Cambio d'olio in vista: meglio longlife?

teone00

Nuovo Alfista
21 Settembre 2015
27
0
1
Ciao a tutti,
prossimo cambio d'olio in vista. Vi chiedo un consiglio: meglio longlife o normale?
 
Se dai caratteristiche con il contagocce diventa arduo aiutarti, di mito ne han fatte tante, che motore monta? Di che anno è?
 
Shell Helix Ultra ECT 5W-30

Il meccanico mi ha suggerito questo: Shell Helix Ultra ECT 5W-30. Va bene?
Costa un pelo di più di quello che usavo prima, ma lui spinge. Dice che la base deriva da gas naturali e che che gli Shell con PureplusTechnology rendono di più, quindi alla lunga c'è anche un risparmio.

Vi torna?
 
teone00":1cpbf4a6 ha detto:
Il meccanico mi ha suggerito questo: Shell Helix Ultra ECT 5W-30. Va bene?
Costa un pelo di più di quello che usavo prima, ma lui spinge. Dice che la base deriva da gas naturali e che che gli Shell con PureplusTechnology rendono di più, quindi alla lunga c'è anche un risparmio.

Vi torna?

Gas Naturali? Scurregge? :)

quale e' quello consigliato da Alfa? Selenia?
 
tutto dipende prima dal tipo di olio consigliato dalla casa. Da li o metti un olio uguale nelle caratteristiche o superiore.

Personalmente lascerei perdere il discorso longlife concentrandomi di più sulle cratteristiche dell'olio da mettere (100% sintetico con additivazione adeguata). Se cerchi del risparmi sull'olio fatti il tagliando a casa. ;)
 
Quoto Yugs, in primis devi ricercare un olio che rispetti in pieno le prescrizioni della casa per il tuo motore, per quanto riguarda il discorso long life dipende anche da che utilizzo fai dell'auto.
Se fai pochi km durante l'anno, magari utilizzando l'auto in città con frequenti stop and go eviterei un tagliando long life, viceversa se fai parecchio extraurbano e autostrada con percorrenze annue di almeno 20.000km punterei pure su tagliandi a 30.000km.
 
Cerotto":39g7dmn2 ha detto:
teone00":39g7dmn2 ha detto:
Il meccanico mi ha suggerito questo: Shell Helix Ultra ECT 5W-30. Va bene?
Costa un pelo di più di quello che usavo prima, ma lui spinge. Dice che la base deriva da gas naturali e che che gli Shell con PureplusTechnology rendono di più, quindi alla lunga c'è anche un risparmio.

Vi torna?

Gas Naturali? Scurregge? :)

quale e' quello consigliato da Alfa? Selenia?

Sì, gas naturali. Ma non quelli :asd) . E' una tecnologia di formulazione delle basi lubrificanti sintetiche a partire dal gas naturale, non dal petrolio. Così facendo, secondo Shell, l'olio base derivato è più puro e viscoso.
 
yugs":3kb60ubl ha detto:
tutto dipende prima dal tipo di olio consigliato dalla casa. Da li o metti un olio uguale nelle caratteristiche o superiore.

Personalmente lascerei perdere il discorso longlife concentrandomi di più sulle cratteristiche dell'olio da mettere (100% sintetico con additivazione adeguata). Se cerchi del risparmi sull'olio fatti il tagliando a casa. ;)

E' completamente sintetico e anche sulle specifiche di viscosità ci siamo. Me l'hanno suggerito e in giro ne parlano bene: http://bit.ly/1O8WHQw. Si tratterebbe di provare a cambiare. E' così rischioso?
 
aleTS120":zifnhj5o ha detto:
Quoto Yugs, in primis devi ricercare un olio che rispetti in pieno le prescrizioni della casa per il tuo motore, per quanto riguarda il discorso long life dipende anche da che utilizzo fai dell'auto.
Se fai pochi km durante l'anno, magari utilizzando l'auto in città con frequenti stop and go eviterei un tagliando long life, viceversa se fai parecchio extraurbano e autostrada con percorrenze annue di almeno 20.000km punterei pure su tagliandi a 30.000km.

