Cambio duro!!!

Fox Mulder

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,024
0
36
Ascoli Piceno
www.ascolidavivere.it
Prima di acquistare la 147 (usata), ho notato che il cambio andava parecchio duro sia quando mettevo che quando scalavo le marce... L'ho comunicato al concessionario e questo mi ha assicurato che lo farà controllare x bene... Speriamo altrimenti non la ritiro...

Secondo voi cosa gli può essere successo?
 
Solitamente gli innesti sono sempre un po' duri...

Il mio dopo 75.000 Km si prensenta ancora in buone condizioni (visto che è il secondo cambio)...

L'unico difetto del cambio Alfa sono gli innesti imprecisi e la corsa lunga della leva del cambio, chiedete a Gt140 com'è il mio cambio... (Secci non pensare male) :asd) :asd)
 
Toretto":gfr1vhhq ha detto:
Per quel poco che l'ho guidata ho notato che x cambiare in corsa, una marcia velocemente, bisogna dare un strattone bello forte ed a volte neanche entra?

umh no, così no.... io ti posso dire che il mio a freddo è un pò poco preciso... insomma si fa un pò fatica, ma una volta caldo, nn ci sono grossi impuntamenti :ka) :ka)

falla controllare sul serio :nod)
 
Dipende senza dubbio da come sei abituato.Se la tua precedente macchina era una Mercedes o una BMW, certamente il cambio della 147 ti sembrerà quello di un TIR. Io ad esempio vengo da una 33 e ti assicuro che questo della 147 è un "burro". (anche se cooncordo che a freddo è un po impreciso) :nuovi010)
 
Attenzione a non sforzare troppoperchè potresti spezzare i tiranti, e li son dolori...
Se le marce non entrano, specie nelle cambiate veloci, fai controllare la situazione senza aspettare, potresti risolvere tutto con una semplice " revisione". A me lo faceva in scalata, non accettava la 4a. La prima volta è stato ingrassaro il gruppo, la seconda volta è stato rivisto, la terza, non lo so, ma fino ad ora funziona...
...retro a parte :mad2)
bye
 
quoto quello che dici lele... ;)
i cambi alfa hanno un innesto morbido, ma il difetto è che hanno una corsa troppo lunga... :KO)

il tuo è invece più "brusco" ma la corsa quasi non esiste...quindi è più divertente da usare nella guida sportiva :A)
 
anche il mio a freddo non è il massimo, specie sulle prime 3 marce, nei passaggi.
finchè non è caldo ho preso l'abitudine, soprattutto in 1-2 di passare per la folle. chiaramente è possible proprio perchè mentre è fredda, soprattutto in inverno, difficilmente passo i 2k, 2,5k giri.
poi appena si scalda, diventa più fluido e non sbaglia un colpo! :OK)
 
enumac":318zvmnc ha detto:
Dipende senza dubbio da come sei abituato.Se la tua precedente macchina era una Mercedes o una BMW, certamente il cambio della 147 ti sembrerà quello di un TIR. Io ad esempio vengo da una 33 e ti assicuro che questo della 147 è un "burro". (anche se cooncordo che a freddo è un po impreciso) :nuovi010)
Eehehe, non scherziamo nemmeno, mai avuta e mai avrò una Mercedes o BMW :D ...
Ho sempre avuto Alfa e prima della 147 avevo una 146 1.4 ed il cambio era più fluido...

Cmq ragazzi grazie dei consigli, domani la ritiro e spero che il problema non ci sia più, altrimenti farò la voce grossa col concessionario :D

Ciao!!!
 
Toretto":3jcm8bwn ha detto:
giakomino":3jcm8bwn ha detto:
Toretto":3jcm8bwn ha detto:
falla controllare sul serio :nod)
Cmq ho un anno di garanzia presso il concessionario dove l'ho acquistata, quindi sono abbastanza tranquillo...

cmq metti bene in chiaro che cosa copre questo anno di garanzia, xchè se è come l'estensione di garanzia alfa, copre veramente poche cose :OK)
 
giakomino":g9rjexmq ha detto:
Toretto":g9rjexmq ha detto:
giakomino":g9rjexmq ha detto:
Toretto":g9rjexmq ha detto:
falla controllare sul serio :nod)
Cmq ho un anno di garanzia presso il concessionario dove l'ho acquistata, quindi sono abbastanza tranquillo...

cmq metti bene in chiaro che cosa copre questo anno di garanzia, xchè se è come l'estensione di garanzia alfa, copre veramente poche cose :OK)
Si devo informarmi bene, infatti proprio questa sera devo passare dal concessionario x chiudere le ultime pratiche e con l'occasione mi faccio spiegare...
 
Io vengo da VW ed avevo una paura matta per la mitica imprecisione degli innesti del cambio Fiat, ma alla fine della fiera devo dire che non è poi quella tragedia che si racconta in giro... :OK)

L'unica marcia che mi dà qualche volta problemi è la V, ma ho come l'impressione di essere io che alle volte non sposto troppo a destra la leva cambiando veloce.
 
Ho ricevuto una brutta notizia ragazzi...
L'auto non me la consegneranno prima della settimana prossima :mecry2)
Mi hanno detto che x l'immatricolazione ci vogliono 5-6 giorni lavorativi e gli hanno portato le carte solo questa mattina...

Starò ancora una settimana a riflettere con i miei dubbi :(
 
Sai che anche a Me ultimamente la frizione comincia ad indurirsi ed ogni tanto non entra la seconda in scalata...Provero' con un po 'd'olio ma ho paura che poi debba passare dal conce...
 
Top