cambio olio vecchio ma con pochi chilometri?

AndreTuning147":253mnmno ha detto:
meglio drenarlo dalla coppa olio, così evacua totalmente......aspirarlo è sempre un lavoro fatto a metà!

Posso dire con certezza che anche aspirando l'olio si riesce a togliere tutto quello presente in coppa. :nod)
Ad ogni tagliando sono sempre entrati 4,4 litri d'olio e il livello non ha mai superato il max indicato sull'astina di contollo :)

AndreTuning147":253mnmno ha detto:
Sarebbe meglio un buon synt 5W 40...

Se il motore non ne consuma si, in caso contrario meglio il classico 10w40.

Alpharomeo14sette":253mnmno ha detto:
Si ho gia un valvoline 5w40 pronto.

Vabbè :D tieni monitorato il consumo..

Per l'olio trasmissione? Lo lascio stare? Sul libretto non dice mai sostituzione ma solo controllo...cioè se mi dite che sostituirlo può allungare la vita della trasmissione lo faccio volentieri, magari con calma, fra qualche mese.

Io sulla mia l'ho sostituito attorno ai 120.000km, male non fa, specialmente se senti il cambio un po legnoso e che tende ad impuntarsi qualcosa fa, anche qui non aspettarti il miracolo.

Alpharomeo14sette":253mnmno ha detto:
Ottimo!

Comunque stamattina ho provato ad aspirare con la pompa (una 12V economica che avevo in garage acquistata qualche mese fa) ho fatto arrivare il tubo fino a che non si ferma e quindi "tocca" sul fondo penso. Praticamente dopo aver aspirato 1 litro e mezzo d'olio in 5-6 minuti,

Impiegato troppo tempo, in 5-6 minuti dovresti averlo già aspirato tutto, mi raccomando l'operazione va fatta a olio bello caldo, meglio se fai un giretto di 10-15 minuti (viste le temperature esterne).

Alpharomeo14sette":253mnmno ha detto:
Ci rinuncio...non si riesce a estrarre tutto l'olio neanche col motore caldo al 100%....non è arrivato neanche a 2 litri...vado di tappo classico attento a non spanare

O la pompa ha qualche problema, o il tubetto prende una strada che non dovrebbe e non ti fa completare l'operazione.
Avrai notato che, a motore caldo, inserendo la cannetta in gomma all'interno del motore questa diventa molto morbida, per via naturalmente del calore sprigionato dall'olio e dal motore. Ti do un consiglio, attiva la pompetta prima di calare il tubicino nell'alloggiamento dell'astina, pian pianino inserisci il tubicino con pompetta sempre in funzione, ad un certo punto dovresti sentire una variazione del rumore della pompa ( sta facendo il suo lavoro), a questo punto vedrai l'olio risalire la cannetta e riuscirai ad aspirarlo tutto.
Mi raccomando, come detto prima, l'olio dev'essere bello caldo per effettuare l'operazione, non farlo assolutamente a olio freddo!
 
Solo a me scolando dalla coppa e cambiando il filtro, poi entrano 4 barattoli di olio e il livello sull'astina è sempre al massimo? Come fa rimanerne quasi mezzo kg??

Inviato dal mio Archos 45b Neon
 
aleTS120":dg57a9ca ha detto:
AndreTuning147":dg57a9ca ha detto:
meglio drenarlo dalla coppa olio, così evacua totalmente......aspirarlo è sempre un lavoro fatto a metà!

Posso dire con certezza che anche aspirando l'olio si riesce a togliere tutto quello presente in coppa. :nod)
Ad ogni tagliando sono sempre entrati 4,4 litri d'olio e il livello non ha mai superato il max indicato sull'astina di contollo :)

AndreTuning147":dg57a9ca ha detto:
Sarebbe meglio un buon synt 5W 40...

Se il motore non ne consuma si, in caso contrario meglio il classico 10w40.

Alpharomeo14sette":dg57a9ca ha detto:
Si ho gia un valvoline 5w40 pronto.

Vabbè :D tieni monitorato il consumo..

Per l'olio trasmissione? Lo lascio stare? Sul libretto non dice mai sostituzione ma solo controllo...cioè se mi dite che sostituirlo può allungare la vita della trasmissione lo faccio volentieri, magari con calma, fra qualche mese.

