cambio olio dall'alto

al140 non facciamo niente di straordinario, io per lavoro faccio anche i cambi olio ai camion e quelli non li lascio raffreddare prima di cambiare l'olio, d'inverno è bello star nella fossa al caldo :asd) ma d'estate ce da impazzire...al massimo togli il guanto se ti bagni ma a forza di far cambi olio non ti sporchi neanche piu perchè ci prendi la mano a togliere il tappo senza far schizzare niente, comunque l'olio va tolto a caldo, puoi sempre far scolare l'olio e aspettare che raffreddi un pò e successivamente togliere il filtro, fa un pò ridere il filtro delle auto moderne :KO) quasi quasi ne metto uno piu grande dato che lo spazio ce sulla mia alfa
 
Ragazzi perche' ad aspirare l'olio sporchereste il motore? L'olio passa nel tubo dell'aspiratore, mica nel motore.

Vero che con l'aspiratore si rischia di lasciarne un pelo nella coppa, ma non vedo sto gran problema.

Confermo che la Smart non ha il tappo: io al primo cambio dopo averla presa usata ho smontato direttamente la coppa e l'ho vuotata, poi mi son fatto un aspiratore con il motore di un frigorifero. E' talmente comodo che mi sa lo usero' anche sulla GT al prossimo giro.

Io non mi preoccuperei delle officine che usano l'aspiratore.
Molto peggio quelle (tipo SmartCenter) che tolgono il filtro e mettono in moto lasciando che si svuoti.... :member)
 
Io pensavo aspirassero dal tappo e non dall'asta... nella mia ignoranza...comunque sempre meglio tirar giu dalla coppa io vecchi metodi sono i migliori, poi se uno ha voglia toglie la coppa magari ogni 50.000 km.
 
ERC":1wafc85z ha detto:
Io pensavo aspirassero dal tappo e non dall'asta
No no, si infila un tubicino semirigido nella guida dell'astina dell'olio e lo si fa arrivare sino a toccare il fondo della coppa. Per questo dico che ne rimane ben poco sul fondo.
se uno ha voglia toglie la coppa magari ogni 50.000 km.
Mi piace questo "taglio": significa che non dai retta a quella boiata del cambio olio ogni 20mila Km :OK)

E' OT ma non mi stanchero' mai di ripeterlo:
CAMBIATE IL FILTRO ARIA OGNI 10MILA Km!!!!!

Fatelo una volta, vedrete quanto e' sporco e non smetterete piu' di farlo.
Col filtro aria sporco consumate piu' carburante e pure piu' olio, con buona pace delle emissioni.
 
ma avete mai avuto in mano una coppa rotta?? avete mai visto come è fatta in sezione? :sgrat) la sede del tappo crea una barriera alla totale uscita dell'olio!! quando ho visto la mia aperta mi è preso un colpo!!!
se si aspira bene dall'alto esce più olio che aprendo il tappo!! :OK)
 
Non tutte le coppe sono fatte cosi'.
Proprio un vecchio modello di Alfa (da corsa, ma ora non ricordo quale) introdusse la paratia per evitare che in curva l'olio si spostasse da un lato lasciando a secco la zona dove si trovava la succheruola.
I piloti non se ne accorgevano perche' quel particolare modello prevedeva la lancetta della pressione dell'olio ma non la spia, che sarebbe piu' facilmente saltata all'occhio per una breve perdita di pressione.

Credo che in ogni caso la paratia sia messa in modo che una volta montata e con la macchina in piano tutto l'olio possa defluire verso il tappo.

Altrimenti aspirandolo non cambierebbe nulla, perche' hai comunque bisogno che tutto l'olio defluisca nel punto dove termina il tubetto dell'aspiratore.
 
Chiedo scusa, pur restando vero quello che ho scritto, non avevo letto bene il messaggio a cui stavo rispondendo.
Effettivamente la lunghezza della parte filettata potrebbe far si che non tutto l'olio fuoriesca.

