Cambio invecchiato!!

certo che è quello :eek:hmamma) cioè tu la schiacci pure non lo tieni solo appoggiato sopra il piede :eek:hmamma) bè ne consumerai altre 100 così
 
matteo8v":17zn14z1 ha detto:
il vantaggio di tenere il piede appoggiato sulla frizione è la modulabilità del supporto, cioè in base alla stanchezza posso tenere il piede più o meno distante dal corpo.

senza schiacciare troppo, chiarmente, altrimenti non si muove la macchina. il poggiapiedi invece è troppo lontano per me che sono alto 1,45 e poi mi piace vederlo pulito quando salgo in auto ed è fra l'altro proprio il punto in cui spruzzo il deodorante "effetto auto nuova".

Comunque quella che ho su è la terza frizione, ho avuto due sostituzioni.


quindi anche voi dite che sia quello, interessante... :scratch) :scratch)


:jaw) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) ........ Ti piace vedere il poggiapiede pulito?, Sei un pericolo :boxe)
 
penso che sia più conveniente pulire il poggiapiede che cambiare frizioni ogni 30k km :ka) pensa che la mia :inocchio) ha 86mila km ed ho ancora l'originale sopra che va benissimo e tu con quasi i miei stessi km ne hai cambiate tre
 
qrcont":1lqmtwnh ha detto:
Spiritual":1lqmtwnh ha detto:
Ragazzi, sono una ventina di giorni che mi sono fissato con i movimenti anomali del cambio!
Mi spiego meglio: NON parlo dei classici movimenti di decelerazione e accelerazione che il mototre trasmette al cambio, ma parlo di movimenti laterali. Il mio cambio si mouve a dx e a sx con tutte le marce inserite! é un movimento di 1cm per lato, quindi in totale di 2 cm!ovviamente non lo fa da se ma sono io che con la mano muovendo a dx e a sx il cambio sembra aver preso gioco.
Ho un jtd 115v con 78mila km, comprato usato a 48mila km! Appena comprata la :inocchio) mi pare di non aver mai notato questo movimento, a mio parere, anomalo!
Qualcuno ne sa qualcosa, riparato o che ha lo stesso problema!
p.s. sono un paio di mesi che quando ingrano le marce (tutte) deve forzare un pò..è come se s'inputtassero...a breve ho il tagiando e cambio l'olio con il castrol taf-x!!
anche la mia 156 ha cominciato cosi è poi sono rimasto solo con la 3 e la 4 ,si è rotta una parte in plastica con relativa boccola posizionata sotto la leva,non costa molto ma devi smontare molte cose sotto e sopra zona freno a mano... :help)

Anche un mio amico mi disse di aver cambiato un pezzo di plastica ke non gli faceva entrare le marc :ka) e e ke aveva speso poco!
tu dici ke è l'inizio di quel problema??più in la le marce potrebbero non entrare più?? :splat)
Ma come si chiama il pezzo da sostituire??e il prezzo?
 
matteo8v":1s39th46 ha detto:
il vantaggio di tenere il piede appoggiato sulla frizione è la modulabilità del supporto, cioè in base alla stanchezza posso tenere il piede più o meno distante dal corpo.

senza schiacciare troppo, chiarmente, altrimenti non si muove la macchina. il poggiapiedi invece è troppo lontano per me che sono alto 1,45 e poi mi piace vederlo pulito quando salgo in auto ed è fra l'altro proprio il punto in cui spruzzo il deodorante "effetto auto nuova".

Comunque quella che ho su è la terza frizione, ho avuto due sostituzioni.


quindi anche voi dite che sia quello, interessante... :scratch) :scratch)

spero tu ci stia prendendo in giro....... :X) :X)
 
Spiritual":69cpw4q7 ha detto:
qrcont":69cpw4q7 ha detto:
Spiritual":69cpw4q7 ha detto:
Ragazzi, sono una ventina di giorni che mi sono fissato con i movimenti anomali del cambio!
Mi spiego meglio: NON parlo dei classici movimenti di decelerazione e accelerazione che il mototre trasmette al cambio, ma parlo di movimenti laterali. Il mio cambio si mouve a dx e a sx con tutte le marce inserite! é un movimento di 1cm per lato, quindi in totale di 2 cm!ovviamente non lo fa da se ma sono io che con la mano muovendo a dx e a sx il cambio sembra aver preso gioco.
Ho un jtd 115v con 78mila km, comprato usato a 48mila km! Appena comprata la :inocchio) mi pare di non aver mai notato questo movimento, a mio parere, anomalo!
Qualcuno ne sa qualcosa, riparato o che ha lo stesso problema!
p.s. sono un paio di mesi che quando ingrano le marce (tutte) deve forzare un pò..è come se s'inputtassero...a breve ho il tagiando e cambio l'olio con il castrol taf-x!!
anche la mia 156 ha cominciato cosi è poi sono rimasto solo con la 3 e la 4 ,si è rotta una parte in plastica con relativa boccola posizionata sotto la leva,non costa molto ma devi smontare molte cose sotto e sopra zona freno a mano... :help)