Io sulla mia l'ho sostituito attorno ai 120.000km, male non fa, specialmente se senti il cambio un po legnoso e che tende ad impuntarsi qualcosa fa, anche qui non aspettarti il miracolo.

Alpharomeo14sette":dg57a9ca ha detto:
Ottimo!

Comunque stamattina ho provato ad aspirare con la pompa (una 12V economica che avevo in garage acquistata qualche mese fa) ho fatto arrivare il tubo fino a che non si ferma e quindi "tocca" sul fondo penso. Praticamente dopo aver aspirato 1 litro e mezzo d'olio in 5-6 minuti,

Impiegato troppo tempo, in 5-6 minuti dovresti averlo già aspirato tutto, mi raccomando l'operazione va fatta a olio bello caldo, meglio se fai un giretto di 10-15 minuti (viste le temperature esterne).

Alpharomeo14sette":dg57a9ca ha detto:
Ci rinuncio...non si riesce a estrarre tutto l'olio neanche col motore caldo al 100%....non è arrivato neanche a 2 litri...vado di tappo classico attento a non spanare

O la pompa ha qualche problema, o il tubetto prende una strada che non dovrebbe e non ti fa completare l'operazione.
Avrai notato che, a motore caldo, inserendo la cannetta in gomma all'interno del motore questa diventa molto morbida, per via naturalmente del calore sprigionato dall'olio e dal motore. Ti do un consiglio, attiva la pompetta prima di calare il tubicino nell'alloggiamento dell'astina, pian pianino inserisci il tubicino con pompetta sempre in funzione, ad un certo punto dovresti sentire una variazione del rumore della pompa ( sta facendo il suo lavoro), a questo punto vedrai l'olio risalire la cannetta e riuscirai ad aspirarlo tutto.
Mi raccomando, come detto prima, l'olio dev'essere bello caldo per effettuare l'operazione, non farlo assolutamente a olio freddo!

Per quanto riguarda il consumo d'olio, sono su 600ml (circa) ogni 5000km, mi hanno detto che per un t.s è buono.

Invece per la pompa, io quindi dovrei metterla in funzione prima di introdurre la cannetta, la faccio scendere e mi fermo quando cambia rumore, va bene. Dopo però dovrò farla scendere ancora fino al fondo, altrimenti non riesco ad aspirare tutto, no?
 
Esatto, ma vedi e senti la pompa girare a vuoto, olio non ne butta più fuori, allora vai ancora un po più in fondo con il tubicino, e così via fino a quando non l'hai aspirato tutto.

Per il consumo d'olio se aumenterà dopo il tagliando ti sei già dato una risposta.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Si, ormai proverò con la pompetta per l'ultima volta, se non va metodo classico e basta.

Alfa romeo indica il cambio olio ogni 20.000km o un anno. Ho sentito che alcuni cambiano l'olio ogni 10.000. La mia percorrenza porterebbe a fare 2 cambi d'olio all'anno. Ma non è esagerato? Io annualmente sono poco sotto i 20.000km, facciamo 18.000, cambio olio una volta l'anno con uno buono e via!
 
Scusate ma se tanto l'auto dovete alzarla per togliere il paramotore e il filtro dell'olio, che ci vuole a svitare un tappo con una brugola da 8? Per me è più facile toglierlo così l'olio che con una pompetta


Andy96":103pwuy4 ha detto:
Solo a me scolando dalla coppa e cambiando il filtro, poi entrano 4 barattoli di olio e il livello sull'astina è sempre al massimo? Come fa rimanerne quasi mezzo kg??
Dopo aver messo i primi 4 litri, metti in moto e lascia girare il motore al minimo per 5-10 minuti. Poi spegni, aspetta altri 5-10 minuti e vedrai che il livello starà al minimo. A quel punto metti il mezzo chilo d'olio mancante
 
Traif1502":3py05f4i ha detto:
Scusate ma se tanto l'auto dovete alzarla per togliere il paramotore e il filtro dell'olio, che ci vuole a svitare un tappo con una brugola da 8? Per me è più facile toglierlo così l'olio che con una pompetta