Dipende da come e' fatta (di solito la sede del tappo e' in una depressione quindi il problema non c'e'), ma in ogni caso avere mezzo bicchiere d'olio vecchio nel motore non crea nessun problema.

Quante paturnie mentali che vi fate... e' positivo... ma spero che tra quelli che se le fanno non ci siano gli stessi che cambiano l'olio quando lo dice il piano di manutenzione programmata ;)
 
teknomotion":la9p36qv ha detto:
MarcoOk":la9p36qv ha detto:
Tutte la auto prevedono il cambio olio dalla coppa, e se la volete sapere tutta il cambio dei filtri è molto più semplice in una mercedes che in una classe 147(per dirne una il service si azzera con una combinazione dei tasti).
Per questioni di tempo i meccanici lo aspirano, ma è ovvio che è meglio farlo scolare dalla coppa e che sia bello caldo e fluido. Comunque sia basta che uno dice al meccanico che volete che sia tolto da sotto e ve lo tolgono da sotto senza problemi; se si rifiutano salutate e trovatene un altro.

Beh..tutte,no..la Smart non ha il tappo sulla coppa.. :OK)

Però per quanto ne so, vennero fatti diversi richiami per mettere il tappo. Non è una questione di cambi olio in officina (perchè è molto più comoda la storia del service come fanno in alfa che un tappo dell'olio mancato) ma di una scelta errata. :OK)

peter2":la9p36qv ha detto:
ma avete mai avuto in mano una coppa rotta?? avete mai visto come è fatta in sezione? :sgrat) la sede del tappo crea una barriera alla totale uscita dell'olio!! quando ho visto la mia aperta mi è preso un colpo!!!
se si aspira bene dall'alto esce più olio che aprendo il tappo!! :OK)

Quando l'olio è caldissimo, il moto di caduta mette in agitazione per quanto possibile le morchie e vengono tirate via, cosa che con l'aspiratore succede in misura minore; resta sempre chiaro che per eliminare ogni sorta di residuo occorre smontare la coppa e lavarla, e ciò si fa solo in occasione di smontaggio della stessa per qualche motivo (non è che si parte e si dice" smonto la coppa per pulirla") :OK)

bigno72":la9p36qv ha detto:
ERC":la9p36qv ha detto:
Io pensavo aspirassero dal tappo e non dall'asta
No no, si infila un tubicino semirigido nella guida dell'astina dell'olio e lo si fa arrivare sino a toccare il fondo della coppa. Per questo dico che ne rimane ben poco sul fondo.
se uno ha voglia toglie la coppa magari ogni 50.000 km.
Mi piace questo "taglio": significa che non dai retta a quella boiata del cambio olio ogni 20mila Km :OK)

E' OT ma non mi stanchero' mai di ripeterlo:
CAMBIATE IL FILTRO ARIA OGNI 10MILA Km!!!!!

Fatelo una volta, vedrete quanto e' sporco e non smetterete piu' di farlo.
Col filtro aria sporco consumate piu' carburante e pure piu' olio, con buona pace delle emissioni.

Bigno da te non mi sarei mai sognato di sentir dire certe cose....quello che dici non è assolutamente corretto.
Il fatto del tagliando ogni 20.000km (o prima) è una mossa per prendere soldi dalle case a metà; l'altra metà mira (se il tagliando è fatto con tutto ciò che prevede) a mantenere auto sicure e ben revisionate perchè c'è gente che pensa che l'albero motore generi olio d'oliva ed il massimo che gli farebbero se non costretti da un bip assordante è chiudere/aprire lo sportello e girare la chiave.

