cambio olio dall'alto

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
467
0
16
ciao vorrei sapere una cosa ho una 147 1.9 jtd il mio meccanico quando faccio il tagliando aspira l'olio dall'alto con quello strumento a pressione, secondo voi non sarebbe meglio il cambio classico svitando il bullone da sotto o c'e il rischio che alla lunga la filettatura del bullone si rompi datemi dei consigli , ciao e grazie
 
Probabilmente fa così per sbattersi meno e risparmiare tempo, in realtà sarebbe meglio far scolare l'olio dal basso, dal tappo di scolo, come previsto.
Facendo scolare l'olio dal tappo di scolo si va a pulire totalmente la coppa dell'olio, senza lasciare residui, inoltre con un minimo di attenzione non c'è nessun rischio per la filettatura.
 
Questa non la capisco :sgrat) Che senso ha aspirare l'olio dall'alto se poi comunque bisogna passare da sotto per cambiare il filtro dell'olio e quello dell'aria, inoltre come ha già detto jet il tappo è fatto apposta e non si corre nessun rischio svitandolo, basta usare un pò attenzione, ma la filettatura è bella spessa, bisogna propio essere dei delinquenti per rovinarla. Poi adesso che ci penso, nella coppa ci potrebbero essere dei residui, aspirando l'olio da sopra quello schifo ripassa per il motore non propio una gran cosa.
 
147jet":3t07c1tn ha detto:
Probabilmente fa così per sbattersi meno e risparmiare tempo, in realtà sarebbe meglio far scolare l'olio dal basso, dal tappo di scolo, come previsto.
Facendo scolare l'olio dal tappo di scolo si va a pulire totalmente la coppa dell'olio, senza lasciare residui, inoltre con un minimo di attenzione non c'è nessun rischio per la filettatura.
esatto...
Questa pratica sta però prendendo piede presso svariate officine.... penso perchè velocizza il lavoro
 
Non vorrei dire cazzate ma alcune case (se non ricordo male bmw o mercedes) prevedono la sostituzione dell'olio proprio aspirandolo...
 
Xp2200":2vtgzxr4 ha detto:
Non vorrei dire cazzate ma alcune case (se non ricordo male bmw o mercedes) prevedono la sostituzione dell'olio proprio aspirandolo...
la Smart mi pare sia così.. non c'è il tappo dell' olio nella coppa, ma ho letto di meccanici che al primo tagliando forano la coppa e mettono un tappo.
 
Anche nelle peugeot il tappo ha una chiave particolare per evitare che la gente cambi l'olio in casa... aspirare l'olio da sopra serve solo a far venire su lo sporco... il vecchio modello funziona sempre... togliere il tappo e lasciar colare una notte intera almeno.
 
Questa storia dell'olio solo dall'alto per impedire i tagliandi home made non la sapevo, un motivo in più per evitare le merdeces :asd)
 
Tutte la auto prevedono il cambio olio dalla coppa, e se la volete sapere tutta il cambio dei filtri è molto più semplice in una mercedes che in una classe 147(per dirne una il service si azzera con una combinazione dei tasti).
Per questioni di tempo i meccanici lo aspirano, ma è ovvio che è meglio farlo scolare dalla coppa e che sia bello caldo e fluido. Comunque sia basta che uno dice al meccanico che volete che sia tolto da sotto e ve lo tolgono da sotto senza problemi; se si rifiutano salutate e trovatene un altro.
 
Ah ok, infatti mi pareva alqaunto strana questa cosa, ma non ho capito una cosa si attaccano sul tubicino in cui c'è l'asta per il controllo o lo aspirano dal bocchettone dove si inserisce quello nuovo ?
 
ERC":3pfb32ss ha detto:
Anche nelle peugeot il tappo ha una chiave particolare per evitare che la gente cambi l'olio in casa... aspirare l'olio da sopra serve solo a far venire su lo sporco... il vecchio modello funziona sempre... togliere il tappo e lasciar colare una notte intera almeno.
Una notte intera???
 
al140":tbjawebp ha detto:
Ah ok, infatti mi pareva alqaunto strana questa cosa, ma non ho capito una cosa si attaccano sul tubicino in cui c'è l'asta per il controllo o lo aspirano dal bocchettone dove si inserisce quello nuovo ?
Lo aspirano da dove si inserisce l'astina :OK)
 
MarcoOk":1ktt6snc ha detto:
Tutte la auto prevedono il cambio olio dalla coppa, e se la volete sapere tutta il cambio dei filtri è molto più semplice in una mercedes che in una classe 147(per dirne una il service si azzera con una combinazione dei tasti).
Per questioni di tempo i meccanici lo aspirano, ma è ovvio che è meglio farlo scolare dalla coppa e che sia bello caldo e fluido. Comunque sia basta che uno dice al meccanico che volete che sia tolto da sotto e ve lo tolgono da sotto senza problemi; se si rifiutano salutate e trovatene un altro.

Beh..tutte,no..la Smart non ha il tappo sulla coppa.. :OK)
 
Superciuk":3p533huz ha detto:
ERC":3p533huz ha detto:
Anche nelle peugeot il tappo ha una chiave particolare per evitare che la gente cambi l'olio in casa... aspirare l'olio da sopra serve solo a far venire su lo sporco... il vecchio modello funziona sempre... togliere il tappo e lasciar colare una notte intera almeno.
Una notte intera???
Fai scaldare bene la macchina quando è in temperatura spegni e lasci scolare una notte, il giorno dopo chiudi tutto e metti l'olio...si faceva così una volta poi la gente ha scoperto la fretta :OK)
 
livion2006":1i48bnqg ha detto:
ciao vorrei sapere una cosa ho una 147 1.9 jtd il mio meccanico quando faccio il tagliando aspira l'olio dall'alto con quello strumento a pressione, secondo voi non sarebbe meglio il cambio classico svitando il bullone da sotto o c'e il rischio che alla lunga la filettatura del bullone si rompi datemi dei consigli , ciao e grazie

A mio avviso sarebbe preferibile utilizzare il bullone di scarico olio. Tra l'altro, la procedura ufficiale cosa prevede ? Su alcuni motori viene espliticamente "vietato" di utilizzare questo sistema (ad esempio alcuni propulsori PSA), dato che a causa della conformazione della coppa dell'olio una buona parte del vecchio lubrificante rimarrebbe sul fondo...
 
E' meglio svitare il tappo inferiore per ripulire con la forza di discesa dell'olio le morchie che si depositano nel sottocoppa, ad olio caldo, con filtro svitato e con tappo superiore svitato ed astina estratta. Poi se si è maniaci si può anche sollevare l'auto lateralmente con il crick, prima da un lato poi dall'altro.
Questa è una procedura molto esaustiva.
Poi le officine si sono dotate di questo strumento per cambiare olio in auto dove il tappo inferiore non è predisposto e per guadagnare tempo ma ciò non toglie che lo usano anche su auto come le nostre.
 
Ma voi dite di farlo a motore caldo, ma ragazzi io sinceramente ho paura vicino al filtro del'olio c'è il prekat, senza contare che l'olio quando svito il tappo mi finisce sul guanto, se è a 90 gradi non credo sia molto piacevole, come fate a non ustionarvi ?
 
Top