cambio eprom

5036angelo

Nuovo Alfista
25 Maggio 2007
287
0
16
cellino san marco (BR)
ragà, vi racconto cosa mi è successo l'altra mattina.
:drive) da qualche settimana mi usciva fumo nero se acceleravo e se andavo in quinta che la tiravo. una mattina ero a fare carburante e tutto ad un tratto la pistola mi scatta come se ci fosse il pieno, invece era il gasolio che non scendeva e tutto ad un tratto ha cominciato spruzzarlo di fuori, ho rimesso il tappo e ho provato a metterla a moto ma niente da fare non voleva saperne di partire, quindi ho chiamato il mio meccanico di fiducia e mi ha rimorchiato fino all'officina.
arrrivati ha fatto un paio di tentativi ma niente, è ripartita solo quando ha tolto il tubicino dal filtro gasolio e vedendo che usciva gasolio lo ha rimesso a posto, dopo quest'operazione si è messa a moto ma purtroppo mettendosi in moto usciva un sacco di fumo nero a macchina ferma e il pedale dell'accelleratore non funzionava. ho pensato al peggio, la situazione era delle più nere.
ho lasciato la macchina dal meccanico e dopo qualche ora sono andato a vedere come procedeva, la macchina ripartiva e funzionava bene anche se sul display mi usciva "avaria al sistema motore". il meccanico mi hadetto che era la valvola egr e che l'ha tappata mettendo una membrana da un lato :?: .
dopo di chè sono andato dal pompista e l'ho fatta controllare anche perchè mi doveva azzerare l'errore, mi ha trovato le pressioni della turbina e del debimetro sfalsate e quindi l'ho dovuta lasciare. sono andato a riprenderla e mi è costato 300 eurozzi :mad2) , mi ha detto, cambio dell'eprom della centralina, riprogrammazione e pulitura della pompa con aditivo. la macchian sembra andare bene anche più reattiva di prima o almeno così sembra, il fumo è scomparso del tutto.
Adesso vi voglio chiedere, possibile che tutto questo sia successo per colpa dell'eprom? possibile che costa tanto sto cavolo di eprom?
chi mi saprebbe spiegare cosa è potuto succedere? :sgrat)
 
mah perchè sei andato dal pompista dopo ????? mica andava bene!!!!!
mi sà che ti ha ciulato 300€urozzi..
ti ha riprogrammato la centralina perchè gli hai fatto notare la spia .. se aspettavi due giorni ti spariva da sola ,visto che nelle €3 come la tua (giusto?) se tappi l'egr manualmente, dà errore, ma poi sparisce da sola, mentre nelle €4 di 147 se tappi l'EGR l'avaria và tolta da mappatura , come ti hanno fatto dal pompista ,inutilmente se non è €4..
Almeno, ti avesse messo qualche Cv in più :D .
Secondo mè cmq !, ma pi posso stra sbagliare .. aspettiamo più esperti ;)
poi ti ha messo un additivo da 5€ nel serbatoio tutto qua. :fluffle)
 
Secondo me c'era qualche problema iper banale(magari problemi con i sfiati del serbatoio),o qualche filtro o tubo malconcio,te lo ha sistemato e ti ha sfilatto 300testine...poi si lamentano che non c'è più lavoro.

Quindi secondo lui non riuscivi a mattere gasolio perchè l'ecu era andata?....si si.....e ci sono le marmotte che incartano la cioccolata......
 
5036angelo":erzdowd3 ha detto:
infatti l'ho pensato pure io che mi ha fatto una rapina a volto scoperto, cmq che mi dite dei valori della turbina e della pompa che erano sballate?
guarda è un problema particolare,non voglio dire che è un ladro,ma secondo il mio modesto parere(personalissimo)ti ha detto un iper cavolata.

A me su tutt'altra macchina mi si era rotta una valvolina unidirezionale dei sfiati del serbatoio e quando andavo a mettere benzina mi usciva fuori e non riuscivo a metterla.

Invece sempre per dei tubicini e valvoline nel serbatoio ad un mio amico gli si bloccava la pompa della benzina perchè si gli creava della pressione nel serbatoio e la macchina non partiva(tranne senza tappo.

Quindi per farti capire che era molto strano.

