selespeed dove è completamente gestito e tarato in via elettronica, come ben saprai

In quest'ultimo caso si, non va toccato, ma nel caso del 2.0 del nostro amico che ha aperto la discussione, prima di fare "imballate" varie in scalata procederei con una ritaratura varia parametri cambio , compreso uno spurgo frizione, un'autoapprendimento parametri ecc ecc e magari prima di tutto ciò, la sostituzione dell'olio impianto selespeed col Tutela CS Speed previsto dalla Casa , e non con rabbocchi vari di olio diverso come dice di aver fatto.
Dopo ciò , e magari pure sistemazione del connettore famoso D79 ( per gli.. amici N20 ) direi che si può pensare ad altro, ma visto che una taratura via Examiner te le fanno a gratis o con poche decine di euro ( ammesso, ripeto che ci sia qualcuno che la sa fare bene, tipo il test "Calcolo indice degrado frizione" che come sai si fa in 2 con auto in movimento e non è facile da far andare a buon fine ) e il connettore un buon elettrauto , anche senza montarne uno a norme militari circolare come ho fatto io, te lo cambia in un paio d'ore, proverei appunto a fare queste cose come primi interventi.
luca non ho rabboccato ocn olio diverso

solo che onestamente non ricordo se me lo dissero in officina o lo lessi sul forum....controllai l'olio con quadro acceso e inserendo le 5 marce....ovviamente con olio nel circuito il livello era al minimo e ne ho aggiunto un pochino......olio che poi avrà buttato perchè controllando il livello senza mandare in pressione la pompa è al max regolarmente
peri l resto.....sai dirmi precisamente cosa devo dirgli di fare con examiner? perchè ti ripeto,nn sanno proprio che fare...l'unica cosa mi dicono che si può fare è l'apprendimento(che si fa SOLO se si cambia un pezzo.....mi hanno fatto leggere anche sull'examiner) e poi usura frizione mi diede un valore 0.34 mi pare.....e mi disse che era ok perchè era nel range giusto
per il resto coem già detto per loro il cambio fa tutto da solo non ha bisogno di regolazioni :wall)
Cambia officina e prima digli " sto par di palle si tara da solo, l'unica cosa che fa da solo e andare in folle e mettere marce sbagliate :elio) "
Se non sanno cosa fare prova in un centro Magneti Marelli , i loro strumenti di diagnosi sono più approfonditi e, casomai sanno chi chiamare, essendo , come sai , il Selespeed della Magneti Marelli. Versione CFC 208F
P:S: ai genii che ti dicono che fa tutto da solo digli di farti il test "Taratura fine linea/service" e che ti facciano anche leggere cosa dice, dirà una cosa tipo " Il test va effettuato se la frizione innesta o disinnesta in modo irregolare..", come vedi non parla di pezzi cambiati

Si sono stranamente scordati di fartelo vedere questo :asd) :asd) :asd)
Riguardo usura frizione c'è un test apposito, ripeto "calcolo indice degrado frizione" non basta leggere il numeretto a video. E' proprio un test specifico da fare e un pò rognoso come dicevo poco fa ( si fa in movimento e , ovviamente bisogna essere in due )... se bastasse leggere il numeretto a video non credo avrebbero previsto quel test, non credi ? prova a chiedergli pure questo

Ah e giusto per la cronaca, quel test Autoapprendimento non si fa SOLO se si cambiano pezzi, serve anche , come dice, il nome per fargli imparare di nuovo le posizioni corrette di innesto marcia ( "le griglie" come si dice in gergo..) e si può benissimo fare anche senza aver cambiato pezzi
Come vedi il Selespeed è una brutta bestia e, come diceva un vecchio spot sull'AIDS ( più o meno :asd) ) : se non lo conosci evitalo , se lo conosci non ti uccide :elio)
Per dire che i meccanici esperti che ci sanno mettere le mani non li trovi facilmente, come vedi, se non sanno nemmeno fare 2 tarature con uno strumento che usano tutti i giorni, modestia a parte, le so fare meglio io col mio Examiner e i 5 anni di esperienza sulla GTA SS :elio)
Oppure se passi dalle mie parti te la taro io per bene in cambio di una.. birra :celebrate)