Cambio d'olio in vista: meglio longlife?

bigno72":3airbwp4 ha detto:
lscotti":3airbwp4 ha detto:
Rispetto al Selenia raccomandato dal gruppo FIAT, sul 1750 TBi a parte alcune sensazioni soggettive (motore più silenzioso ed ovattato) forse dovute all'olio "fresco", oggettivamente notai la scomparsa del "tipico" rumore delle punterie idrauliche a caldo ed a freddo, inoltre lasciando scorrere la vettura senza dare gas in vista del casello autostradale impiegava sensibilmente più metri a rallentare e scendere di giri, a pari modalità di utilizzo la ventola di raffreddamento girava meno di frequente, infine consumi rilevati leggermente minori a fronte di una maggiore prontezza nel salire di giri.
E tutto questo semplicemente cambiando marca di olio?
Quasi quasi do ragione a Alex Zanardi e compro il Metabond. :D
Non sono un venditore di lubrificanti o additivi, ho riportato le mie impressioni d'uso di un prodotto di consumo.
Per quanto mi riguarda, userei l'olio ufficiale - che secondo me non vale quello che costa - solo finchè la macchina è in garanzia.
 
una volta, quando i motori erano solo fatti "de fero" e gli oli erano quello che erano, poteva anche valere il discorso di mettere un olio "migliore"
al giorno d'oggi, coi motori di oggi che sono molto più tirati di quelli di una volta e con gli oli che ci sono oggi, va tenuto presente che per un numero impressionante di motivi le case automobilistiche fanno sviluppare oli con specifiche estremamente mirate per quel singolo motore: uscire da quanto previsto in origine è abbastanza sconsigliabile
detto questo, io di un meccanico che "spinge" per farti comprare una cosa (e senza una ragione ragionevole) non mi fiderei
 
lscotti":1wr09v3e ha detto:
peter2":1wr09v3e ha detto:
lscotti":1wr09v3e ha detto:
...mi sono trovato molto bene ...
mi chiedo sempre quando si parla di oli, che cosa vuol dire "trovarsi bene"... uno si trova bene con un olio extravergine d'oliva, perchè è buono, o con uno shampoo, perchè fa dei bei capelli... ma come ci si "trova bene" con un olio lubrificante per auto? la macchina va meglio? ne consuma di meno? non grippa?? :matto) :matto) :sgrat) :sgrat) :scratch) :scratch)
Rispetto al Selenia raccomandato dal gruppo FIAT, sul 1750 TBi a parte alcune sensazioni soggettive (motore più silenzioso ed ovattato) forse dovute all'olio "fresco", oggettivamente notai la scomparsa del "tipico" rumore delle punterie idrauliche a caldo ed a freddo, inoltre lasciando scorrere la vettura senza dare gas in vista del casello autostradale impiegava sensibilmente più metri a rallentare e scendere di giri, a pari modalità di utilizzo la ventola di raffreddamento girava meno di frequente, infine consumi rilevati leggermente minori a fronte di una maggiore prontezza nel salire di giri.

qua rasentiamo l'esoterismo..senza offesa eh? :fluffle) :fluffle)
 
am78_ud":5532hrtr ha detto:
che poi del selenia tutto si può dire tranne che faccia schifo.
che sia caro e che a parità di prezzo si trovi di meglio si che si può dire, ma non che faccia schifo.

:OK)
 
Aprire il libretto uso e manutenzione, leggere gradazione E SPECIFICHE che l'olio deve rispettare, e andare a comprare leggendo l'etichetta posta sul retro delle taniche.

Di solito le specifiche che l'olio deve rispettare per quel motore sono scritte in una pagina del manuale diversa da quella in cui vi si consiglia quale olio mettere. ;)
 
lscotti":1r8s8jax ha detto:
peter2":1r8s8jax ha detto:
lscotti":1r8s8jax ha detto:
...mi sono trovato molto bene ...
mi chiedo sempre quando si parla di oli, che cosa vuol dire "trovarsi bene"... uno si trova bene con un olio extravergine d'oliva, perchè è buono, o con uno shampoo, perchè fa dei bei capelli... ma come ci si "trova bene" con un olio lubrificante per auto? la macchina va meglio? ne consuma di meno? non grippa?? :matto) :matto) :sgrat) :sgrat) :scratch) :scratch)
Rispetto al Selenia raccomandato dal gruppo FIAT, sul 1750 TBi a parte alcune sensazioni soggettive (motore più silenzioso ed ovattato) forse dovute all'olio "fresco", oggettivamente notai la scomparsa del "tipico" rumore delle punterie idrauliche a caldo ed a freddo, inoltre lasciando scorrere la vettura senza dare gas in vista del casello autostradale impiegava sensibilmente più metri a rallentare e scendere di giri, a pari modalità di utilizzo la ventola di raffreddamento girava meno di frequente, infine consumi rilevati leggermente minori a fronte di una maggiore prontezza nel salire di giri.

