cambio olio dall'alto

dotty":28svhrc4 ha detto:
anni fa, quando venne introdotta questa pratica, un meccanico mi diede una spiegazione per così dire tecnica legata a motivi di norme sulla gestione dei rifiuti o roba simile per cui erano obbligati ad aspirarlo per evitare dispersione nell'ambiente .......... non ho mai cercato riferimenti specifici in merito e me ne ero anche dimenticato visto che poi mi è sempre capitato che facessero il cambio tradizionale :ka)

E' una baggianata bella e buona, perchè i serbatoi di recupero olii esausti ci sono anche con la griglia per il recupero diretto dal sottocoppa per cui....e questo diciamo per comodità ma l'importante che l'olio venga smaltito dal meccanico attraverso gli appositi consorsi poi per il resto può prelevarlo anche con un barattolo del succo di frutta....
 
giangirm":y119lnng ha detto:
per quanto riguarda le chiavi del tappo olio, da quel che so in alcune Renault si usa una chiave quadrata. Si trova anche al Norauto però...
La Multipla mi hanno detto abbia una chiave dedicata difficile da trovare

Solitamente ci sono le chiavi esagonali

Quoto, chiave quadrata da 8/10/12mm a seconda della versione, al Norauto la chiave per smontarli costa sui 5€
 
bigno72":beaci5mc ha detto:
E' OT ma non mi stanchero' mai di ripeterlo:
CAMBIATE IL FILTRO ARIA OGNI 10MILA Km!!!!!
Fatelo una volta, vedrete quanto e' sporco e non smetterete piu' di farlo.
Col filtro aria sporco consumate piu' carburante e pure piu' olio, con buona pace delle emissioni.

D'accordissimo al 1000 x 1000 :nod)
Per quanto ne so io,oltretutto,la punta del tappo dell'olio,è calamitata,per attirare le impurità..non so se è cambiato qualcosa.. :ka) molto meglio il metodo classico che l'aspirazione.. :nod)
 
teknomotion":38l3ebgv ha detto:
Per quanto ne so io,oltretutto,la punta del tappo dell'olio,è calamitata,per attirare le impurità..
Di sicuro lo e' sulla GTA.
Di sicuro qualche versione della nostra (non ricordo quale e non ricordo se sono tutte cosi') ha invece un magnete piazzato nella coppa dell'olio.
 
Una domanda scusate eh, se davvero il metodo di aspirazione è migliore, come mai ancora la quasi totalità delle auto ha il tappo nella coppa ? In fondo se come sistema fosse migliore a togliere il tappo le case avrebbero solo da guadagnarci (si ridurrebbero di molto i tagliandi fatti in casa). Quindi secondo me mille volte meglio caro vecchio tappo, in fondo anche se rimane un goccio di olio vecchio mica è quello che distrugge il motore, inoltre volevo chiedere un altra cosa, ma la coppa oltre alle viti non è anche incollata con un sigillante apposito ?
 
al140":36llya27 ha detto:
Quindi secondo me mille volte meglio caro vecchio tappo, in fondo anche se rimane un goccio di olio vecchio mica è quello che distrugge il motore,
Ma rimane piu' olio sul fondo scolando dal tappo o aspirando? Direi che la questione e' tutta li ma la risposta non la abbiamo.

Sul discorso di evitare i tagliandi fatti in casa, Beh per molti una cosa di questo genere potrebbe essere un deterrente all'acquisto di un particolare modello; ma in ogni caso la pompetta per aspirare l'olio la compri con meno di 30 Euro.

Per le officine il costo della pompetta non esiste, perche' il bidone che usano per raccogliere l'olio scolato dal tappo e' lo stesso bidone in depressione che usano per aspirare l'olio dall'astina.
Non ne so bene il motivo, ma hanno questo bidone in depressione con sopra una grossa scodella. Raccolgono l'olio nella scodella, poi aprono una valvola che raccorda la scodella al bidone e l'olio viene rapidamente aspirato nel bidone.
Allo stesso bidone si raccordano le varie cannule per l'aspirazione.
inoltre volevo chiedere un altra cosa, ma la coppa oltre alle viti non è anche incollata con un sigillante apposito ?
Si, da un po' di anni non c'e' piu' la guarnizione (che andava comunque sostituita ogni volta) ma c'e' la "pasta rossa" che ultimamente e' sempre piu' spesso nera, ma a noi piace tanto continuare a chiamarla "pasta rossa".
E' una specie di silicone apposito per alte temperature.
Ma la trovi tranquillamente da qualsiasi ricambista.

