Cambio Olio 3.2

PTGT

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
576
4
18
58
Mi sto avvicinando al 5000km. Ho chiesto al capoofficina se devo cambiare si o no. Mi ha risposto al piu' presto a 10000. Naturalmente se proprio insisto me lo cambieranno. Vostri pareri, esperienze?
 
A me in officina, al momento del ritiro, hanno detto che era meglio se lo facevo cambiare dopo 2000-3000 chilometri perchè mi hanno detto che si possono formare delle impurita... Poi Boh!!! Non so quanto possa essere vera questa cosa, ma così mi hanno detto!
 
Grazie Frankie, anch'io ho aggiunto un po' di Selenia. Non so se era racing, comunque un 10w40 sintetico x motori performanti. Tipo un mezzo k.
 
ho chiesto a 3 officine autorizzate e tutte mi hanno detto che sul 3.2 c'è il Racing....quindi ho aggiunto il racing (che è un 10W-60 sintetico, e costa la bellezza di 15Euro/lt.)
 
kkkfrankie":993ppvwl ha detto:
ho chiesto a 3 officine autorizzate e tutte mi hanno detto che sul 3.2 c'è il Racing....quindi ho aggiunto il racing (che è un 10W-60 sintetico, e costa la bellezza di 15Euro/lt.)

Che dici, il consumo di olio del nostro "Busso" si può giudicare "normale"?
 
mah, ti posso dire che la mia vecchia GTV 3.0 si era comportata esattamente allo stesso modo: aveva mangiato qualcosa fino al primo cambio d'olio (10000km.) e poi più niente fino a quasi 80.000, quindi spero che anche questa faccia così.
 
Stamattina ho fatto cambiare l'olio. Efettivamente era un po' sporco. il meccanico(un passionato per l'Alfa visto la collezione tra la quale un Montreal, un Veloce, una Giulietta spider, un TZ2, mi sembra che ho visto anche una carrozzeria dello Zagato...poi tante altre belle macchine e cose..tipo un 250 SWB) diceva che il V6 è un gran bel motore, robusto, che non ha una storia di problemi. Il motore sotto era tutto bello asciutto :) Un suo cliente possiede un 166 con piu' di 200.000k. Solo i motori a turbo sono forse piu' delicati in rispetto alla testata diceva
Sul sito Inglese c'è un tizio che si fa cambiare l'olio ogni 5000k, assieme a quello del cambio(?!) Poi dice che il prino filtro dell'olio messo da fabbrica è diverso da quelli che vengono messi seguentemente. Qualcuno sa confermare questo?
 
Ciao a tutti,

la mia GT sta tagliando il traguardo dei 3 mesi e 3 mila km.

sto cominciando ad arrovellarmi su eventuali necessità di manutenzione. in conce mi hanno detto che non va rivista in officina prima del tagliando dei 20mila, ma mi sembra strano, di solito con altri marchi la mia esperienza è che si fa un controllino dopo le prime migliaia di km...

il livello olio è un poco sotto la metà, tra un pò sarà il caso di rabboccare secondo voi?

Grazie
 
io ho rabboccato a 4500 ed ero circa a metà...secondo me non sarei arrivato al minimo prima dei 9000km., anche senza rabbocco. Però x sicurezza, soprattutto da nuova, tienila d'occhio.
 
GT3.2":24k04e1i ha detto:
Ciao a tutti,

la mia GT sta tagliando il traguardo dei 3 mesi e 3 mila km.

sto cominciando ad arrovellarmi su eventuali necessità di manutenzione. in conce mi hanno detto che non va rivista in officina prima del tagliando dei 20mila, ma mi sembra strano, di solito con altri marchi la mia esperienza è che si fa un controllino dopo le prime migliaia di km...

il livello olio è un poco sotto la metà, tra un pò sarà il caso di rabboccare secondo voi?

