Cambio gomme a 33.000 km

Scusate ragassuli ma 30mk con un treno di gomme nn sono mica pochi.
Poi il discorso dei km e' molto relativo, nn si puo' dire io ci faccio 20mk oppure 50mk. i fatori che ne determinano l'usura sono troppi.Il tipo di guida ,la strada che si percorre se montagna opp autostrada , i viaggi a pieno carico , la pressione, la condizione meccanica dell'auto, usura ammortizzatori camber e via dicendo ed ovviamente lo stile di guida.
Quoto per le gomme di primo equipaggiamento x via del poco mazzino e della stagionatura ottimale, nn per niente le gomme in offerta hanno una produzione ed una giacenza vecchia all'atto dell'aquisto
Aggiungo che il discorso gomma vale anche per i tergi i primi durano anche 3 anni , quelli che si comperano dopo forse fanno una stagione
 
comandante":238h0990 ha detto:
Poi il discorso dei km e' molto relativo, nn si puo' dire io ci faccio 20mk oppure 50mk. i fatori che ne determinano l'usura sono troppi.Il tipo di guida ,la strada che si percorre se montagna opp autostrada , i viaggi a pieno carico , la pressione, la condizione meccanica dell'auto, usura ammortizzatori camber e via dicendo ed ovviamente lo stile di guida.
Concordo!Io per esempio ho ancora le goodyear f1 di serie 215/45 R17 e sono a 53.500km.....(le due anteriori sono però un po' lisce!).Sicuramente riuscirò a tenerle sino ai 55.000/60.000
 
Aggiornamento:

le ho cambiate ed in pratica tutti quelli che erano dal gommista mi hanno confermato che è praticamente impossibile consumare così tanto le gomme...
a meno che non sia stata fatta la convergenza.

Morale: i controlli periodici non servono a nulla perchè il meccanico del concessionario non mi ha neanche controllato la convergenza.

Seconda morale: sono stato un fesso perchè la macchina è mia e me la devo guardare io :OK)
 
KampA147":k54aubyu ha detto:
andrea5887":k54aubyu ha detto:
KampA147":k54aubyu ha detto:
Ma a costi come siamo messi?

Per tutte e 4 (della Bridgestone sempre) avrei intenzione al massimo di spendere 600 €



Io le RE050 le ho pagate sempre sui 700€ se poi vuoi risparmiare ti butti PZero Nero,Turanza però dipende cosa cerchi da una gomma,le RE050 sono di impronta sportiva :OK)

Alla fine andrò su quello che ho già montate: Bridgestone RE050 Potenza...e come a te mi hanno chiesto sui 700 alla fine.

Ammazza che botta raga :rotolo) :rotolo)

io le ho e arrivo tranquillamente a 45000km, ovvio che la convergenza dietro deve essere fatta a dovere!
 
KampA147":1vernllj ha detto:
i controlli periodici non servono a nulla perchè il meccanico del concessionario non mi ha neanche controllato la convergenza.

Infatti non è previsto che la si controlli durante il tagliando.

KampA147":1vernllj ha detto:
sono stato un fesso perchè la macchina è mia e me la devo guardare io

Vedo che hai capito come funziona....
 
dallas140cv":k9fvk36d ha detto:
KampA147":k9fvk36d ha detto:
i controlli periodici non servono a nulla perchè il meccanico del concessionario non mi ha neanche controllato la convergenza.

Infatti non è previsto che la si controlli durante il tagliando.

KampA147":k9fvk36d ha detto:
sono stato un fesso perchè la macchina è mia e me la devo guardare io

Vedo che hai capito come funziona....

neanche in preconsegna? La mia aveva campanatura ed incidenza completamente sballate tra lato destro e sinistro e in concessionaria non ci hanno fatto caso, ho fatto fare le misure a spese mie al che in concessionaria mi hanno detto: "ci pensiamo noi", vado a riprendere l'auto mi danno la loro stampata e cosa hanno fatto.... la convergenza... no comment.
 