Detto questo, la scadenza service dopo un anno mira soprattutto al cambio del filtro clima che dopo un anno perde effettivamente in parte la sua efficacia, idem aria e idem gasolio che se non sostituiti fanno obbiettivamente consumare di più.
Ma dire non seguite la boiata dei tagliandi ogni 20.000km o cambiate il filtro aria ogni 10.000km è assurdo.
In primis, il filtro dell'aria per usi estremi tipo i miei (polvere persistente 365 giorni all'anno, fango, freddo, neve ecc ecc) va sostituito al massimo una volta all'anno o 10.000km e preferibilmente pulirlo ogni 2-3 mesi. Io nelle mie condizioni arrivo tranquillo a 20.000km con una pulizia ed è bene sottolineare che va valutato caso per caso e dare questi messaggi serve solo a far vendere filtri alle case e a farli cambiare a chi magari ci avrebbe fatto il doppio del chilometraggio.
Infine una particolare attenziona va riposta all'olio ed al cambio del relativo filtro, QUESTA E' UNA COSA DA PORRE ESTREMA ATTENZIONE!!!!
Gli olii moderni (come il mobil 1) sarebbero in grado di affrontare 30.000km tranquillamente, ma non per questo non va mai cambiato se la casa prescrive 20.000km le ragioni evidenti ci sono e per una perfetta efficienza del motore vanno seguite queste indicazioni. Nel caso di condizioni estreme citate prima, il cambio olio va anticipato al massimo un anno di tempo (se non raggiunti i 20.000km) perchè l'olio si prende maggiori impurità e la situazione oltre a diventare critica per l'olio lo diventa soprattutto per il filtro.

Quindi in definitiva, non è mai possibile sapere l'effettivo stato dei filtri se non con prove non fatte ad occhio, per cui chi vuole un'auto efficiente senza inconvenienti vari fa la manutenzione come prescritto dalla casa, o che si faccia dal meccanico di fiducia o in casa propria l'importante è rispettare tali indicazioni.

Per dirne una che sembra stupida, sapete cosa succede matematicamente dopo 50.000km con lo stesso filtro clima? Sembra di avere un gatto nel climatizzatore.....infatti la mancata riduzione del flusso aria causa filtro sporco da sostituire causa l'insorgenza di efflorescenze che verranno richiamate spesso e sarete costretti a continue igenizzazioni dell'impianto.
 
CALMA!!!! ;)

Io intendevo dire che se lui parla di pulire la coppa ogni tanto, TIPO 50MILA , significa che non segue la regola dei 20 mila per il cambio olio perche' altrimenti avrebbe scritto 40mila!
Ovvero magari lo fa ogni 10mila, il che e' bene!
Mica ho detto che deve cambiare l'olio a 50mila Km.

Io sono un sostenitore del cambio olio ogni 10mila Km.

Qualcuno obietta che i motori odierni siano construiti con migliore precisione di quelli di 50 anni fa.
Io rispondo: boiate!
Al massimo sono prodotti con maggiore risparmio.

Dite che gli olii sono migliori e reggono piu' di 10mila? OK, ci puo' stare, ma meglio non fidarsi.


Filtro aria: la Uno 900 prevedeva la sostituzione ogni 10mila.
E come superfice filtrante era uguale se non maggiore di quella del filtro del nostro JTD (parlo del filtro circolare della Uno).
Volete dire che il nostro JTD 1.9 respira meno aria?
Volete dire che l'aria ai giorni nostri e' piu' pulita?

Io non guido in condizioni estreme, eppure il filtro a 10 mila e' uno schifo.
 
bigno72":3uuuwd8b ha detto:
Chiedo scusa, pur restando vero quello che ho scritto, non avevo letto bene il messaggio a cui stavo rispondendo.
Effettivamente la lunghezza della parte filettata potrebbe far si che non tutto l'olio fuoriesca.

Dipende da come e' fatta (di solito la sede del tappo e' in una depressione quindi il problema non c'e'), ma in ogni caso avere mezzo bicchiere d'olio vecchio nel motore non crea nessun problema.

