Cambio ma non cambio? datemi un mano!

Io in casa ho tre Alfa 147:
- 1.9 JTD 8v 115cv del 07/2002 con 188.000km
- 1.9 JTD 8v 120cv del 12/2006 con 100.000km
- 1.9 JTDm 16v 150cv Q2 del 09/2009 con 17.000km

Un consiglio? Tieniti la serie 0. Tralasciando il discorso Q2 che non mi ha mai dato problemi ma è stata usata davvero poco, la 115cv è una spada. Frizione, braccetti e ammortizzatori ancora originali, ha resistito alla scuola guida mia e della mia ragazza più 20.000km in mano di mia madre. Mi ha lasciato a piedi solo una volta per il sensore giri andato. La 120cv di fine 2006 ha lo scalino, termostato andato, gli interni peggiorati quanto a qualità (ad esempio la plastica del freno a mano si sposta) e mi sembra molto ma molto più fragile. La Q2 forse essendo una versione speciale e di fine vita dell'auto la vedo migliore rispetto alla 120cv sia come qualità che come affidabilità, però ripeto, è presto per dirlo. La 120cv è di mia madre, quindi io guido solo la 115cv e la Q2. L'unico motivo per cui mi toglierei la 115cv per passare ad una restyling è il VDC che la mia non ha, altrimenti non trovo altri motivi. L'estetica mi piace più della restyling, però cambiarla per questo motivo sarebbe un capriccio e andrei a perderci in altre cose secondo me :OK)
 
Traif1502":3f6tnm9r ha detto:
Io in casa ho tre Alfa 147:
- 1.9 JTD 8v 115cv del 07/2002 con 188.000km
- 1.9 JTD 8v 120cv del 12/2006 con 100.000km
- 1.9 JTDm 16v 150cv Q2 del 09/2009 con 17.000km

Un consiglio? Tieniti la serie 0. Tralasciando il discorso Q2 che non mi ha mai dato problemi ma è stata usata davvero poco, la 115cv è una spada. Frizione, braccetti e ammortizzatori ancora originali, ha resistito alla scuola guida mia e della mia ragazza più 20.000km in mano di mia madre. Mi ha lasciato a piedi solo una volta per il sensore giri andato. La 120cv di fine 2006 ha lo scalino, termostato andato, gli interni peggiorati quanto a qualità (ad esempio la plastica del freno a mano si sposta) e mi sembra molto ma molto più fragile. La Q2 forse essendo una versione speciale e di fine vita dell'auto la vedo migliore rispetto alla 120cv sia come qualità che come affidabilità, però ripeto, è pre
sto per dirlo. La 120cv è di mia madre, quindi io guido solo la 115cv e la Q2. L'unico motivo per cui mi toglierei la 115cv per passare ad una restyling è il VDC che la mia non ha, altrimenti non trovo altri motivi. L'estetica mi piace più della restyling, però cambiarla per questo motivo sarebbe un capriccio e andrei a perderci in altre cose secondo me :OK)
Anche per me il Vdc è un fattore determinante però devo vedere se c'è !
 
Ho fatto una bella chiacchierata con il mio amico e purtroppo la sua 147 ha il famoso indurimento della frizione mentre la mia con il doppio dei km ha la frizione che è un burro :tiè)
quindi abbandono l'idea del cambio auto, mi tengo la mia e comincio a preparare i soldini per la distribuzione
 
..stavo giusto per scriverlo.

Per completezza, a mio avviso non avrebbe avuto senso questo cambio; capisco se cambi marca, modello o motorizzazione, ma così...

Hai fatto bene a terere la tua.
 
Hai fatto benissimo, spesso penso di cambiarla anch'io ma ogni volta ti sorprende sempre di più e nn ci ripensi nemmeno lontanamente...
come qualche gg fa che dopo 9 anni e 195k km il mio 115cv si è sparata per l'ennesima volta i suoi 1600km in 3gg,
facendo ancora 18km/L (da cdb a 130km/h di gps), in 4 adulti, carica di valigie e riprendere in 5° senza esitazione nemmeno sugli appennini..non ha prezzo....
quando cadrà letteralmente a pezzi allora se ne riparlerà.
 
Eh eh ma il senso di cambiare auto senza cambiare modello era proprio una questione di cuore, era per tenere il più alungo possibile la 147 negli anni
di fatto anche io amo troppo la 147 per toglierla!
Mi
 
Top