Cambio olio fai da te con pompetta?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Buonasera a tutti, settimana scorsa ho acquistato in un centro commerciale una pompetta elettrica aspira olio Lavor, "Mario" per 29 euro. L'ho subito provato su una croma che ho a casa, il manuale dice che contiene 4,5 litri di olio e io ne ho aspirati quasi 4,5; so bene che sarebbe meglio togliere il tappo sotto, che vi è pure un magnete che trattiene i residui ferrosi, però, io preferisco cambiare l'olio spesso e mettere l'olio che dico io, anziché affidarmi al meccanico che lo prende dal bidone. Voi che dite? Per esempio la mia macchina, l'ho presa a marzo e alla consegna avrebbero dovuto farmi la distribuzione, ma nel dubbio che l'olio non sia stato cambiato, che faccio? spendo 120 euro di meccanico? Potrei farlo io, e al prossimo giro andare dal meccanico...
 
puoi farlo te svitando il tappo sotto,a meno che il tappo sia bloccato-sigillato allora lo aspirano da sopra.Sempre meglio da sotto però
 
Secondo me se utilizzi la pompetta per effettuare dei cambi extra può anche andare bene, ad esempio invece che fare il cambio dal tappo ogni 20 mila dal meccanico fai l'aspirazione a 10 mila e lo scolo con filtro dopo altri 10 mila. E se il meccanico non ti fa il cambio con dell'olio portato da te cambia meccanico ;)
 
comunque anche se lo aspiri non cambia nulla eh nel senso che non crei danni,solo da sotto è un lavoro più "fino",vai tranquillo.Magari lo fai una volta da sopra e una da sotto
 
quindi per sicurezza il tubo lo infilo nell'astina dell'olio e spingo finche non entra tutto fino in fondo :-D ?

Vorrei comprare il Bardhal TECHNOS C60 5W30 exceed
 
white.oleander":ylpdzj64 ha detto:
questo intendevo appunto, per fare dei cambi intermedi. Poi vabbe ho visto questa pompa a 29 euro e l'ho comprata d'istinto...
Avevo pensato anche io di fare la stessa cosa tempo fa, ma poi ho pensato che cambio l'olio talmente spesso che c'ho ripensato :lol:
autoren":ylpdzj64 ha detto:
Magari lo fai una volta da sopra e una da sotto
Mai essere monotoni :muaha)
 
Dopo aver rifatto la filettatura della coppa, appena presi l'auto, utilizzo la pompetta aspira olio da 6 tagliandi, non ho mai avuto problemi e riesco ad aspirarlo tranquillamente tutto, ovviamente come avrai già notato presumibilmente nella scatola o nelle istruzioni annesse alla pompa, l'operazione devi farla rigorosamente ad olio caldo, più caldo è meglio è ;)
 
Ho letto in alcuni forum di gente che poi non é più riuscita a levare il tubo, quindi mi facevo problemi a spingere! Nuove e devo infilare finché ne entra?
 
Se lo fai a motore caldo non si incastra nulla, il tubo diventa molto più flessibile.
Per l'aspirazione io procedo così, inserisco il tubo nella guida dell'astina, faccio partire la pompa, nel frattempo continuo a spingere in avanti il tubicino, non appena vedo che aspira l'olio mi fermo, in pochissimi minuti completi l'operazione.
 
La faccio scendere fin quando non aspira l'olio, te ne accorgi subito, cambia il rumore della pompa,(la senti sforzare di più), e poi vedi l'olio che velocemente risale il tubicino. Appena vedi questo ti fermi e lasci fare tutto alla pompetta, io di solito il filtro lo cambio quando ha aspirato tutto l'olio, ma puoi benissimo farlo durante l'operazione.
PS per verificare che la pompa aspiri tutto l'olio presente faccio in modo di scaricare l'olio esausto su una tanichetta graduata, ma è una precauzione in più, non ho mai avuto problemi.
 
aleTS120":2owezbr2 ha detto:
PS per verificare che la pompa aspiri tutto l'olio presente faccio in modo di scaricare l'olio esausto su una tanichetta graduata, ma è una precauzione in più, non ho mai avuto problemi.

e come fai a sapere quanto olio avevi dentro effettivamente al momento dell'aspirazione? (tenendo conto di eventuali consumi durante l'uso e diluizione di carburante trafilato dalle fasce)
Rimane un procedimento a sensazione quello dell'aspirazione.

teknomotion":2owezbr2 ha detto:
Vorrei comprare il Bardhal TECHNOS C60 5W30 exceed


Non è adatto alla tua auto..

tra l'altro.
 
yugs":1gb7fvxl ha detto:
aleTS120":1gb7fvxl ha detto:
PS per verificare che la pompa aspiri tutto l'olio presente faccio in modo di scaricare l'olio esausto su una tanichetta graduata, ma è una precauzione in più, non ho mai avuto problemi.

e come fai a sapere quanto olio avevi dentro effettivamente al momento dell'aspirazione? (tenendo conto di eventuali consumi durante l'uso e diluizione di carburante trafilato dalle fasce)
Rimane un procedimento a sensazione quello dell'aspirazione.

Sensazione direi proprio di no, so che la mia vettura contiene 4.4litri di olio, i riferimenti sull'astina si riferiscono ad 1 litro d'olio, prima di procedere misuro quanto olio c'è in questo modo, chiaro che non ho la precisione al milliltro, ma è abbastanza affidabile.
Una volta ho anche provato, per puro scrupolo a togliere il tappo dell'olio dalla coppa, non è sceso nulla, a parte qualche goccia.
Anche quando devo rabboccare e non sono ancora al minimo mi faccio un'idea di quanto olio mettere per non superare il livello MAX ;)

Pensa, per assurdo, con l'auto che possedevo prima della 147, sulla quale non ho mai utilizzato la pompa, mi capitò con il metodo classico, di lasciare mezzo litro abbondante d'olio all'interno del motore, non era il primo cambio olio che facevo e rimasi sorpreso a dir poco.
Detto questo, non voglio dire che aspirare l'olio anzichè scolarlo dal basso sia il metodo migliore, però nei casi in cui vi siano difficoltà è un metodo che permette di eliminare l'olio senza difficoltà.
 
Ma poi non ho mai visto il meccanico contare quanto olio ha scolato, lui poi quando mette il nuovo controlla dall astina la quantità, non capisco dove sia il problema sinceramente. Se ne resta anche un quarto di litro, cosa cambia? Tutto il resto é nuovo.
 
Top