Anche un mio amico mi disse di aver cambiato un pezzo di plastica ke non gli faceva entrare le marc :ka) e e ke aveva speso poco!
tu dici ke è l'inizio di quel problema??più in la le marce potrebbero non entrare più?? :splat)
Ma come si chiama il pezzo da sostituire??e il prezzo?

guarda non so' di preciso perche' all'epoca del fatto la stava usando mio figlio, mi ricordo che è un pezzo di plastica bianco con boccole che costava mi sembra 23 € ma non sono sicuro,si era crepato e quindi muovendo la leva lateralmente aveva molto piu' gioco e mettento la prima marcia tirando la leva verso il sedile guida non sentivi la fine corsa come se si appoggiasse ma era morbido come se appunto continuasse a venire verso il sedile,non so' se mi spiego, poi si è rotto definitivamente e ........ripeto poca spesa per il pezzo ma smontaggio sotto di tutta la paratia anticaloore e vari pezzi sopra zona freno a mano..non un lavoraccio ma insomma ..
 
matteo8v":29my03ua ha detto:
il vantaggio di tenere il piede appoggiato sulla frizione è la modulabilità del supporto, cioè in base alla stanchezza posso tenere il piede più o meno distante dal corpo.

senza schiacciare troppo, chiarmente, altrimenti non si muove la macchina. il poggiapiedi invece è troppo lontano per me che sono alto 1,45 e poi mi piace vederlo pulito quando salgo in auto ed è fra l'altro proprio il punto in cui spruzzo il deodorante "effetto auto nuova".

Comunque quella che ho su è la terza frizione, ho avuto due sostituzioni.


quindi anche voi dite che sia quello, interessante... :scratch) :scratch)


stai scherzando vero ? è una battuta dicci di si ..... :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
matteo8v":155zc0me ha detto:
il vantaggio di tenere il piede appoggiato sulla frizione(...)
vantaggio? Non esiste vantaggio... continuerai a bruciare frizioni !
Ma a scuola guida non te lo hanno insegnato ?!
Capisco il problema di altezza, ma trova un' altra soluzione, anche estrema come trovare un' auto più adatta, o rassegnati a cambiare frizioni spesso.
 
la mia ragazza per lo stesso tuo vizietto ha appena cambiato la frizione a 39k km...dopo che me la sono mangiata come uno yogurt e dopo che ha sganciato 350€ (prima di prendere la 14a :asd) )ha capito che non lo deve mai più appoggiare...ma io dico con chi avete fatto scuola guida con topogigio....mah
 
MA DAAAAAIIIII MA VI PARE?????????????????????????????????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

scusa alucard ma che domanda è la tua? mi pare evidente che la frizione originale e la seconda rientrano nel lotto di quelle shit made by alfa 147.

la prima dopo 20k km me l'hanno sostituita perchè lamentavo un rumore tipo cavo in tensione nel passaggio dalla prima alla seconda (cosa c'entrasse non so, però ikl problema è stato risolto)
la seconda è stata cambiata a 80k km per l'indurimento del pedale. a caldo sembrava di aprira la porta della casa degli spettri. mi hanno fatto vedere lo spingidisco e aveva tutte le "alette" praticamente "staccate" (se non ricordo male perchè sono passati sei mesi). comunque tutto rovinato (se era il mio).

adesso la frizione va bene, ma sto cambio a volte mi butta fuori le marce (e vi assicuro che con la 5 non è bello)

scusate ma non ho resistito.
del tipo:
dischi ovalizzati, non sai frenare
fa i rumorini, prendi le buche
cigolano le barre, hai l'assetto
spruzza olio, non hai chiuso l'astina
fa tunk tunk, devi cambiare le gomme
si rovina la frizione, la tieni troppo

la saga delle frasi fatte dei meccanici alfa :KO)
potrebbero fare una faq for dummies

p.s. sono un pò più alto di 1.45 :D
 
per me la premi davvero, ma siccome ti sei accorto che è da cojoti, ti stai giocando la carta del "scherzavo".

