cambio olio vecchio ma con pochi chilometri?

Alpharomeo14sette

Nuovo Alfista
9 Settembre 2016
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Sono ormai 2 settimane che temporeggio...ho comprato una 1.6 105cv usata con 100.000km. Ho la fattura dell'ultimo tagliando fatto a 95.000km di giugno 2015. L'auto adesso ha 104.000km.

L'olio ha solo 9.000km ma un anno e mezzo. Si presenta molto scuro, tendente al nero, ma penso sia normale ormai. Che faccio lo cambio? Al momento non ho la possibilità di alzare l'auto in modo efficace per svitare il tappo di scarico dell'olio, va bene aspirarlo dall'alto con una pompa?

La mia intenzione era di cambiarmi i filtri da solo e per questa volta aspirare l'olio. Quanti km tra un tagliando e l'altro per un uso allegro (non esasperato)?
 
Ora so già che molti non saranno d'accordo con me, ma, dopo aver dovuto rifare la filettatura della coppa, dopo pochi mesi dall'acquisto dell'auto, ho sempre aspirato l'olio, di km l'auto ne ha 308.000 e continua ad andare.
Per quanto riguarda la sostituzione dell'olio io la farei, l'olio ha comunque 1 anno, non sai come è stata utilizzata l'auto ne che olio hanno messo. Meglio cambiarlo, tra l'altro se fai il lavoro da te la cifra è tutt'altro che proibitiva così come la difficoltà dell'operazione.
Per la sostituzione io mi son sempre attenuto alle prescrizioni della casa, cambiandolo ogni 20.000 km.

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Ok grazie della "testimonianza" ahahah. Ma secondo te nel mio caso è ora di cambiare l'olio o posso andare avanti ancora un po?
 
Scusami mi era partita la risposta ma non avevo completato il mio pensiero[emoji1]

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Aa ahaha perfetto! Guarda, anch'io sarei per fare il cambio per aspirazione, anche se mi hanno detto che rimane qualche zozzeria in più che non viene tirata giù per gravità...magari si tratta di paranoie mentali. Il buono stato del tuo motore dopo tutti i cambi d'olio per aspirazione comunque fanno ben sperare. Magari alterno...stavolta pompa prossima classico scarico dal tappo.
Per il filtro aria ho visto che ha degli agganci che liberano la scatola filtro per estrarre lo stesso. Devo smontare qualcosa o ci arrivo subito? Passo a un filtro lavabile sportivo o aspira troppo sporco per uso stradale?
 
meglio drenarlo dalla coppa olio, così evacua totalmente......aspirarlo è sempre un lavoro fatto a metà!
cmq consiglio di cambiarlo olio, anche se ha un annetto di vita e pochi Km percorsi...... non sapendo che olio hanno immesso, meglio sostituirlo
 
Hanno messo magnatec 10w40 il 06/15 e poi rabbocco di mezzo litro al 11/15 sempre con lo stesso (il precedente proprietario ha le fatture dell'officina)
 
Si ho gia un valvoline 5w40 pronto. Per l'olio trasmissione? Lo lascio stare? Sul libretto non dice mai sostituzione ma solo controllo...cioè se mi dite che sostituirlo può allungare la vita della trasmissione lo faccio volentieri, magari con calma, fra qualche mese.
 
Alpharomeo14sette":27xyfh7o ha detto:
Si ho gia un valvoline 5w40 pronto. Per l'olio trasmissione? Lo lascio stare? Sul libretto non dice mai sostituzione ma solo controllo...cioè se mi dite che sostituirlo può allungare la vita della trasmissione lo faccio volentieri, magari con calma, fra qualche mese.
Di solito si sostituisce con il cambio frizione.... Diciamo che a cambiarlo prima male non gli fa
 
Forse dico una boiata, ma per un eventuale cambio olio trasmissione la pompetta potrebbe essere efficace soprattutto a inserire quello nuovo o no? Per lo svuotamento penso sia meglio fare dal tappo di "scarico" classico che dovrebbe essere magnetico e trattenere le polveri ferrose
 
Alpharomeo14sette":b8otp2ho ha detto:
Forse dico una boiata, ma per un eventuale cambio olio trasmissione la pompetta potrebbe essere efficace soprattutto a inserire quello nuovo o no? Per lo svuotamento penso sia meglio fare dal tappo di "scarico" classico che dovrebbe essere magnetico e trattenere le polveri ferrose

si esatto, svuotamento con il tappo di scarico che è calamitato appunto per trattenere eventuali particelle metalliche;
per il riempimento si riesce anche con un piccolo imbuto ed un tubetto in gomma collegato, per facilitare l'operazione....
 
