Cambio motore

Cuorematto

Nuovo Alfista
4 Luglio 2013
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Salve a tutti, seguendo le orme dell'amico ALFISTA88,(che non finirò mai di ringraziare), mi sono imbattuto in un motore 2.0 ts da montare al posto del motore 1.6 105 cavalli che ho fuso! Come dicevo ho trovato il motore su subito.it, anno 2008 di una 147 incidentata al posteriore. Ordinato e arrivato.
Scarto il pacco ed è tutto completo e sembra nuovissimo , tutto bene fin quando non leggo una targhetta adesiva che riporta il codice ar32104.
Controllo su google e sembra che sia di un 1.6 120cv!!!!!! Come riconoscere se è'veramente un 2.0? Grazie
 
Ti hanno rifilato un bel pacco mi sa.. :scratch)
Certo però, montare un 2.0 in luogo di un 1.6 continuando a pagare il bollo e l'assicurazione del 1.6 non mi pare proprio una gran bella cosa. Opinione del tutto personale. ;)
 
È sempre il solito discorso, se ti fermano o ti fanno una revisione come si deve sono straca@@i amarissimi...
 
Cuorematto":1tv90zx3 ha detto:
Salve a tutti..................................l codice ar32104.
Controllo su google e sembra che sia di un 1.6 120cv!!!!!! Come riconoscere se è'veramente un 2.0? Grazie

Spiace per la "fregatura" ma credo che già passare da 105 a 120 si più che sufficiente.
Il 1.6 da 120 è, a mio avviso, già un bel motore!!!!
:ciao)
 
E aggiungo che le 147 2.0 twin spark originali e nate così oramai si trovano a pochissimo, tenute bene e con pochi km, se il motore piace io valuterei l'ipotesi di prenderne una e tenere la vecchia 1.6 fusa per ricambi (se si ha il posto dove tenerla).
 
Piacere Ale, il motore ormai l'ho acquistato!! Stavo considerando anch'io l'acquisto di un 2.000 ma solo di passaggio ci vogliono 900 euro!!!
Per adesso rimonto questa,se riesco a vendere la moto mi prendo una gta. Ora voglio solo capire se mi hanno fregato! Sembra dal codice che ho appena postato , che la testata corrisponda ad un 2.0 ts.
 
innanzi tutto controlla se ha i condotti d'aspirazione a geometria variabile!
163209d1263326135-twin-spark-motor-partsmotogp2009-newyork2009-647.jpg
Devono avere quell'attuatore che vedi in basso nella foto e che sembra una valvola wastegate nera!
 
aleTS120":38q2mg2s ha detto:
E aggiungo che le 147 2.0 twin spark originali e nate così oramai si trovano a pochissimo, tenute bene e con pochi km, se il motore piace io valuterei l'ipotesi di prenderne una e tenere la vecchia 1.6 fusa per ricambi (se si ha il posto dove tenerla).

Eh ma facendo così pagherebbe bollo e assicurazione per un 2.0 , cambiando solo motore sempre per un 1.6 :D


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prova a vedere se ha il cassoncino a geometria variabile monttao sulle motorizzazioni 2.0 e 1.8..... potresti vedere se ci sono le uscite per la cinghia degli alberi di equilibratura.....così sei sicuro che si tratta di un 2.0;

il codice da te riportato aimé si tratta di un 1.6 120cv
 
mi spiace ma foto non ne ho......io ho il 1.6 120Cv :nod) magari non più 120cv, ma pur sempre 1.6 :D

devi vedere se sul collettore aspirazione é presente la valvola attuatore della geometria variabile come sulla foto precedentemente postata da altro utente; poi vedere dove c'é la puleggia albero motore se é presente una seconda cinghia che serve appunto per comandare i contro-alberi di equilibrataura;

inizia a vedere il discorso del cassoncino aspirazione, se manca la valvola non si tratta del 2.0 ma appunto del 1.6
 
Cuorematto":y3dvpnoj ha detto:
Piacere Ale, il motore ormai l'ho acquistato!! Stavo considerando anch'io l'acquisto di un 2.000 ma solo di passaggio ci vogliono 900 euro!!!
Per adesso rimonto questa,se riesco a vendere la moto mi prendo una gta. Ora voglio solo capire se mi hanno fregato! Sembra dal codice che ho appena postato , che la testata corrisponda ad un 2.0 ts.

Capisco il tuo ragionamento, però tieni presente che gireresti con un mezzo assolutamente a norma, dettaglio non trascurabile.
Comunque non ti voglio stressare ancora con le mie opinioni, per rispondere al tuo quesito, quoto AndreTuning e Marco devi verificare se hai i condotti di aspirazione a geometria variabile e gli alberi controrotanti, molto semplicemente, togli il carter copri cinghia, se oltre alla cinghia di distribuzione e alla cinghia servizi vedi anche una terza cinghia più piccola,(e se non erro dentata su entrambi i lati), hai il 2.0 ;)
 
Luca,piacere Luca anch'io,
ho letto molti tuoi commenti sempre negativi nei confronti di chi sostituisce così' il motore,violando ogni legge,
rispetto ogni tuo pensiero, ma non è necessario essere sempre così spiritosi nei confronti di chi magari una gta come la tua può
Solo sognarla.
 
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