Concordo, aleTS, sul discorso delle specifiche non ci piove. Mi chiedo solo che senso abbia rimanere "fedeli" a un marchio se in giro ci sono nuovi prodotti e nuove tecnologie che sembrano più efficienti.
Sul tema longlife, okay. L'idea di passare al longlife più che altro mi è venuta alla luce di un recente cambio di lavoro per cui dovrò fare più chilometri, perlopiù di autostrada, e sottoporre la MiTo a un po' di straordinari.. ma se non è cosa :OK)
 
teone00":2fdihxxa ha detto:
Mi chiedo solo che senso abbia rimanere "fedeli" a un marchio se in giro ci sono nuovi prodotti e nuove tecnologie che sembrano più efficienti.
perchè una casa non può garantire la compatibilità delle tante guarnizioni gomme e plastiche con additivi che ancora non sono usciti. poi ovviamente ci sono accordi commerciali.
 
Quando un meccanico "spinge" per un olio 5w30, dovrebbe anche "spingere" gratis la macchina in caso di problemi o avarie. :lol2)
Come ti è già stato detto qui sopra, il motore twinair come gradazione richiede 0w30.

Detto ciò, con lo Shell Helix Ultra 5w40 mi sono trovato molto bene sia sul 1750 TBi sia su 1.400 16V.
 
lscotti":3s75z4vu ha detto:
...mi sono trovato molto bene ...
mi chiedo sempre quando si parla di oli, che cosa vuol dire "trovarsi bene"... uno si trova bene con un olio extravergine d'oliva, perchè è buono, o con uno shampoo, perchè fa dei bei capelli... ma come ci si "trova bene" con un olio lubrificante per auto? la macchina va meglio? ne consuma di meno? non grippa?? :matto) :matto) :sgrat) :sgrat) :scratch) :scratch)
 
Io dico solo una cosa..... Patrick ha fatto 400.000 km con il selenia.... che i ben informati dicono essere un olio niente di che tendente allo schifo....
 
peter2":17o11i9h ha detto:
lscotti":17o11i9h ha detto:
...mi sono trovato molto bene ...
mi chiedo sempre quando si parla di oli, che cosa vuol dire "trovarsi bene"... uno si trova bene con un olio extravergine d'oliva, perchè è buono, o con uno shampoo, perchè fa dei bei capelli... ma come ci si "trova bene" con un olio lubrificante per auto? la macchina va meglio? ne consuma di meno? non grippa?? :matto) :matto) :sgrat) :sgrat) :scratch) :scratch)
Rispetto al Selenia raccomandato dal gruppo FIAT, sul 1750 TBi a parte alcune sensazioni soggettive (motore più silenzioso ed ovattato) forse dovute all'olio "fresco", oggettivamente notai la scomparsa del "tipico" rumore delle punterie idrauliche a caldo ed a freddo, inoltre lasciando scorrere la vettura senza dare gas in vista del casello autostradale impiegava sensibilmente più metri a rallentare e scendere di giri, a pari modalità di utilizzo la ventola di raffreddamento girava meno di frequente, infine consumi rilevati leggermente minori a fronte di una maggiore prontezza nel salire di giri.
 
lscotti":xgybby8e ha detto:
Rispetto al Selenia raccomandato dal gruppo FIAT, sul 1750 TBi a parte alcune sensazioni soggettive (motore più silenzioso ed ovattato) forse dovute all'olio "fresco", oggettivamente notai la scomparsa del "tipico" rumore delle punterie idrauliche a caldo ed a freddo, inoltre lasciando scorrere la vettura senza dare gas in vista del casello autostradale impiegava sensibilmente più metri a rallentare e scendere di giri, a pari modalità di utilizzo la ventola di raffreddamento girava meno di frequente, infine consumi rilevati leggermente minori a fronte di una maggiore prontezza nel salire di giri.
E tutto questo semplicemente cambiando marca di olio?
Quasi quasi do ragione a Alex Zanardi e compro il Metabond. :D
 
Cerotto":m1isyz55 ha detto:
Io dico solo una cosa..... Patrick ha fatto 400.000 km con il selenia.... che i ben informati dicono essere un olio niente di che tendente allo schifo....
che poi del selenia tutto si può dire tranne che faccia schifo.
che sia caro e che a parità di prezzo si trovi di meglio si che si può dire, ma non che faccia schifo.
 
Top