Cambio olio fai da te con pompetta?

white.oleander":2c9f2e7c ha detto:
Ma poi non ho mai visto il meccanico contare quanto olio ha scolato, lui poi quando mette il nuovo controlla dall astina la quantità, non capisco dove sia il problema sinceramente

C'è da dire però che un meccanico ha tutt'altro tipo di apparecchiatura, non certo una pompa aspira olio da 30€ :asd)
Io controllo tutte le volte per esser sicuro di eliminare più olio possibile e finora non ha mai dato questo tipo di problemi, ne sulla mia auto ne su altre auto che ho avuto modo di tagliandare.

Se ne resta anche un quarto di litro, cosa cambia? Tutto il resto é nuovo.

Ammesso che ne resti, forse un po meno, resta anche scolando l'olio da sotto, è impossibile eliminarlo completamente dalle canalizzazioni e da tutti gli anfratti del motore ;)
 
white.oleander":1b8ojqnn ha detto:
Ma poi non ho mai visto il meccanico contare quanto olio ha scolato, lui poi quando mette il nuovo controlla dall astina la quantità, non capisco dove sia il problema sinceramente. Se ne resta anche un quarto di litro, cosa cambia? Tutto il resto é nuovo.

Cambia che scolando dal tappo tutte le eventuali "schifezze" disperse nell'olio presenti in coppa escono.
Aspirando quasi totalmente o peggio in parte una parte rimane dentro.

Di solito per questo motivo sconsigliano la pompa, diciamo che resta meno "sporco" nel motore (il filtro certe cose non le ferma).

Idem per il quarto di litro vecchio...

(Altrimenti si farebbero solo i rabbocchi no?)
 
white.oleander a parte che tu hai una brera e quindi per logica mi sarei aspettato questo topic nell' apposita sezione e non qui in 147; in ogni caso la tua discussione non è specifica di un particolare modello di auto, ma di uno strumento da usare genericamente sui motori.

Sposto quindi il topic e ti chiedo di prestare più attenzione a dove apri le discussioni, grazie.
 
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