Anche perchè se alla macchina smonti il motore e tutta l'elettronica e provi a mettere gasolio ti entra nel serbatoio?o è l'eprom staccata che gli dice alla pompa dell'agip di far uscire il gasolio fuori :asd)
 
mi spiego meglio, lui mi ha fatto questa sostituzione e riprogrammazione dell'eprom perchè aveva i valori della pompa e della turbina sballata e quindi fumava e secondo lui non rendeva come doveva rendere e soprattutto consumava un po di più. per carità penso che può avere anche ragione, ma cavolo, possibile che quest'operazione costa 300 euro? vi faccio una domanda, quanto costa per rimappare una centralina e aggiundere 40 cv?
 
5036angelo":3uz5ic9b ha detto:
mi spiego meglio, lui mi ha fatto questa sostituzione e riprogrammazione dell'eprom perchè aveva i valori della pompa e della turbina sballata e quindi fumava e secondo lui non rendeva come doveva rendere e soprattutto consumava un po di più. per carità penso che può avere anche ragione, ma cavolo, possibile che quest'operazione costa 300 euro? vi faccio una domanda, quanto costa per rimappare una centralina e aggiundere 40 cv?
Un ragazzo su un'altro forum mi ha chiesto 200€(magari non 40cv però insomma una buona rimappata).

Io di ECU non sono esperto ma una centralina che si smemorizzano da sole mi pare strano..però vabbene...
 
chi mi saprebbe dire dove si trova la centralina e quindi l'eprom? si può smontare facilmente?
come si fa a smontare e vedere se effettivamente è stata cambiata? io ho visto che le pinze della batteria non sono state proprio toccate e ho notato che non ci sono evidenti segni di smontaggio. aiutatemi a capire perchè sta cosa mi puzza.....
 
5036angelo":3hvn4lfh ha detto:
chi mi saprebbe dire dove si trova la centralina e quindi l'eprom? si può smontare facilmente?
come si fa a smontare e vedere se effettivamente è stata cambiata? io ho visto che le pinze della batteria non sono state proprio toccate e ho notato che non ci sono evidenti segni di smontaggio. aiutatemi a capire perchè sta cosa mi puzza.....
Allora la 147 non ha eprom(ha una memoria ma non ha un eprom estribile) nella centralina,cioè per rimapparla non si deve dissaldare nulla(non è come nelle vechie auto)si fa tutto da presa diagnosi,quindi teoricamente non ci sono segni visibili.
 
5036angelo":y0sr508k ha detto:
sulla fattura c'è scritto riparazione e sostituzione eprom



ti rispondo io visto che questo è il mio lavoro; sulla centralina della tua auto la riprogrammazione della centralina può avvenire tranquillamente anche senza dissaldare la flash eprom in quanto tutto il laovor di scrittura e lettura dati può avvenire attraverso presa diagnosi.
Se vuoi,possiamo controllare se effettivamente chi ha eseguito il lavoro ha scritto un file originale esatto.
Molte volte vengono recuperati in banche dati prese chissa da dove e può capitare di programmare le centraline con file errati.
Però a questo punto ho un dubbio: se chi ti ha fatto il lavoro ti ha paralto di SOSTITUZIONE eprom allora abbiamo due possibilità:eek: il lavoro non l'ha fatto lui e non è a conoscenza dei programmatori seriali e si è affidato a gente esterna, oppure è davvero uno esperto e di vecchi scuola che ha preferito dissaldare la flash eprom.
In ognic aso, se ti va di farti una passeggiata dalle mie part, possiamo dare uno sguardo alla tua centralina senza problemi.
 