Certo, per staccare la coppa una volta che hai tolto le viti devi tirare come un disgraziato (almeno finche' non riesci a infilarci la lama di un cutter)
 
Capito, grazie per le risposte anche se non penso che smonterò mai la coppa troppo sbattimento per un vantaggio minimo. Per quanto riguarda l'olio il mio meccanicco lo toglie sempre da sotto ( ero li per altri motivi e c'era una macchina a fare il tagliando) ha un contenitore apposito con un grosso imbuto sopra, e sinceramente adesso che ci penso c'era pure una smart sul ponte credo sempre per il tagliano ma non ho visto se aveva il tappo sulla coppa :ka)
 
al140":2b5zfxeb ha detto:
inoltre volevo chiedere un altra cosa, ma la coppa oltre alle viti non è anche incollata con un sigillante apposito ?
già...
non mi pare troppo una buona idea smontarsela ogni tot per pulire più a fondo...

bigno72":2b5zfxeb ha detto:
Sul discorso di evitare i tagliandi fatti in casa, Beh per molti una cosa di questo genere potrebbe essere un deterrente all'acquisto di un particolare modello; ma in ogni caso la pompetta per aspirare l'olio la compri con meno di 30 Euro.
pochi pochi....ormai la gente va dal meccanico anche per tergicristalli e lampadine (anche quelle accessibili) e chiama il carrattrezzi per una gomma a terra (in quest' ultimo caso lo trovo + comprensibile, visto che le chiavi a croce non svitano facilmente ciò che è stretto dalla pistola)
 
Ma io non vorrei essere insistente e creare diatribe inutili, però se non si sanno realmente come stanno le cose e si procede per supposizioni non va bene perchè a questo punto c'è un appello a chi si prodiga per un metodo o per l'altro.

Procediamo per fatti chiave:

Fatto 1: Per rimuovere totalmente le morchie, occorre sempre e comunque smontare la coppa ne l'uno ne l'altro metodo garantisce una completa rimozione
Fatto2: Non ha senso a chilometraggi brevi smontare la coppa ogni 50.000km per fare le pulizie di pasqua, quel poco che ne rimane non fa nulla
Fatto 3: I metodi naturali sono i migliori per varie ragioni prettamente fisiche non per altro. Analizziamo i due metodi con semplicità.

Metodo aspirato: viene eseguito in genere quando l'olio è abbastanza freddo circa 20 minuti almeno dallo spegnimento del motore (perchè il meccanico non vuole sudare o ustionarsi giustamente) e l'olio riacquistando la sua fluidità viene comunque aspirato ma da una situazione di quiete (fluido fermo) e tutte le morchie diciamo che si ricominciano a separare dal fluido caldo rimanendo se non raggiunte dall'aspiratore (cosa impossibile) sul fondo coppa determinando un maggior deposito. Molti meccanici per non rischiare l'incastramento della sonda la inseriscono appena appena per riusciread aspirare l'olio e di certo non riescono a raggiungere punti della coppa dove ci sono residui.

Metodo naturale dal tappo: sfatiamo il mito di rotture tappo e altro, perchè chi riesce a rompere un tappo della coppa è un vero "cinghiale a pelo lungo" perchè è talmente fatto anti-ignoranza che ci vuole molto sforzo mentale e manuale per spanarlo. Comunque ogni 3-4 cambi olio è d'obbligo cambiare il tappo per evitare che si rovini e ad ogni cambio sempre cambiare la guarnizione in rame se c'è. Detto questo se si toglie l'olio svitando il tappo immediatamente dopo aver spento il motore(un 5 minuti massimo che l'olio ritorni tutto nella coppa), esso è alla massima fluidità e nella caduta acquistando "quantità di moto" riesce a trasportare via molta più morchia rispetto all'aspirazione perchè vuoi per l'olio caldo che si incorpora un pò di residui, vuoi perchè la velocità del fluido in caduta genera una "turbolenza" che le smuove dal fondo insomma garantisce una miglior riuscita dell'operazione. Altro aspetto fondamentale da non sottovalutare, è che eventuali residui-rotture di metallo o limatura così vengono asportati senza problemi nell'altro modo e chi lo sa, anche perchè negli ultimi anni c'è la tendenza a far sparire i tappi calamitati dalle coppe.

Fatto questo si svita anche il filtro olio (verrà ancora un mezzo litro d'olio) e si lascia tutto a scolare il tempo necessario per sostituire gli altri filtri (un'ora va bene) non ha senso fare nottate di scolo perchè l'olio si "indurisce" dopo poco tempo e lo scolabile non scola più.

Per le chiavi "strane" e fuori commercio non è vero nel caso del tappo olio, perchè esistono kit con tutte le chiavi esistenti a un 15€ e facilmente reperibili ad un qualsiasi autoricambi per cui non ci sono problemi. Le chiavi strane per trovarle davvero, occorre andare a svitare il dado del mozzo e altre robette del genere ma non di certo per i tappi olio.
 
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