Andy96":3py05f4i ha detto:
Solo a me scolando dalla coppa e cambiando il filtro, poi entrano 4 barattoli di olio e il livello sull'astina è sempre al massimo? Come fa rimanerne quasi mezzo kg??
Dopo aver messo i primi 4 litri, metti in moto e lascia girare il motore al minimo per 5-10 minuti. Poi spegni, aspetta altri 5-10 minuti e vedrai che il livello starà al minimo. A quel punto metti il mezzo chilo d'olio mancante
Già provato...rimane al massimo per i successivi 10mila km! [emoji28]

Inviato dal mio Archos 45b Neon
 
Premesso che io il fitro dell'olio riesco a cambiarlo senza alzare l'auto e non ho il paramotore. Prima di provare la pompa ho usato la brugola da 8, che non va bene per esercitare una grossa leva, così ho preso un tubo per aumentarla, ho applicato più forza possibile, ma piuttosto che schiodarsi il tappo, la brugola iniziava a flettere (ma non è saltata via e non ho spanato nulla) ho provato con qualche colpo secco ma nulla.

Ecco le ragioni per cui ho voluto provare ad aspirare.
 
Il filtro, con assetto originale si toglie benissimo anche senza alzare l'auto e le versioni benzina non hanno il paramotore.
Per quanto riguarda quanto tenere l'olio, io mi sono sempre attenuto a quanto prescritto dalla casa, secondo me sostituire olio e filtro ogni 10.000 km è un inutile spreco di denaro e di tempo, ma ovviamente ognuno gestisce la propria auto e il proprio denaro come meglio crede.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Vero, ma è interessante notare come le prime Giulietta con tagliandi ogni 35mila, oggi con le nuove direttive Alfa, debbano farlo ogni 20mila. [emoji51]

Inviato dal mio Archos 45b Neon
 
Andy96":1tii6lz2 ha detto:
Solo a me scolando dalla coppa e cambiando il filtro, poi entrano 4 barattoli di olio e il livello sull'astina è sempre al massimo? Come fa rimanerne quasi mezzo kg??

Inviato dal mio Archos 45b Neon

Parlando di litri, sul 105 che c'è in casa, con quattro litri arrivo a circa metà astina, sostituendo anche il filtro.
Dato che il consumo è veramente irrisorio non compro neanche il litro aggiuntivo.
 
aleTS120":186cmpis ha detto:
Il filtro, con assetto originale si toglie benissimo anche senza alzare l'auto e le versioni benzina non hanno il paramotore.

Sui 1.6 sì, è vero.
Sul 2.0 ci vuol di più a togliere il paramotore che a fare il tagliando :asd) (Ma è un'altro discorso)

Per quanto riguarda quanto tenere l'olio, io mi sono sempre attenuto a quanto prescritto dalla casa, secondo me sostituire olio e filtro ogni 10.000 km è un inutile spreco di denaro e di tempo, ma ovviamente ognuno gestisce la propria auto e il proprio denaro come meglio crede.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max

Quello è sicuro, comunque in genere se le percorrenze annuali sono alte e si fanno percorsi medio-lunghi si va verso il limite chilometrico massimo (c'è chi ha passato i 300000 km con i tagliandi a 20000), mentre invece con basse percorrenze e percorsi brevi (in sostanza viaggiando spesso a motore freddo) si accorciano...
 
aleTS120":7ibj81vy ha detto:
Il filtro, con assetto originale si toglie benissimo anche senza alzare l'auto e le versioni benzina non hanno il paramotore.
Per quanto riguarda quanto tenere l'olio, io mi sono sempre attenuto a quanto prescritto dalla casa, secondo me sostituire olio e filtro ogni 10.000 km è un inutile spreco di denaro e di tempo, ma ovviamente ognuno gestisce la propria auto e il proprio denaro come meglio crede.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
Sulla mia con assetto originale (ma più basso delle "normali") sotto non ci passo manco morto
 
Andy96":3oytm436 ha detto:
Vero, ma è interessante notare come le prime Giulietta con tagliandi ogni 35mila, oggi con le nuove direttive Alfa, debbano farlo ogni 20mila. [emoji51]

Inviato dal mio Archos 45b Neon
sul nuovo libretto per i benzina riporta ogni 15000 raccomandato e 30.000 obbligatorio..i diesel invece non hanno riportato il kilometraggio ma attenersi alle indicazioni della spia service.....e comunque massimo ogni 2 anni.....
:ka)
 
Top