al140":36llya27 ha detto:
Quindi secondo me mille volte meglio caro vecchio tappo, in fondo anche se rimane un goccio di olio vecchio mica è quello che distrugge il motore,
Ma rimane piu' olio sul fondo scolando dal tappo o aspirando? Direi che la questione e' tutta li ma la risposta non la abbiamo.
Sul discorso di evitare i tagliandi fatti in casa, Beh per molti una cosa di questo genere potrebbe essere un deterrente all'acquisto di un particolare modello; ma in ogni caso la pompetta per aspirare l'olio la compri con meno di 30 Euro.
Per le officine il costo della pompetta non esiste, perche' il bidone che usano per raccogliere l'olio scolato dal tappo e' lo stesso bidone in depressione che usano per aspirare l'olio dall'astina.
Non ne so bene il motivo, ma hanno questo bidone in depressione con sopra una grossa scodella. Raccolgono l'olio nella scodella, poi aprono una valvola che raccorda la scodella al bidone e l'olio viene rapidamente aspirato nel bidone.
Allo stesso bidone si raccordano le varie cannule per l'aspirazione.
inoltre volevo chiedere un altra cosa, ma la coppa oltre alle viti non è anche incollata con un sigillante apposito ?
Si, da un po' di anni non c'e' piu' la guarnizione (che andava comunque sostituita ogni volta) ma c'e' la "pasta rossa" che ultimamente e' sempre piu' spesso nera, ma a noi piace tanto continuare a chiamarla "pasta rossa".
E' una specie di silicone apposito per alte temperature.
Ma la trovi tranquillamente da qualsiasi ricambista.
Certo, per staccare la coppa una volta che hai tolto le viti devi tirare come un disgraziato (almeno finche' non riesci a infilarci la lama di un cutter)