Cambio olio fai da te, informazioni..

Mi ricordo gli "insegnamenti" del capofficina fiat....

-Il filtro va' stretto con le 2 mani x 3/4 di giro da quando fa' presa
-Il filtro va' tolto con la relativa ehmm cinghia o pinza a uncino (quest'ultima la uso ed è ottima
-La guarnizione filtro va' oliata ben benone con olio motore prima di avvitarlo
-Pulisci con straccetto il filtetto e l'interno del tubo dove avviti il filtro olio (x far le cose bene

ATTENZIONE :

:color) :color) :color) :color) :color) :color) :color) :color)

Ho letto sopra che si è detto che il filtro olio e le sue guarnizioni si stringono da sole con l'uso ..........
NON E' ASSOLUTAMENTE IMMAGINABILMENTE VERO !

Il filtro va' stretto con 2 mani x 3/4 di giro al max ...........se lo stringi meno rischi che con l'utilizzo si sviti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:?:

Mi è capitato oggi : circa 3 sett fa' ho fatto il tagliando e cambio olio...nel mio caso alla Uno......ho stretto il filtro olio per 1/2 giro da quando faceva presa xchè avevo le mani oliate e di + non riuscivo........al momento mi sembrava di averlo avvitato bene e ci ho girato 3 settimane.......in questi ultimi 2 giorni ho notato sotto il filtro delle gocce d'olio in terra.............all'inizio mi son detto "bha' ..imposssibile.......è la 4° volta che cambiio olio fai da te ..........sara' qualche trasudazione---- il giorno dopo ricontrollo e c'era una nuova macchia.......a sto punto apro il cofano,prendo il filtro con 2 mani e con mio stupore ha fatto 1 giro pieno ancora !!!!!!!!!!!
:?: :?: :?: :?: :?:

Morale della favola : il filtro che avevo avvitato x 1/2 giro da quando faceva presa si stava svitando !!!!!!!!!...................ovviemente,dopo averlo ristretto non ha piu' perso.....
Mi raccomando, da quando fa' presa sul filetto lo strngete x 3/4 di giro.....non fate cazzate ! :OK)

NB : quando montate il filtro nuovo se riuscite,riempite allo stesso con un po' d'olio il filtro in questa maniera,quando riaccendete,l'olio va' prima in circolo xchè il filtro si riempe prima...xchè ovviemente parte dell'olio ce l'avete aggiunta voi............se non lo riempite...bhè fa niente....ma personalmente preferisco far arrivare il prima possibile l'olio in giro al motore preriempendo il filtro....
ciao !
 
Sooor147":moh16gcl ha detto:
Mi ricordo gli "insegnamenti" del capofficina fiat....

-Il filtro va' stretto con le 2 mani x 3/4 di giro da quando fa' presa
-Il filtro va' tolto con la relativa ehmm cinghia o pinza a uncino (quest'ultima la uso ed è ottima
-La guarnizione filtro va' oliata ben benone con olio motore prima di avvitarlo
-Pulisci con straccetto il filtetto e l'interno del tubo dove avviti il filtro olio (x far le cose bene

ATTENZIONE :

:color) :color) :color) :color) :color) :color) :color) :color)

Ho letto sopra che si è detto che il filtro olio e le sue guarnizioni si stringono da sole con l'uso ..........
NON E' ASSOLUTAMENTE IMMAGINABILMENTE VERO !

Il filtro va' stretto con 2 mani x 3/4 di giro al max ...........se lo stringi meno rischi che con l'utilizzo si sviti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:?:

Mi è capitato oggi : circa 3 sett fa' ho fatto il tagliando e cambio olio...nel mio caso alla Uno......ho stretto il filtro olio per 1/2 giro da quando faceva presa xchè avevo le mani oliate e di + non riuscivo........al momento mi sembrava di averlo avvitato bene e ci ho girato 3 settimane.......in questi ultimi 2 giorni ho notato sotto il filtro delle gocce d'olio in terra.............all'inizio mi son detto "bha' ..imposssibile.......è la 4° volta che cambiio olio fai da te ..........sara' qualche trasudazione---- il giorno dopo ricontrollo e c'era una nuova macchia.......a sto punto apro il cofano,prendo il filtro con 2 mani e con mio stupore ha fatto 1 giro pieno ancora !!!!!!!!!!!
:?: :?: :?: :?: :?:

Morale della favola : il filtro che avevo avvitato x 1/2 giro da quando faceva presa si stava svitando !!!!!!!!!...................ovviemente,dopo averlo ristretto non ha piu' perso.....
Mi raccomando, da quando fa' presa sul filetto lo strngete x 3/4 di giro.....non fate cazzate ! :OK)

NB : quando montate il filtro nuovo se riuscite,riempite allo stesso con un po' d'olio il filtro in questa maniera,quando riaccendete,l'olio va' prima in circolo xchè il filtro si riempe prima...xchè ovviemente parte dell'olio ce l'avete aggiunta voi............se non lo riempite...bhè fa niente....ma personalmente preferisco far arrivare il prima possibile l'olio in giro al motore preriempendo il filtro....
ciao !

Grazie per l'ottima spiegazione quella dei 3/4 di giro per il filtro dell'olio la sapevo anche io :elio) , comunque vada non va stretto con la chiave, non bisogna stringerlo forte..
sapevo anche che per riempire il filtro bisognerebbe accendere e spegnere repentinamente il motore (la prima volta solo) così facendo il filtro si riempe..
Grazie ciao :OK)
 
Dopo il 3° tagliando fai da te posso dirvi qualcosa??

Allora..non state a pensare troppo a quanto stringere il filtro olio,io lo stringo a mano finché non gia più,poi prendo la chiave a fascetta e non con catene e coses strane altrimenti non passa fra il basamento e il filtro..e stringo u altro mezzo giro così sono sicuro e non mi ha mai dato problemi.Olio la guarnizione e non mi preoccupo se riempirlo o meno,il motore non é completamente asciutto a meno che non lasci colare l'olio per ore e ore.Il tappo della coppa come ha già detto qualcuno,fate attenzione a non spanarla all'imbocco della brugola,io ne ho dovuta cambiare una per la negligenza del mio ex meccanico,ma sono sicuro che é stata una distrazione,la guarnizione cambiatela per scrupolo,non si sa mai,anche se il tappo é conico e fa tenuta per forza...Olio?prendete la latta da 5l e mettene 4,5 e in una bottiglietta tenetevi da parte il restante 0.5 l poiché vi potrebbe servire per rabboccare nei successivi "xxxmilakm"
per il resto state tranquilli...sono le uniche cose meccaniche che sono rimaste nei motori.... :spin)
 
Re: Dopo il 3° tagliando fai da te posso dirvi qualcosa??

Beppe":31utts0o ha detto:
.Olio la guarnizione e non mi preoccupo se riempirlo o meno,il motore non é completamente asciutto a meno che non lasci colare l'olio per ore e ore.


:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

come un bravo malato di mente faccio scolare qualche ora......ma 3 settimane fà ho battuto il mio record : ben 18 ore !!!!!!! ..e garantiscoche in queste 18 ore è colata ancora 1 tazza (250 ml) :?: di olio nerissimissimo....x questo,almeno x me,preferisco pre-riempire il filtro olio con olio nuovo al prox avvio ...... ciaoooooo :asd)
 
Olio cambio

Qualcuno mi sa dire quanto olio è contentuto nel cambio del 6 marcie del Mjet?
Altra domanda l'olio che lubrifica il cambio è lo stresso che va al differenziale o no? Spigo meglio, l'olio al diferienziale ariva tramite quello del cambio o ha un suo tappo per il cambio?

Grazie

:D
 
Guarnizione tappo olio

Ciao a tutti,
mi chiedo se qualcuno sa dirmi che dimensioni ha la guarnizione del tappo di scolo dell'olio del motore benzina 120HP.
 
Re: Guarnizione tappo olio

Ste147":3eoa0t7p ha detto:
Ciao a tutti,
mi chiedo se qualcuno sa dirmi che dimensioni ha la guarnizione del tappo di scolo dell'olio del motore benzina 120HP.

Se vai in un qualsiasi autoricambi lo sanno ; non è una guarnizione piatta (es:rondella),ma è un """anello"""
 
Scusate l'ignoranza ma..... :confusbig) quale cavolo è la chiave a fascetta? qualcuno è così gentile da postarne una foto?

Grazie 1000

:alfa)
 
Top