Quante paturnie mentali che vi fate... e' positivo... ma spero che tra quelli che se le fanno non ci siano gli stessi che cambiano l'olio quando lo dice il piano di manutenzione programmata ;)
era esattamente quello che volevo dire io. se vi capita di spaccare la coppa, come è susccesso a me, vi accorgerete che c'è una scanalatura sul fondo ma poi comunque è la sede del tappo che non fa defluire tutto, quindi l'aspirazione dall''alto, al contrario di quello detto in precedenza nel topic, non è assolutamente meno efficacie dello svuotamento: non solo, ma se fatta a dovere, lo è di più.

PS anche io cambio l'olio tra i 10k e i 15k km. :OK)
 
ERC":1x55bwp6 ha detto:
Anche nelle peugeot il tappo ha una chiave particolare per evitare che la gente cambi l'olio in casa...

Non mi risulta.... prima delle vacanze ho aiutato un amico a fare un tagliando su una 407 2.0 HDi ed era una classica brugola la chiave per il tappo della coppa.

Tra l'altro, il tappo della coppa dovrebbe sempre essere magnetico in modo di attrarre eventuali particelle metalliche liberate dal motore durante il funzionamento, ragion per cui secondo me è sempre meglio intervenire da sotto....
 
bigno72":3ecpk3h3 ha detto:
CALMA!!!! ;)

Io intendevo dire che se lui parla di pulire la coppa ogni tanto, TIPO 50MILA , significa che non segue la regola dei 20 mila per il cambio olio perche' altrimenti avrebbe scritto 40mila!
Ovvero magari lo fa ogni 10mila, il che e' bene!
Mica ho detto che deve cambiare l'olio a 50mila Km.

Io sono un sostenitore del cambio olio ogni 10mila Km.

Qualcuno obietta che i motori odierni siano construiti con migliore precisione di quelli di 50 anni fa.
Io rispondo: boiate!
Al massimo sono prodotti con maggiore risparmio.

Dite che gli olii sono migliori e reggono piu' di 10mila? OK, ci puo' stare, ma meglio non fidarsi.


Filtro aria: la Uno 900 prevedeva la sostituzione ogni 10mila.
E come superfice filtrante era uguale se non maggiore di quella del filtro del nostro JTD (parlo del filtro circolare della Uno).
Volete dire che il nostro JTD 1.9 respira meno aria?
Volete dire che l'aria ai giorni nostri e' piu' pulita?

Io non guido in condizioni estreme, eppure il filtro a 10 mila e' uno schifo.

Ah ok così ragioniamo ;)

Per il discorso di filtro aria sporco, non c'entra molto il fatto dei km ma c'entra come è reallizzato tutto l'airbox e dove è posta la presa di aspirazione, poi ovviamente anche le condizioni d'utilizzo gravoso influiscono.
Ci sono tante auto che in condizioni di normale utilizzo aspirano robaccia a tal punto da rovinare il debimetroogni 3000km e questo è riconducibile ad una cattiva posizione della presa di aspirazione tutto qua. I filtri in carta più o meno sono tutti uguali e la superficie filtrante c'entra poco o niente; in particolar modo quello della 147 è da considerarsi fatto abbastanza bene, e l'unica considerazione da fare è se siamo in presenza di condizione critiche o meno. Nel tuo caso, se lo trovi sporco ogni 10.000km tanto da aumentare i consumi e ridurre le prestazioni ti conviene sostituirlo a tali chilometraggi perchè evidentemente sei in condizioni gravose. ;)

Però mi viene da suggerirti che se lo trovi così sporco, è consigliabile sostituire anche l'olio motore con relativo filtro ogni 10.000km che sicuramente è maggiormente soggetto a polveri ed impurità che di certo bene non fanno al motore
 
ERC":1m3b0zl4 ha detto:
Anche nelle peugeot il tappo ha una chiave particolare per evitare che la gente cambi l'olio in casa... aspirare l'olio da sopra serve solo a far venire su lo sporco... il vecchio modello funziona sempre... togliere il tappo e lasciar colare una notte intera almeno.