Officina Torelli":2nm4kg4n ha detto:
5036angelo":2nm4kg4n ha detto:
sulla fattura c'è scritto riparazione e sostituzione eprom



ti rispondo io visto che questo è il mio lavoro; sulla centralina della tua auto la riprogrammazione della centralina può avvenire tranquillamente anche senza dissaldare la flash eprom in quanto tutto il laovor di scrittura e lettura dati può avvenire attraverso presa diagnosi.
Se vuoi,possiamo controllare se effettivamente chi ha eseguito il lavoro ha scritto un file originale esatto.
Molte volte vengono recuperati in banche dati prese chissa da dove e può capitare di programmare le centraline con file errati.
Però a questo punto ho un dubbio: se chi ti ha fatto il lavoro ti ha paralto di SOSTITUZIONE eprom allora abbiamo due possibilità:eek: il lavoro non l'ha fatto lui e non è a conoscenza dei programmatori seriali e si è affidato a gente esterna, oppure è davvero uno esperto e di vecchi scuola che ha preferito dissaldare la flash eprom.
In ognic aso, se ti va di farti una passeggiata dalle mie part, possiamo dare uno sguardo alla tua centralina senza problemi.


intanto ti ringrazio per la tua disponibilità, volevo farti una domanda, visto che questo mi ha detto che ha sostituito la eprom e quindi di conseguenza l'ha dovuta riprogrammare giusto? si può sapere la data dell'ultima modifica che ha avuto sta centralina e cosa è stato modificato?
perche a quanto ho capito per dissaldare l'eprom si deve smontare qualcosa e io per la mia ignoranza non vedo smontato niente, se non sbaglio la centralina si trova dietro la batteria e quindi la si deve smontare per forza per sostituire sta eprom.... correggimi se sbaglio
 
sostituita" l'avrà scritto così tanto per far vedere che ha operato .. :backb) nessumno si sbatte a staccare il chip e risaldarlo si fà da examiner
allora volendo se fà il furbo ti spana le viti un pò e già ci devi credere ..
cmq si si vede la data ecc .. per mè l' ha azzerata aggiornata e basta .. mah se è per la spia avaria e valori sballati in conseguenza del tappaggio egr ,non serviva,è questo il punto ! si azzerava e sistemava da sola dopo un pò e lo sapeva .. quindi si è parato il :backb) in caso, dicendo che ha sostituito riparato o tribulato ...
mjet_motoresx2.jpg

fra il serbatoio acqua motore e il coperchio plastica in mezzo c'è una canalina è lì sotto attaccata in verticale ..
cmq il fatto che erano sballati i parametri è perchè ti aveva tappato l'egr il primo mecca e doveva riallinearsi ancora ..
 
per quello che ho capito la centralina si trova a sinistra del motore tra la vaschetta acqua motore e il motore, si presenta in forma quadrata e posizionata verticolarmente è larga non più di 4 centimetri, insomma ha la forma di un pacchetto simile ad un pacchetto, se la centralina è quella che ho capito allora si, è stata smontata, i dati presentano segni di smontatura.
 
5036angelo":1x009vnh ha detto:
per quello che ho capito la centralina si trova a sinistra del motore....
:scratch) mah si vede il mio post prima ! :asd) te l'ho spiegato io
cmq ripeto .. potrebbe aver solo mosso un pò i bulloni ... si usa fra furbetti .. spero solo di sbagliarmi dai ! però mi fà strano lo smontaggio come diceva anche
Torelli vabbeh ormai è fatta . :ciao)
 
Mezza truffa,quasi intera..l'ultima eeprom (si scrive così) l'ho vista dissaldare anni ed anni fa.. :ka)
Certo che di gente onesta in giro,ne è rimasta poca.. :splat)
 
sono andato questo pomerigio e mi ha spiegato che è stato sostituito un microprocessore, un sensore se non ho capito bene. vi risulta che si possono fare ste manovre? e poi l'ha riprogrammata...
cmq non ci sto capendo un tubo e non so proprio come fare a sgamarlo e a rimproverarlo... :mad2)
 
Mi pare una cosa molto strana che si vada a sostituire un componente saldato in centralina, si potrebbe credere alla storia della eprom ma che si vada a dissaldare un procesore mi pare una cosa molto ma molto strana :scratch) , di solito si limitano a cambiare la centralina se si danneggia, la proposito smontando il carter motore si vede subito, nel 16v si vede che alla sommità superiore è collegata a 2 grossi connettori. Per la rimappa, 40cv senza altre modifiche sono un pò pericolosi, rischi di fare danni seri anche dopo poche migliaia di km io starei su una cosa più soft :OK)
 
ma infatti ha fatto questa operazione per non sostituire la centralina perchè altrimenti avrei speso molto ma molto di più, adesso di preciso non so quanto costa una centralina
 
Top