In genere per queste cose ci si rivolge ad un gommista.... e lì dipende da quanto è smaliziato o abile nell'aggiustare gli angoli di una macchina. Ovvio che poi se gli dici "aggiustami la convergenza" ed è uno che più del suo naso non vede, non toccherà null'altro! Ben inteso che per le incidenze e le campanature bisgna andare a lavorare sulle tolleranze di montaggio delle culle.
 
KampA147":2vd4uddc ha detto:
Morale: i controlli periodici non servono a nulla perchè il meccanico del concessionario non mi ha neanche controllato la convergenza.

Seconda morale: sono stato un fesso perchè la macchina è mia e me la devo guardare io :OK)

un lcassico altro consiglio ogni 2000 controlla la convergenza e in medioa ogni 10000 gira le gomme io con le brig ho fatto una media di 30000 km (ho avuto 040 e 050)
 
Ragazzi ma come guidate? :jolly)
Anche io ho Bridgestone RE050 e sono ancora quelle originali:però di km ne ho 37000 e ne avrò ancora da fare tranquillamente altri 20000km!
C'è da dire che le ho girate a 20000km e quando l'ho fatto ero arrivato ad un consumo giusto per l'inversione.
Ovviamente non ho la guida da nonno ma normale e un po' allegra quando faccio i tornanti per andare alla casetta al lago...però sentire che c'è gente che mangia un treno in 20/25 mila km mi sembra pazzesco! :sarcastic)
 
Malefix":jsfhd4vw ha detto:
Ragazzi ma come guidate? :jolly)
Anche io ho Bridgestone RE050 e sono ancora quelle originali:però di km ne ho 37000 e ne avrò ancora da fare tranquillamente altri 20000km!
C'è da dire che le ho girate a 20000km e quando l'ho fatto ero arrivato ad un consumo giusto per l'inversione.
Ovviamente non ho la guida da nonno ma normale e un po' allegra quando faccio i tornanti per andare alla casetta al lago...però sentire che c'è gente che mangia un treno in 20/25 mila km mi sembra pazzesco! :sarcastic)
Sono consumi da formula 1...........ma che avete in città a posto dell'asfalto.......la carta vetrata :crepap)
 
cica":2d0a71d1 ha detto:
Malefix":2d0a71d1 ha detto:
Ragazzi ma come guidate? :jolly)
Anche io ho Bridgestone RE050 e sono ancora quelle originali:però di km ne ho 37000 e ne avrò ancora da fare tranquillamente altri 20000km!
C'è da dire che le ho girate a 20000km e quando l'ho fatto ero arrivato ad un consumo giusto per l'inversione.
Ovviamente non ho la guida da nonno ma normale e un po' allegra quando faccio i tornanti per andare alla casetta al lago...però sentire che c'è gente che mangia un treno in 20/25 mila km mi sembra pazzesco! :sarcastic)
Sono consumi da formula 1...........ma che avete in città a posto dell'asfalto.......la carta vetrata :crepap)

Boh non me ne intendo...però tutti giorni 100 km di autostrada su asfalto drenante posso "mangiare" per bene le gomme.

Credo...
 
KampA147":3kbst5g3 ha detto:
cica":3kbst5g3 ha detto:
Malefix":3kbst5g3 ha detto:
Ragazzi ma come guidate? :jolly)
Anche io ho Bridgestone RE050 e sono ancora quelle originali:però di km ne ho 37000 e ne avrò ancora da fare tranquillamente altri 20000km!
C'è da dire che le ho girate a 20000km e quando l'ho fatto ero arrivato ad un consumo giusto per l'inversione.
Ovviamente non ho la guida da nonno ma normale e un po' allegra quando faccio i tornanti per andare alla casetta al lago...però sentire che c'è gente che mangia un treno in 20/25 mila km mi sembra pazzesco! :sarcastic)
Sono consumi da formula 1...........ma che avete in città a posto dell'asfalto.......la carta vetrata :crepap)

Boh non me ne intendo...però tutti giorni 100 km di autostrada su asfalto drenante posso "mangiare" per bene le gomme.

