Cambio la frizione o la tengo così finchè va?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Buonasera a tutti, la mia 1.9 jtd 150 del 2004 ha ora 64.000 Km, da che l'ho presa (30.000 Km fa) la frizione non è mai stata un burro, ma ci ho fatto l'abitudine nel tempo. In questi ultimi due giorni però sto notando che a quasi a fine corsa è come se scricchiolasse un attimo, ossia come se ci fosse un punto in cuisi sente coi piedi un piccolo tac. Non lo fa sempre sempre, si nota di più quando a motore spento provo ad andare un po' di volte su e giù con il piede. Se non fosse per questo la frizione funziona bene, non è che per caso potrebbe essere la pompetta sotto al pedale? O magari c'è bisogna di una lubrificata? E' che ho sentito che per cambiare la frizione occorrono ben più di 1000 euro in quanto va cambiato pure il volano bimassa. Voi che dite?
 
white.oleander":3l4vedpu ha detto:
Buonasera a tutti, la mia 1.9 jtd 150 del 2004 ha ora 64.000 Km, da che l'ho presa (30.000 Km fa) la frizione non è mai stata un burro, ma ci ho fatto l'abitudine nel tempo. In questi ultimi due giorni però sto notando che a quasi a fine corsa è come se scricchiolasse un attimo, ossia come se ci fosse un punto in cuisi sente coi piedi un piccolo tac. Non lo fa sempre sempre, si nota di più quando a motore spento provo ad andare un po' di volte su e giù con il piede. Se non fosse per questo la frizione funziona bene, non è che per caso potrebbe essere la pompetta sotto al pedale? O magari c'è bisogna di una lubrificata? E' che ho sentito che per cambiare la frizione occorrono ben più di 1000 euro in quanto va cambiato pure il volano bimassa. Voi che dite?
Ciao, prima cosa: la tua e' una serie 0? Ora x la Mjet non so' se la pompa secondaria e' esterna come la mia Unijet 115cv. ho avuto problemi con la mia che la corsa era diventata quasi inesistente e dura... con consiglio di alytro utente (Maxxx147) ho risolto sostituendo la pompa secondaria e anche la primaria (quella sotto il pedale) ed ora va' bene da ormai diversi km (usa il cerca e troverai le ns discussioni in merito: cerca frizione durissima). la secondaria e' montata sotto il cestello porta batteria..non credo si riesca a vedere ad occhio....
Spero di avreti dato un piccolo aiuto :ciao) :OK)
 
Ricordo di questo problema, avevo prim una 147 1.6 TS e ricordo che il pedale improvvisamente, in estate col caldo, scendeva a vuoto fino a metà corsa,mi cambiarono prima il cilindretto sotto al pedale, poi dato che faceva ancora il difetto, mi cambiarono la pompa che era all'interno della campana del cambio, e cosi facendo ho dovuto anche rifare la frizione..
 
mah se ti puo' rassicurare qualche RARO scriccholio lo fa anche il mio pedale ogni tanto.. Però la frizione non è dura e per ora sono a 95.000km.. :tiè)
Fortunatamente la mia è normale.. ogni tanto diventa più duretta e sento quello scricchiolio/cigolio del pedale (soprattutto a amcchina spenta anche io) ma poi dopo qualche bella accelerata finoa 4000 giri ritorna morbida e saprisce tutto.. :asd)
E' così da due anni e 60.000km... quindi non me ne preoccupo :lol:
 
white.oleander":17qa7zgi ha detto:
Ma dopo le belle tirate diventa sempre morbida per un po' non ne capisco il motivo.
Io sono a 160 mili km e ha sempre avuto tutti questi difetti: scalini, diventava dura, poi morbida, ecc.... ma sta ancora li. Non credo che ti conviene cambiarla....
 
cambiarla non ti conviene assolutamente a così pochi km.
poi andresti a spendere 1000-1300 euro per una macchina che ne vale poco più di 2000.
io ho 160.000 km e la frizione va ancora bene, speravo tanto finisse ma ormai mi sono abituato al fatto che è dura.
e quando parte cambio auto mi sa.
prova a lubrificare (fai il lavoro del buco, vedi qui https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=117433), eventualmente cambia la pompa secondaria se vuoi provare (ma nel 99% dei casi non c'entrerà nulla).
se risolvi così bene, se no tienitela dura.
 
