Cambio olio fai da te, informazioni..

Andytnt

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,262
0
36
Bologna
il prossimo cambio olio volevo provarlo a fare io..
avrei però bisogno di alcune informazioni:

-la chiave per il tappo della coppa è una chiave a brugola? di che numero?

-la chiave a nastro per svitare il filtro dove la posso comprare? ce ne sono di varie misure o va bene una qualsiasi?

-se metto la macchina sul cric riesco a svitare il filtro o bisogna per forza metterla sul ponte?

Grazie a tutti ciao :OK)
 
la misura di quella del tappo non la conosco, quella a nastro..o a catena...è standard quindi comprane una al centro comm.le e spendi poco, io ti consiglio il ponte o almeno assicura la macchina con dei ceppi sotto...non risciare a lavorarci sotto fidandoti del crick....
ricorda che il filtro nuovo va oleata la guarnizione e avvitato(forte) a mano...non con la chiave a nastro. :OK)
 
la chiave a brugola per svitare la coppa è da 8; x il filtro io eviterei la chiave, se non riesci a mano con uno straccio usa una pinza a pappagallo di medie dimensioni. oltre a oliare la guarnizione il filtro prima di essere avvitato va riempito di olio, e mi raccomando il serraggio va fatto esclusivamente a mano :OK) non serve metterla sul cric, ma bastano 2 tavole di legno un po spesse sotto le ruote anteriori e vai tranquillo oltre ad essere sicuro :)
 
pippo147":fzu7wqas ha detto:
la misura di quella del tappo non la conosco, quella a nastro..o a catena...è standard quindi comprane una al centro comm.le e spendi poco, io ti consiglio il ponte o almeno assicura la macchina con dei ceppi sotto...non risciare a lavorarci sotto fidandoti del crick....
ricorda che il filtro nuovo va oleata la guarnizione e avvitato(forte) a mano...non con la chiave a nastro. :OK)

Grazie, comunque usando il crick non avevo intenzione di andare sotto, avevo pensato di sdraiarmi vicino ma non sotto e lavorare da li, tanto il filtro è ben visibile, sotto co metterei solo le braccia
è una cosa fattibile, ci si riesce o no?
Grazie ancora ciao :OK)
 
riesci riesci...se hai spazio e manualità riesci :OK) ...cmq paolo ha detto cose giustissime...ottima l'idea delle due tavole spesse sotto le ruote(tira il freno a mano e metti in prima)...se riesci svita il filtro a mano e risparmi sulla chiave....penso che il filtro si riemie d'olio da solo...io la procedura di paolo la conoscevo per il filtro gasolio..cmq se riesci fallo che male non fa :OK)
 
pippo147":25ck20ls ha detto:
riesci riesci...se hai spazio e manualità riesci :OK) ...cmq paolo ha detto cose giustissime...ottima l'idea delle due tavole spesse sotto le ruote(tira il freno a mano e metti in prima)...se riesci svita il filtro a mano e risparmi sulla chiave....penso che il filtro si riemie d'olio da solo...io la procedura di paolo la conoscevo per il filtro gasolio..cmq se riesci fallo che male non fa :OK)

OK grazie a tutti e due :OK)
 
paolo_t.s.":2g74mvnf ha detto:
la chiave a brugola per svitare la coppa è da 8; x il filtro io eviterei la chiave, se non riesci a mano con uno straccio usa una pinza a pappagallo di medie dimensioni. oltre a oliare la guarnizione il filtro prima di essere avvitato va riempito di olio, e mi raccomando il serraggio va fatto esclusivamente a mano :OK) non serve metterla sul cric, ma bastano 2 tavole di legno un po spesse sotto le ruote anteriori e vai tranquillo oltre ad essere sicuro :)


come mai bisogna oliare prima la guarnizione e non serrare il filtro con la chiave?Non è che con le vibrazioni poi si stacca se lo avvito a mano?
 
mivar":3l29slay ha detto:
paolo_t.s.":3l29slay ha detto:
la chiave a brugola per svitare la coppa è da 8; x il filtro io eviterei la chiave, se non riesci a mano con uno straccio usa una pinza a pappagallo di medie dimensioni. oltre a oliare la guarnizione il filtro prima di essere avvitato va riempito di olio, e mi raccomando il serraggio va fatto esclusivamente a mano :OK) non serve metterla sul cric, ma bastano 2 tavole di legno un po spesse sotto le ruote anteriori e vai tranquillo oltre ad essere sicuro :)


come mai bisogna oliare prima la guarnizione e non serrare il filtro con la chiave?Non è che con le vibrazioni poi si stacca se lo avvito a mano?

si stringe da solo con il motore acceso..
ciao :OK)
 
pippo147":2qflltwa ha detto:
riesci riesci...se hai spazio e manualità riesci :OK) ...cmq paolo ha detto cose giustissime...ottima l'idea delle due tavole spesse sotto le ruote(tira il freno a mano e metti in prima)...se riesci svita il filtro a mano e risparmi sulla chiave....penso che il filtro si riemie d'olio da solo...io la procedura di paolo la conoscevo per il filtro gasolio..cmq se riesci fallo che male non fa :OK)

ragazzi per caso avete una foto del filtro del benzina e del del tappo
della coppa?
sto pensando anche io di fare un lavoretto fai da "me" :asd) .
grazie
hola
 
Ti ho cerchiato di bianco il tappo e il filtro dell'olio..
quello della benzina nei twinspark non c'è..

motore.jpg


Ciao :OK)
 
Ragazzi,visto che sono intenzionato anche io a farmi un cambio olio ai 5000km,e sul ts l'ho sempre fatto da me,quindi quello che avete scritto gia sapevo tutto,tranne una cosa,ora che ho un diesel volevo imparare:

Mi pspiegate se è vero che il filtro olio nel jtd,va riempito di olio,oltre a lubrificare la guarnizione ? E vero ? Se si perche ? Come mai a differenza del benza,si fa quest'operazione ?
 
capogruppo":7iixxmtt ha detto:
e nel jtd avete foto da sotto?
grazie

e' messo uguale solo che hai il paramotore in piu

nn serve riempire il filtro di olio metre ok x oliara la guarnizione.. stringerlo ma mano mi pare poco .. una strattina ocn la chiace apposita ci vuole... magari prima d imuoverla dal ponte /buca accendete e verificate se tutto 'e serrato bene

occhio alal guarnizione del tappo della coppa... e occhio a nn spannareil filetto
il tappo dell'olio va stretto molto bene

non disperdete nel ambiente olio usato.. nei supermarket dove vendono olio di solito c'e' il numeor di chi recupera gli olii usati :OK)
 
capogruppo":2cawjidk ha detto:
e nel jtd avete foto da sotto?
grazie

ahimè no
ho fatto le foto al paramotore e al vano del jtd e mjet, ma non ho mai avuto occasione di avere la macchina foto quando le diesel erano alzate

comunque ricordo il consiglio di pippo, occhio ad andare sotto con il crick
se tenete la testa lontana e mettete sotto solo un braccio a svitare, ok

ricordo anche che l'olio va smaltito, se lo versate in fogna fa un inquinamento pazzesco

e ricordo che sporca parecchio :p occhio a non macchiare gli autobloccanti del cortile :)
 
Top