Cambio duro!!!

Fox Mulder

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,026
0
36
Ascoli Piceno
www.ascolidavivere.it
Prima di acquistare la 147 (usata), ho notato che il cambio andava parecchio duro sia quando mettevo che quando scalavo le marce... L'ho comunicato al concessionario e questo mi ha assicurato che lo farà controllare x bene... Speriamo altrimenti non la ritiro...

Secondo voi cosa gli può essere successo?

lelesch81

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
22,885
0
36
39
Gallarate(VA)
Solitamente gli innesti sono sempre un po' duri...

Il mio dopo 75.000 Km si prensenta ancora in buone condizioni (visto che è il secondo cambio)...

L'unico difetto del cambio Alfa sono gli innesti imprecisi e la corsa lunga della leva del cambio, chiedete a Gt140 com'è il mio cambio... (Secci non pensare male) :asd) :asd)

giakomino

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
15,985
0
36
Bologna
www.147virtualclub.it
Toretto":gfr1vhhq ha detto:
Per quel poco che l'ho guidata ho notato che x cambiare in corsa, una marcia velocemente, bisogna dare un strattone bello forte ed a volte neanche entra?

umh no, così no.... io ti posso dire che il mio a freddo è un pò poco preciso... insomma si fa un pò fatica, ma una volta caldo, nn ci sono grossi impuntamenti :ka) :ka)

falla controllare sul serio :nod)

enumac

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
630
0
16
Fagnano Olona (Varese)
www.enumac.tk
Dipende senza dubbio da come sei abituato.Se la tua precedente macchina era una Mercedes o una BMW, certamente il cambio della 147 ti sembrerà quello di un TIR. Io ad esempio vengo da una 33 e ti assicuro che questo della 147 è un "burro". (anche se cooncordo che a freddo è un po impreciso) :nuovi010)

Arj147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
5,322
1
38
VicusMercati
Attenzione a non sforzare troppoperchè potresti spezzare i tiranti, e li son dolori...
Se le marce non entrano, specie nelle cambiate veloci, fai controllare la situazione senza aspettare, potresti risolvere tutto con una semplice " revisione". A me lo faceva in scalata, non accettava la 4a. La prima volta è stato ingrassaro il gruppo, la seconda volta è stato rivisto, la terza, non lo so, ma fino ad ora funziona...
...retro a parte :mad2)
bye

gt140

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
1,499
0
36
Varese
spaces.msn.com
quoto quello che dici lele... ;)
i cambi alfa hanno un innesto morbido, ma il difetto è che hanno una corsa troppo lunga... :KO)

il tuo è invece più "brusco" ma la corsa quasi non esiste...quindi è più divertente da usare nella guida sportiva :A)

matteo8v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,190
0
36
sesto san giovanni - milano
anche il mio a freddo non è il massimo, specie sulle prime 3 marce, nei passaggi.
finchè non è caldo ho preso l'abitudine, soprattutto in 1-2 di passare per la folle. chiaramente è possible proprio perchè mentre è fredda, soprattutto in inverno, difficilmente passo i 2k, 2,5k giri.
poi appena si scalda, diventa più fluido e non sbaglia un colpo! :OK)

Fox Mulder

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,026
0
36
Ascoli Piceno
www.ascolidavivere.it
enumac":318zvmnc ha detto:
Dipende senza dubbio da come sei abituato.Se la tua precedente macchina era una Mercedes o una BMW, certamente il cambio della 147 ti sembrerà quello di un TIR. Io ad esempio vengo da una 33 e ti assicuro che questo della 147 è un "burro". (anche se cooncordo che a freddo è un po impreciso) :nuovi010)
Eehehe, non scherziamo nemmeno, mai avuta e mai avrò una Mercedes o BMW :D ...
Ho sempre avuto Alfa e prima della 147 avevo una 146 1.4 ed il cambio era più fluido...

Cmq ragazzi grazie dei consigli, domani la ritiro e spero che il problema non ci sia più, altrimenti farò la voce grossa col concessionario :D

Ciao!!!

giakomino

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
15,985
0
36
Bologna
www.147virtualclub.it
Toretto":3jcm8bwn ha detto:
giakomino":3jcm8bwn ha detto:
Toretto":3jcm8bwn ha detto:
Cmq ho un anno di garanzia presso il concessionario dove l'ho acquistata, quindi sono abbastanza tranquillo...

cmq metti bene in chiaro che cosa copre questo anno di garanzia, xchè se è come l'estensione di garanzia alfa, copre veramente poche cose :OK)

Fox Mulder

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,026
0
36
Ascoli Piceno
www.ascolidavivere.it
giakomino":g9rjexmq ha detto:
Toretto":g9rjexmq ha detto:
giakomino":g9rjexmq ha detto:
Toretto":g9rjexmq ha detto:
Cmq ho un anno di garanzia presso il concessionario dove l'ho acquistata, quindi sono abbastanza tranquillo...

cmq metti bene in chiaro che cosa copre questo anno di garanzia, xchè se è come l'estensione di garanzia alfa, copre veramente poche cose :OK)
Si devo informarmi bene, infatti proprio questa sera devo passare dal concessionario x chiudere le ultime pratiche e con l'occasione mi faccio spiegare...

giampim

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
123
0
16
Trento
Io vengo da VW ed avevo una paura matta per la mitica imprecisione degli innesti del cambio Fiat, ma alla fine della fiera devo dire che non è poi quella tragedia che si racconta in giro... :OK)

L'unica marcia che mi dà qualche volta problemi è la V, ma ho come l'impressione di essere io che alle volte non sposto troppo a destra la leva cambiando veloce.

Fox Mulder

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,026
0
36
Ascoli Piceno
www.ascolidavivere.it
Ho ricevuto una brutta notizia ragazzi...
L'auto non me la consegneranno prima della settimana prossima :mecry2)
Mi hanno detto che x l'immatricolazione ci vogliono 5-6 giorni lavorativi e gli hanno portato le carte solo questa mattina...

Starò ancora una settimana a riflettere con i miei dubbi :(

megacarlo

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
17
0
1
alba
Sai che anche a Me ultimamente la frizione comincia ad indurirsi ed ogni tanto non entra la seconda in scalata...Provero' con un po 'd'olio ma ho paura che poi debba passare dal conce...