Grazie

A me hanno chiesto di vederla dopo 3000 km per fare un controllo. La porto settimana prox., poi ti faccio sapere cosa hanno controllato perchè se guardano l'olio e basta possono anche risparmiarselo.
 
domenica sera l'olio mi segnava sotto il minimo e allora lunedi ho portato a fare rabboccare: quasi un kg di Selenia (12 euro di spesa)

vi sembra normale la cosa? Io ho misurato a 2000 km ed ero poco sopra la metà, a 3500 pochissimo sopra il minimo, e due giorni dopo addirittura sotto...

a me sembra che il consumo sia un po eccessivo, va anche detto che spesso sono in città, faccio brevi tragitti a freddo ecc. Può invece esserci margine di errore nelle misurazioni? (anche se il sistema dell'astina dovrebbe essere affidabile)

grazie :fluffle) :fluffle)

PS lunedi scorso viaggio milano-sassuolo-bergamo a velocità più o meno di codice media 9.4km/l!! va bè qualche bella stiratina dove possibile ce l'ho data comunque...gran cosa viaggiare in GT :OK) :OK) :OK)
 
GT3.2":3lkrnyrr ha detto:
domenica sera l'olio mi segnava sotto il minimo e allora lunedi ho portato a fare rabboccare: quasi un kg di Selenia (12 euro di spesa)

vi sembra normale la cosa? Io ho misurato a 2000 km ed ero poco sopra la metà, a 3500 pochissimo sopra il minimo, e due giorni dopo addirittura sotto...

a me sembra che il consumo sia un po eccessivo, va anche detto che spesso sono in città, faccio brevi tragitti a freddo ecc. Può invece esserci margine di errore nelle misurazioni? (anche se il sistema dell'astina dovrebbe essere affidabile)

grazie :fluffle) :fluffle)

PS lunedi scorso viaggio milano-sassuolo-bergamo a velocità più o meno di codice media 9.4km/l!! va bè qualche bella stiratina dove possibile ce l'ho data comunque...gran cosa viaggiare in GT :OK) :OK) :OK)

Si, in effetti sembra eccessivo ma neanche più di tanto. Viaggi parecchio in a/strada? Io non sono riuscito a passare dal conce, ma a questo punto domani controllo io per curiosità.
 
Questa settimana ho preso un barattolo di 2k per eventuali rabocchi. Il conc mi diceva che la differenza tra min e max rappresenta un mezzo chilo
 
GT3.2":33w9vqvm ha detto:
domenica sera l'olio mi segnava sotto il minimo e allora lunedi ho portato a fare rabboccare: quasi un kg di Selenia (12 euro di spesa)

vi sembra normale la cosa? Io ho misurato a 2000 km ed ero poco sopra la metà, a 3500 pochissimo sopra il minimo, e due giorni dopo addirittura sotto...

a me sembra che il consumo sia un po eccessivo, va anche detto che spesso sono in città, faccio brevi tragitti a freddo ecc. Può invece esserci margine di errore nelle misurazioni? (anche se il sistema dell'astina dovrebbe essere affidabile)

grazie :fluffle) :fluffle)

PS lunedi scorso viaggio milano-sassuolo-bergamo a velocità più o meno di codice media 9.4km/l!! va bè qualche bella stiratina dove possibile ce l'ho data comunque...gran cosa viaggiare in GT :OK) :OK) :OK)

Dopo 3000 km, consumato mezzo kg.
 
oggi ho fatto il primo cambio olio al 3.2, dopo 9600km. percorsi.
Con l'occasione mi hanno fatto anche un controllino generale, con tanto di collegamento alla presa di diagnosi, e tutto era ok.
Ad oggi nessun problema e tanta, anzi TANTISSIMA soddisfazione, speriamo continui così!
 
però ne fai di km frankie!!

io dal 3 settembre ho 4300 km circa; a cavallo di capodanno ne metto altri 1200!

Ho troppa voglia di farci un bel viaggio, dire che sono soddisfatto è dire poco :X) :X) :X)

ciao
 
GT3.2":3dbgl6zs ha detto:
però ne fai di km frankie!!

io dal 3 settembre ho 4300 km circa; a cavallo di capodanno ne metto altri 1200!

Ho troppa voglia di farci un bel viaggio, dire che sono soddisfatto è dire poco :X) :X) :X)

ciao

Anch'io. Stamattina facevo l'autostrada varese - milano e mi sono detto la stessa cosa... che bella sta macchina. Il motore va sempre meglio, sono quasi a 4000km e gira che una meraviglia. A uscire dal casello viene la pelle d'oca. Che ripresa :jaw) :elio)
:?:
 
Top