Non è che possono fare le auto che si smontano con un cacciavite piatto e uno a croce e una inglese da 10 è assurdo, una serie di brugole per smontare i tappi olio è il minimo da avere per fare un cambio olio non vedo che trappole ci siano.......lasciar scolare l'olio una notte intera è un pò una baggianata, perchè già 2 ore dopo che il tappo è aperto l'olio si è ampiamente "indurito" e non goccia nemmeno più.
 
bigno72":1p3gfkxx ha detto:
ERC":1p3gfkxx ha detto:
se uno ha voglia toglie la coppa magari ogni 50.000 km.
Mi piace questo "taglio": significa che non dai retta a quella boiata del cambio olio ogni 20mila Km :OK)

E' OT ma non mi stanchero' mai di ripeterlo:
CAMBIATE IL FILTRO ARIA OGNI 10MILA Km!!!!!

Fatelo una volta, vedrete quanto e' sporco e non smetterete piu' di farlo.
Col filtro aria sporco consumate piu' carburante e pure piu' olio, con buona pace delle emissioni.

Non hai capito, io il cambio olio e filtro lo faccio ogni 10.000 ma se uno ha voglia ogni 50.000 magari tiri giu la coppa...

x marco ok Io non parlo di brugole parlo di chiavi non commerciali magari, questa cosa mi è stata riferita da un collega ma non sono andato a sdraiarmi sotto ogni peugeot a vedere quale montava questo strano tappo :OK)
 
ERC":2twizq5h ha detto:
x marco ok Io non parlo di brugole parlo di chiavi non commerciali magari, questa cosa mi è stata riferita da un collega ma non sono andato a sdraiarmi sotto ogni peugeot a vedere quale montava questo strano tappo :OK)

Ma sono tutte chiavi commerciali, infatti nelle serie chiavi per tappi olio esistono le brugole e le torx.........
 
ERC":re54swjj ha detto:
Non hai capito, io il cambio olio e filtro lo faccio ogni 10.000 ma se uno ha voglia ogni 50.000 magari tiri giu la coppa...
Avevo capito perfettamente, evidentemente il mio post sul fatto che 50mila non sia multiplo di 20 mila era troppo criptico :D
 
bigno72":1judj6rj ha detto:
ERC":1judj6rj ha detto:
Non hai capito, io il cambio olio e filtro lo faccio ogni 10.000 ma se uno ha voglia ogni 50.000 magari tiri giu la coppa...
Avevo capito perfettamente, evidentemente il mio post sul fatto che 50mila non sia multiplo di 20 mila era troppo criptico :D

se ti può consolare io avevo capito immediatamente quello che intendevi :spin)
 
per quanto riguarda le chiavi del tappo olio, da quel che so in alcune Renault si usa una chiave quadrata. Si trova anche al Norauto però...
La Multipla mi hanno detto abbia una chiave dedicata difficile da trovare

Solitamente ci sono le chiavi esagonali
 
peter2":1b31l6q1 ha detto:
ma avete mai avuto in mano una coppa rotta?? avete mai visto come è fatta in sezione? :sgrat) la sede del tappo crea una barriera alla totale uscita dell'olio!! quando ho visto la mia aperta mi è preso un colpo!!!
se si aspira bene dall'alto esce più olio che aprendo il tappo!! :OK)
Sono assolutamente d'accordo: se ben aspirato, viene fuori meglio che con il metodo classico.
 
anni fa, quando venne introdotta questa pratica, un meccanico mi diede una spiegazione per così dire tecnica legata a motivi di norme sulla gestione dei rifiuti o roba simile per cui erano obbligati ad aspirarlo per evitare dispersione nell'ambiente .......... non ho mai cercato riferimenti specifici in merito e me ne ero anche dimenticato visto che poi mi è sempre capitato che facessero il cambio tradizionale :ka)
 
Top