Cambio frizione + volano!

mickex

Nuovo Alfista
15 Aprile 2006
238
0
16
Milano
Ciao ragazzi sono disperato! :wall)
La frizione della mia nasona mi ha abbandonato!!
Ho un alfa 147 1.9 JTdm da 120Cv con 133.000 km.

L'ho portata da un meccanico che mi ha appena chiamato comunicandomi che probabilmente oltre alla frizione ci sarà da cambiare anche il VOLANO.
Solo il Kit frizione con la manodoperà mi costerebbe sui 700 euro a cui dovrei aggiungere 800 euro per il volano.

Equivale a circa 1.500 euro!!!
Sono troppi...non ce la posso fare.

Che mi consigliate?
Ho visto che su internet si trovano kit frizione + volano della valeo a circa 700 euro, ma dovrei trovare un meccanico disposto a metterci solo la manodopera.

Per ora gli ho detto di non fare nulla e questa sera vado a riprendermela.

Datemi dei consigli. Non ci voleva proprio una spesa così ora! :mecry2)

P.S: Premetto che a 75.000 km avevo già dovuto cambiare il kit frizione per la rottura dello spingidisco! :-(
Avrò il piede pesante, ma mi sta uccidendo questa macchina.
 
Ho un ricambista da dove ormai mi fornisco da un anno con prezzi solitamente più bassi di ebay. Per la 115cv mi preventivò 150 € la frizione e 250 il volano(il tutto originale valeo)...mi sembrano ottimi prezzi. Richiedono codice telaio in modo da non sbagliare il ricambio. Seri e veloci. Posso postare il link?

Ottimo,prezzo quello postato sopra.
 
Vi ringrazio per i consigli!
Con quei prezzi la cosa già diventa più gestibile.

devo solo cercare un meccanico che sia disposto a fare solo il lavoro.
 
Anche su quello attenzione. Fatti un giro. Ed è meglio spendere 2 lire in più ma avere un lavoro fatto a puntino. Ti mando in pvt il sito di quel ricambista.
 
ho appena ordinato anche io frizione e volano ... la mia nasona jtd ha 205 mila km e la frizione è alla frutta .

Se ti interessa io ho pagato :
VOLANO VALEO NUOVO ( NON RIGENERATO MA NUOVO DI PACCA ) 300 EURO
KIT FRIZIONE NUOVO VALEO 175 EURO

Se ti interessa io ho preso su www.italiaricambi.it ... di solito compro da lui il materiale per il tagliando e sono precisi e disponibili .
 
io che posto con un account doppio che avevo (e non ricordavo) e mi confondo?! ahahahha non ha prezzo! Grazie Testa!
 
se la 120 è 5 marce come la 115 esiste il kit monomassa del coupè 2.0Turbo 5 cilindri 1° serie che è compatibile 100% e a differenza del bimassa il volano non si rompe mai e la frizione dura di piu...

la frizione potete prenderla nuova mentre il volano se riuscite a trovarlo usato lo prendete a 100€ e con altri 50 ve lo rettificano a nuovo prima di rimontarlo...
 
Stefano75":1kjp5eqn ha detto:
se la 120 è 5 marce come la 115 esiste il kit monomassa del coupè 2.0Turbo 5 cilindri 1° serie che è compatibile 100% e a differenza del bimassa il volano non si rompe mai e la frizione dura di piu...

la frizione potete prenderla nuova mentre il volano se riuscite a trovarlo usato lo prendete a 100€ e con altri 50 ve lo rettificano a nuovo prima di rimontarlo...
Anche a me a breve hanno detto di sostituire volano e frizione (ho 125.000Km), pero' il meccanico mi ha vivamente consigliato di prendere il volano bi-massa. Costa un po' di piu', ma e' piu' silenzioso e da meno scossoni alla macchina. E' vero?
 
assolutamente no.
io lo monto da 30.000km ormai e Halo del forum l'ha messo di recente sulla sua dietro mio consiglio e si trova benissimo.

pedale piu morbido, niente vibrazioni e soprattutto la frizione regge molti piu cavalli di quella originale e potenzialmente
dura il doppio...
oltretutto il volano essendo un monoblocco in acciaio è piu leggero di quello bimassa e non si rompe mai...
 
Stefano75":2ct3m2s7 ha detto:
assolutamente no.
io lo monto da 30.000km ormai e Halo del forum l'ha messo di recente sulla sua dietro mio consiglio e si trova benissimo.
Che modello hai? Io ho una Alfa 147JTD 8v, non so se e' lo stesso.

pedale piu morbido, niente vibrazioni e soprattutto la frizione regge molti piu cavalli di quella originale e potenzialmente
dura il doppio...
oltretutto il volano essendo un monoblocco in acciaio è piu leggero di quello bimassa e non si rompe mai...
Che volano e frizione hai montato, Valeo?
 
