teknomotion":la9p36qv ha detto:
MarcoOk":la9p36qv ha detto:
Tutte la auto prevedono il cambio olio dalla coppa, e se la volete sapere tutta il cambio dei filtri è molto più semplice in una mercedes che in una classe 147(per dirne una il service si azzera con una combinazione dei tasti).
Per questioni di tempo i meccanici lo aspirano, ma è ovvio che è meglio farlo scolare dalla coppa e che sia bello caldo e fluido. Comunque sia basta che uno dice al meccanico che volete che sia tolto da sotto e ve lo tolgono da sotto senza problemi; se si rifiutano salutate e trovatene un altro.
Beh..tutte,no..la Smart non ha il tappo sulla coppa.. :OK)
Però per quanto ne so, vennero fatti diversi richiami per mettere il tappo. Non è una questione di cambi olio in officina (perchè è molto più comoda la storia del service come fanno in alfa che un tappo dell'olio mancato) ma di una scelta errata. :OK)
peter2":la9p36qv ha detto:
ma avete mai avuto in mano una coppa rotta?? avete mai visto come è fatta in sezione? :sgrat) la sede del tappo crea una barriera alla totale uscita dell'olio!! quando ho visto la mia aperta mi è preso un colpo!!!
se si aspira bene dall'alto esce più olio che aprendo il tappo!! :OK)
Quando l'olio è caldissimo, il moto di caduta mette in agitazione per quanto possibile le morchie e vengono tirate via, cosa che con l'aspiratore succede in misura minore; resta sempre chiaro che per eliminare ogni sorta di residuo occorre smontare la coppa e lavarla, e ciò si fa solo in occasione di smontaggio della stessa per qualche motivo (non è che si parte e si dice" smonto la coppa per pulirla") :OK)
bigno72":la9p36qv ha detto:
ERC":la9p36qv ha detto:
Io pensavo aspirassero dal tappo e non dall'asta
No no, si infila un tubicino semirigido nella guida dell'astina dell'olio e lo si fa arrivare sino a toccare il fondo della coppa. Per questo dico che ne rimane ben poco sul fondo.
se uno ha voglia toglie la coppa magari ogni 50.000 km.
Mi piace questo "taglio": significa che non dai retta a quella boiata del cambio olio ogni 20mila Km :OK)
E' OT ma non mi stanchero' mai di ripeterlo:
CAMBIATE IL FILTRO ARIA OGNI 10MILA Km!!!!!
Fatelo una volta, vedrete quanto e' sporco e non smetterete piu' di farlo.
Col filtro aria sporco consumate piu' carburante e pure piu' olio, con buona pace delle emissioni.
Bigno da te non mi sarei mai sognato di sentir dire certe cose....quello che dici non è assolutamente corretto.
Il fatto del tagliando ogni 20.000km (o prima) è una mossa per prendere soldi dalle case a metà; l'altra metà mira (se il tagliando è fatto con tutto ciò che prevede) a mantenere auto sicure e ben revisionate perchè c'è gente che pensa che l'albero motore generi olio d'oliva ed il massimo che gli farebbero se non costretti da un bip assordante è chiudere/aprire lo sportello e girare la chiave.
Detto questo, la scadenza service dopo un anno mira soprattutto al cambio del filtro clima che dopo un anno perde effettivamente in parte la sua efficacia, idem aria e idem gasolio che se non sostituiti fanno obbiettivamente consumare di più.
Ma dire non seguite la boiata dei tagliandi ogni 20.000km o cambiate il filtro aria ogni 10.000km è assurdo.
In primis, il filtro dell'aria per usi estremi tipo i miei (polvere persistente 365 giorni all'anno, fango, freddo, neve ecc ecc) va sostituito al massimo una volta all'anno o 10.000km e preferibilmente pulirlo ogni 2-3 mesi. Io nelle mie condizioni arrivo tranquillo a 20.000km con una pulizia ed è bene sottolineare che va valutato caso per caso e dare questi messaggi serve solo a far vendere filtri alle case e a farli cambiare a chi magari ci avrebbe fatto il doppio del chilometraggio.
Infine una particolare attenziona va riposta all'olio ed al cambio del relativo filtro, QUESTA E' UNA COSA DA PORRE ESTREMA ATTENZIONE!!!!
Gli olii moderni (come il mobil 1) sarebbero in grado di affrontare 30.000km tranquillamente, ma non per questo non va mai cambiato se la casa prescrive 20.000km le ragioni evidenti ci sono e per una perfetta efficienza del motore vanno seguite queste indicazioni. Nel caso di condizioni estreme citate prima, il cambio olio va anticipato al massimo un anno di tempo (se non raggiunti i 20.000km) perchè l'olio si prende maggiori impurità e la situazione oltre a diventare critica per l'olio lo diventa soprattutto per il filtro.
Quindi in definitiva, non è mai possibile sapere l'effettivo stato dei filtri se non con prove non fatte ad occhio, per cui chi vuole un'auto efficiente senza inconvenienti vari fa la manutenzione come prescritto dalla casa, o che si faccia dal meccanico di fiducia o in casa propria l'importante è rispettare tali indicazioni.
Per dirne una che sembra stupida, sapete cosa succede matematicamente dopo 50.000km con lo stesso filtro clima? Sembra di avere un gatto nel climatizzatore.....infatti la mancata riduzione del flusso aria causa filtro sporco da sostituire causa l'insorgenza di efflorescenze che verranno richiamate spesso e sarete costretti a continue igenizzazioni dell'impianto.