Cambio selespeed gratta in scalata

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ragazzi secondo voi cosa può essere?
gratta solitamente solo tra 3 a 2... non sempre e solo in movimento! Tipo da ferma non gratta mai e anche se scalo io manualmente
Non capisco perché a volte si e a volte no... diciamo che capita magari più a auto calda e in funzione da molto
la frizione ha quasi 70000km il robot del cambio anch... qualche consiglio?

E per sapere con certezza se è questo il problema come si fa ?per cambiarlo si deve scendere tutto il cambio?

Per la certezza basta farla provare ad un meccanico, cmq ti assicuro che é quello. Cmq va smontato il cambio e revisionato

oggi ha fatto una cosa strana che mi fa pensare al famoso connettore n20

capitato spesso prima che la 4 lampeggiava,non metteva la 5 e si metteva in folle con N lampeggiante.......morale? bastava fermarsi muovere un pò il connettore e tutto normale.....praticamente quando le marce lampeggiano è un falso contatto

stasera ha grattato un po....lampeggiato la 2 e mesa in folle.....ho l'idea che potrebbe essere colpa anche del connettore appunto

Selespeed":1pjr4shq ha detto:
oggi ha fatto una cosa strana che mi fa pensare al famoso connettore n20

capitato spesso prima che la 4 lampeggiava,non metteva la 5 e si metteva in folle con N lampeggiante.......morale? bastava fermarsi muovere un pò il connettore e tutto normale.....praticamente quando le marce lampeggiano è un falso contatto

stasera ha grattato un po....lampeggiato la 2 e mesa in folle.....ho l'idea che potrebbe essere colpa anche del connettore appunto

Secondo me per il discorso grattata non c'entra nulla il famoso N20 ( si chiama D79 correttamente.. :elio) ), ed è una cosa scollegata riguardo al lampeggio N ecc.
Concordo pure io che può essere un sincronizzatore andato :OK)

Comunque non lo hai mai cambiato l'N20 ?? :?: io ho risolto definitivamente.. sostituendolo con uno diverso e più serio.. :elio) :elio)

Costa un pò di più ma risolvi per sempre i falsi contatti e prima di tante tamarrate di modifiche varie è una cosa da fare su un Selespeed :elio)

il fatto che non mi fac pensare al sincronizzatore è che molto dipende dalla temperatura dell' olio selespeed......a volte a freddo lo fa più frequentemente.....e poi appunto non lo fa sempre, se scalo io manualmente non lo fa mai, lo fa solo se dalla 3 decellero piano piano e automaticamente mette in 2,siccome i giri motore,velocità è sempre la stessa lo dovrebbe fare sempre no?
forse è sbagliato far scalare sempre a lui in modalità manuale?

p.s. una curiosità,mi pare di averlo già chiesto ma non mi ricordo, in caso di cosa è meglio lasciare la prima o mettere ogni volta in folle? non vorrei che comunque in questi giorni di caldo frizione+caldo nel vano motore(per il connettore)....dia qualche problema in più

il connettore non l'ho mai cambiato,la guaina di gomma ormai è andata,si vedono i fili...e onestamente non lo cambio perchè qui non mi fido di nessuno :) non c'è nessuno veramente competente, basti pensare che ad ogni tagliando ecc ecc non fanno mai un cavolo di controllo al cambio eppure se non sbaglio andrebbe fatto,che so regolazione puntalino...allineamento delle griglie ecc ecc......non so neanche cosa sono :) però l'ho letto più di qualche volta, ma qui in alfa mi rispondono sempre così: no il cambio fa tutto da solo,solo quando si cambial a frizione o qualche altro pezzo si fa l'apprendimento

l'olio cambio ogni quanto va cambiato?