Ho trovato un meccanico "di fiducia" (fratello di un mio collega) disposto a farmi il lavoro e a far comprare i pezzi a me nel caso siano da cambiare.

Ho anche scoperto che un mio collega con una fiat stilo tempo fa aveva avuto gli stessi sintomi e gli era stato fatto un preventivo da 1.500 euro per frizione e volano.
Alla fine portandola da questo meccanico da cui andrò io, avevano scoperto che il problema era la sola pompa della frizione.

Ha ovviamente risparmiato un sacco di soldi.

Lunedì gli porterò la macchina e vi aggiornerò.
Grazie a tutti dei consigli. Credo che comprerò da italiaricambi nel caso dovessi cambiare i pezzi.
 
@pizzetta

si la mia è 8V 5 marce come la tua...

il volano è quello originale della Fiat Coupè 2.0 Turbo 20 Valvole 5 cilindri, monta plug&play vanno solo cambiati i bulloni che sono piu corti essendo piu sottile il volano monomassa rispetto al bimassa, i bulloni li trovi in fiat vendono bustine complete dei 6 bulloni a circa 15€ tutto il kit.
il volano lo puoi trovare usato su ebay o nelle autodemolizioni al costo di circa 100€, per esperienza capitata ad un ragazzo del forum ti conviene portarlo a rettificare al costo di 30-50€ massimo anche se non sembra rovinato così non corri il rischio che slitti con la frizione nuova...

come frizione puoi mettere quella originale valeo sempre per il coupè, rispetto a quella del JTD è piu robusta e soprattutto ti dura il giusto senza piu avere problemi di frizione che strappa a caldo, pedale di granito o volano rotto che vibra...

purtroppo per le 147 16V che hanno il cambio getrag a 6 marce, la frizione lavora al contrario (a spinfere anzichè a tirare) e le ultime hanno anche l'attuatore idraulico dentro la campana anzichè la leva esterna. per queste il kit frizione e volano monomassa del coupè non si può montare...
 
Stefano75":1bvc4kir ha detto:
@pizzetta

si la mia è 8V 5 marce come la tua...

il volano è quello originale della Fiat Coupè 2.0 Turbo 20 Valvole 5 cilindri, monta plug&play vanno solo cambiati i bulloni che sono piu corti essendo piu sottile il volano monomassa rispetto al bimassa, i bulloni li trovi in fiat vendono bustine complete dei 6 bulloni a circa 15€ tutto il kit.
il volano lo puoi trovare usato su ebay o nelle autodemolizioni al costo di circa 100€, per esperienza capitata ad un ragazzo del forum ti conviene portarlo a rettificare al costo di 30-50€ massimo anche se non sembra rovinato così non corri il rischio che slitti con la frizione nuova...

come frizione puoi mettere quella originale valeo sempre per il coupè, rispetto a quella del JTD è piu robusta e soprattutto ti dura il giusto senza piu avere problemi di frizione che strappa a caldo, pedale di granito o volano rotto che vibra...

purtroppo per le 147 16V che hanno il cambio getrag a 6 marce, la frizione lavora al contrario (a spinfere anzichè a tirare) e le ultime hanno anche l'attuatore idraulico dentro la campana anzichè la leva esterna. per queste il kit frizione e volano monomassa del coupè non si può montare...
Grazie 1000 per le dritte. Ma fai il meccanico? Visto che sei molto ferrato e siamo vicini di casa, te la facevo riparare a te la macchina.. :p
 
ah ma dai di dove sei? io sono ad albano laziale...

volendo si, posso fare quasi tutto ma per la frizione niente da fare non ho la capra ne il ponte e da terra da solo è impossibile rimontare il cambio alla 147 pesa troppo, a meno che non ti vada di sporcarti le mani insieme a me devi fartela cambiare in una officina...
 
Stefano75":1wh4yg5l ha detto:
ah ma dai di dove sei? io sono ad albano laziale...

volendo si, posso fare quasi tutto ma per la frizione niente da fare non ho la capra ne il ponte e da terra da solo è impossibile rimontare il cambio alla 147 pesa troppo, a meno che non ti vada di sporcarti le mani insieme a me devi fartela cambiare in una officina...
Io sono di Ciampino, ma non ti preoccupare era solo una provocazione quella del meccanico. So benissimo che per queste cose ci vuole l'attrezzatura, altrimenti non fai un bel niente.
 
Comprati da Italiaricambi a 500 euro frizione + volano.
Ora mi resta il montaggio.

Direi che rispetto ai 1.500 euro sarà un buon risparmio.

Grazie a tutti per le dritte :OK)
 
Top