Interessante la tua conferma. Avevo letto che l'Helix, riducendo gli attriti e la resistenza al pompaggio, fa risparmiare benzina. E dei rabbocchi, che mi dici? Confermi che è poco volatile?
 
Rispetto al Selenia raccomandato dal gruppo FIAT, sul 1750 TBi a parte alcune sensazioni soggettive (motore più silenzioso ed ovattato) forse dovute all'olio "fresco", oggettivamente notai la scomparsa del "tipico" rumore delle punterie idrauliche a caldo ed a freddo, inoltre lasciando scorrere la vettura senza dare gas in vista del casello autostradale impiegava sensibilmente più metri a rallentare e scendere di giri, a pari modalità di utilizzo la ventola di raffreddamento girava meno di frequente, infine consumi rilevati leggermente minori a fronte di una maggiore prontezza nel salire di giri.[/quote]

Interessante la tua conferma. Avevo letto che l'Helix, riducendo gli attriti e la resistenza al pompaggio, fa risparmiare benzina. E dei rabbocchi, che mi dici? Confermi che è poco volatile?[/quote]

L'Helix e' un olio "energy saving"?
 
Cerotto":2kqyfjhf ha detto:
Rispetto al Selenia raccomandato dal gruppo FIAT, sul 1750 TBi a parte alcune sensazioni soggettive (motore più silenzioso ed ovattato) forse dovute all'olio "fresco", oggettivamente notai la scomparsa del "tipico" rumore delle punterie idrauliche a caldo ed a freddo, inoltre lasciando scorrere la vettura senza dare gas in vista del casello autostradale impiegava sensibilmente più metri a rallentare e scendere di giri, a pari modalità di utilizzo la ventola di raffreddamento girava meno di frequente, infine consumi rilevati leggermente minori a fronte di una maggiore prontezza nel salire di giri.

Interessante la tua conferma. Avevo letto che l'Helix, riducendo gli attriti e la resistenza al pompaggio, fa risparmiare benzina. E dei rabbocchi, che mi dici? Confermi che è poco volatile?[/quote]

L'Helix e' un olio "energy saving"?[/quote]

Da come la so io, sì. Nel senso che, grazie alla sua particolare formulazione, riesce ad essere molto protettivo anche alle altissime temperature e in caso di forti stress. Ma anche in grado di far risparmiare qualche euro dal benzinaio, a lungo andare...

Io lo monto da circa 20.000 km su Mito TwinAir e posso dirvi che sono soddisfatto: mai rabboccato - col selenia qualche volta è successo - e consumi lievemente diminuiti.
 
Attenzione che ci sono tanti " Shell Helix ". Che io sappia la linea di prodotti " Ultra " non è qualificata energy-saving, ma è quella studiata per motori ad alte prestazioni (5w40 è l'unico raccomandato da Ferrari/Maserati).
Non ho mai rabboccato, nè sul TBi nè sulla Y, mi trovo benissimo e l'ho acquistato a 8eur/litro spedito in tanichette da 4l... Che dire, di certo non torno più indietro al Selenia.
 
lscotti":3srw98sw ha detto:
Attenzione che ci sono tanti " Shell Helix ". Che io sappia la linea di prodotti " Ultra " non è qualificata energy-saving, ma è quella studiata per motori ad alte prestazioni (5w40 è l'unico raccomandato da Ferrari/Maserati).
Non ho mai rabboccato, nè sul TBi nè sulla Y, mi trovo benissimo e l'ho acquistato a 8eur/litro spedito in tanichette da 4l... Che dire, di certo non torno più indietro al Selenia.

A proposito di acquisto: che sito hai usato se posso? Perché io non so mai se fidarmi di comprare olio sul web... se mi arrivano latte contraffatte? Ok il risparmio, però...
Inoltre sapevo che l'olio venduto online non paga le tasse che dovrebbe (per dirla in modo semplice)
Qualcuno ne sa qualcosa in più?
 
navigator":12y5l66d ha detto:
lscotti":12y5l66d ha detto:
Attenzione che ci sono tanti " Shell Helix ". Che io sappia la linea di prodotti " Ultra " non è qualificata energy-saving, ma è quella studiata per motori ad alte prestazioni (5w40 è l'unico raccomandato da Ferrari/Maserati).
Non ho mai rabboccato, nè sul TBi nè sulla Y, mi trovo benissimo e l'ho acquistato a 8eur/litro spedito in tanichette da 4l... Che dire, di certo non torno più indietro al Selenia.

A proposito di acquisto: che sito hai usato se posso? Perché io non so mai se fidarmi di comprare olio sul web... se mi arrivano latte contraffatte? Ok il risparmio, però...
Inoltre sapevo che l'olio venduto online non paga le tasse che dovrebbe (per dirla in modo semplice)
Qualcuno ne sa qualcosa in più?

