Cambio olio freni

ea147

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
568
0
16
Somma Lombardo
Ciao a tutti,
volevo far cambiare l'olio dei freni(mai cambiato in 8 anni - i meccanici sembrano allergici e sostengono che non serve a nulla....)e leggendo in giro ho scoperto che potrebbero verificarsi danni all'impianto per via del cambiamento di viscosità sulle guarnizioni.

Qualcuno di voi l'ha fatto cambiare?
 
ea147":clatqjcs ha detto:
Ciao a tutti,
volevo far cambiare l'olio dei freni(mai cambiato in 8 anni - i meccanici sembrano allergici e sostengono che non serve a nulla....)e leggendo in giro ho scoperto che potrebbero verificarsi danni all'impianto per via del cambiamento di viscosità sulle guarnizioni.

Qualcuno di voi l'ha fatto cambiare?
sì parecchi l' hanno cambiato, direi
Andrebbe cambiato ogni 2 anni. Magari fallo in occasione di un cambio pastiglie o dischi
 
in realta' volevo sostituire il liquido per vedere se cambiava qualcosa a livello di frizione, visto che il liquido che passa nella pompa della frizione dovrebbe essere lo stesso!

ora ho circa 210.000 Km e ho cambiato pastiglie e freni a 190.000 ,l'unico problema e' la frizione o meglio la pompa che con il clima acceso fa scendere il pedale.... a livello di motore va ancora bene e di carrozzeria e' praticamente nuova, mi scoccia cambiarla!

Ah dimenticavo, per la mia versione jtd del 2001 per cambiare frizione e pompa mi hanno chiesto 1200 eurozzi!!
 
ea147":1pwxokp0 ha detto:
Ah dimenticavo, per la mia versione jtd del 2001 per cambiare frizione e pompa mi hanno chiesto 1200 eurozzi!!
mi sembra davvero tanto, la pompetta dovrebbe costare sui 100 euro max.
Forse era compreso anche il volano ?
 
si il costo e' la manodopera...
sulla mia versione uno dei primi jtd la pompa e' imboscata e a detta del meccanico solo per quella sono 8 ore di manodopera!!
quindi tanto vale cambiare anche la frizione..
 
Anche se è una delle prime versioni la tua non mi sembra di ricordare che la pompa frizione fosse messa imboscata come nel TS che per cambiarla ci vogliono veramente 6/7 ore di manodopera,potrei ricordare male però mi sembra al quanto strano che poi dal 2002 in poi hanno cambiato la progettazione :scratch) .1.200€ per solo frizione e pompetta è una rapina allucinante,mio fratello ha cambiato per meno di 1.100€ frizione,volano e pompa alla sua JTD 115cv del 2004 lavoro fatto circa un mese fa :OK)
PS cambiando l'olio dei freni credo risolvi poco con la frizione visto che i suoi km li ha è penso quel difetto è dovuto al consumo sia della pompetta che magari la frizione pure non più al top.Io il cambio olio dei freni mi è stato fatto la prima volta quando mi si è rotta appunto la pompa della frizione e la seconda volta quando ho messo dischi e pasticche nuovi,il mio meccanico mi ha sempre detto di tenerlo max 2 anni o 50.000/60.000km
 
l0olio freni va cambiato ogni 2 anni :OK) . a mio padre in 3 tagliandi e 4 anni, quelli dell'officina alfa non l'hanno nè mai menzionato nè cambiato :ka)neanche col cambio pastiglie a 60000km
 
Io l'olio dei freni preferisco cambiarlo ogni anno!

è igroscopico e assorbe l'umidità. e quando si scalda, beh, si sa che l'acqua >100°c non è proprio il TOP per azionare la pinza :asd)

(manca la faccina Spugna :lol: )
 
djufuk87":rdpdv461 ha detto:
Io l'olio dei freni preferisco cambiarlo ogni anno!

è migroscopico e assorbe l'umidità. e quando si scalda, beh, si sa che l'acqua >100°c non è proprio il TOP per azionare la pinza :asd)

(manca la faccina Spugna :lol: )


( rompipalle mode on ) --> igroscopico ( rompipalle mode off ) :asd) :asd) :asd) :asd) scherzo ovviamente... comunque ogni anno è eccessivo a meno che tu non metta un DOT5 .... con un DOT4 ogni due anni va benone se non fai turni in pista o utilizzi pesantemente l'impianto frenante
 
PROBLEMAAA

ciao ragazzi o un serio problema nella mia alfa146.
il pedale della prizzione e morto o nn proprio morto riesco a muovere di poco lo spionciono.
parlando con il meccanico mi ha detto di controllare l' olio dei fremi ma la vaschetta era vuota brutta storia.
messo l' olio ma nn so come spulgarlo o meglio nn troppo il tappo vi prego aiutatemi :(
 
ea147":3lxuljhw ha detto:
Ciao a tutti,
volevo far cambiare l'olio dei freni(mai cambiato in 8 anni - i meccanici sembrano allergici e sostengono che non serve a nulla....)e leggendo in giro ho scoperto che potrebbero verificarsi danni all'impianto per via del cambiamento di viscosità sulle guarnizioni.

Qualcuno di voi l'ha fatto cambiare?

otto anni sono "tantini" l'unico inconveniente che potresti avere e che se usi veramente tanto i freni (ma tanto) tipo luna lunga discesa, il pedale diventa "spugnoso", questo è dovuto che l'umidita assorbita durante gli anni dal liquido freni a cento gradi diventa vapore, e fa bolle nel liquido freni
che sono comprimibili
quindi chi dice che non serve a nulla sostituirlo non sa quello che dice
un po come abs airbag ecc .. non servono a nulla fino a che non capita il momento che hai bisogno della loro perfetta efficenza
 
Io ho fatto il tagliando 2 sabati fa e, dato che la vettura ha appena compiuto i 2 anni di vita, avevo in programma di farlo sostituire. Stessa risposta da parte del meccanico: «Aspetta di farlo quando farai dischi e pastiglie».
 
Top