AndreTuning147":253mnmno ha detto:meglio drenarlo dalla coppa olio, così evacua totalmente......aspirarlo è sempre un lavoro fatto a metà!
Posso dire con certezza che anche aspirando l'olio si riesce a togliere tutto quello presente in coppa. :nod)
Ad ogni tagliando sono sempre entrati 4,4 litri d'olio e il livello non ha mai superato il max indicato sull'astina di contollo
AndreTuning147":253mnmno ha detto:Sarebbe meglio un buon synt 5W 40...
Se il motore non ne consuma si, in caso contrario meglio il classico 10w40.
Alpharomeo14sette":253mnmno ha detto:Si ho gia un valvoline 5w40 pronto.
Vabbè tieni monitorato il consumo..
Per l'olio trasmissione? Lo lascio stare? Sul libretto non dice mai sostituzione ma solo controllo...cioè se mi dite che sostituirlo può allungare la vita della trasmissione lo faccio volentieri, magari con calma, fra qualche mese.
Io sulla mia l'ho sostituito attorno ai 120.000km, male non fa, specialmente se senti il cambio un po legnoso e che tende ad impuntarsi qualcosa fa, anche qui non aspettarti il miracolo.
Alpharomeo14sette":253mnmno ha detto:Ottimo!
Comunque stamattina ho provato ad aspirare con la pompa (una 12V economica che avevo in garage acquistata qualche mese fa) ho fatto arrivare il tubo fino a che non si ferma e quindi "tocca" sul fondo penso. Praticamente dopo aver aspirato 1 litro e mezzo d'olio in 5-6 minuti,
Impiegato troppo tempo, in 5-6 minuti dovresti averlo già aspirato tutto, mi raccomando l'operazione va fatta a olio bello caldo, meglio se fai un giretto di 10-15 minuti (viste le temperature esterne).
Alpharomeo14sette":253mnmno ha detto:Ci rinuncio...non si riesce a estrarre tutto l'olio neanche col motore caldo al 100%....non è arrivato neanche a 2 litri...vado di tappo classico attento a non spanare
O la pompa ha qualche problema, o il tubetto prende una strada che non dovrebbe e non ti fa completare l'operazione.
Avrai notato che, a motore caldo, inserendo la cannetta in gomma all'interno del motore questa diventa molto morbida, per via naturalmente del calore sprigionato dall'olio e dal motore. Ti do un consiglio, attiva la pompetta prima di calare il tubicino nell'alloggiamento dell'astina, pian pianino inserisci il tubicino con pompetta sempre in funzione, ad un certo punto dovresti sentire una variazione del rumore della pompa ( sta facendo il suo lavoro), a questo punto vedrai l'olio risalire la cannetta e riuscirai ad aspirarlo tutto.
Mi raccomando, come detto prima, l'olio dev'essere bello caldo per effettuare l'operazione, non farlo assolutamente a olio freddo!