Credo...

In autostrada, pur essendoci l'asfalto drenante e quindi più ruvido, non si mangiano molto le gomme perchè non ci sono curve (certo se fate la serravalle una volta al giorno allora è un altro discorso :sarcastic) )

Solitamente chi mangia più le gomme è gente che vive in località di montagna, dove magari si fa 20-30 km ogni giorno di strade piene di curve e tornanti.

Resta sottointeso che tutto dipende anche (e sopratutto) dallo stile di guida che si ha; ma a pari stile di guida più curve ci sono e più gomma si mangia.
 
squalettoge":2r16543s ha detto:
KampA147":2r16543s ha detto:
Morale: i controlli periodici non servono a nulla perchè il meccanico del concessionario non mi ha neanche controllato la convergenza.

Seconda morale: sono stato un fesso perchè la macchina è mia e me la devo guardare io :OK)

un lcassico altro consiglio ogni 2000 controlla la convergenza e in medioa ogni 10000 gira le gomme io con le brig ho fatto una media di 30000 km (ho avuto 040 e 050)

basta girarle a circa 10000KM, anche 8000va bene.... per la convergenza non serve a nulla... se girandole si consumano uniformemente, altrimenti provvedere ad un controllo sulla convergenza cmq te ne accorgi dal comportamento che tira es a Dx oppure un consumo anomalo del battistrada :OK)
 
Vorrei porre una domanda, chi ha provato si abridgeston re050 che pirelli pZero nero....cosa consigliate?che differenze ci sono? grazie!!
 
KampA147":3hjvfaha ha detto:
Ebbene si...mi tocca già cambiare le gomme.

Quelle montate su direttamente dalla casa sono Bridgestone 215/45 R17.
Devo ammettere che mi sono trovato bene, la tenuta è buona anche sul bagnato.

Tuttavia...non è un pò presto per cambiarle? Le devo sostituire per forza perchè dietro sono molto consumate, però avrei preferito aspettare ancora qualche km.

Secondo voi, non è un consumo anomalo?

E quali gomme mi consigliate?

ciauz

Non so se dipenda dal consumo anomalo o dal tuo stile di guida...ma le mie Turanza le ho cambiate sabato scorso dopo un onorato servizio di ben 64.200 km... :nod)

Le mia sono 205/16...ma non credo che cambi tantissimo
 
Malefix":13hyfav8 ha detto:
però sentire che c'è gente che mangia un treno in 20/25 mila km mi sembra pazzesco! :sarcastic)

Eccomi qua! la 147 mi deve arrivare a breve, ma con la mia auto attuale i consumi di gomme sono stati questi:

presa usata con p6000 powergy seminuove: 18000 km
cambiate con p6000: 24000 km
cambiate con bridgestone turanza er300: 20000 km in media (ho forato per bene la spalla delle ant dopo averla appena invertite e ho rimesso 2 identiche all' anteriore, quindi con le due rimaste ho fatto 10000 all' ant e 15000 al post, e con le altre 2 15000 solo ant)

sostituite con altre 4 turanza di cui non vedrò la fine visto che sto vendendo l' auto.

La macchina è una golf 1.4 IV serie, gomme 205/60/15, invertite ogni 10000 km e effettuata la convergenza ad ogni cambio/inversione, pressiona controllata spesso e consumo delle gomme sempre abb omogeneo.

C'è da dire che pur vivendo a Roma frequento spesso zone di montagna con asfalto ESTREMAMENTE abrasivo (amici che vivono da quelle parti mi chiedono come faccio a fare così tanti km con le gomme... :crepap) ) e che la guida è spesso "sportiveggiante".
 
Top