ragà, vi racconto cosa mi è successo l'altra mattina.
:drive) da qualche settimana mi usciva fumo nero se acceleravo e se andavo in quinta che la tiravo. una mattina ero a fare carburante e tutto ad un tratto la pistola mi scatta come se ci fosse il pieno, invece era il gasolio che non scendeva e tutto ad un tratto ha cominciato spruzzarlo di fuori, ho rimesso il tappo e ho provato a metterla a moto ma niente da fare non voleva saperne di partire, quindi ho chiamato il mio meccanico di fiducia e mi ha rimorchiato fino all'officina.
arrrivati ha fatto un paio di tentativi ma niente, è ripartita solo quando ha tolto il tubicino dal filtro gasolio e vedendo che usciva gasolio lo ha rimesso a posto, dopo quest'operazione si è messa a moto ma purtroppo mettendosi in moto usciva un sacco di fumo nero a macchina ferma e il pedale dell'accelleratore non funzionava. ho pensato al peggio, la situazione era delle più nere.
ho lasciato la macchina dal meccanico e dopo qualche ora sono andato a vedere come procedeva, la macchina ripartiva e funzionava bene anche se sul display mi usciva "avaria al sistema motore". il meccanico mi hadetto che era la valvola egr e che l'ha tappata mettendo una membrana da un lato :?: .
dopo di chè sono andato dal pompista e l'ho fatta controllare anche perchè mi doveva azzerare l'errore, mi ha trovato le pressioni della turbina e del debimetro sfalsate e quindi l'ho dovuta lasciare. sono andato a riprenderla e mi è costato 300 eurozzi :mad2) , mi ha detto, cambio dell'eprom della centralina, riprogrammazione e pulitura della pompa con aditivo. la macchian sembra andare bene anche più reattiva di prima o almeno così sembra, il fumo è scomparso del tutto.
Adesso vi voglio chiedere, possibile che tutto questo sia successo per colpa dell'eprom? possibile che costa tanto sto cavolo di eprom?
chi mi saprebbe spiegare cosa è potuto succedere? :sgrat)
:drive) da qualche settimana mi usciva fumo nero se acceleravo e se andavo in quinta che la tiravo. una mattina ero a fare carburante e tutto ad un tratto la pistola mi scatta come se ci fosse il pieno, invece era il gasolio che non scendeva e tutto ad un tratto ha cominciato spruzzarlo di fuori, ho rimesso il tappo e ho provato a metterla a moto ma niente da fare non voleva saperne di partire, quindi ho chiamato il mio meccanico di fiducia e mi ha rimorchiato fino all'officina.
arrrivati ha fatto un paio di tentativi ma niente, è ripartita solo quando ha tolto il tubicino dal filtro gasolio e vedendo che usciva gasolio lo ha rimesso a posto, dopo quest'operazione si è messa a moto ma purtroppo mettendosi in moto usciva un sacco di fumo nero a macchina ferma e il pedale dell'accelleratore non funzionava. ho pensato al peggio, la situazione era delle più nere.
ho lasciato la macchina dal meccanico e dopo qualche ora sono andato a vedere come procedeva, la macchina ripartiva e funzionava bene anche se sul display mi usciva "avaria al sistema motore". il meccanico mi hadetto che era la valvola egr e che l'ha tappata mettendo una membrana da un lato :?: .
dopo di chè sono andato dal pompista e l'ho fatta controllare anche perchè mi doveva azzerare l'errore, mi ha trovato le pressioni della turbina e del debimetro sfalsate e quindi l'ho dovuta lasciare. sono andato a riprenderla e mi è costato 300 eurozzi :mad2) , mi ha detto, cambio dell'eprom della centralina, riprogrammazione e pulitura della pompa con aditivo. la macchian sembra andare bene anche più reattiva di prima o almeno così sembra, il fumo è scomparso del tutto.
Adesso vi voglio chiedere, possibile che tutto questo sia successo per colpa dell'eprom? possibile che costa tanto sto cavolo di eprom?
chi mi saprebbe spiegare cosa è potuto succedere? :sgrat)