Ho letto qualcosa a riguardo anch'io. In Italia, sui lubrificanti, ci sono tasse che in altri paesi d'Europa non ci sono. La contraffazione non è il solo rischio
 
teone00":2mwmlnkx ha detto:
navigator":2mwmlnkx ha detto:
lscotti":2mwmlnkx ha detto:
Attenzione che ci sono tanti " Shell Helix ". Che io sappia la linea di prodotti " Ultra " non è qualificata energy-saving, ma è quella studiata per motori ad alte prestazioni (5w40 è l'unico raccomandato da Ferrari/Maserati).
Non ho mai rabboccato, nè sul TBi nè sulla Y, mi trovo benissimo e l'ho acquistato a 8eur/litro spedito in tanichette da 4l... Che dire, di certo non torno più indietro al Selenia.

A proposito di acquisto: che sito hai usato se posso? Perché io non so mai se fidarmi di comprare olio sul web... se mi arrivano latte contraffatte? Ok il risparmio, però...
Inoltre sapevo che l'olio venduto online non paga le tasse che dovrebbe (per dirla in modo semplice)
Qualcuno ne sa qualcosa in più?

Ho letto qualcosa a riguardo anch'io. In Italia, sui lubrificanti, ci sono tasse che in altri paesi d'Europa non ci sono. La contraffazione non è il solo rischio

Quindi, stai dicendo che posso ritrovarmi davanti alla porta di casa la GdF?
:color)
 
navigator":1zwg0lpr ha detto:
Quindi, stai dicendo che posso ritrovarmi davanti alla porta di casa la GdF?
Seguendo il tuo ragionamento, quando rientri in Italia dopo aver fatto il pieno in Svizzera, paradossalmente la GdF dovrebbe sequestrarti la macchina perchè non hai pagato l'accisa dovuta in Italia...
 
lscotti":aojp2yba ha detto:
navigator":aojp2yba ha detto:
Quindi, stai dicendo che posso ritrovarmi davanti alla porta di casa la GdF?
Seguendo il tuo ragionamento, quando rientri in Italia dopo aver fatto il pieno in Svizzera, paradossalmente la GdF dovrebbe sequestrarti la macchina perchè non hai pagato l'accisa dovuta in Italia...

Ahaha no vabè è un discorso un po' diverso, lo compro online. :matto)
 
Quindi, stai dicendo che posso ritrovarmi davanti alla porta di casa la GdF?
:color)[/quote]

Beh non esageriamo. Diciamo però che, tecnicamente, stai "aggirando" una tassa. Detto questo vedi tu se ne vale la pena per risparmiare qualche euro rispetto all'officina
 
teone00":2ct5596y ha detto:
Diciamo però che, tecnicamente, stai "aggirando" una tassa. Detto questo vedi tu se ne vale la pena per risparmiare qualche euro rispetto all'officina
Attenzione, il cliente-consumatore non aggira un bel niente: paga il prodotto (olio in questo caso) più l'imposta dovuta (=IVA) e più l'eventuale dazio per l'importazione in caso di prodotti extra-comunitari. E compra il prodotto che preferisce dov'è più conveniente. Le eventuali spese accessorie o imposte dovute ad esempio per lo smaltimento dell'olio usato sono caricate dall'officina, per il servizio di cambio olio. A conti fatti, altro che "pochi euro"... facilmente si dimezza il costo del tagliando - cambio dell'olio.
 
teone00":1xow5yof ha detto:
Diciamo però che, tecnicamente, stai "aggirando" una tassa.
Tecnicamente, compri all'estero pagando le tasse del paese di provenienza e usufruendo della libera circolazione delle merci, tutto legalmente e secondo regolamenti. Nessuna evasione né elusione.
 
Diabolik":2nurnagx ha detto:
teone00":2nurnagx ha detto:
Diciamo però che, tecnicamente, stai "aggirando" una tassa.
Tecnicamente, compri all'estero pagando le tasse del paese di provenienza e usufruendo della libera circolazione delle merci, tutto legalmente e secondo regolamenti. Nessuna evasione né elusione.

Io però ho ancora qualche dubbio sulla provenienza: come faccio a capire di quali rivendtori online ci si può fidare? Scusate ma sono super-inesperto in queste cose :asd)
 
navigator":2gjo6b5u ha detto:
Diabolik":2gjo6b5u ha detto:
teone00":2gjo6b5u ha detto:
Diciamo però che, tecnicamente, stai "aggirando" una tassa.
Tecnicamente, compri all'estero pagando le tasse del paese di provenienza e usufruendo della libera circolazione delle merci, tutto legalmente e secondo regolamenti. Nessuna evasione né elusione.

Io però ho ancora qualche dubbio sulla provenienza: come faccio a capire di quali rivendtori online ci si può fidare? Scusate ma sono super-inesperto in queste cose :asd)
Se preferisci fidarti del generico "olio da tanica" dell'officina...
 
Top