Comunque a prescindere 3 frizioni bruciate lamenta un problema di fondo. Tuo o della vettura.

La mia ha oramai 80 mila km e presentava il problema di indurimento a caldo, risolto ingrassando la leva ogni 2 - 3 mesi.

Ps. la mia non è originale come mappatura.
 
ah, ma allora sei proprio un meccanico alfa.

e allora spiegami perchè di tutte la auto possedute questa è l'unica in cui c'è questo problema (già che ci sei spiegami perchè ci sono pagine e pagine sulle frizioni della 147)

e soprattutto, perchè il cambio non sta al suo posto? hai una risposta sensata da darmi o altre illazioni da meccanico alfa?
 
Visto che sono in polemico mode:

dischi ovalizzati, non sai frenare

E hanno ragione. Una frenata non corretta fa ovalizzare i dischi. Poi che di per se siano di qualità scarsina e tendano a ovalizzarsi più facilmente ci può stare, ma il problema principale è che vuoi per traffico vuoi perchè è più comodo frenare a lungo e leggermente il problema si presenta più frequentemente.

fa i rumorini, prendi le buche

beh su questo sono d'accordo. Certo che assetti e gomme megaribassate non aiutano a evitare i rumorini...

cigolano le barre, hai l'assetto

come sopra.

spruzza olio, non hai chiuso l'astina

non hai idea di quanti ce ne siano....specialmente donne :D

fa tunk tunk, devi cambiare le gomme

anche questa, spesso e volentieri è una delle maggiori cause..

si rovina la frizione, la tieni troppo

idem come sopra.

Insomma non sono un meccanico ma mi metto nei loro panni. Spesso arriva il rompicazzo "ignorante" e tamarro che rompe le palle con fisime di perfezione oppure beoti totali che qualunque cosa tocchino fan danni...e loro fan di tutta l'erba un fascio dicendoti i motivi più plausibili.
 
matteo8v":3smdmvbf ha detto:
ah, ma allora sei proprio un meccanico alfa.

e allora spiegami perchè di tutte la auto possedute questa è l'unica in cui c'è questo problema (già che ci sei spiegami perchè ci sono pagine e pagine sulle frizioni della 147)

e soprattutto, perchè il cambio non sta al suo posto? hai una risposta sensata da darmi o altre illazioni da meccanico alfa?

semplice. perchè su un forum troverai perlopiù gente che ha problemi. inoltre le frizioni che hanno + problemi son quelle del restyling, non della serie 0. e la soluzione è banale, rompicoglioni ma banale...come ti ho già detto.

Sul perchè non sta al suo posto è legato al fatto che cambi frizioni come il pane. Il motivo non lo so, non so come guidi e se l'auto ha un problema di fondo.

Tutto quanto detto non è perchè sono meccanico o un "alfista cieco". In alfa non tornerò più dopo aver avuto fra le mani una audi TT... è per semplice dovere di correttezza.
 
Alucard":38wzs2wv ha detto:
Visto che sono in polemico mode

visto che sei in polemico mode prova ad appoggiare il piede sulla frizione e "modulare" l'appoggio in autostrada o in mezzo al traffico e vedi cosa succede, poi torni qui e mi dici se "mi stavo giocando la carta".

ad ogni modo non hai risposto ne alla domanda principale sulla frizione, se il problema è mio, tu non sai dirmi perchè mi è capitato solo con la 147 - se tengo troppo la frizione non dovrei avere problemi con il cambio (riducendo il rischio di grattate con conseguenti danni) - ne a quella sul cambio

sul discorso dei dischi poi, se fosse come dici tu nei successivi 70k km avrei dovuto avere gli stessi problemi riscontrati inzialmente, invece niente.

forse forse che invece di chiedere alla gente come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... con tanto di faccine conviene riflettere sul fatto che per certe parti in alfa usano componenti un tantinello di merda? (ti ricodo che barre, dischi e frizione sono le parti più discusse di sta macchina)
 
aggiornamento:

l'astina del livello dell'olio del cambio era messa male, non c'era più olio nel cambio.

responso: sicuramente danneggiato il differenziale a giudicare dal tipo/momento di rumorosità riscontrata. si tratta di capire quanto la mancanza di olio abbia influito sul cambio e sull'uscita delle marce.

prima di fucilare il vecchio meccanico, dovremo verificare l'efficienza di un valvola di sfiato che, qualora non efficiente, potrebbe aver causato lo spostamento dell'astina.


per quanto riguarda la frizione, invece, alla cui sostituzione dovrebbe essere legata tutta la faccenda, riporto un link

viewtopic.php?f=4&t=105820
 
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