Cambio selesped gratta in scalata

Bah in 5 anni di Selespeed ne ho viste e sentite tante ma che dipendesse da lui il grattare in scalata mi giunge nuova. Certo il fatto che l'N20 non sia mai stato cambiato e sia messo male anche esternamente non è bene . Come non è bene , anzi malissimo, che l'olio selespeed sia forse ancora quello di serie... Non so il kilometraggio esatto in cui si cambia ma io vado a vista ( direi ogni 15.000 max 20.000 km ) Quando vedo che si è scurito lo cambio ( da nuovo è quasi trasparente da quanto chiaro è ). Tanto sono circa 0.6 litri di Tutela CS Speed. Costa 14 € un litro.
Inoltre una bella taratina generale del selespeed con Examiner non farebbe male, ma va fatta bene e non è vero che si fa solo se si cambiano pezzi. Ti hanno detto una grossa caxxata. È solo uno dei vari test che serve in questo caso , in altri test esce proprio la descrizione a video su Examiner che si fanno se la frizione o le marce innestano male ;)
Te la farei io se fossimo vicini. Ho Examiner ed è questione di poche decine di minuti sapendola fare..;) E fidati che la so fare :D
E non sei obbligato ad andare in Alfa per ste cose.. Se aspettavo loro come molti sanno ero ancora con la GTA versione canguro in partenza a caldo perchè Examiner non dava errori e mi cambiarono ( e male..) pure una frizione in garanzia andando a tentativi :(

Sent from my iPhone using Tapatalk

La cambiata dipende anche dal connettore no?
Olio sele non è l'originale l'ho cambiato poi ho anche aggiunto un pochino ce l'ho a casa... mi riferivo olio del cambio proprio... cambiato quando messa la frizione quasi 100.000 km fa ... almeno non ricordo di averlo cambiato altre volte

Secondo me ripeto è una questione meccanica. Opterei per puntalino frizione da registrare da chi ci sa fare. Non si fa con Examiner e solo sulla GTA è autoregistrante ;)

100.000 km per frizione e olio cambio non sono pochi.. Magari sta cedendo :(

Vuoi avere la certezza che sia il sincro? Fai una bella imballata da terza a seconda e vedi se è quello.. Io ho fatto qualche gpunto con quel problema

maurovoice":3iwdviyz ha detto:
Vuoi avere la certezza che sia il sincro? Fai una bella imballata da terza a seconda e vedi se è quello.. Io ho fatto qualche gpunto con quel problema

Ah e sarebberó questo le "prove" che fanno i meccanici per capire un problema ( o meglio per crearlo :( ) ??

Incoraggiante lasciare l'auto e sapere che verrà testata così....:(

Se preferisci si smonta il cambio e si cambia il pezzo poi se fa lo stesso problema non è andata a buon fine la prova.. Oppure tu che sicuramente sei del mestiere e sei esperto dai il giusto consiglio!!! Cmq per imballata si intende una bella scalata tipo da 4000 giri a salire.. E non preoccupatevi che non si fa la bua! E con le frizioni meccaniche basta ingranare senza mollare la frizione! Prima di puntare il dito bisogna avere una valida alternativa e non parlAre da sapientoni se non si sanno risolvere materialmente i problemi! :evil:

Per chi è convinto che i meccanici creino problemi e basta, cosa ci andate a fare?? Arrangiatevi no? Smontatevi il cambio o la testa da soli! Ed aggiungo se volete che noi perdiamo 1000 ore a fare prove assurde da seghe mentali, siete disposti a pagarne il giusto prezzo?? Basta chiacchere a vanvere! Servono risultati e soluzioni concrete!!!

Non scaldarti tanto peró ;) Si sa che si fa questo e di peggio ma non fa piacere comunque leggerlo o vederlo di persona come mi è successo a volte su altre auto. Tutto quà ;)

Ah e i consigli li ho dati dato che probabilmente il Selespeed Alfa lo conosco meglio di te. Senza offesa sia chiaro ;) Cercati un pó di mie discussioni se serve come conferma ;)

Selespeed, dfn o come lo vogliamo chiamare è sempre uguale, ci sono più versioni ma il succo del robot è quello. Io mi scaldo perchè si pensa sempre che una strapazzatina causi rotture.. Tolto che serve solo ad evidenziare il problema che già esiste, ma spesso queste accuse portano solo sfiducia inutile e malavoglia da Parte nostra ad effettuare qualsiasi cosa.

maurovoice":3akts1bz ha detto:
Selespeed, dfn o come lo vogliamo chiamare è sempre uguale, ci sono più versioni ma il succo del robot è quello. Io mi scaldo perchè si pensa sempre che una strapazzatina causi rotture.. Tolto che serve solo ad evidenziare il problema che già esiste, ma spesso queste accuse portano solo sfiducia inutile e malavoglia da Parte nostra ad effettuare qualsiasi cosa.

Dato che lo conosci mi permetto di farti una domanda. Se un selespeed a caldo strappa in partenza e saltella tipo canguro, tu che diagnosi avresti dato ? O che prova avresti fatto ? Ripeto che non c'erano errori in centralina e cambiarono pure inutilmente la frizione.