il mio meccanico mi ha fatto vedere in presenza mia una coppa dove l' olio viene aspirato da anni....con all'attivo 250.000kmtri....bhe che dire ..la coppa è perfettamente pulita....l'olio esce tutto come se lo scaricate..anche qui prova visiva...e per lui è la stessa identica cosa...i residui che per lui non sono presenti, al limite ci pensa il filtro a filtrarli...poi un post che ho postato in altra sezione ..:
posseggo una giulietta benzina , una mito benzina e una 159 diesel....vorrei solo confessarvi una curiosita'....senza che questa debba essere presa ad esempio come cosa giusta..o presa a mo' di sfida...ripeto solo una curiosita', vera .......dunque ho in ambito famigliare un audi a 6...che usano come taxi privato.....e come tale ha percorso in 18 mesi la bellezza di 230.000 kmtri...con cambi olio rigorosamente a 30.000kmtri....(il più delle volte aspirato con pompa per fretta nel tornare a lavorare e ponti occupati )..ora verra' data in permuta per un nuovo mezzo e in previsione dell' attesa del nuovo mezzo fatto l'ultimo cambio olio è stato eseguito dopo 55.000kmtri.....la concessionaria ha esaminato strumentalmente il motore e ha rilevato valori e tolleranze assolutamente ottimi sotto tutti i punti di vista.....con questo non voglio asserire ne confermare ne insegnare nulla ..solo per tranquillizzare chi si fa troppi problemi sull'olio motore e relativi intervalli...olio usato totalmente sintetico ma nulla di eccezionale.....e penso che le nostre alfa non siano inferiori e possono sicuramente sopportare gli intervalli previsti se non superiori...quindi sositutite l'olio quando volete e vi pare giusto... ma state tranquilli....
onde evitare supposizioni io non vi dico di prendere esempio ...ma solo di stare tranquilli se per caso vi capita di eccedere o dimenticare..
 
Ottimo!

Comunque stamattina ho provato ad aspirare con la pompa (una 12V economica che avevo in garage acquistata qualche mese fa) ho fatto arrivare il tubo fino a che non si ferma e quindi "tocca" sul fondo penso. Praticamente dopo aver aspirato 1 litro e mezzo d'olio in 5-6 minuti, ho notato che non riusciva più ad estrarre nulla, come se non riuscisse più a pescare olio...allora mi sono preoccupato muovendo il tubicino un pò in alto e riprovando più in basso fino a toccare ma non usciva più nulla...a quel punto sono stato costretto a lasciar perdere.

L'olio era troppo freddo? L'auto era a motore freddo prima, l'ho accesa, ho fatto un giro di 3-4 minuti intorno casa e ho spento. Se lo faccio scaldare bene non vorrei che il tubo si sciogliesse! Che nervi :member)
 
queste pompette funzionano ma si deve creare un depressione che fa aspirare l'olio ..o è venuta mancare o la pompa non funziona più ...prova a pescare con il tubo dall'olio vecchio che hai aspirato per vedere come reagisce..se ricomincia a pescare finisci il lavoro..io l'ho aspirato dalla vecchia 159 per tappo spanato e ho aspirato 4,3 litri di olio...visto versandolo nel fusto del vecchio olio conservato per appunto misurare i litri aspirati....ci è voluto un po' per creare la depressione e aspirarlo..poi è andato...
 
Beh la pompa dovrebbe funzionare! L'ho usata una volta per un travaso...dici che se faccio scaldare un pochino di più il motore può aiutare? C
 
Allora,
premesso che io sono dell'idea che l'olio si scola dal tappo sulla coppa e non si aspira, e che in caso di coppa senza tappo si fora si filetta e si mette il tappo.
per quanto riguarda l'olio, si deteriore molto molto piu facilmente durante i tragitti brevi perche tende ad accumulare al suo interno molta umidità dovuta a condensa etc, mentre invece se almeno ogni tanto si percorrono un po' piu di km e si consente all'olio di scaldarsi bene questa umidità se ne va, quindi se l'olio ha 1 anno e mezzo e come dici è molto molto nero meglio cambiarlo.
Per la tipologia di olio va molto bene un 10w-40 semi sintetico, costa meno, e per i nostri motori pratola serra benzina va piu che bene e anzi direi meglio del 5w-40 che tendenzialmente provoca un aumento dei consumi di olio.
 
Ci rinuncio...non si riesce a estrarre tutto l'olio neanche col motore caldo al 100%....non è arrivato neanche a 2 litri...vado di tappo classico attento a non spanare
 
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