Oggi sono stato da due meccaniici diversi e entrambi mi hanno appunto detto che è un problema molto comune delle alfa, e che se la cambio tra 30/35 mila km avrò gli stessi problemi, e che se vado a vedere le alfa che ci sono in giro, il 50<5 almeno ha la stessa durezza e gli stessi scalini... ma io della durezza me ne frego abbastanza, sono abituato, è lo scalino a fine corsa che non digerisco. Ma perchè me ne sono accorto solo qualche giorno fa? 1) il freddo improvviso che fa ha influito 2) generalemente non premevo il pedale sempre fino in fondo nell'uso normale e non me ne sono accorto 3) ci faccio caso tanto e mi sembra più visibile di quello che è.
E' vero che la macchina non vale poi molto e che 1300 euro sono tanti, ma ne valesse anche 2000 di euro, con 3500 euro comunque non ne trovo una tenuta cosi bene, perfetta, con pochi km, distribuzione già fatta, cerchi nuovi... insomma, su una macchina cosi potrebbe valer la pena spenderci 1300 euro solo a patto che sia utile spenderli

comunque un filmatino sullo scalino mio

http://www.youtube.com/watch?v=Z4anq03bGHQ
 
ma che fastidio ti crea esattamente lo scalino? è sempre costante? Se tiri la macchina violentemente per il collo soprattutto a marce basse che succede?

Nel video non è che si capisca molto..
 
lo so che è comune a tutte le alfa, avevo gli stessi problemi sulla 33. le frizioni idrauliche in alfa non le sanno fare...
avevo rifatto la frizione perché era consumata e slittava e... magia... una morbidezza incredibile.
però poi non è durata neanche 30.000 km come dici tu. tutto come prima.
credo che alla base di tutto ci siano tolleranze di lavorazione errate sul canotto dove scorre il reggispinta e lo spingidisco.
lavora storto, e le alette si piegano.
Il grasso, se messo quando il problema si presenta, aiuta parecchio.
Io ho 150.000 km, ho provato a fare il lavoro ma ormai era tutto storto.
Tu ne hai pochi, prova a fare il buco e l'ingrassaggio del reggispinta.
Forse sei ancora in tempo.
Fare una frizione a 50.000 km quando arriveresti a 160-180.000 tranquillamente, magari poi col rischio di tornare punto e a capo tra 30.000km... sinceramente mi sembra buttare via soldi. anche se poi ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole.
 
a mio giudizio...e rispetto tt le opinioni degli altri...con quei km, io proverei a fare il cambio pompa secondaria ( e se vuoi la primaria) senza fare alcun buco.... se si sbaglia qualcosa ti giochi tt la frizione & affini. io con le due pompe ho speso circa 120 euro dal mio meccanico generico. a tutt'oggi frizione che lavora bene e senza scalini..... :tiè) :tiè) perdona il gesto !!! :OK)
 
Preventivo
9742c3ce-1a42-f924.jpg
 
djufuk87":kt8l7rao ha detto:
ma che fastidio ti crea esattamente lo scalino? è sempre costante? Se tiri la macchina violentemente per il collo soprattutto a marce basse che succede?

Nel video non è che si capisca molto..

In realtà non é costante, ieri sera ho girato un po' non so se complice ilclima rigido -4 gradi non si é mai presentato il problema ma ieri mattina che ho fatto un po' di città di è presentato non appena la macchina si e scaldata. Problemi non be' crea, se cambi senza arrivare a fine corsa non lo senti ma quando lo fai lo senti sui piedi.
 
Premesso che nella zona di milano i meccanici per la sostituzione della frizione ti massacrano (anche se non tutti),ricordo i miei 1800€ tra frizione e volano e i 2 attuatori...cmq la frizione la devi sostituire nel momento in cui cominci a sentire che ti slitta...vedo che la schiacci con la mano,ti farei provare la mia. Se vuoi risparmiare porta pazienza,io ci ho fatto 185000km cosi (con auto rimappata),se invece pensi di tenere la macchina altri 10 anni allora potresti affrontare la spesa adesso,non vorrei dire una cavolata,ma se non erro la valeo ha sostituito il cuscinetto reggispinta con un modello nuovo,che dovrebbe essere la causa di questo problema. In altri vecchi 3d se ne parla parecchio,basta cercare.
 
quoto anche io.
affrontare una simile spesa per la durezza della frizione a quei km è un capriccio.
poi chiaro ognuno dei suoi soldi fa quello che vuole, e se ne ha da buttare via è libero di farlo.
ma con la frizione in quella condizione ci puoi fare almeno altri 100.000 km... si cambia quando slitta.
anche il meccanico alfa mi ha detto lo stesso (pensavo anch'io di rifarla).
Anche perché poi la rifai e dopo un po'torna come prima.
il problema non è il cuscinetto ma il canotto dove SCORRE il cuscinetto.
fabbricato male, quindi tocca e lavora storto (durezza) piegando a lungo andare le alette dello spingidisco (scalino).
il grasso aiuta a tamponare il problema, ma è solo una pezza messa sopra.
 
white.oleander":2sqla801 ha detto:
se cambi senza arrivare a fine corsa non lo senti ma quando lo fai lo senti sui piedi.
per far lavorare tutto bene, soprattutto il cambio, dovresti sempre premere la frizione fino a fine corsa
 
L'appunto di desmochicco è corretto. Invito white.oleander a postare nella giusta sezione.
 
Top